Da qualche tempo a questa parte sta diventando sempre più frequente la situazione nella quale un giocatore, colpito da una decisione arbitrale, decide di scagliarsi in modo più o meno diretto contro il sottoscritto, spostando il tutto sul piano personale, come se Risiko! fosse una cosa di mia proprietà, anziché essere un marchio di Editrice Giochi.

La cosa è particolarmente ironica perché io non sono un azionista di Editrice Giochi e non percepisco neppure un centesimo per svolgere il compito di arbitro. Il mio lavoro è quello di progettare giochi e per questo vengo pagato.

Occuparmi dell'arbitraggio è una cosa che faccio da anni per semplice passione e dedizione all'azienda che mi ha consentito, in tutto questo tempo, di fare il lavoro più bello del mondo. Arbitrare, soprattutto in un gioco online, richiede però l'aiuto di diverse persone che condividono l'onere delle "indagini", quindi quando io scrivo qualcosa lo scrivo come terminale finale di un lavoro di gruppo e non come qualcosa deciso esclusivamente da me e lo faccio a nome e per conto di Editrice Giochi.

Evidentemente questo semplice concetto, pur ripetuto infinite volte, non viene capito e compreso.

Per questo motivo, abbiamo deciso di creare ufficialmente una Commissione Arbitrale le cui decisioni saranno comunicate ai giocatori attraverso il nuovo account EG C.A.R (Commissione Arbitrale RisiKo!).

I membri di questa Commissione Arbitrale non saranno comunicati ai giocatori e i messaggi non saranno firmati da nessuno. Ho anche provveduto ad eliminare la dicitura "arbitro ufficiale" dalla mia firma, proprio per evitare che qualcuno possa confondersi.