Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 16
Discussione: L'ora delle streghe!!!
  1. #1
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    L'ora delle streghe!!!

    Salve a tutti

    Ho appena terminato una partita,
    incominciata circa un ora fa con Antimo, Ric4fun
    ed un altro giocatore.

    per farla breve...questo quarto giocatore
    gia' durante la fase del piazziamento iniziale si e' disconnesso e non e' piu' rientrato.(per motivi che non conosco e' che magari non dipendono dalla sua volonta')
    La conseguenza di cio' e' stata una consultazione tra noi tre rimasti, per decidere cosa fare.

    Io ed Antimo eravamo favorevoli ad annullare la partita
    ma Ric4fun non voleva, cosi' per onorare il risiko e l'amico
    abbiamo a malincuore continuato a giocare una delle piu' grottesche partite che il risiko ricordi.

    Ora non e' tanto per il risultato ....che probabilmente sarebbe stato lo stesso anche con altri giocatori (cioe' io non vinco mai)
    ma quanto per lo spirito stesso della classifica challange che mi dispiace che cio' sia avvenuto!!!
    Se sfida deve essere...che sfida sia pero' con quattro generali
    pronti ai posti di combattimento e non qualla "cosa" che e' venuta fuori.

    Domanda: Sarebbe possibile inserire una regola che dia la possibilita' in casi come questi di annullare la partita se almeno i due terzi dei rimanenti giocatori sono d'accordo?

    Vi ringrazio e vi saluto.
    Augurandomi di avere un vostro parere per
    sapere come comportarmi in altre occasioni del genere.

    Grazie
    by
    Darius
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
    dariushighlander non è in linea
  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: AQ - L'Aquila
    Messaggi: 1 782
    Profilo: 5830 visite
    Gradimento: 111
    8.9

    Re: L'ora delle streghe!!!

    inviato da: darius
    Salve a tutti

    Ho appena terminato una partita,
    incominciata circa un ora fa con Antimo, Ric4fun
    ed un altro giocatore.

    per farla breve...questo quarto giocatore
    gia' durante la fase del piazziamento iniziale si e' disconnesso e non e' piu' rientrato.(per motivi che non conosco e' che magari non dipendono dalla sua volonta')
    La conseguenza di cio' e' stata una consultazione tra noi tre rimasti, per decidere cosa fare.

    Io ed Antimo eravamo favorevoli ad annullare la partita
    ma Ric4fun non voleva, cosi' per onorare il risiko e l'amico
    abbiamo a malincuore continuato a giocare una delle piu' grottesche partite che il risiko ricordi.

    Ora non e' tanto per il risultato ....che probabilmente sarebbe stato lo stesso anche con altri giocatori (cioe' io non vinco mai)
    ma quanto per lo spirito stesso della classifica challange che mi dispiace che cio' sia avvenuto!!!
    Se sfida deve essere...che sfida sia pero' con quattro generali
    pronti ai posti di combattimento e non qualla "cosa" che e' venuta fuori.

    Domanda: Sarebbe possibile inserire una regola che dia la possibilita' in casi come questi di annullare la partita se almeno i due terzi dei rimanenti giocatori sono d'accordo?

    Vi ringrazio e vi saluto.
    Augurandomi di avere un vostro parere per
    sapere come comportarmi in altre occasioni del genere.

    Grazie
    by
    Darius
    Mamma mia!
    Ma come si fa a giocare una partita in tre sin dal piazzamento iniziale!
    Tempo fa è successo anche a me, non ricordo chi erano i miei avversari comunque è successo prprio quello che è successo a te.
    In due eravamo d'accordo a chiudere la partita invece il terzo voleva continuare, allora abbiamo iniziato ad attaccarlo ad oltranza, portandolo a 5 stati dopo 7 turni, e come per magia ha cambito idea e abbiamo raggiunto l'unanimità.

    P.s. Con le buone maniere si ottiene tutto!

