Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Guarnigione minima
  1. #1
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Guarnigione minima

    Ripropongo una domanda sulla guarnigione minima di 2 legionari in caso di territorio confinante. È possibile che sia già stato discusso anche questo aspetto ma non riesco a ritrovarlo sul blog.
    Ci sono due casi sul quale ho dei dubbi.

    1: se attacco da un territorio con più di 4 legionari, supponiamo 10 e vinco la battaglia posso portarne 3 o più sul territorio conquistato. In questo caso devo rispettare la guarnigione minima? È considerato spostamento volontario o posso lasciare un solo legionario nella provincia dalla quale ho attaccato?

    2: giocando un tris con CdP nelle regole expert devo sottrarre 12 legionari. Anche in questo caso devo rispettare la guarnigione minima di 2 legionari per i territori confinanti con nemici?

    grazie
    Scratch
    ______________________________
    Audentes fortuna iuvat
  2. #2
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: Guarnigione minima

    Attaccando da un territorio che contiene 10 legionari e vincendo senza perdite posso invadere con un minimo di 3 legionari (i 3 attacchi del dado) sino ad un max di 8 se il territorio da cui parte il mio attacco è confinante con quello di un altro giocatore, lasciandone almeno 2 come guarnigione minima, mentre se confina con neutrali o con altri territori miei, cade l' obbligo di guarnigione minima e posso invadere anche con 9 legionari.

    Per i CDP vale in similitudine la stessa regola della costruzione delle navi : ovvero si può derogare dalla guarnigione minima, ma sprecare un tris per offrire ad un avversario confinante un colosseo difeso da un solo legionario mi sembra possa essere solo un kingmaker sfacciato e poco sportivo a favore di un tuo alleato...non te la prendere se poi gli altri dovessero a loro volta allearsi e fartela pagare anche nelle partite successive.

    E' utile ricordare che il miglior modo di combattere i Kingmaker che ci hanno danneggiato è proprio quello di restituirli in altre partite (se non nella stessa) , quando siamo noi in posizione decisionale , magari con l' aiuto di altri che sono stati svantaggiati. In genere vedendo che con il Kingmaker ci si crea nemici che generano più danni dei favori che ci può concedere un possibile alleato (dato che anche quest' ultimo sarà un nemico nel rush finale per la vittoria) , si evitano le mosse così sfacciatamente di parte giocando con una maggiore sportività.....anche se , naturalmente, ogni partita ha la sua storia !
    GALADOR
  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: Guarnigione minima

    Sbaglio o le 12 armate posso essere sottratte anche dagli altri territori? Se è possibile la mia domanda sulla guarnigione minima al punto 2 si riferiva a quei territori più che a quello dove viene piazzato il CdP, se invece non è possibile la risposta già data spiega tutto. La situazione del CdP con un solo legionario non piace nemmeno a me...
  4. #4
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: Guarnigione minima

    Ciao Galador,
    sono andato a rileggermi il regolamento e probabilmente ricordavo male io, in quanto cita: "Il costo in legionari può essere detratto direttamente dal tris o anche in parte dal territorio dove viene collocato il CdP"
    Ma la mia interpretazione pur errata non potrebbe risultare interessante ai fini del gioco?
  5. #5
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: Guarnigione minima

    No è un vantaggio alla difesa che non è utile concedere proprio per vivacizzare il gioco .
    Il nr -12 ha richiesto circa un anno di prove per essere tarato al meglio.
    Calare subito un CDP addizionale ti espone a rischi, ma puoi incamerare immediatamente dei punti, se invece vuoi rischiare di meno devi attendere dei turni preziosi : non c'è una regola fissa ed è per questo che si premia la bravura dello stratega che deve saper valutare la situazione contingente.

    Naturalmente è possibile su un territorio da 3 legionari creare il CDP togliendone 2, si potrebbero poi sfruttare i 3 legionari di rinforzo per altre operazioni in diverse parti del tabellone, ma sarebbe utile avere un territorio confinante al CDP con almeno 6 legionari per trasferirne 4 a supporto, sperando che un eventuale avversario confinante non indovini subito il tris.
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: Guarnigione minima

    Come sempre ineccepibile

Navigazione

Tag per questa discussione