Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: danni..responsabilità
  1. #1
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    danni..responsabilità

    proprietaria di immobile con amministratore di sostegno cede a titolo gratuito il proprio appartamento a terzi.

    viene procurato un danno nell'appartamento sottostante (infiltrazioni d'acqua dovute a rottura dello scaldabagno).

    la responsabilità di un eventuale risarcimento su chi ricade?

    proprietario? amministratore di sostegno? comodatario (si dice così?)

    grazie delle risposte
  2. #2
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: danni..responsabilità

    nei confronti dei terzi risponde il proprietario

    I rapporti interni sono regolamentati anche in funzione dek titolo di "cessione gratuita" che è indispensabile esaminare
  3. #3
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: danni..responsabilità

    una mia zia a me e a mia sorella ci ha concesso l'uso gratuito, senza aver stipulato un qualsivoglia tipo di contratto scritto, di 2 suoi immobili.

    Ora mia sorella ha, nell'appartamento da lei occupato, un colonia di circa 10 gatti.

    Purtroppo non cura con diligenza l'igiene dell'ambiente, causando spesso delle immissioni intollerabili, quali forti odori di defecazione e urine degli animali.

    Le stesse sono causa di problemi agli altri propietari degli immobili del condominio (non regolarmente costituito e privo di qualsiasi regolamento).

    Ora sembrerebbe che questi ultimi vogliano presentare denunce o quant'altro per avere diritto ad un possibile risarcimento.

    C'è il pericolo che mia zia, essendo propietaria dell'appartamento, possa essere citata dagli altri condomini per atti contro la pubblica salute commessi, nei fatti, da mia sorella?

    C'è il pericolo che mia zia debba ella risarcire di un eventuale danno subito dagli altri condomini per colpe commesse da mia sorella?
  4. #4
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: danni..responsabilità

    Quote Costantino B il 22-08-10 alle 10:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    proprietaria di immobile con amministratore di sostegno cede a titolo gratuito il proprio appartamento a terzi.

    viene procurato un danno nell'appartamento sottostante (infiltrazioni d'acqua dovute a rottura dello scaldabagno).

    la responsabilità di un eventuale risarcimento su chi ricade?

    proprietario? amministratore di sostegno? comodatario (si dice così?)

    grazie delle risposte
    sono subentrato nella proprietà dell'immobile descritto nel post quotato per eredità..

    con il proprietario dell'appartamento danneggiato raggiungo un accordo, con il quale lui non agirà per vie legali ed io sosterrò le spese per la riparazione del danno..

    ho chiamato ad esaminare l'entità del danno mio cognato che, prima di lavorare come guardiano notturno, aveva lavorato come imbianchino..

    ha avvertito il propietario che non si poteva procedere a nessun tipo di lavoro in quanto le pareti risultavano ancora bagnate..d'accordo con mio cognato lascio il suo numero di cellullare a questo signore, che è residente fuori Terracina, rimanendo d'accordo che, appena le pareti fossero asciugare, avrebbe chiamato mio cognato per l'esecuzione del lavoro..

    ora, con mio cognato ci eravamo messi d'accordo che gli avrei pagato tutte le spese inerenti all'acquisto del materiale mentre per quelle relative alla sua prestazione d'opera no..

    il proprietario dell'immobile, invece, senza nè avvertirmi nè presentadomi alcun preventivo di spesa, ha fatto eseguire i lavori ad un altro pittore..non solo delle stanze interessate dal danno (bagno, ingresso) ma di tutto l'appartamento..

    finito il lavoro mi viene a dire che lla spesa è di € 600,00..che tale somma è riferita esclusivamente alla riparazione del danno..che debbo fare? anche perchè gli ho chiesto una fattura dettagliata ma ad oggi ancora non mi ha portato nulla..e, anzi, ho il sospetto che con quella cifra egli abbia coperto tutto il lavoro di pittura di tuuto l'appartamento..

    grazie delle risposte..
    Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.
    Giuseppe Moscati
  5. #5
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: danni..responsabilità

    Quote Costantino B il 08-07-12 alle 12:31 ha scritto: Visualizza il messaggio
    sono subentrato nella proprietà dell'immobile descritto nel post quotato per eredità..

    con il proprietario dell'appartamento danneggiato raggiungo un accordo, con il quale lui non agirà per vie legali ed io sosterrò le spese per la riparazione del danno..

    ho chiamato ad esaminare l'entità del danno mio cognato che, prima di lavorare come guardiano notturno, aveva lavorato come imbianchino..

    ha avvertito il propietario che non si poteva procedere a nessun tipo di lavoro in quanto le pareti risultavano ancora bagnate..d'accordo con mio cognato lascio il suo numero di cellullare a questo signore, che è residente fuori Terracina, rimanendo d'accordo che, appena le pareti fossero asciugare, avrebbe chiamato mio cognato per l'esecuzione del lavoro..

    ora, con mio cognato ci eravamo messi d'accordo che gli avrei pagato tutte le spese inerenti all'acquisto del materiale mentre per quelle relative alla sua prestazione d'opera no..

    il proprietario dell'immobile, invece, senza nè avvertirmi nè presentadomi alcun preventivo di spesa, ha fatto eseguire i lavori ad un altro pittore..non solo delle stanze interessate dal danno (bagno, ingresso) ma di tutto l'appartamento..

    finito il lavoro mi viene a dire che lla spesa è di € 600,00..che tale somma è riferita esclusivamente alla riparazione del danno..che debbo fare? anche perchè gli ho chiesto una fattura dettagliata ma ad oggi ancora non mi ha portato nulla..e, anzi, ho il sospetto che con quella cifra egli abbia coperto tutto il lavoro di pittura di tuuto l'appartamento..

    grazie delle risposte..
    vi prego, per quanto possibile, di dare una risposta al mio post quotato..è abbastanza importante..grazie..
  6. #6
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 735
    Profilo: 1615 visite
    Gradimento: 61
    8.0

    Re: danni..responsabilità

    Quote Costantino B il 14-07-12 alle 14:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vi prego, per quanto possibile, di dare una risposta al mio post quotato..è abbastanza importante..grazie..
    Secondo me, senza fattura, non gli devi dare una lira.
    Come fai tu a sapere che non ti stia truffando?
    Vai a fiducia? E perché dovresti farlo?

    Ciao

Navigazione

Tag per questa discussione