Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 10 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 91
Discussione: Selezioni per il Nazionale - formule valide
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vogliamo evitare che una selezione la nazionale diventi una questione interna al club. E' nostro desiderio che la selezione sia un evento, gestito da un club, ma aperto al maggior numero possibile di persone.
    Ciao Spartaco, un parere.
    Nel caso di selezione che coinvolga più club, ad esempio 3, con tre fasi eliminatori separate (di due gare ciascuna presso ognuno dei tre club) per l'accesso alla semifinale a 16, come ritieni utile suddividere per le tre diverse selezioni i posti delle semifinali.
    E' opportuno utilizzare un numero fisso per ciascuna selezione o un numero variabile in base ai giocatori di ciascuna selezione (col il richio delle "alchimie" delle quali tu parli) ?
    Se si utilizza il criterio proporzionale (certamente più equo, ma con più rischi) e dovessero esserci grosse disparità di partecipanti alle diverse selezioni dei tre club (ad esempio 12 - 20 - 28) come materialmente fare?
    Scusami per l'articolata domanda, ma come giustamente dici tu è un evento e va trattato come tale cercando di coinvolgere il numero maggiore di persone.
    Grazie.
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
    Cangurotto non è in linea
  2. #22
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Spartaco, un parere.
    Nel caso di selezione che coinvolga più club, ad esempio 3, con tre fasi eliminatori separate (di due gare ciascuna presso ognuno dei tre club) per l'accesso alla semifinale a 16, come ritieni utile suddividere per le tre diverse selezioni i posti delle semifinali.
    E' opportuno utilizzare un numero fisso per ciascuna selezione o un numero variabile in base ai giocatori di ciascuna selezione (col il richio delle "alchimie" delle quali tu parli) ?
    Se si utilizza il criterio proporzionale (certamente più equo, ma con più rischi) e dovessero esserci grosse disparità di partecipanti alle diverse selezioni dei tre club (ad esempio 12 - 20 - 28) come materialmente fare?
    Scusami per l'articolata domanda, ma come giustamente dici tu è un evento e va trattato come tale cercando di coinvolgere il numero maggiore di persone.
    Grazie.
    Come ho già detto, non voglio entrare nel dettaglio di tutte le possibili combinazioni, perché questo implicherebbe la creazione di una sorta di manuale onnicomprensivo.

    A logica mi pare piuttosto evidente che si debba seguire un criterio proporzionale, che si potrebbe banalmente riassumere nella formula 7-5-4, ma solo gli organizzatori locali possono decidere come comportarsi. L'unica avvertenza da seguire è quella di stabilire una formula chiara e precisa PRIMA che inizi il torneo, in modo che TUTTI i partecipanti sappiano esattamente come verranno valutati i loro risultati.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #23
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Chiarissimo.
    Grazie.
    Cangurotto non è in linea
  4. #24
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 727
    Profilo: 442 visite
    Gradimento: 21
    7.4

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Ciao Spartaco,
    il direttivo del nostro club riunitosi ieri sera, pone alla tua attenzione questa formula da noi utilizzata da diversi anni:
    Prima fase, eliminatoria:
    selezioni ad eliminazione diretta in più tappe. Ogni tappa, costituita da una sola partita, sarà disputata in una città diversa con il vincolo minimo di 12 partecipanti; ciascun iscritto potrà al massimo disputare 2 tappe per provare a superare il turno.

    Seconda fase, “turno scrematorio”:
    tra tutti i vincitori di tavolo della prima fase eliminatoria, poiché il numero in questione non è prevedibile a priori, diciamo che sia un numero non inferiore a 20 persone, di solito rendiamo tale numero multiplo di 4 (per evitare di giocare in tavoli da 5, sgraditi alla maggior parte dei giocatori) ripescando i migliori secondi classificati di tavolo (esempio: abbiamo 22 vincitori di tavolo, ripeschiamo i due migliori secondi classificati e portiamo il numero di giocatori a 24); si disputa questo turno “scrematorio” da cui vengono eliminati, continuando nell’esempio, gli ultimi 8 giocatori, per determinare i 16 semifinalisti.

    La terza fase, le semifinali:
    4 tavoli da 4, partita secca, i vincitori accedono alla finale.

    La quarta fase, la finale:
    partita secca, che determina il vincitore del torneo.
    Per determinare il secondo classificato al torneo, viene svolta una ulteriore partita (“finale bis”) tra i tre finalisti perdenti e un quarto giocatore in qualità di vincitore di una partita (da disputarsi in contemporanea alla finale) tra i secondi classificati delle semifinali.

    Ciao


    .
    RCU Il Cannone non è in linea
  5. #25
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote il cannone ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Spartaco,
    il direttivo del nostro club riunitosi ieri sera, pone alla tua attenzione questa formula da noi utilizzata da diversi anni:
    Prima fase, eliminatoria:
    selezioni ad eliminazione diretta in più tappe. Ogni tappa, costituita da una sola partita, sarà disputata in una città diversa con il vincolo minimo di 12 partecipanti; ciascun iscritto potrà al massimo disputare 2 tappe per provare a superare il turno.

    Seconda fase, “turno scrematorio”:
    tra tutti i vincitori di tavolo della prima fase eliminatoria, poiché il numero in questione non è prevedibile a priori, diciamo che sia un numero non inferiore a 20 persone, di solito rendiamo tale numero multiplo di 4 (per evitare di giocare in tavoli da 5, sgraditi alla maggior parte dei giocatori) ripescando i migliori secondi classificati di tavolo (esempio: abbiamo 22 vincitori di tavolo, ripeschiamo i due migliori secondi classificati e portiamo il numero di giocatori a 24); si disputa questo turno “scrematorio” da cui vengono eliminati, continuando nell’esempio, gli ultimi 8 giocatori, per determinare i 16 semifinalisti.