    Ciao!
    ..il mio silenzio lo sentirai gridare!
    doghez non è in linea
  3. #3
     Capitano
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Roma
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 310
    Profilo: 4909 visite
    Gradimento: 157
    8.9

    Non vorrei sbagliarmi ma forse il regolamento stesso parla di DOVERE terminare un aprtita in caso di abbandono nella fase iniziale....chiedo conferma
    Samuele Arena 1977 Latina/Roma
    ...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi...
    doGRisk non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    inviato da: doGRisk
    Non vorrei sbagliarmi ma forse il regolamento stesso parla di DOVERE terminare un aprtita in caso di abbandono nella fase iniziale....chiedo conferma
    No, non esiste alcuna norma e, purtroppo, non è possibile adottare altra regola di quella attuale che prevede l'abbandono solo in caso di unanimità di giudizio.

    Qualsiasi altra formula si presterebbe ad essere sfruttata da qualche furbo per rigiocare partite in cui si è trovato in cattive condizioni, magari iniziali.

    Purtroppo, quello descritto è il classico caso di situazione al limite.

    E' del tutto evidente che giocare una partita a tre non è nello spirito del gioco, ma potrebbe anche essere che chi è uscito subito lo abbia fatto proprio sperando che la partita venisse annullata. Se così fosse stato, giocarla fino in fondo sarebbe servito come deterrente per combattere i "quitter". Se invece la caduta fosse stata accidentale, giocarla sarebbe stato antisportivo.

    Il problema è che nessuno può dire con certezza cosa sia realmente accaduto al giocatore caduto. Il che ci riporta al punto di partenza della discussione.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #5
     Colonnello
     
    Premium: 106º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: L'ora delle streghe!!!

    inviato da: darius
    Domanda: Sarebbe possibile inserire una regola che dia la possibilita' in casi come questi di annullare la partita se almeno i due terzi dei rimanenti giocatori sono d'accordo?
    Sarebbe assurdo. Una volta iniziata la partita se anche uno solo dei giocatori vuole continuarla ha il diritto di farlo.
    Quello che proponi e' controproducente in quanto non c'e' modo di sapere qual'e' il motivo della disconnessione, cioe' fondamentalmente se e' avvenuta per problemi tecnici o per "dolo".

    Tieni anche presente che se in una partita di un torneo live un giocatore interrompe una partita per qualsiasi motivo (dichiarato e/o non dichiarato), dispiace molto a tutti (probabilmente), pero' difficilmente la partita viene annullata. A maggior ragione nel Digital, essendo le cause della disconnessione ancora piu' oscure, e' un provvedimento inaccettabile quello di annullare la partita, per quel che mi riguarda.

    Con simpatia


    Redstar
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
    paperinikredstar non è in linea
  6. #6
     Colonnello
     
    Premium: 106º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Re: L'ora delle streghe!!!

    inviato da: doghez

    Tempo fa è successo anche a me, non ricordo chi erano i miei avversari comunque è successo prprio quello che è successo a te.
    In due eravamo d'accordo a chiudere la partita invece il terzo voleva continuare, allora abbiamo iniziato ad attaccarlo ad oltranza, portandolo a 5 stati dopo 7 turni, e come per magia ha cambito idea e abbiamo raggiunto l'unanimità.
    Avete fatto male. Lui era l'unico dei 3 ad avere la visione corretta. Avete avuto un comportamento molto antisportivo. Dovreste scusarvi con lui.


    Redstar
    paperinikredstar non è in linea
  7. #7
     Colonnello
     
    Premium: 106º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Re: L'ora delle streghe!!!

    inviato da: slembo
    ... ma purtroppo nella comunità c'è gente che si diverte a giocare anche da soli... la cosa importante è che è solo una minoranza.
    Non c'e' molto gusto a giocare da soli. La mia obiezione all'annullamento della partita ha ragioni ben diverse, che ho piu' volte illustrato.


    Redstar
    paperinikredstar non è in linea
  8. #8
     Colonnello
     
    Premium: 106º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Re: Re: Re: L'ora delle streghe!!!

    inviato da: slembo
    Red ho capito cosa vuoi dire e rispetto la tua opinione ma cosa ti cambia annullare una partita ancor prima di aver disposto i tuoi carri?
    Caro ex concittadino,
    mi spiace essere in contrasto (semplicemente dialettico) con un bolognese. Ma cosi' e'. La disposizione iniziale e' parte integrante e molto influente sulla partita e sul suo risultato.



    Stiamo parlando di un gioco al quale bisogna dare la giusta importanza....
    Stiamo parlando di una competizione, non di un'amichevole.


    Secondo te le partite si decidono già all'inizio? Se fosse così perchè ci stiamo a scannare per ore davanti ad un video?
    A te sembrera' un'assurdita', ma se tutti e 4 sono bravi giocatori la disposizione iniziale puo' gia' decidere il risultato finale. Un bravissimo giocatore riesce ad avere un po' di margine per migliorare leggermente la propria situazione, ma non sempre e' in grado di vincere una partita troppo penalizzante in avvio. E' quello che dicevo della partita singola e per la quale proponevo "correttivi" sensati (per una competizione, non per un'amichevole).



    Ci vorrebbe in tutti noi un po' di buon senso nel gestire queste situazioni e uno spirito positivo che permetta di dare il giusto valore a quello che stiamo facendo.
    Mi permetto di ripeterti che non sono partite amichevoli, c'e' una classifica pubblica che, calcolata con un buon metodo o no, da' comunque una visione piramidale delle capacita' di ogni giocatore.
    Mi permetto anche di presumere che tu non abbia mai giocato qualche grande torneo di Milano o assistito (o giocato) a qualche finale nazionale. Purtroppo lo spirito di amicizia che tu proponi e che anche a me piacerebbe e' impossibile.
    Ci sono persone che pur di vincere farebbero qualunque cosa (o quasi qualunque cosa, spero). E d'altronde e' molto facile, basta mettersi d'accordo con 3 amici e scalare la classifica Challenge con 7 Risiko alla settimana; non e' poi un'impresa cosi' ardua. E' vero che poi i punti acquisiti cominceranno a essere pochi (perche' gli amici non avranno vittorie), ma cominciare cosi' le prime due settimane darebbe un vantaggio probabilmente incolmabile. Questo esempio solo per farti capire come la competizione sia "permeabile". Ciononostante non credo che si debba abbassare la guardia perche' e' molto difficile impedire la disonesta'. Riguardo all'annullamento in particolare rifletti anche sul fatto che parliamo di una partita ufficiale. Il fatto che si possa annullare con due click di mouse non deve essere una scusante per agire con leggerezza. Annullamento tante partite "legittimiamo" il sostume di abbandonarle se la disposizione inizial enon e' favorevole. Una partita di una competizione ufficiale, una volta iniziata, va onorata.



    E' come quando in famiglia si gioca a briscola e nel dare le carte ti capita asso, tre e re di briscola (ma quando mai ti capita una fortuna del genere....) e poi scopri che il mazziere si è sbagliato e ha dato 4 carte ad un altro giocatore....

    Che fai? Ti lamenti come un bambino che vuoi continuare?
    L'esempio non e' calzante. A meno che tu non intenda che se uno ha 8 punti in avvio la distribuzione e non e' corretta. Posso essere d'accordo e cambierei il regolamento, come gia' detto piu' volte, ma finche' vige questo regolamento non c'e' errore con nessuna distribuzione (fatta salva la regola del 50%).



    Una persona di buon senso manda all'aria tutto e rifà... a casa mia si fa così... poi ognuno è libero di pensarla come crede!
    Anche a cas amia si fa cosi'. Ma, scusa s emi ripeto ancora, nella stanza torneo nons i giocano amichevoli. Non siamo ne' a casa mia, ne' a casa tua. Sono partite di una competizione ufficiale con risultato pubblico (a prescindere dal valore di questo risultato).


    Redstar
    paperinikredstar non è in linea
  9. #9
     Colonnello
     
    Premium: 106º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: L'ora delle streghe!!!

    Caro Simone,
    scusa se al contrario di quel che hai fatto tu (bene) rispondo punto per punto. Ho poco tempo e poca possibilita' di concentrarmi. Rischierei altrimenti di dimenticare qualcosa di importante. Comunque ti dico subito che capisco il tuo spirito e ne sonopervaso anch'io; pero' purtroppo confermo che lo ritengo piuttosto inapplicabile in competizioni ufficiali di Risiko. Vedine anche il lato positivo, che comunque c'e'. Se in questo "marasma" ed esaltazione competitiva (per la maggior parte lecita, e con purtroppo una possibile, seppur spero piccola in ogni caso, minoranza illecita e fortemente dolosa) trovi qualcuno con cui ti piace giocare e che ammiri come persona e come giocatore, forse sara' un buon amico, e avrai trovato molto piu' di una vittoria, perche' "chi trova un amico trova un tesoro".


    inviato da: slembo
    Il fatto che sia una competizione e non una amichevole, come dici tu, non deve permette alle persone di avere una scusante su tutto quello che si legge e si dice in questa comunità.
    E' la stessa cosa che penso io, ma vista dal punto di vista "contrario"
    Proprio perche' e' una competizione bisogna giocarla al meglio, e farlo onestamente ha un valore maggiore rispetto ad un'amichevole, proprio perche' in una competizione la vittoria e la buona prestazione valgono "qualcosa". E' piu' difficile essere onesti quando c'e' qualcosa in palio, ed e' per questo che ha un pregio maggiore esserlo. Ti faccio notare qualcosa che forse e' sfuggito sul problema di annullare una partita. Supponiamo che il giocatore giallo sia in buona posizione, i giocatori rosso, verde e blu, in mediocre posizione.
    Il giocatore verde decide di quittare (oppure lo fa per problemi tecnici. Chi lo sa!?). Rosso e blu vogliono annullare (che ci sia un pizzico di maliza visto che anche loro sono in svantaggio?), il giallo no (forse anche perche' e' in vantaggio?).
    Il giallo ha un legittimo diritto di continuare la partita. Troppo comodo per rosso e blu accusarlo di voler continuare perche' e' in vantaggio. Lui puo' accusare loro di voler annullare perche' sono in svantaggio. Non vedo ragioni o torti assoluti da nessuna delle due parti. C'e' una ragione in piu' per cui il giallo e' legittimato a continuare, e cosi' chiunque sia in vantaggio. Statisticamente la casualita' favorira' o sfavorira' mediamente un po' tutti, cioe' a volte ci si trovera' in vantaggio e a volte in svantaggio. Se un giocatore si trova in vantaggio in una partita occorre considerare che se non viene sfruttato perche' uno quitta (qualunque sia il motivo), probabilmente questo risultera' una perdita di punti superiore alla media per quel giocatore. Chi e' in svantaggio invece probabilmente avra' un guadagno di punti superiore alla media.

    Ecco il motivo fondamentale per cui e' corretto non annullare le partite. Sarebbe proprio annullando una partita che si falserebbe il risultato, e non giocandola.

    Se poi succede che i due che volevano annullare "danno addosso" a chi non voleva annullare ecco che il risultato viene pesantemente falsato. Questo e' un vero comportamento antisportivo, anche se chi lo compie probabilmente non e' un giocatore antisportivo, ma semplicemente non si rende conto di quel che fa. E' bene che cominci a rifletterci per il futuro pero'.

    L'atteggiamento sportivo corretto e' completare sempre le partite una volta iniziate. Unica deroga e' se tutti e 3 vogliono annullare. Ma se c'e' anche uno soltanto che non vuole annullare la partita va giocata cosi' com'e', prescindendo ASSOLUTAMENTE da chi ha deciso di continuarla e giocando sportivamente con entrambi gli avversari, tutti contro tutti.



    La competizione di cui parli ha come semplice compenso il fatto di poter dire d'essere il miglior giocatore di Risiko... scusami ma per così poco non c'è bisogno se permetti di accanirsi su una partita annullata o meno...
    Chi compie le atrocita' non ha mai giustificazione. Col tuo discorso potrebbe sembrare che giustifichi che per premi alti si possa commettere qualche disonesta'... la disonesta' non va mai tollerata, qualunque sia l'entita' del premio.



    Hai ragione non ho mai partecipato a tornei live tipo le finali di Milano ma se mi confermi che il compenso è solo ed esclusivamente la gloria rimango della mia opinione!
    Persone diverse ragionano in modo diverso.


    Diverso sarebbe se in palio ci fossero premi in denaro... ma dovrebbero comunque essere tanti per giustificare certi comportamenti!
    Nessuna somma giustifica certi comportamenti. La somma elevata puo' aiutare a comprendere i motivi per cui si commettono atti disonesti (e portare anche alle estreme conseguenze... il perdono), ma non giustifica mai questi atti.



    Quello che vorrei dire è che se nelle competizioni agonistiche di sport esistono ancora persone (poche) in grado di mostrar fair play in campo fermando azioni clamorosamente a proprio favore o addirittura imputandosi falli non visti o quant'altro... ma perbacco se lo fanno loro che guadagnano fior di milioni perchè non lo puoi fare anche tu? ... o ritieni una vittoria a Risiko così vitale ed importante più di ogni altra cosa?
    Hai ragione. Ma chi riconosce di aver fatto un fallo e' una persona onesta. Noi invece stiamo affrontando il problema dei disonesti che non commettono una scorrettezza a caldo in partita, ma una scorrettezza premeditata a freddo. Queste persone difficilmente riconoscono la propria scorrettezza.



    Personalmente gioco, mi diverto, mi impegno, mi rattristo se perdo, gioisco se vinco ma tutto nella giusta misura così come giocherei una partita a briscola in famiglia...
    La penso come te. E la pensa cosi' la maggior parte dei giocatori. Ma non tutti.



    Alla fine Stefano che ti viene in tasca?
    Certo, vincere fa piacere, ma nonostante sia una competizione «ufficiale» con tanto di classifica, vorrei sapere cosa ti sentirai dentro quando riuscirai a scalare la vetta ed ad essere primo... impegnandoti allo spasimo, giocando partite in solitudine, appellandoti a regole e risikette, postando sul forum incazzature e richieste di ogni sorta.... ma non ti sentirai invece come quello della canzone che si ritrova davanti a sè il mare?
    Si, hai perfettamente ragione. Pero' mi sembra ch eper risolvere il problema tu proponga "vada come vada, se uno bara pe rarrivare primo in classifica problemi suoi. A me che me frega?". Ha poco senso, se non portandolo alle estreme conseguenze... abolire la classifica. Se invece competizione di classifica c'e', e' nostro ineteresse tutelarne l'onesta'.



    Se poi giocando arrivo primo posso essere contento ma credimi vincente o perdente avrò sempre il sorriso sulle labbra.

    Con affetto
    Simone
    Beato te Ci sono sconfitte che mi lasciano un mal di stomaco fortissimo. Ho la tentazione di scrivere un post incandescente sul forum. Ma poi penso ai veri valori della vita e mi passa, e lascio stare.

    Scusa se l'ho fatta lunga

    Ciao


    Redstar - Stefano
    paperinikredstar non è in linea
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Grazie a tutti

    Salve a tutti

    Intanto ringrazio tutti

    Spartaco in particolare,
    per essersi interessati ed aver risposto
    con i vostri consigli alla mia domanda.

    Mi avete fatto capire che e' un argomento molto sestito.

    Se ho capito bene, ci siamo trovati
    in una situazione limite, dove il regolamento
    deve cedere spazio al buon senso.

    AUGURANDOMI di non trovarmi
    spesso in situazioni del genere...

    Vi saluto,
    a
    Presto

    Darius
    dariushighlander non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Streghe Volanti
    Da spartac nel forum Novità
    Risposte: 16
    Ultimo post: 11-02-2010, 18:31
  2. TORNEO di MAGGIO:"RISIKO alle STREGHE"
    Da niccox nel forum Roma - «Castelli RisiKo! Club» (2005-2008)
    Risposte: 2
    Ultimo post: 29-06-2007, 11:35
  3. CLASSIFICA FINALE E FOTO DEL TORNEO "STREGHE UBRIACHE" di FRASCATI!!!
    Da niccox nel forum Roma - «Castelli RisiKo! Club» (2005-2008)
    Risposte: 26
    Ultimo post: 24-11-2006, 14:53
  4. Torneo Streghe Ubriache - Classifica -
    Da niccox nel forum Roma - «Castelli RisiKo! Club» (2005-2008)
    Risposte: 16
    Ultimo post: 30-10-2006, 08:56

Navigazione

Tag per questa discussione