Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: Presentazione/Proposte
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Messaggi: 21
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Presentazione/Proposte

    Cari amici,
    ho letto qualche post ed, a meno di non aver frainteso, mi accorgo che le problematiche sulle parole, sui verbi, sul vocabolario, ci accomunano tutti. Anche la furbizia, qui come altrove, deve essere arginata con regole, controlli, etc. il tutto a discapito del gioco. Certo è che se si debbano aprioristicamente prevenire le furbizie altrui si perde quel buon senso comune che invece dovrebbe essere la miglior guida in assenza di regole.
    A me piace giocare a scarabeo per scoprire parole nuove, per il mio vocabolario, scoprirne il loro significato ed arricchirmi nella possibilità di poter meglio esprimere le mie idee. Le mie conoscenze della lingua italiana sono quelle scolastiche superiori, quindi niente liceo, niente greco, niente latino (solo alle medie e per mia scelta), però ciò non vuol dire che mi debba essere precluso di giocare, anzi se trovo un giocatore che può e vuole, introdurmi qualche regola grammaticale o sintattica di cui non ho conoscenza oppure l’ho dimenticata, ben venga, personalmente sono sempre ben preposta verso i miei simili. Il gioco in fin dei conti, per me, non è incentrato alla vincita ma alla partecipazione con correttezza e rispetto dell’avversario del momento e si basa soprattutto sul gioco con la lingua italiana e meno con un avversario che vuole vincere per punteggio per cui si cerca tutti i bonus e tutte le sigle per guadagnare maggior numero di punti.
    Un gioco è un gioco! Naturalmente ci deve essere un po’ di mordente che non deve essere solo la competizione con l’altro ma anche con se stessi nell’individuare parole fuori uso comune, permesse, che possano arricchire non solo in punti, sia noi che il nostro avversario.
    Sono un’analista programmatrice, in pensione, e quindi riesco ad individuare tutte le possibili varianti e complessità che la struttura del gioco comporta in oneri di programmazione. Non ho idea di come sia l’assegnazione delle lettere certo è, che a volte si può essere fortunati, altre bravi, come è altrettanto vero che si può essere bravi perché fortunati.
    Ho giocato diverse partite in solitario e debbo dire che le ho trovate deludenti, in fin dei conti il confronto con me stessa non mi faceva crescere. Avrei delle proposte da sottoporre all’attenzione ed al confronto di tutti.


    1) che sia possibile giocare in solitario anche con l’interfaccia computer per vedere delle nuove combinazioni di parole.
    2) Sottopongo alla vostra attenzione ed a coloro che sviluppano il gioco la possibilità che quando si gioca in solitario (non ho mai giocato partite con altri quindi non ho idea se la proposta possa estendersi anche ad altre partite), che al giocatore che scrive una parola non riconosciuta dal vocabolario, si apra una lista dove venga scritta la parola non riconosciuta. Alla fine della partita il giocatore può consultare la lista, per vedere che non vi siano parole scritte male (in fase di gioco), cancellare quelle errate ed a chiusura del gioco la lista viene automaticamente inviata allo staff che prenderà atto delle nuove parole e potrà inserirle nel vocabolario. Quindi ogni nuova parola potrà essere non solo segnalata dalla pagina home, ma ogni partita giocata potrà contribuire all’arricchimento del vocabolario. Il massimo sarebbe che ogni lista inviata avesse un ritorno di conferma o di diniego da parte dello staff delle parole non accettate.
    3) In un precedente post dal titolo PROPOSTA avevo espresso altre difficoltà che qui riconfermo.
    4) In caso di partita a due e nel caso che uno dei due giocatori abbia abbandonato o intenzionalmente o per caduta linea, venga data la possibilità a chi è rimasto di giocare o in modalità solitario oppure potendo scegliere l’interfaccia computer di cui al punto 1.
    5) Avere la possibilità di partecipare ad un tavolo, a più giocatori, solo come spettatore.

