Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 91
Discussione: Selezioni per il Nazionale - formule valide
  1. #11
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    anche per rendere più eliminatoria la fase omonima che altrimenti (sul 24 iscritti) alla fine ne scarterebbe solo 8
    Ventiquattro è il minimo richiesto. Ci auguriamo che i club sappiano fare di più e di meglio.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #12
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    La formula adottata deve dare a tutti i partecipanti le stesse possibilità di qualificazione, quindi niente ripescaggi.

    Non vi sono limiti al fatto che la fase eliminatoria possa essere giocata in più giorni, purchè sia chiaro che il computo dei giocatori verrà fatto tenendo conto di chi ha giocato le prime due partite.

    Ripeto quello che ho già scritto: la selezione deve essere un "evento" e deve avere un calendario studiato in modo tale da dare a questo evento il maggiore risalto possibile. E' compito di un club ufficiale sfruttare questo evento per dare risalto al fatto che si tratta di qualcosa a livello nazionale. Iniziative volte a trovare formule di gioco tali da scoraggiare gli "esterni" devono essere evitate.
    quoto al 100% e metto in grassetto.
    a Napoli, è il nostro credo, pubblicità, trasparenza e porte aperte a tutti

    grazie per la delucidazione!
    PUZZO DI NAPOLI E ME NE VANTO!!!
    ciroNa non è in linea
  3. #13
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Apprendo con sommo dispiacere che il metodo usato da Firenze negli ultimi anni è stato cassato in modo definitivo.

    Se ho ben capito quindi non sarà possibile organizzare tornei di selezioni ad eliminazione diretta.
    Gabbry non è in linea
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Gabbry ha scritto: Visualizza il messaggio
    Apprendo con sommo dispiacere che il metodo usato da Firenze negli ultimi anni è stato cassato in modo definitivo.

    Se ho ben capito quindi non sarà possibile organizzare tornei di selezioni ad eliminazione diretta.
    Quella che ho indicato è la "formula" per chi desidera organizzare tornei con più turni eliminatori, classifiche ecc.

    I tornei ad eliminazione diretta sono, da sempre, i benvenuti perchè rispecchiano al massimo lo spirito del gioco che prevede che il vincitore le abbia vinte tutte. Sappiamo però che per molti questo concetto è ostico da digerire e così eccoci a dover trovare formule più articolate.

    Chiunque sia intenzionato a percorrere la strada dell'eliminazione diretta non deve far altro che dirlo, indicandoci le modalità che intende seguire.
    spartac non è in linea
  5. #15
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    noi come ogni anno vorremmo organizzare la selezione articolandola in due fasi, entrambe le fasi con partite ad eliminazione diretta, eliminatoria e finale

    Fase eliminatoria: più tappe "dentro o fuori" con la possibilità di un solo secondo tentativo per chi non vince al proprio tavolo.

    Fase Finale: Semifinali e finali (fino all'anno scorso ci riservavamo di adottare due diverse tipologie di torneo per la semifinale, perché è capitato di aver fatto più di 16 tavoli di selezione ed avere così più di 16 semifinalisti. Così a seconda del numero di semifinalisti abbiamo fatto semifinali ad eliminazione diretta nel caso di 16 semifinalisti oppure due partite a somma di punti in caso di più semifinalisti). Da quest'anno penso che dovremo studiare un modo di arrivare ad avere un massimo di 20 semifinalisti (ipotesi peggiore con 4 tavoli di semifinale da 5 giocatori).

    Ovviamente la Finale a 4 giocatori sancisce il vincitore del torneo.
    Gabbry non è in linea
  6. #16
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Gabbry ha scritto: Visualizza il messaggio
    noi come ogni anno vorremmo organizzare la selezione articolandola in due fasi, entrambe le fasi con partite ad eliminazione diretta, eliminatoria e finale

    Fase eliminatoria: più tappe "dentro o fuori" con la possibilità di un solo secondo tentativo per chi non vince al proprio tavolo.

    Fase Finale: Semifinali e finali (fino all'anno scorso ci riservavamo di adottare due diverse tipologie di torneo per la semifinale, perché è capitato di aver fatto più di 16 tavoli di selezione ed avere così più di 16 semifinalisti. Così a seconda del numero di semifinalisti abbiamo fatto semifinali ad eliminazione diretta nel caso di 16 semifinalisti oppure due partite a somma di punti in caso di più semifinalisti). Da quest'anno penso che dovremo studiare un modo di arrivare ad avere un massimo di 20 semifinalisti (ipotesi peggiore con 4 tavoli di semifinale da 5 giocatori).

    Ovviamente la Finale a 4 giocatori sancisce il vincitore del torneo.
    Nessuna obiezione.

    E' abbastanza chiaro che la formula che ho indicato serve soprattutto a coloro che fanno in qualche modo fatica ad arrivare a 24 iscritti.

    Quelli che sono in grado di coinvolgere un pubblico più vasto hanno molte più possibilità di manovra.

    La cosa che ci interessa è quella di avere una formula che consenta di sapere con una ragionevole certezza se i 24 iscritti sono reali oppure frutto di "alchimie" ed essere certi che chi arriva a Lucca abbia almeno vinto due partite ad eliminazione diretta.
    spartac non è in linea
  7. #17
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 492
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'accesso alla semifinale può avvenire attraverso un singolo turno eliminatorio, con un minimo di 2 partite (nelle quali ogni giocatore non deve affrontare mai due volte lo stesso avversario).
    Ciao a tutti
    il vincolo di non far giocare due giocatori 2 volte insieme nel turno eliminatorio, permane anche se questa fase preliminare è strutturata su 3 o 4 partite?

    RCU Eagles Palermo


    rcueaglespalermo@libero.it

    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  8. #18
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote RCU EAGLES PALERMO ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    il vincolo di non far giocare due giocatori 2 volte insieme nel turno eliminatorio, permane anche se questa fase preliminare è strutturata su 3 o 4 partite?

    Sì. Non possiamo avere una regola diversa per ogni club e per ogni situazione.
    spartac non è in linea
  9. #19
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì. Non possiamo avere una regola diversa per ogni club e per ogni situazione.
    Grazie per le risposte
    Gabbry non è in linea
  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Giocare, divertirsi, incontrare nuove persone e fare nuove amicizie. Credo che sia questo lo spirito che contraddistingue gli amici del risiko che ho avuto il piacere di conoscere sul forum.
    Con questo spirito, che fortunatamente c'è, le qualificazioni a Lucca presso i club faranno un gran proselitismo e avranno un ottimo successo.
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
    Cangurotto non è in linea

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione