Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 48 di 48
Discussione: Nei giardini del Risiko
  1. #41
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 27º 215p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 312
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    non intendevo che è prassi jacu
    però accade
    e penso sia abbastanza normale dopotutto, quasi involontarea.
    forse chi si conosce live la esclude a priori come chi non conosce nessuno lo pensa regolarmente.
    Aldilà dei casi specifici io penso che è logico pensare che ci sia un fondo di verità.


    nonostante Bento ha scritto che non sono più grezzo come agli inizi, Sergio ha anche ragione e ultimamente ( sempre ) cerca di farmeli pagare cari i miei errori tattici, penso con un fondo di buona fede, ma aldilà della vendetta sullo specifico game ho assistito a vendette senza aver mai attaccato un solo carro al player vendicativo, e magari facevo anche ONU, vendette magari indirette, si è in 4, magari per vendicarsi con altro player ( non me ) si fa vincere altro player ancora e alla fine ci si va di mezzo uguale.
    Per me, anche se non è una vendetta DIRETTA a me, far vincere un terzo player è esattamente lo stesso danno, forse peggio, anzi sicuramente peggio, perchè sto dando per scontato che si parla di player esperti.

    ok ora, ma tu prima hai detto che chi si conosce magari live si aiuta senza se e senza ma .
    lo ripeto: non è vero e non è normale cha accada, anzi accade il contrario...quando conoscerai qualcuno live te ne renderai conto
    jacuzzi non è in linea
  2. #42
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    non intendevo che è prassi jacu
    però accade
    e penso sia abbastanza normale dopotutto, quasi involontarea.
    forse chi si conosce live la esclude a priori come chi non conosce nessuno lo pensa regolarmente.
    Aldilà dei casi specifici io penso che è logico pensare che ci sia un fondo di verità.


    nonostante Bento ha scritto che non sono più grezzo come agli inizi, Sergio ha anche ragione e ultimamente ( sempre ) cerca di farmeli pagare cari i miei errori tattici, penso con un fondo di buona fede, ma aldilà della vendetta sullo specifico game ho assistito a vendette senza aver mai attaccato un solo carro al player vendicativo, e magari facevo anche ONU, vendette magari indirette, si è in 4, magari per vendicarsi con altro player ( non me ) si fa vincere altro player ancora e alla fine ci si va di mezzo uguale.
    Per me, anche se non è una vendetta DIRETTA a me, far vincere un terzo player è esattamente lo stesso danno, forse peggio, anzi sicuramente peggio, perchè sto dando per scontato che si parla di player esperti.

    A me pare che si tenda a standardizzare i comportamenti.

    Mi pare che ci sia la tendenza ad uniformarsi in "gruppi di pensiero".

    L'uniformarsi comporta sempre la solita tragica conseguenza. Non ci si puo' porre liberamente in partita e giocare in modo totalmente originale ogni volta. Per vincere bisogna adeguarsi, fingere di adeguarsi, alle convenzioni del momento.

    La prima "ondata" di pensiero, che sopravvive ancora in nicchie nemmeno troppo piccole (per quello che posso percepire), "predicava" sostanzialmente che non era giusto attaccare chi era in vantaggio solo perche' era in vantaggio, e che era giusto che vincesse lui con un continente.

    Ovvio che non si capisce dove sta la giustezza nel lasciar vincere uno perche' ha un continente. Il regolamento non prevede, e nemmeno il buon senso e lo spirito sportivo lo prevedono, che si debba lasciar vincere il primo che va in vantaggio.

    A quella "ondata" ha fatto seguito quella che ritiene ovviamente corretto ostacolare il giocatore in vantaggio. Ma il "gruppo di pensiero" ha fatto comunque danno, perche' si e' arrivati a "predicare" come bene supremo l'equilibrio. Il problema e' che anche avendo piu' o meno lo stesso numero di territori e di carri uno puo' avere 40 punti e un altro 8. Alla faccia dell'equilibrio! C' e' stata e c'e' una tendenza eccessiva ad ingessare le partite, che tendenzialmente finsicono piu' o meno con gli stessi territori che si avevano all'inizio.

    Questo e' normale e persino saggio, se si abolisce dal gioco l'espediente piu' remunerativo, il gioco della carta. Ma includendo nel gioco l'espediente della cartina ecco che le possibilita' di movimentare il gioco aumentano a livelli prima impensabili, ed e' possibile vincere anche partite in cui si parte con pochissimi punti.

    Purtroppo la cartina e' ancora osteggiata da molti giocatori, in situazioni di equilibrio, quando invece paradossalmente la cartina e' perfetta proprio in situazioni di equilibrio.

    Il motivo si spiega semplicemente. Supponiamo di avere il colesterolo alto nel sangue. Andiamo dal medico che ci dice di ridurre i grassi. Li riduciamo e il valore del colesterolo nel sangue diminuisce.

    Ma noi, invece di far alzare il valore, possiamo preventivamente mangiare pochi grassi, in questo modo manteniamo il valore normale senza doverlo alzare prima.

    Per la cartina e' lo stesso. Possiamo farla quando c'e' uno che ha un continente, perche' e' remunerativo per le armate. Ma a maggior ragione possiamo farla prima, in condizione di "equilibrio" (che equilibrio non e' mai perche' in qualunque momento della partita ci sono un vincente e 3 perdenti), per evitare che qualcuno vada in vantaggio e ancora meglio per andare noi in vantaggio.

    In ogni caso con la cartina si ottengono armate con poco costo, che servono a smuovere il gioco, a produrre gioco, a fare la partita.

    Ovviamente non bisogna eccedere finendo col fare cartina con chi sta vincendo la partita (salvo casi eccezionali), dandogli cosi' pure un aiuto.

    Bisognerebbe insomma entrare in partita liberi, sapendo di poter contare anche sulla liberta' (mentale) degli altri giocatori. Ne vengono fuori bellissime ed originali partite cosi'.


    Redstar
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
    paperinikredstar non è in linea
  3. #43
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 670
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    :lutto: Re: Nei giardini del Risiko

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    non intendevo che è prassi jacu
    però accade
    e penso sia abbastanza normale dopotutto, quasi involontarea.
    forse chi si conosce live la esclude a priori come chi non conosce nessuno lo pensa regolarmente.
    Aldilà dei casi specifici io penso che è logico pensare che ci sia un fondo di verità.


    nonostante Bento ha scritto che non sono più grezzo come agli inizi, Sergio ha anche ragione e ultimamente ( sempre ) cerca di farmeli pagare cari i miei errori tattici, penso con un fondo di buona fede, ma aldilà della vendetta sullo specifico game ho assistito a vendette senza aver mai attaccato un solo carro al player vendicativo, e magari facevo anche ONU, vendette magari indirette, si è in 4, magari per vendicarsi con altro player ( non me ) si fa vincere altro player ancora e alla fine ci si va di mezzo uguale.
    Per me, anche se non è una vendetta DIRETTA a me, far vincere un terzo player è esattamente lo stesso danno, forse peggio, anzi sicuramente peggio, perchè sto dando per scontato che si parla di player esperti.

    Se nn è una vendetta DIRETTA a te mi dici che vendetta è se nn un semplice susseguirsi di causa-effetto?
    Mi spieghi a cosa porterebbe una vendetta DIRETTA a te?
    Se pensi che la gente si metta lì a buttare via il suo tempo per far perdere una partita a risikopedia sei fuori rotta.

    Nella prima partita challenge ti faccio due conti matematici:
    prima della spaccata tu sei a 45 e jacuzzi a 46; heinz se ricordo bene è a 43
    Io spacco avendo 27 punti. Sono pochini ma visti i giochi potenzialmente la spaccata me ne darebbe 14. Io ci provo. Prendo 5 punti a te (vai a 40), 5 punti a jacuzzi (va a 41) e nn riesco a prendere l'ultimo (dei tre territori), a jacuzzi, difeso con un solo carro (jacuzzi andava a 37 e io a 41). L'UNICO MIO ERRORE il nn aver contato i punti di heinz ma se ricordi il suo unico territorio che IO potevo colpire era coperto con 17 carri (nn si poteva fare nulla con i miei 11).
    Ora mi dici dov'è la vendetta INDIRETTA?

    Nella seconda partita nessuno aveva parte alta dell'asia e ludovr è stato bravo a prenderla subito e coprirla bene. Tu e Efisio avevate ob sovrapposti quindi ho scelto efisio per carte facili perchè disturbasse te e nn me. Nel finale avevo intenzione di prendere sudamerica a te e l'ho fatto per tentare una spaccata ma ludovr mi ha fregato col tempo. In questo caso, se ludovr nn avesse avuto quei pochi secondi, la spaccata avrebbe determinato la mia vittoria. Nn è stato, ho protratto la partita per altri due (o tre) turni.
    Mi dici dov'è la vendetta INDIRETTA?
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
    nebula non è in linea
  4. #44
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote 19sergio77 ha scritto: Visualizza il messaggio
    P.S. per Wolf. Ergerci a paladini delle cose, delle mosse altrui etc etc, quando non si ha la capacita' nemmeno di comprendere le proprie di mosse, non ha molto senso. E credimi, le tue mosse, parlo per me, ma non credo solo , sono molto spesso degne di un neo giocatore trial, e codeste mosse danno segno, secondo me, di non sportivita', spesso.



    -Sergio caro,si parlava di altro non di ergersi o meno a qualcosa.Ho puntualizzato che una menzogna detta su di me è stata smentita dai fatti.

    -Sbagliare nel gioco ci sta,non è che solo perchè gioco da oltre un anno non mi è concesso farlo.Almeno io sbaglio per pippaggine e non VOLUTAMENTE per danneggiare.Mi è stato fatto da molti(soprattutto in questa chall),io non l'ho fatto a nessuno! Anche se sono stato accusato di averlo fatto apposta(Quantiseo ne è testimone),

    -la cosa che ho notato che moltissimi campioni(o riconosciuti tali) lo sono se le cose vanno come loro vogliono ma se perdono ,molti non sanno farlo con stile ,anzi trovano scuse varie!

    -io sono consapevolissimo dei miei limiti nel gioco ma non faccio perdere mai nessuno per cattiveria e/o premeditatamente MAI!!!

    -a nche io a fine partita a volte m'incaxxo ma sempre con qualcuno che GRATUITAMENTE mi danneggia, tipo uno 3 sere fa che avendo 5 puznti e 3 soli territori mi scarica tris addosso e grazie a questo perdi!

    Sergio caro rileggi bene cio che ho detto,non ho parlato affatto di mosse o di commentare le stesse,quindi ti pregherei di non parlare di cose diverse e di non fare disinformazione.

    -Matteo non giochi con me da mesi? Ergo cosa ne sai se(come tu affermi)sono sempre cosi labile emotivamente?La partita alla quale ti riferisci era una in cui pensavi/speravi che io me ne fregassi di certe tue azioni per vincere a scapito mio ed invece no.Se non ricordo male in quella partita sei tu che sei crollato"emotivamente" dandomi addosso fine alla fine.Io gioco con tutti caro Matteo tranne con chi è stato maleducato,tu invece mi pare giochi (maggiormente)con quelli coi quali puoi fare fare cio che vuoi ,e fai bene a non giocare con me visto che il tappeto rosso non te lo stendo!

    -Concludo dicendo che sono felice di aver conosciuto e frequentare persone con le quali si puo giocare(anche e soprattutto live) e che non sono cosi poco sincere e/o oneste nel riportare le cose,soprattutto quando perdono!
    Il risiko per me sono loro e solo loro ed alcuni di quelli che hanno qui scritto non ne fanno parte .Parlare,scherzare e divertirsi con me solo se si vince e non quando si perde non mi sta piu bene,ergo andate per la vostra strada io faccio altrettanto,gioco e mi diverto con chi mi pare!



    PS leggo ora di Nebula

    quello di 3 sere fa con 5 punti e 3 territori eri tu ,lo dico solo perchè affermi una cosa con risikopedia non vera!!!
    Marc Marquez è una ME.RD.A
    wolf62 non è in linea
  5. #45
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    -Sergio caro,si parlava di altro non di ergersi o meno a qualcosa.Ho puntualizzato che una menzogna detta su di me è stata smentita dai fatti.
    Chiedo ai super mod che l'intervento di wolf sia cancellato, come da richiesta di maskass. In tal caso cancellate pure anche la mia risposta, che finche' permane quella di wolf, e' doverosa.

    I fatti sono sulla chat della partita, che non e' stata publbicata, quindi non ci sono smentite da parte dei fatti, ne' conferme.

    Riguardo a Spartac la sua opinione e' che il tuo dissenso e' stato esposto in maniera accettabile. Io invece lo ritengo offensivo, seppure forse si sarebbe anche potuto accettare se tu non mi avessi accusato di qualcosa che non ho commesso.

    Riguardo al giudizio arbitrale il giudizio di Spartac e' che non ci fosse nulla a mio carico (salvo la frase in chat in ritardo di un secondo forsedopo la richiesta di silenzio).

    Sul tuo gioco non si e' concentrato mi pare, anche se probabilmente non sarebbe emerso nulla di arbitralmente rilevante.

    Resta il fatto che tu hai giocato unicamente per farmi perdere, facendo fare risiko all'altro giocatore e causando a noi due il malus. Sportivamente non mi pare il massimo.

    -Concludo dicendo che sono felice di aver conosciuto e frequentare persone con le quali si puo giocare(anche e soprattutto live) e che non sono cosi poco sincere e/o oneste nel riportare le cose,soprattutto quando perdono!
    Io sono onesto sia quando vinco che quando perdo.


    Il risiko per me sono loro e solo loro ed alcuni di quelli che hanno qui scritto non ne fanno parte .
    Se ti riferisci a me sappi che io sono un giocatore con pari diritti tuoi. Io non ti attacco pubblicamente come fai tu. Il tuo e' un attacco personale non inerente questa discussione e dovuto ad una tua opinione. Io non ho nulla per cui potere essere attaccato a livello regolamentare.

    Se non lo accetti e' un tuo problema.

    Diventa un mio problema quando mi calunni sul forum.

    Parlare,scherzare e divertirsi con me solo se si vince e non quando si perde non mi sta piu bene,ergo andate per la vostra strada io faccio altrettanto,gioco e mi diverto con chi mi pare!
    Immagino che qui tu non ti rifersica a me. In ogni caso per quel che mi riguarda il risultato non ha nulla a che vedere col mio modo di comportarmi con gli altri. Ho tranquillamente accettato il carro nero e le moltissime sconfitte senza mai attaccare nessuno.


    Redstar

    P.S. Nei giorni scorsi ho tentato una riapacificazione con te. E' roba vecchia quella partita. Forse non avrei nemmeno preteso le scuse, che ritenevo e ritengo dovute. A tuo modo di vedere io ti avevo fatto un torto. Non saro' mai d'accordo con te che vuoi negarmi il diritto di giocare. Ma avrei anche potuto comprendere il tuo momento di irritazione. Pero' invece di ignorarmi come dici vieni ad attaccarmi in una discussione in cui non sei nemmeno citato, e questo non mi sta bene.
    paperinikredstar non è in linea
  6. #46
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chiedo ai supwe rmod chel'intervento di wolf sia cancellato, come da richiesta di maskass. Intal caso cancellate pur el amia risposta, che finche' permane quella di wolf, e' doverosa.

    I fatti sono sulla chat della partita, che non e' stata publbicata, quindi non ci sono smentite da parte dei fatti, ne' conferme.

    Riguardo a Spartac la sua opinione e' che il tuo dissenso e' stato esposto in maniera accettabile. Io invece lo ritengo offensivo, seppure forse si sarebbe anche potuto accettare se tu non mi avessi accusato di qualcosa che non ho commesso.

    Riguardo al giudizio arbitrale il giudizio di Spartac e' che non ci fosse nulla a mio carico (salvo la fras ein chat in ritardo di un secondo forsedopo la richiesta di silenzio).

    Sul tuo gioco non si e' concentrato mi pare, anche se probabilmente nons arebbe emerso nulal di arbitralmente rilevante.

    Resta il fatto che tu hai giocato unicamente per farmi perdere, facendo fare risiko all'altro giocatore e causando a noi due il malus. Sportivamente non mi pare il massimo.



    Io sono onesto sia quando vinco che quando perdo.




    Se ti riferisci a me sappi che io sono un giocatore con pari diritti tuoi. Io non ti attacco pubblicamente come fai tu. Il tuo e' un attacco personale non inerente questa discussione e dovuto ad una tua opinione. Io non ho nulla per cui potere essere attaccato a livello regolamentare.

    Se non lo accetti e' un tuo problema.

    Diventa un mio problema quando mi calunni sul forum.



    Immagino che qui tu non ti rifersica a me. In ogni caso per quel che mi riguarda il risultato non ha nulla a che vedere col mio modo di comportarmi con gli altri. Ho tranquillamente accetatto il carro nero e le moltissime sconfitte senza mai attaccare nessuno.


    Redstar

    P.S. Nei giorni scorsi ho tentato una riapacificazione con te. E' roba vecchia. Forse nonavrei nemmeno preteso le scuse, che ritenevo e ritengo dovute. A tuo modo di vedere io ti avevo fatto un torto. Non saro' mai d'accordo con te che vuoi negarmi il diritto di giocare. Ma avrei anche potuto comprendere il tuo momento. Pero' invece di ignorarmi come dici vieni ad attaccarmi in una discussione in cui non sei nemmeno citato, e questo non mi sta bene.
    sei troppo egocentrico e ti credi importante da pensare che mi riferisco a te e sai bene che non è cosi,seguendo la richiesta di Maskass ti ho risposto per MP.
    Ignorami!
    wolf62 non è in linea
  7. #47
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Nei giardini del Risiko

    chiudo


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  8. #48
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Nei giardini del Risiko

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    chiudo
    e visti gli avvertimenti precedenti... wolf62 e paperinikredstar ban di 24h.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Navigazione

Tag per questa discussione