    Essendo questo un gioco in cui si scrivono parole, la lingua italiana è un patrimonio di tutti per cui non credo, ma non sono sicura, che si debbano rispettare royalty copyright, etc. Nel merito del dizionario per coloro che segnalano l’Hoepli, su cui non ho niente in contrario, debbo però sottolineare che ad esempio la parola LITICARE viene scritta ed accettata in questo modo come forma arcaica, anche se i nuovi insegnanti la segnalano come errore da matita blu (ammesso che ancora si usi).
    Giocando delle partite in solitario ho avuto modo di constatare che a volte il computer per un bug o errore di non so quale natura, quando usavo le lettere mi faceva vedere, spostandole, la lettera successiva che mi sarebbe stata assegnata (quindi non rimaneva la casella vuota). Ironia della sorte io potevo usare la lettera che mi compariva sotto a quella usata, per comporre la parola che stavo scrivendo (se usavo questa lettera vedevo la lettera successiva che mi sarebbe stata assegnata, quindi la seconda e potevo usare anche questa), quindi non avevo a disposizione solo le 8 lettere ma le 8 più tutte quelle che usavo e se ne usavo 5 ne avevo a disposizione altre 5. Non ho visto nei post nessuna segnalazione di questo bug. Certo è che quando ho letto di partite in solitario con punteggi superiori ai 700/800 punti, in tutta franchezza ho pensato subito che i giocatori fossero incorsi in analogo bug, io in fin dei conti non sono riuscita a fare più di 350, mi sembra. Certo è che con questa esperienza potrei dubitare del punteggio ottenuto, però in fin dei conti è meglio sbagliare in buonafede piuttosto che per malafede, anche perché non potendo avere la certezza che così sia avvenuto perché dovrei togliere dei meriti a coloro che sono riusciti a fare millenari punti solo perché io non riesco ad eguagliarli? Complimenti vivissimi a coloro che ci sono riusciti.
    Mi scuso della prolissità ma avendo sottoscritto un abbonamento mensile, volevo in qualche modo presentarmi a tutti. Vi ringrazio per l’attenzione e la pazienza, se fin qui mi avete letto, ed auguro a tutti buone partite e buone composizioni.
    SImonetta
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Presentazione/Proposte

    Simonetta, le tue proposte sono interessanti e condivisibili, però su alcuni punti voglio fare alcune precisazioni:


    Quote ScarabeoMac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il gioco in fin dei conti, per me, non è incentrato alla vincita ma alla partecipazione con correttezza e rispetto dell’avversario del momento e si basa soprattutto sul gioco con la lingua italiana e meno con un avversario che vuole vincere per punteggio per cui si cerca tutti i bonus e tutte le sigle per guadagnare maggior numero di punti.
    forse dimentichi che Scarabeo non è Paroliamo nè una libera composizione di un cruciverba, ma un gioco di strategia, nel senso più pieno e nobile della parola : c'è un tabellone strutturato in un certo modo, cosa che dà forma e senso al gioco stesso, ci sono regole tattiche ( ai più sconosciute), se si ha una certa pratica si possono prevedere le mosse dell'avversario, portarlo a giocare in un certo modo o in una certa parte del tabellone, ecc. ecc., e le sigle e i bonus non sono sporchi trucchetti ma parte integrante del gioco


    Quote ScarabeoMac ha scritto: Visualizza il messaggio
    ad esempio la parola LITICARE viene scritta ed accettata in questo modo come forma arcaica
    mi pareva che ci fossimo messi d'accordo sull'accettare tutti i lemmi dell'italiano corrente, e che in altro thread si fosse appunto stabilito che le forme arcaiche (contrassegnate dal simbolo † ) dovessero essere respinte

    Quote ScarabeoMac ha scritto: Visualizza il messaggio
    partite in solitario con punteggi superiori ai 700/800 punti, in tutta franchezza ho pensato subito che i giocatori fossero incorsi in analogo bug
    in solitario mi è capitato di totalizzare, raramente, punteggi in solitario vicini ai 900 punti, se non ricordo male, senza bug nè trucchi, pur
    avendo decisamente un'impostazione di gioco più congeniale al gioco a due, che implica strategie completamente diverse. Perciò non ritengo impossibile, con una discreta pratica specifica e con un po' di fortuna, ma senza inganno, fare di meglio.

  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Messaggi: 21
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Presentazione/Proposte

    Ciao Mariacarla,
    grazie dell'accoglienza. Prendo atto di alcune tue precisazioni ed un mio dire tendeva a voler sottolineare che molte regole non si possono "scrivere" o regolamentare nel software in quanto se si fa fede ad un vocabolario LITICARE è accettabile, poi, come tu mi confermi, ci si mette daccordo di non usare forme arcaiche, però se il software controlla la validità della parola deve acettarla in quanto presente, anche se desueta. Non percepisco la differenza tra paroliamo e scarabeo, in paroliamo non ci sono i bonus, però la natura del gioco rimane la composizione delle parole. In scarabeo si ha la possibilità di applicare una strategia, di usufruire dei bonus, che trovo uno stimolo non indifferente per accumulare punti e per cercare di comporre da altre parole eventuali "estensioni". La mia, tutta mia, immaginazione si è esaltata nel vedere la parola equinozio composta da un altro giocatore pensando che si potesse essere composta
    con equi
    poi con equino
    ed ancora con zio
    di scarabeo, a differenza di paroliamo, mi piace questa possibilità. Tutto qui.
    Non ho messo in dubbio la possibilità che in solitario si possano fare tanti punti, volevo sottolineare come a volte si pensi in malafede o in furbizia avendo però dalla propria esperienze che portino a supporre tali "disonestà" e non pretestuose ragioni, anche se ho precisato che stante quella mia esperienza preferisco pensare, con lo spirito che mi anima nel giocare, di aver trovato bravi giocatori e non furbi giocatori. Ripeto, mi congratulo sinceramente con chi ha ottenuto quei punteggi.
    Grazie ed un augurio di buonagiornata
  4. #4
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 671
    Profilo: 1325 visite
    Gradimento: 56
    8.1

    Re: Presentazione/Proposte

    Ciao Simonetta,
    trovo anch'io condivisibili le tue proposte, e oltre a questo mi trovo assolutamente in linea con il commento di Mariacarla.

    Con MC giochiamo dai tempi di Scarabeo Digital 1. Siamo entrambi, credo di poterlo dire senza tema di smentite, giocatori di buon livello e questo per alcune ragioni.

    Possediamo un vocabolario sufficientemente ampio da poterci permettere diverse possibilità di combinazione a fronte delle lettere pescate: questo ci da normalmente la possibilità di giocare in modo strategico ovvero massimizzando il punteggio senza dimenticare la necessità di mettere in difficoltà l'avversario o di approfittare dei suoi errori o delle involontarie "aperture" di tabellone.

    Mai è accaduto che ci trovassimo a discutere sull'esistenza di una parola o sulla grafia di un congiuntivo o sulla possibilità o meno di accettare termini arcaici.

    Chi si pone questo tipo di problemi è normalmente un giocatore scarso che gioca con il dizionario online aperto, google caricato, nessuna conoscenza delle sigle permesse, che invece rappresentano il 25% dei punti in una partita e un'incredibile carenza di vocabolario personale, peraltro arricchito da termini dialettali.

    Con questo non voglio offendere nessuno ma voglio solo sottolineare il fatto che se ti approcci ad un gioco di parole senza le basi necessarie, come minimo dovresti avere l'umiltà di voler imparare, cosa che alcuni hanno ma i più non si sognano di avere.

    Questo "gioco" è fatto di fortuna nel pescare le lettere ma sopratutto di tecnica: è questo che ti permette di realizzare punteggi alti nelle partite sia in solitario che in modalità classica. Poi viene la strategia, che ti permette di vincere le partite.