    La terza fase, le semifinali:
    4 tavoli da 4, partita secca, i vincitori accedono alla finale.

    La quarta fase, la finale:
    partita secca, che determina il vincitore del torneo.
    Per determinare il secondo classificato al torneo, viene svolta una ulteriore partita (“finale bis”) tra i tre finalisti perdenti e un quarto giocatore in qualità di vincitore di una partita (da disputarsi in contemporanea alla finale) tra i secondi classificati delle semifinali.

    Ciao


    .
    Mi dispiace, ma una formula ad eliminazione diretta non può prevedere il recupero di giocatori arrivati al secondo posto, altrimenti non è più un'eliminazione diretta.

    A quel punto, la formule deve rientrare nei parametri che ho fornito e quella che mi proponi non vi rientra.

    Se volete fare una selezione a tappe, ogni tappa deve prevedere 2 turni di gioco e nessun giocatore deve poter giocare più di una tappa.
    spartac non è in linea
  6. #26
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 727
    Profilo: 442 visite
    Gradimento: 21
    7.4

    help Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma una formula ad eliminazione diretta non può prevedere il recupero di giocatori arrivati al secondo posto, altrimenti non è più un'eliminazione diretta.
    allora Spartaco, ti chiediamo un suggerimento, per aiutarci a scegliere
    la formula da utilizzare per le nostre selezioni:
    in che modo con una formula ad eliminazione diretta si può arrivare
    a determinare i 16 semifinalisti partendo da un numero di vincitori
    delle eliminatorie diciamo ad esempio superiore a venti?



    .
    RCU Il Cannone non è in linea
  7. #27
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote il cannone ha scritto: Visualizza il messaggio
    allora Spartaco, ti chiediamo un suggerimento, per aiutarci a scegliere
    la formula da utilizzare per le nostre selezioni:
    in che modo con una formula ad eliminazione diretta si può arrivare
    a determinare i 16 semifinalisti partendo da un numero di vincitori
    delle eliminatorie diciamo ad esempio superiore a venti?



    .
    Non ne ho la più pallida idea.
    spartac non è in linea
  8. #28
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 727
    Profilo: 442 visite
    Gradimento: 21
    7.4

    help Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non ne ho la più pallida idea.
    beh, allora l'ipotesi dell'eliminazione diretta, seppur consentita,
    rimane molto teorica, a meno di bloccare le iscrizioni
    una volta raggiunto il 16° tavolo,

    si accettano volentieri suggerimenti da Gabbry e da ogni altro
    che voglia gentilmente darci il suo contributo



    .
    RCU Il Cannone non è in linea
  9. #29
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote il cannone ha scritto: Visualizza il messaggio
    beh, allora l'ipotesi dell'eliminazione diretta, seppur consentita,
    rimane molto teorica, a meno di bloccare le iscrizioni
    una volta raggiunto il 16° tavolo,

    si accettano volentieri suggerimenti da Gabbry e da ogni altro
    che voglia gentilmente darci il suo contributo



    .
    provo a cimentarmi io nell'ardua prova

    mettiamo il caso che fai 4 tappe in 4 città diverse.
    ogni tappa devi avere almeno 12 giocatori, se ne sono di più meglio per te.
    giochi le 2 partite per ogni tappa, magari per tener buona l'importanza della vittoria come punteggio puoi fare 50 punti bonus più punti tavolo (metodo raduni), alla fine di ogni tappa stili la classifica di quella tappa sommando i punti delle 2 partite giocate.
    poi prendi i migliori di ogni selezione per formare i 16 semifinalisti, magari in modo proporzionale ai partecipanti alle varie tappe.

    in tal modo dai comunque importanza primaria alla vittoria ottenuta nella tappa e non hai il problema di giocare forzatamente con solo 16 tavoli.
    ovvio potrebbe verificarsi che qualche giocatore potrebbe vedersi escludere dalle semifinali per pochi decimi e pur avendo vinto, ma a quel punto non credo sia un problema ma solo sfortuna del malcapitato se vuoi.

    credo di aver tenuto conto delle prescrizioni minime di spartaco...
    questo il mio consiglio
    PUZZO DI NAPOLI E ME NE VANTO!!!
    ciroNa non è in linea
  10. #30
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote ciroNa ha scritto: Visualizza il messaggio
    provo a cimentarmi io nell'ardua prova

    mettiamo il caso che fai 4 tappe in 4 città diverse.
    ogni tappa devi avere almeno 12 giocatori, se ne sono di più meglio per te.
    giochi le 2 partite per ogni tappa, magari per tener buona l'importanza della vittoria come punteggio puoi fare 50 punti bonus più punti tavolo (metodo raduni), alla fine di ogni tappa stili la classifica di quella tappa sommando i punti delle 2 partite giocate.
    due appunti
    1 relativa alla selezione di Firenze, non ho capito se ogni giocatore fa due partite per tappa e se farle è condizione minima.
    Altra domanda:
    Con 12 giocatori si fanno 3 tavoli. 6 partite totali. è impossibile non affrontare i giocatori 2 volte. Qualcuno ci capita per forza.
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea

Pagina 3 di 10 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione