Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 10 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 91
Discussione: Selezioni per il Nazionale - formule valide
  1. #41
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non è completamente esatto.

    2°tappa:
    20 giocatori per 5 tavoli da 4

    1-2-3-4
    5-6-7-8
    9-10-11-12
    13-14-15-16
    17-18-19-20

    vincono 1-5-9-13-17

    I 15 giocatori rimasti vengono divisi in tre tavoli quindi è possibile non incontrare un avversario già affrontato nella prima partita

    2-6-10-14-18
    3-7-11-15-19
    4-8-12-16-20

    3° tappa:
    17 giocatori per 4 tavoli (tre da 4 giocatori e uno da 5 giocatori)

    1-2-3-4
    5-6-7-8
    9-10-11-12
    13-14-15-16-17

    vincono 1-5-9-13

    I 13 giocatori rimasti vengono divisi in tre tavoli (due da 4 giocatori e uno da 5 giocatori) per cui esiste solo una coppia di giocatori che avevano giocato insieme nel precedente turno al tavolo da 5

    2-6-10-14
    3-7-11-15
    4-8-12-16

    infatti il 17 ovunque finisca ha già incontrato un precedente giocatore (14-15-16)
    hai ragione, penso sempre a 4 tavoli e non 3
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea
  2. #42
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma una formula ad eliminazione diretta non può prevedere il recupero di giocatori arrivati al secondo posto, altrimenti non è più un'eliminazione diretta.

    A quel punto, la formule deve rientrare nei parametri che ho fornito e quella che mi proponi non vi rientra.

    Se volete fare una selezione a tappe, ogni tappa deve prevedere 2 turni di gioco e nessun giocatore deve poter giocare più di una tappa.
    e per le riserve come ci dovremmo comportare?

    A Firenze fino ad oggi abbiamo sempre avuto 3 riserve (se mancavano 4 giocatori si eliminava direttamente un tavolo) per la fase Finale e queste tre riserve non erano vincitori, bensì i giocatori che avevano ottenuto il punteggio più alto in partita senza vincerla e che avessero disputato tutte e due le partite a disposizione.

    Se confermi che quest'anno non ci sarà possibile optare per questa soluzione penso che sceglieremo di disputare 20 tavoli di selezione (numero fisso) perché così possiamo permetterci di avere fino a 4 defezioni..
    Gabbry non è in linea
  3. #43
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Gabbry ha scritto: Visualizza il messaggio
    e per le riserve come ci dovremmo comportare?

    A Firenze fino ad oggi abbiamo sempre avuto 3 riserve (se mancavano 4 giocatori si eliminava direttamente un tavolo) per la fase Finale e queste tre riserve non erano vincitori, bensì i giocatori che avevano ottenuto il punteggio più alto in partita senza vincerla e che avessero disputato tutte e due le partite a disposizione.

    Se confermi che quest'anno non ci sarà possibile optare per questa soluzione penso che sceglieremo di disputare 20 tavoli di selezione (numero fisso) perché così possiamo permetterci di avere fino a 4 defezioni..
    Il motivo per cui l'eliminazione diretta, alla fine, è poco utilizzata sta proprio nei problemi legati ai numeri. Una soluzione non c'è, ma credo che quella dei 20 tavoli sia una delle poche praticabili.

    Vorrei comunque evitare che qualcuno potesse obiettare che in semifinale ci sia arrivato qualcuno che non ha mai vinto una partita (parlo dei torni ad eliminazione diretta ovviamente), creando così una situazione anomala.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  4. #44
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tappa A: 12 giocatori
    - prima partita: 12 giocatori per 3 tavoli -> 3 vincitori che si qualificano per le semifinali
    - seconda partita: 9 giocatori per 2 tavoli -> 2 vincitori che si qualificano per le semifinali

    Tappa B: 16 giocatori
    - prima partita: 16 giocatori per 4 tavoli -> 4 vincitori che si qualificano per le semifinali
    - seconda partita: 12 giocatori per 3 tavoli -> 3 vincitori che si qualificano per le semifinali

    Tappa C: 20 giocatori
    - prima partita: 20 giocatori per 5 tavoli -> 5 vincitori che si qualificano per le semifinali
    - seconda partita: 15 giocatori per 3 tavoli -> 3 vincitori che si qualificano per le semifinali

    Per le semifinali si qualificano 20 giocatori ovvero 4 tavoli da 5 giocatori (ipotizzando che tutti gli aventi diritto si presentino)

    Questo perché il numero minimo di semifinalisti è 16 (4 tavoli da 4 giocatori) ed il massimo 20 (4 tavoli da 5 giocatori)
    Ovviamente è possibile partecipare ad una sola tappa giocandovi una partita (se si vince la prima) o due partite (se non si vince la prima).

    Tenuto conto che i tavoli possono essere anche da 5 giocatori ad ogni tappa si riescono a coinvolgere più dei numeri minimi (12-16-20) ipotizzati.

    Se dovessero esserci più di 20 semifinalisti è necessario fare un torneo di due/tre partite che dia l'accesso alle semifinali solo ai primi 16 classificati


    P.S. personalmente ritengo che la formula con eliminazione diretta sia valida solo in caso di numeri molto alti (vedi selezioni dell'ARKA di Cagliari che sfioravano i 100 iscritti, per cui in una prima giornata tutti giocavano due partite, e la settimana successiva i primi 64 davano vita ad un torneo ad eliminazione diretta di 3 partite: 64 -> 16 -> 4), venga comunque richiesto di fare la seconda partita se non si vince la prima e soprattutto che non ci siano poi dei ripescaggi nel comporre i 4 tavoli di semifinale
    Prima che questo post generi confusione (come avvenuto in passato quando qualcuno ha pensato che tu parlassi in vece di Spartaco fornendo però, senza volerlo, informazioni errate) vorrei sapere da Spartaco se è necessario che una tappa di torneo ad eliminazione diretta debba prevedere due partite.