    Vincere è gratificante quando giochi secondo le regole. Questo è uno dei punti fondamentali. Conoscere le regole ed applicarle: a quel punto la competizione è sana e la vittoria e la sconfitta sono il frutto dello scontro di due tecniche e di due strategie.

    Tutti gli altri mezzucci vengono usati da chi pensa solo a vincere, come se fosse un gioco sulla playstation.

    I veri giocatori sono quelli che si salutano, giocano e alla fine si stringono virtualmente la mano, complimentandosi a vicenda.

    Ho perso tante di quelle volte con MC da non ricordarle ma ho anche imparato molto ed oggi siamo quasi allo stesso livello, a parità di lettere.
    Ma con lei non c'è rivalità: c'è una sana competizione che ci fa divertire quando giochiamo l'uno contro l'altra.

    Sono sicuro che con te sarà la stessa cosa. Il tuo approccio al gioco è corretto, non può che portare buoni frutti.

    Saluti
    Max
    Il quantitativo di energia necessario a confutare una stro.nza.ta è di un ordine di grandezza superiore a quello necessario per crearla....
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Prov: MN - Mantova
    Messaggi: 900
    Profilo: 1075 visite
    Gradimento: 39
    9.5

    Applausi Re: Presentazione/Proposte

    Quote TylerDurden ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Simonetta,
    trovo anch'io condivisibili le tue proposte, e oltre a questo mi trovo assolutamente in linea con il commento di Mariacarla.

    Con MC giochiamo dai tempi di Scarabeo Digital 1. Siamo entrambi, credo di poterlo dire senza tema di smentite, giocatori di buon livello e questo per alcune ragioni.

    Possediamo un vocabolario sufficientemente ampio da poterci permettere diverse possibilità di combinazione a fronte delle lettere pescate: questo ci da normalmente la possibilità di giocare in modo strategico ovvero massimizzando il punteggio senza dimenticare la necessità di mettere in difficoltà l'avversario o di approfittare dei suoi errori o delle involontarie "aperture" di tabellone.

    Mai è accaduto che ci trovassimo a discutere sull'esistenza di una parola o sulla grafia di un congiuntivo o sulla possibilità o meno di accettare termini arcaici.

    Chi si pone questo tipo di problemi è normalmente un giocatore scarso che gioca con il dizionario online aperto, google caricato, nessuna conoscenza delle sigle permesse, che invece rappresentano il 25% dei punti in una partita e un'incredibile carenza di vocabolario personale, peraltro arricchito da termini dialettali.

    Con questo non voglio offendere nessuno ma voglio solo sottolineare il fatto che se ti approcci ad un gioco di parole senza le basi necessarie, come minimo dovresti avere l'umiltà di voler imparare, cosa che alcuni hanno ma i più non si sognano di avere.

    Questo "gioco" è fatto di fortuna nel pescare le lettere ma sopratutto di tecnica: è questo che ti permette di realizzare punteggi alti nelle partite sia in solitario che in modalità classica. Poi viene la strategia, che ti permette di vincere le partite.

    Vincere è gratificante quando giochi secondo le regole. Questo è uno dei punti fondamentali. Conoscere le regole ed applicarle: a quel punto la competizione è sana e la vittoria e la sconfitta sono il frutto dello scontro di due tecniche e di due strategie.

    Tutti gli altri mezzucci vengono usati da chi pensa solo a vincere, come se fosse un gioco sulla playstation.

    I veri giocatori sono quelli che si salutano, giocano e alla fine si stringono virtualmente la mano, complimentandosi a vicenda.

    Ho perso tante di quelle volte con MC da non ricordarle ma ho anche imparato molto ed oggi siamo quasi allo stesso livello, a parità di lettere.
    Ma con lei non c'è rivalità: c'è una sana competizione che ci fa divertire quando giochiamo l'uno contro l'altra.

    Sono sicuro che con te sarà la stessa cosa. Il tuo approccio al gioco è corretto, non può che portare buoni frutti.

    Saluti
    Max
    Nell'ebbrezza di una discesa la fatica di una salita

    Nella bellezza di un fiore il valore di un percorso
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2004
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 895
    Profilo: 2382 visite
    Gradimento: 65
    7.7

    Re: Presentazione/Proposte

    Non posso che condividere in pieno i commenti di Mariacarla e Tyler.
    Spero che le proposte di Simonetta vengano ascoltate e commentate anche dallo staff... altrimenti qui ce la diciamo e ce la facciamo, dando per scontato alcune cose (ad esempio il dizionario Hoepli e le forme arcaiche) che applicano però solo 10 giocatori (ed ho esagerato con il numero...).

    Manuel
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Messaggi: 21
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Presentazione/Proposte

    Grazie anche a te dell'accoglienza e credo che tu come MC abbiate percepito quello spirito che, forse non ho espresso al meglio, mi anima nel giocare, non solo a Scarabeo ma in qualsivoglia gioco. E' il gioco fine a se stesso, un diversivo, un momento che ci si concede con amici, seppur avversari, ma che non deve essere lo sfogo di frustrazioni, vessazioni, stress quotidiani, per cui o si vince, o si vince.
    Certamente chi si confronta e gioca da molto tempo, potrà aver affinato strategie e ampliato il proprio vocabolario tanto da stupire, sorprendere l'altro, mi piacciono questi confronti e non ho problemi a congratularmi con l'avversario. Quando gioco non ho vocabolari in linea aperti e non ricerco parole, non mi piace prendermi in giro da sola o mascherarmi dietro le possibilità offerte da un confronto in rete piuttosto che ad un vero tavolo.
    Quando segnalavo la possibilità di poter avere la possibilità di partecipare ad un tavolo come spettatore, la finalità era proprio quella di vedere dei "mostri" a confronto.
    E' sufficiente che abbia scritto quelle righe nel forum oppure queste segnalazioni debbono essere inviate agli sviluppatori con un post diretto?
    Grazie ancora e buonadomenica
    simonetta
  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Presentazione/Proposte

    Tyler ha detto benissimo, molto meglio di quanto avrei potuto fare io...

    lui è un vero signore del gioco, oltre che molto bravo, tanto che è uno dei pochi con i quali davvero non mi dispiace perdere, perchè mi diverto comunque
    avversari altrettanto corretti sono Rosivia e Manuel, giocatori esperti e di lungo corso con i quali gioco da anni
    ce ne sono anche diversi altri, per fortuna, magari meno esperti però corretti

    sono certa che, con le tue premesse e gli intenti da te dichiarati, Simonetta, ci faremo delle belle partite

  9. #9
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Da: verona
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 1 688
    Profilo: 3911 visite
    Gradimento: 67
    8.6

    Re: Presentazione/Proposte

    Quote mariacarla ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tyler ha detto benissimo, molto meglio di quanto avrei potuto fare io...

    lui è un vero signore del gioco, oltre che molto bravo, tanto che è uno dei pochi con i quali davvero non mi dispiace perdere, perchè mi diverto comunque
    avversari altrettanto corretti sono Rosivia e Manuel, giocatori esperti e di lungo corso con i quali gioco da anni
    ce ne sono anche diversi altri, per fortuna, magari meno esperti però corretti

    sono certa che, con le tue premesse e gli intenti da te dichiarati, Simonetta, ci faremo delle belle partite


    basta che manco per un po.............
    sigh quando torno ti sistemo per bene hihihihihihihih
    ciaoooo
    max
    - Il mio cervello: è il mio secondo organo preferito.
    WOODY ALLEN
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Presentazione/Proposte

    Quote mrblack ha scritto: Visualizza il messaggio
    basta che manco per un po.............
    sigh quando torno ti sistemo per bene hihihihihihihih
    ciaoooo
    max

    max, tu sei ovviamente nella fascia alta dei miei avversari, ma non ti ho nominato di proposito, perchè sei sparito, e nelle tue rarissime e fugaci riapparizioni fai un po' il prezioso
    cmq a disposizione per bastonature reciproche

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione