Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla
  1. #1
     Generalessa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 6 743
    Profilo: 10325 visite
    Gradimento: 210
    9.4

     Post Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Nel primo trimestre 2010 il tasso di disoccupazione in Italia è arrivato all’8,5% (fonti ISTAT). Le assunzioni a tempo indeterminato sono in calo mentre sono sempre più diffuse quelle a tempo determinato e le collaborazioni a progetto; proprio a queste ultime è dedicato l’art. 2 comma 130 della legge Finanziaria 2010. Questo articolo stabilisce che anche i lavoratori assunti con contratto a progetto beneficino di un’indennità di disoccupazione pari al 30% del reddito percepito nel corso del 2009, purché questo non sia superiore ai 4000 euro.

    I requisiti necessari alla richiesta di questo tipo di sussidio sono i seguenti:

    -monocommittenza: ossia aver prestato servizio per un solo datore di lavoro, che abbia interrotto il rapporto lavorativo;

    -aver raggiunto nel 2009 un reddito lordo compreso tra 5000 e 20.000 euro;

    -aver lavorato almeno tre mesi nel 2009 e almeno un mese nel 2010 con regolare versamento di contributi presso la gestione separata dell’INPS;

    -essere privi di contratto di lavoro da almeno due mesi.

    Se si è in possesso di tutti i requisiti, non resta che fare domanda (completa di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale) da inviare tramite posta con raccomandata A/R o da consegnare di persona alla sede INPS di competenza.

    E’ inoltre possibile rivolgersi ai Patronati che per legge forniscono assistenza gratuita alla compilazione e all’invio del suddetto modulo.

    Nota informativa dettagliata e modulo di domanda sono reperibili su questa pagina del sito INPS

    http://www.inps.it/Modulistica/compi...pplicativo=399


    http://www.solofinanza.it/26032010/i...e-richiederla/
    - Stai maturando come l'armagnac
    - L'armagnac più invecchia e più è buono

    - Appunto

  2. #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2009
    Messaggi: 391
    Profilo: 598 visite
    Gradimento: 36
    8.3

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote maat ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel primo trimestre 2010 il tasso di disoccupazione in Italia è arrivato all’8,5% (fonti ISTAT). Le assunzioni a tempo indeterminato sono in calo mentre sono sempre più diffuse quelle a tempo determinato e le collaborazioni a progetto; proprio a queste ultime è dedicato l’art. 2 comma 130 della legge Finanziaria 2010. Questo articolo stabilisce che anche i lavoratori assunti con contratto a progetto beneficino di un’indennità di disoccupazione pari al 30% del reddito percepito nel corso del 2009, purché questo non sia superiore ai 4000 euro.

    I requisiti necessari alla richiesta di questo tipo di sussidio sono i seguenti:

    -monocommittenza: ossia aver prestato servizio per un solo datore di lavoro, che abbia interrotto il rapporto lavorativo;

    -aver raggiunto nel 2009 un reddito lordo compreso tra 5000 e 20.000 euro;

    -aver lavorato almeno tre mesi nel 2009 e almeno un mese nel 2010 con regolare versamento di contributi presso la gestione separata dell’INPS;

    -essere privi di contratto di lavoro da almeno due mesi.

    Se si è in possesso di tutti i requisiti, non resta che fare domanda (completa di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale) da inviare tramite posta con raccomandata A/R o da consegnare di persona alla sede INPS di competenza.

    E’ inoltre possibile rivolgersi ai Patronati che per legge forniscono assistenza gratuita alla compilazione e all’invio del suddetto modulo.

    Nota informativa dettagliata e modulo di domanda sono reperibili su questa pagina del sito INPS

    http://www.inps.it/Modulistica/compi...pplicativo=399


    http://www.solofinanza.it/26032010/i...e-richiederla/
    mi sà che questo tread mi ritornerà utile ! :>
  3. #3
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 821
    Profilo: 1331 visite
    Gradimento: 59
    8.5

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote maat ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel primo trimestre 2010 il tasso di disoccupazione in Italia è arrivato all’8,5% (fonti ISTAT). Le assunzioni a tempo indeterminato sono in calo mentre sono sempre più diffuse quelle a tempo determinato e le collaborazioni a progetto; proprio a queste ultime è dedicato l’art. 2 comma 130 della legge Finanziaria 2010. Questo articolo stabilisce che anche i lavoratori assunti con contratto a progetto beneficino di un’indennità di disoccupazione pari al 30% del reddito percepito nel corso del 2009, purché questo non sia superiore ai 4000 euro.

    I requisiti necessari alla richiesta di questo tipo di sussidio sono i seguenti:

    -monocommittenza: ossia aver prestato servizio per un solo datore di lavoro, che abbia interrotto il rapporto lavorativo;

    -aver raggiunto nel 2009 un reddito lordo compreso tra 5000 e 20.000 euro;

    -aver lavorato almeno tre mesi nel 2009 e almeno un mese nel 2010 con regolare versamento di contributi presso la gestione separata dell’INPS;

    -essere privi di contratto di lavoro da almeno due mesi.

    Se si è in possesso di tutti i requisiti, non resta che fare domanda (completa di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale) da inviare tramite posta con raccomandata A/R o da consegnare di persona alla sede INPS di competenza.

    E’ inoltre possibile rivolgersi ai Patronati che per legge forniscono assistenza gratuita alla compilazione e all’invio del suddetto modulo.

    Nota informativa dettagliata e modulo di domanda sono reperibili su questa pagina del sito INPS

    http://www.inps.it/Modulistica/compi...pplicativo=399


    http://www.solofinanza.it/26032010/i...e-richiederla/

    c'è un'incongruenza nel tuo post,
    il reddito lordo maturato dev'essere minore di 4.000€
    o tra i 5.000€ e i 20.000€ ????

    Ed ora dico la mia: ma che stratosferica cavolata è??
    il 30%??
    ma col 30% di un contratto a progetto non ci fai nemmeno la spesa...

    e poi, siamo a marzo, chi può far domanda?
    chi è senza contratto da 2 mesi e ha almeno 1 mese di lavoro nel 2010?
    cioè chi è disoccupato solo da 2 mesi quindi?

    ah...ok, quindi chi ha lavorato solo 15gg con contratto a progetto nel 2010
    non può accedere all'idilliaco 30%...

    chi invece è disoccupato da un mese, deve aspettarne un'altro...

    Ma vorrei focalizzarmi sul 30% del contratto a progetto:
    questi contratti sono abusati,
    si usano in qualunque circostanza visto che nessuna delle due parti deve versare contributi all'inps..
    è una sorta di scrittura privata che rimanda per alcuni versi al CCNL di settore...
    Quindi magari ti ritrovi a fare l'impiegata "a progetto",
    la maestra "a progetto",
    la promoter "a progetto",
    la consulente "a progetto",

    di sicuro c'è solo una cosa: se non sei libero professionista il contratto a progetto è solo un modo per pagarti almeno il 30% in meno di quello che dovresti prendere col ccnl, senza versarti contributi.
    Un affare per l'impresa...(legge Biagi-Maroni 2003)

    Poi...
    Ora...
    mi mettono questo specchietto per le allodole per far vedere che fan qualcosa...
    Ma per favore...

    Se la disoccupazione e il precariato sono a questi livelli è solo grazie a quella legge..

    é come cercare di spegnere un incendio con una tazzina d'acqua..


    Nonnomenclata
    I problemi sono altri...

  4. #4
     Generalessa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 6 743
    Profilo: 10325 visite
    Gradimento: 210
    9.4

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote nonnomenclata ha scritto: Visualizza il messaggio
    c'è un'incongruenza nel tuo post,
    il reddito lordo maturato dev'essere minore di 4.000€
    o tra i 5.000€ e i 20.000€ ????
    si è scritto male ( io ho solo riportato l'articolo)
    4.000 euro è il massimo che il lavoratore portrà percepire...

    Il 30% di chi ha guadagnato nel 2009 19.999 euro sarebbe 6000 euro...avrà però diritto a 4.000 euro



    Quote nonnomenclata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ed ora dico la mia: ma che stratosferica cavolata è??
    il 30%??
    ma col 30% di un contratto a progetto non ci fai nemmeno la spesa...

    e poi, siamo a marzo, chi può far domanda?
    chi è senza contratto da 2 mesi e ha almeno 1 mese di lavoro nel 2010?
    cioè chi è disoccupato solo da 2 mesi quindi?

    ah...ok, quindi chi ha lavorato solo 15gg con contratto a progetto nel 2010
    non può accedere all'idilliaco 30%...

    chi invece è disoccupato da un mese, deve aspettarne un'altro...

    Ma vorrei focalizzarmi sul 30% del contratto a progetto:
    questi contratti sono abusati,
    si usano in qualunque circostanza visto che nessuna delle due parti deve versare contributi all'inps..
    è una sorta di scrittura privata che rimanda per alcuni versi al CCNL di settore...
    Quindi magari ti ritrovi a fare l'impiegata "a progetto",
    la maestra "a progetto",
    la promoter "a progetto",
    la consulente "a progetto",

    di sicuro c'è solo una cosa: se non sei libero professionista il contratto a progetto è solo un modo per pagarti almeno il 30% in meno di quello che dovresti prendere col ccnl, senza versarti contributi.
    Un affare per l'impresa...(legge Biagi-Maroni 2003)

    Poi...
    Ora...
    mi mettono questo specchietto per le allodole per far vedere che fan qualcosa...
    Ma per favore...

    Se la disoccupazione e il precariato sono a questi livelli è solo grazie a quella legge..

    é come cercare di spegnere un incendio con una tazzina d'acqua..

    Fno a dopo le elezioni ho promesso di evitare di esprimere opinioni strettamente politice, qundi non posso risponderti...

    Ho aperto il thread per segnalare che esiste questa cosa, qualora qualcuno trovandosi in quella situazione non ne fosse a conoscenza...
  5. #5
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 821
    Profilo: 1331 visite
    Gradimento: 59
    8.5

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote maat ha scritto: Visualizza il messaggio

    Fno a dopo le elezioni ho promesso di evitare di esprimere opinioni strettamente politice, qundi non posso risponderti...

    Ho aperto il thread per segnalare che esiste questa cosa, qualora qualcuno trovandosi in quella situazione non ne fosse a conoscenza...
    Hai fatto benissimo a segnalarla..
    almeno lo soppiamo tutti...


    Ottimo il fioretto..
    io non riuscirei...
    ne sento di tutti i colori...

    dopo mi divertirei meno...

  6. #6
     Generalessa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 6 743
    Profilo: 10325 visite
    Gradimento: 210
    9.4

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote nonnomenclata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai fatto benissimo a segnalarla..
    almeno lo soppiamo tutti...


    Ottimo il fioretto..
    io non riuscirei...
    ne sento di tutti i colori...

    dopo mi divertirei meno...

    ...mi sono dovuta adeguar, visto che oramai qualsiasi cosa che io dica, pensi o scriva è scambiata per propaganda ( diretta o indiretta)

    Sorrido, scuoto la testa, ma sopravvivo comunque...


    :P.S. poi fin quando ci sono persone come te, in grado di esprimere anche il mio pensiero...il mio sacrificio è meno pesante...
  7. #7
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 821
    Profilo: 1331 visite
    Gradimento: 59
    8.5

    Re: Indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto: come richiederla

    Quote maat ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...mi sono dovuta adeguar, visto che oramai qualsiasi cosa che io dica, pensi o scriva è scambiata per propaganda ( diretta o indiretta)

    Sorrido, scuoto la testa, ma sopravvivo comunque...


    :P.S. poi fin quando ci sono persone come te, in grado di esprimere anche il mio pensiero...il mio sacrificio è meno pesante...

    ma sì...si sà...
    su certe cose bisogna trattenersi..
    Ma non ci riesco proprio!!

    Pensa, ricordo la verifica di diritto sull'argomento...
    già all'epoca avevo scritto che la legge Biagi invece di contrastare la disoccupazione,
    l'aumentava..
    il prof (di sinistra) me la segnò in rosso togliendomi 0,25% dal voto finale..
    (non era sbagliata come affemazione)
    Presi 9-
    pensa se ne avessi avuto uno di destra...avrei preso 2!!
    (sì, ma per il resto dell'anno!!)

Navigazione

Tag per questa discussione