    Facendo noi quasi esclusivamente solo tappe infrasettimanali è impossibile far giocare due partite nello stesso giorno.

    Vorrei anche sapere se, ipotizzando che la fase "eliminatoria" del torneo ad eliminazione diretta sia giocata in tappe infrasettimanali, il limite minimo di 12 giocatori abbia senso: si gioca un solo turno che sancisce n vincitori, potrebbero "bastare" per assurdo anche 4 giocatori per formare un tavolo, perché non ci sarebbe poi il problema degli accoppiamenti del secondo turno.
    Gabbry non è in linea
  5. #45
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Messaggi: 5 231
    Profilo: 3034 visite
    Gradimento: 95
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il motivo per cui l'eliminazione diretta, alla fine, è poco utilizzata sta proprio nei problemi legati ai numeri. Una soluzione non c'è, ma credo che quella dei 20 tavoli sia una delle poche praticabili
    grazie

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei comunque evitare che qualcuno potesse obiettare che in semifinale ci sia arrivato qualcuno che non ha mai vinto una partita (parlo dei torni ad eliminazione diretta ovviamente), creando così una situazione anomala.
    E mi piacerebbe vedere alle semifinali di questi che obiettano con quanti secondi posti ci si arriva
    Gabbry non è in linea
  6. #46
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio

    Se il torneo è itinerante, vi possono essere più turni di qualificazione, ma a ciascuno devono partecipare almeno 12 giocatori e ogni turno deve prevedere almeno 2 partite, anche in questo caso giocate senza affrontare mai lo stesso avversario più di due volte.

    X Gabbry


    Penso che la risposta al tuo quesito sia già stata data nel primissimo post di spartaco!

    Ti sottolineo qua, la parte specifica!

    Ciao ciao
    spappara non è in linea
  7. #47
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    X Gabbry


    Penso che la risposta al tuo quesito sia già stata data nel primissimo post di spartaco!

    Ti sottolineo qua, la parte specifica!

    Ciao ciao
    Abbiamo già chiarito che quelle sono le indicazioni valide per i tornei con classifica. Un torneo ad eliminazione diretta può anche prevedere una sola partita iniziale, purchè vi siano abbastanza partecipanti per arrivare alle semifinali senza ripescaggi.
    spartac non è in linea
  8. #48
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Abbiamo già chiarito che quelle sono le indicazioni valide per i tornei con classifica. Un torneo ad eliminazione diretta può anche prevedere una sola partita iniziale, purchè vi siano abbastanza partecipanti per arrivare alle semifinali senza ripescaggi.
    ora è chiaro...sorry
    spappara non è in linea
  9. #49
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Gabbry ha scritto: Visualizza il messaggio
    Facendo noi quasi esclusivamente solo tappe infrasettimanali è impossibile far giocare due partite nello stesso giorno.
    Non vedo dove sia il problema.

    Ad esempio la tappa "Alfa" si articola su due partite giocate:
    - la prima martedì 20 aprile
    - la seconda martedì 27 aprile

    La tappa "Beta" si articola su due partite giocare:
    - la prima martedì 18 maggio
    - la seconda martedì 25 maggio

    e così via secondo un calendario comunicato prima dell'inizio della tappa "Alfa".

    Ovvio che alla seconda partita di ogni tappa possono accedere solamente i giocatori non vincitori nella prima partita di quella tappa.
    Ed una volta che hai partecipato ad una tappa non puoi partecipare a quelle successive.
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  10. #50
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Fissato l'obbligo di avere 16 semifinalisti che abbiano vinto una partita è possibile scegliere fra:

    - eliminazione diretta senza seconda chance (perciò chi perde la prima partita non può più giocare): servono come minimo 64 iscritti (ovvero 16 tavoli da 4 giocatori) e come massimo 80 iscritti (ovvero 16 tavoli da 5 giocatori)

    - eliminazione diretta con seconda chance (chi perde la prima partita gioca una seconda partita): servono minimo 37 iscritti che danno vita a otto tavoli da 4 giocatori e un tavolo da 5 giocatori (quindi 9 vincitori dopo la prima partita). Nella seconda partita i 28 giocatori rimasti danno vita a sette tavoli da 4 giocatori (altri 7 vincitori che consentono perciò di arrivare a 16 semifinalisti). Massimo sono 55 iscritti che danno vita a undici tavoli da 5 giocatori (quindi 11 vincitori dopo la prima partita). Nella seconda partita i 44 giocatori rimasti danno vita a otto tavoli da 5 giocatori e un tavolo da 4 giocatori (altri 9 vincitori che consentono perciò di arrivare a 20 semifinalisti).


    Ovviamente i numeri massimi sono superabili solo se si inserisce prima delle semifinali una fase intermedia che riduca i vincitori di una partita (nel caso siano più di 20, tetto massimo con cui si riescono a fare quattro tavoli di semifinale) ad un numero compreso fra 16 e 20.

    Così come i numeri minimi sono indispensabili se non si può ripescare dei giocatori arrivati secondi al loro tavoli.
    degio ag non è in linea

Pagina 5 di 10 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione