Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: Superstizione e conoscenza scientifica
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: roma
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 146
    Profilo: 168 visite
    Gradimento: 13
    8.1

    Superstizione e conoscenza scientifica

    Vorrei spendere qui due parole in più su questo argomento che, al di là dello "stupido" gioco (e di cui chiedo scusa a Francesco) può essere causa di sofferenza: la superstizione!

    La nostre sensazioni e percezioni vengono acquisite dai nostri sensi, inviate attraverso il sistema nervoso ed elaborate dal nostro cervello.
    In particolare nella zona chiamata limbico-ipotalamica vengono "trasdotte" e determinano anche i nostri pensieri.
    Attraverso un procedimento anche chimico vengono poi impartiti gli "ordini" del nostro cervello (razionale + inconscio) al sistema nervoso ed a quello immunitario.
    Può però succedere che il nostro cervello prenda per buona una informazione sbagliata, o meglio, che il ns. inconscio creda giusta una falsa verità.
    Come nel caso della superstizione.
    Molto spesso le persone dicono di non esserlo, ma dentro di loro sono preoccupate dal dubbio (o l'inconscia certezza) che possa avverarsi qualcosa considerato "negativo".

    Nel "giochino" con Francesco io non ho fatto altro che inviare al suo ipotalamo un impulso, un dubbio, una preoccupazione, che è diventata per lui certezza nel momento in cui è apparso il primo segnale (ovviamente poco attendibile). Il punteggio iniziale (basso) è stato per lui scatenante e compromettente della stessa partita. Ma sarebbe bastato anche un lancio di dadi sfavorevole per ratificare un processo di "credulità" e conferma (del tutto privo di oggettività).
    Tutto qui!
    La sfiga esiste solo per chi inconsciamente ci crede e può portare purtroppo anche a gravi conseguenze.
    In alcuni Paesi del Centro America, dove vengono praticati riti Voo Doo, si assistono a veri casi di malattia e di morte.
    Ma la vera causa scientifica è da ricercare nella suggestione e appunto nell'ignoranza della superstizione.

    Famoso il caso, verso la metà degli anni 70 negli USA e citato dal Prof. Deepak Chopra (che consiglio a tutti di leggere!) nel libro "Benessere Totale", di un ammalato terminale di cancro che, illuso e convinto della bontà di un nuovo farmaco antitumorale era clinicamente guarito (quasi un miracolo), salvo poi scoprire il raggiro (il farmaco era glucosio) e ricadere nella malattia.

    Spero con questo di non aver "turbato" troppo la comunità e il nostro francesco "nazionale" a cui voglio molto bene!

    Mauro
    Un'idea : www.emergency.it
    maxvinella non è in linea
  2. #2
    maccalan
     Guest
    inviato da: franceschiel
    Gia ti ho perdonato...

    Ma propiro a me come vittima dell'esperimento?

    Io purtroppo, mi faccio condizionare molto dalla suggestione che gira intorno a queste supertizioni.

    Razionalemente so che sono *******erie.... spesso le religioni stesse fano acqua ovunque....

    Ma inconsciamente, c'è quella cosa che dice... "non è vero... pero' nel dubbio (quindi un dubbio nell'oinconscio nasce) meglio darsi una GRATTATINA AI MARONI..." tanto non costa nulla... ed è pure piacevole.... hihiihhiiii!

    Questo è il ragionamento.

    Ho visto documentari in cui gente aveva stesse vizioni in contemporanea senza parlarsi , solo perche' si trovava in un o stato suggestivo analogo.

    Quindi so che è suggestione. .... ma ti giuro, mi da tanto fastidio sapere che qualcuno vuole che tu falisca in qualcosa.

    Anche se so bene che tu non lo vuoi di certo, dato che non ti ho fatto mai nulla... (fino ad ora... se mi capitavi ieri sera a tiro non lo sao'... )

    Ma solo l'idea che Vampippa era contento del fatto che io retrocedessi mi ha infastidito.

    Io sono uno che sfotte alla grande... ma in corso di torneo ho sempre detto pure a quellla pippa invidiosa "IN BOCCA AL LUPO".

    Io sono felice se uno vince. SE PERDE LO SFOTTO OVVIAMENTE.... MA NON LO AUGURO MAI.... E' FATTO DI PRINCIPIO....

    QUINDI MI SONO STIZZITO.... STUPIDAMENTE... MA MI SONO STIZZITO.....

    COMUNQUE NON CE L'HO CON TE MAURO... IL MIO E' STATO UNO SFOGO.... PER CHE' IN FIN DEI CONTI....

    SONO STATO SFIGATO!

    HAEHUAEHUEHUAEHUAE!


    OCCHIO MALOCCHIO PREZZEMOLO E FINOCCHIO LASCIA' STA' A FRANCESCHIEL,ALLONTANA LA SERIE "B" DA LUI PERCHE' SICURO IN "A" GIOCHERA'......................................... ....................................



    AZZ.....................LA PROSSIMA E CONTRO IL MIO SOCIO?????

    MI SPIACE NON HAI SCAMPO



    CMQ MI AUGURO CHE ARRIVI ALMENO 2 COSì RIUSCIRAI A SALVARTI

    CHI L AVREBBE MAI DETTO

Discussioni simili

  1. 13° Torneo Sociale: "Sfida la superstizione! Diventa il 13° Campione!"
    Da RCU Bologna nel forum Torneo Sociale RisiKo!
    Risposte: 17
    Ultimo post: 30-12-2013, 19:34

Navigazione

Tag per questa discussione