Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 3 di 3
Discussione: Indovina chi vince a Modena: opera in 3 atti
  1. #1
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Indovina chi vince a Modena: opera in 3 atti

    Prologo: i precedenti



    Sempre tra i favoriti ai nastri di partenza con campioni nazionali o vincitori di raduni tra le fila, ecco il bottino racimolato finora.

    Gaeta 2009: 15°
    Fano 2008: 11°
    Firenze 2007: 15°
    Modena 2006: 12°

    Alobox continua a darci favoriti nelle quote ma sospetto sia solo un retaggio storico.



    ATTO I: Il Viaggio di andata



    Mezza squadra riflette su quale potrebbe essere l'obiettivo minimo: si conviene che si spera di arrivare almeno alla cifra singola.




    ATTO II: La prima giornata


    Due primi e due quarti posti dopo il primo turno. Tutto sommato non è male per il gioco degli scarti ma non c'è tempo di riflettere. Le partite del secondo turno rappresentano una debàcle: un'altra vittoria ma altri due quarti posti. Lorenzo si becca un risiko in faccia ma salva la seconda posizione di un punto sul terzo e due sul quarto. La classifica parla chiaro: siamo decimi, alla soglia dell'obiettivo minimo.




    INTERMEZZO: la cena


    Nessuno parla delle partite: oramai non ci si chiede nemmeno più come si fa a piazzare 4 giocatori in semifinale negli ultimi due raduni e poi a restare nel limbo.
    La classifica viene sfogliata con scarso interesse: come se non bastasse, il Campionato sembra già ucciso dai comaschi.




    ATTO III: La seconda giornata


    1° Parte


    Il clima la domenica è più rilassato, si gioca in scioltezza: Lorenzo si trova al tavolo con Trexx che prima di metà partita ha già SA. Giro tra i tavoli ma ogni tanto lancio uno sguardo: Lorenzo è comunque messo bene e Chiara e Giuseppe se la giocano. Il tavolo di Luca è quello più lontanto dalla postazione e lo vedo di meno.
    Iniziano a finire le partite: Chiara Lorenzo e Giuseppe vincono; inoltre Trexx arriva terzo. Non ci ragiono molto sopra, ho da fare con i referti ed il computer ed in più c'è la riunione che incombe. Su due tavoli la sdadata si allunga. Uno dei due è quello di Luca: prima di andare alla riunione gli lancio un ultimo sguardo: è a 7 territori e con pochi carri. Vado alla riunione.


    2° Parte


    La discussione è vivace, introdotta da Spartaco che è di fronte a me e che alle sue spalle ha Chiara. Le arriva un sms: lo legge, mi guarda e con il labiale mi fa "Luca ha vinto". Inizio a ridere in silenzio chiedendomi come ci sia riuscito e lei ride di riflesso. La riunione continua e sono concentrato sull'argomento, infine la riunione termina.
    Sono nel corridoio, nè io nè Fabio abbiamo guardato la classifica al netto dei due risultati mancanti e da inserire ma una piccola luce inizia ad accendersi...
    "Sì...4 quarti posti ma....le vittorie sono 7!"
    Accelero il passo chiedendomi cosa avesse combinato Como: sapevo che Trexx aveva perso ma nulla degli altri tre.
    Inseriamo i risultati ed andiamo sulla scheda Classifica:
    Como è prima; "no, aspetta, questa è quella di ieri, devi cliccare qui!"
    Fabio clicca e....(penso che) sbianco.
    Alzo lo sguardo: avevo mille occhi che mi scrutavano compresi i 12 dei gufi che mi guardano e capiscono e sorridono. Incrocio anche quelli dei comaschi: da funerale.




    FINALE: la Premiazione


    Troppo contento per loro e per il Club. Più di quelle poche volte che ho vinto io qualcosa. E più di altri io posso sapere quanto Chiara, Roberto, Giuseppe, Lorenzo Luca e Danilo se la siano meritata.




    EPILOGO: il viaggio di ritorno


    Con la solita mezza squadra analizziamo i risultati con tutti i se e i ma del caso; facciamo anche un calcolo mentale di come sarebbe la classifica senza gli scarti poi partono un po' di telefonate: chiamo Regal Hill per complimentarmi per il terzo posto e sfotterlo al motto (di solidarietà) di "squadra che vince non si cambia", sentiamo qualche gufo e gli facciamo credere di essere arrivati ultimi, si conclude con uno scherzo a Bardelli complice l'inconsapevole fortebraccio...
    Tra me e me penso che quest'anno avevo quasi deciso di saltare: che mi sarei perso...












    Grazie al club di Modena ed in particolare a Fabio e Alessandra per l'imponente abnegazione con la quale si sono prodigati per questa ennesima grande festa.
    Grazie anche a loro ed a EG per gli omaggi di cui mi hanno onorato.
  2. #2
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Indovina chi vince a Modena: opera in 3 atti

    Bellissimo racconto Marco!
    Mi permetto di aggiungere qualche piccolo particolare a te sconosciuto tanto per completare il quadro

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    ATTO I: Il Viaggio di andata
    Mezza squadra riflette su quale potrebbe essere l'obiettivo minimo: si conviene che si spera di arrivare almeno alla cifra singola.
    L'altra mezza mezza squadra tra la nebbia in Autosole ascoltava speranzosa l'obiettivo da me auspicato, poi comunicato anche agli altri componenti: 1 vittoria a testa non era poi chiedere la Luna.
    Che poi questo obiettivo sia stato raddoppiato dai miei compagni di viaggio (Chiara e Roberto)...è (un'altra) storia.


    INTERMEZZO: la cena
    Nessuno parla delle partite: oramai non ci si chiede nemmeno più come si fa a piazzare 4 giocatori in semifinale negli ultimi due raduni e poi a restare nel limbo.
    La classifica viene sfogliata con scarso interesse: come se non bastasse, il Campionato sembra già ucciso dai comaschi.
    Al nostro tavolo verso la fine della cena la situazione cambia: aumentano le motivazioni, e convinco Luca della sua vittoria certa per il giorno dopo; per rassicurarlo, mi sbilancio ancora di più predicendo anche la mia vittoria. A quel punto, con 2 vittorie già in cascina, conveniamo che non sarebbe stato poi così improbabile l'en-plein, scolandoci la seconda bottiglia davanti a Chiara e Danilo increduli. In vino veritas?
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  3. #3
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2003
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 2 480
    Profilo: 3055 visite
    Gradimento: 103
    9.2

    Re: Indovina chi vince a Modena: opera in 3 atti

    Io l'ho sempre detto che devo fà l'arbitro ...


Navigazione

Tag per questa discussione