Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 64
Discussione: Selezione al Campionato Nazionale 2010 - Preparativi, foto e commenti
  1. #41
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 928
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote fedro2001 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Caro Salvuss,
    grazie per i complimenti che ricambio per la dedizione straordinaria che metti anche tu.

    In effetti questa metodologia di calcolo dei punteggi che attribuisce "120 punti" per chi vince il proprio tavolo e "100 meno i punti di distacco dal 1°" a tutti gli altri, ha destato anche a me qualche perplessità.
    Cerco di essere più chiaro possibile anche perchè non è mia intenzione aprire una polemica o muovere alcuna critica nei confronti di nessuno, ma voglio fare un paio di semplici considerazioni.

    La classifica finale della nostra tappa è questa:

    01. 240 - Sergio Caldarella
    02
    . 215 - Vito Raffermati
    03
    . 214 - Alessandro Giordano
    04
    . 212 - Antonio Albanese
    05. 209 - Pietro Terranova
    06
    . 200 - Pietro Muratore
    07
    . 197 - Nicolò Pillitteri
    08
    . 196 - Alessandro Pillitteri
    09
    . 196 - Salvo Aleo
    10
    . 182 - Salvo Sardina
    11
    . 168 - Ambra Gentile
    12. 166 - Riccardo Ocello
    13
    . 166 - Manuel Carapezza
    14
    . 165 - Sergio Lupo
    15
    . 165 - Alfonso Vinci
    16
    . 163 - Matteo Strazzera
    17. 159 - Salvo Butera
    18
    . 152 - Sergio Algozzino
    19
    . 152 - Massimiliano Pace
    20
    . 149 - Irina Anisoara Cipolla
    21. 142 - Valerio Di Mento
    22
    . 113 - Alessandro La Cascia
    23.
    103 - Salvo Trapani

    Il criterio impiegato nei nostri ultimi tornei prevede che, in aggiunta ai punti obiettivo, sia attribuito:
    un bonus di 30 punti per chi arriva 1° al tavolo,
    15 punti per chi arriva 2°,
    5 punti per chi arriva 3°,
    altri 20 punti in + per chi fa risiko,
    e un 20% dei punti territori in più per i giocatori impegnati in tavoli da 5.

    Se avessimo applicato il "nostro" metodo (che non abbiamo pretesa di giudicare migliore di altri in termini assoluti) avremmo avuto questa classifica finale:

    1. 177 - Vito Raffermati
    2. 147 - Antonio Albanese
    3. 143 - Sergio Caldarella
    4. 131 - Alessandro Pillitteri
    5. 123 - Alessandro Giordano
    6. 115 - Riccardo Ocello
    7. 103 - Nicolò Pillitteri
    8. 102 - Pietro Terranova
    9. 100 - Salvo Aleo
    10. 97 - Pietro Muratore
    11. 96 - Salvo Sardina
    12. 65 - Sergio Lupo
    13. 65 - Alessandro La Cascia
    14. 63 - Matteo Strazzera
    15. 55 - Salvo Butera
    16. 53 - Alfonso Vinci
    17. 53 - Massimiliano Pace
    18. 50 - Ambra Gentile
    19. 50 - Sergio Algozzino
    20. 46 - Manuel Carapezza
    21. 41 - Salvo Trapani
    22. 37 - Valerio Di Mento
    23. 35 - Irina Anisoara Cipolla

    Dei primi 8 giocatori che si sono qualificati per le semifinali, sarebbe rimasto a casa il solo Pietro Muratore, a scapito di Riccardo Ocello.
    Quindi, sotto questo aspetto, non avremmo avuto variazioni stravolgenti, ma raffrontare le due classifiche su 2 soli turni ovviamente non poteva portare a risultati troppo diversi fra loro.
    Però avrebbe vinto Vito, unico giocatore ad aver raggiunto l'obiettivo.

    La cosa che mi lascia fortemente perplesso è che, col metodo adottato nella tappa, ogni vittoria ha un solo valore: 120 punti.
    Uno che fa risiko, lasciando briciole agli avversari, prende 120 punti-torneo come uno che vince facendo 33 punti-obiettivo con un avversario secondo a 2 punti.
    Non credo che tutte le vittorie siano uguali...
    In questo modo la classifica si appiattisce, si uniforma troppo e rischia di portare a frequenti casi di parità, come dimostrano gli ex-aequo "critici" fra il 9° e l'8° posto in entrambe le tappe di Palermo e Marsala.
    Questo metodo mi dà la sensazione di non tradurre numericamente in modo fedele, gli esiti finali delle partite giocate.

    complimenti per il bel torneo che state realizzando

    per quanto riguarda il punteggio perchè non avete adottato il metodo di assegnazione punti "SPARTAC" in maniera integrale

    ovvero:
    186 punti per il risiko
    100 più i punti tavolo per la vittoria
    100-differenza punti dal primo per i piazzamenti
    0 punti per chi subisce risiko

    mi sembra che più o meno tutti i club attualmente usino questo metodo che diversifica la classifica e premia sia il risiko che le vittorie.

    oltre tutto dovrebbe essere il metodo usato per raduni e fasi finali dei campionati.






    lucius non è in linea
  2. #42
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    complimenti per il bel torneo che state realizzando

    per quanto riguarda il punteggio perchè non avete adottato il metodo di assegnazione punti "SPARTAC" in maniera integrale

    ovvero:
    186 punti per il risiko
    100 più i punti tavolo per la vittoria
    100-differenza punti dal primo per i piazzamenti
    0 punti per chi subisce risiko

    mi sembra che più o meno tutti i club attualmente usino questo metodo che diversifica la classifica e premia sia il risiko che le vittorie.

    oltre tutto dovrebbe essere il metodo usato per raduni e fasi finali dei campionati.


    Ciao, ho provato ad utilizzare il sistema "spartaco" e così facendo degli 8 che passano solo nicolò pillitteri (secondo in entrambe le partite ad 1 e 2 punti dal primo) sarebbe rimasto fuori a beneficio di Salvo Aleo (primo in una partita, ma solo 4° nella seconda).
    Ora su questo si può discutere se sia giusto che uno che abbia fatto 2 secondi posti con distanza praticamente irrisoria sul primo, debba prevalere su uno che abbia vinto una partita e nella seconda abbia fatto molto male. Io personalmente credo che i 2 secondi posti (quasi primi posti) abbiano un peso specifico superiore ad un 1° e 4° posto. I punti torneo rispecchiano questa situazione. Anche se uno che si qualifica con due ottimi secondi posti rispetto ad uno che vince almeno una partita è un caso limite.

    Quanto a Riccardo odraccix, con il calcolo "spartaco" prendendo 0 nella seconda partita sarebbe arrivato al terz'ultimo posto in classifica. Posizione questa che, per averlo visto giocare, so che non gli compete. Ergo assegnare uno zero a chi subisce risiko mi pare eccessivamente penalizzante (già becca pochi punti così). D'altronde una persona della sua levatura che prende un risiko al tavolo non può sperare di qualificarsi, anche se arriva secondo dopo quello che ha fatto risiko.

    Questa è la mia idea che, ovviamente, è solo la mia opinione e non pretende certo di essere la migliore tra le opinioni espresse.
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
    Cangurotto non è in linea
  3. #43
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezione al Campionato Nazionale 2010 - Preparativi, foto e commenti

    Preciso ulteriormente che:
    Il punteggio individuato per il torneo, che ho contribuito anch'io a definire, mi sembra una buona via di mezzo tra chi privilegia strenuamente la vittoria ed il risiko (sistema spartaco ad es.) e chi privilegia la posizione finale al tavolo (sistema utilizzato a Palermo).

    Il punteggio individuato, pertanto, mi pare sia abbastanza equilibrato.

    Questa, ripeto, è la mia opinione personale che è stata quella prioritaria in sede di riunione per la definizione dei regolamenti.

    Cangurotto non è in linea
  4. #44
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    complimenti per il bel torneo che state realizzando

    per quanto riguarda il punteggio perchè non avete adottato il metodo di assegnazione punti "SPARTAC" in maniera integrale

    ovvero:
    186 punti per il risiko
    100 più i punti tavolo per la vittoria
    100-differenza punti dal primo per i piazzamenti
    0 punti per chi subisce risiko

    mi sembra che più o meno tutti i club attualmente usino questo metodo che diversifica la classifica e premia sia il risiko che le vittorie.

    oltre tutto dovrebbe essere il metodo usato per raduni e fasi finali dei campionati.

    Ciao Lucius,
    grazie per il tuo contributo.
    In effetti la formula "Spartaco" rispetto a quella impiegata nella nostra tappa, mi convice di più:


    • perchè pesa le vittorie in relazione ai punti ottenuti al tavolo e, soprattutto,
    • perchè riduce i casi di parità nei primi posti che con le vittorie standardizzate a 120 punti sono sicuramente + frequenti (con 2 sole partite da conteggiare), come dimostra lo schema seguente.
    Se non ho sbagliato i calcoli, queste sono le 2 classifiche a confronto:





    Detto ciò, penso che sia difficile stabilire un criterio che sia meglio di altri in termini assoluti, altimenti useremmo sempre tutti lo stesso.
    Penso però che in futuro, per le selezioni di accesso ai Capionati Nazionali, impiegare la stessa formula che verrà impiegata nella finale Nazionale, sia preferibile.





fedro2001 non è in linea
  • #45
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote fedro2001 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Lucius,
    grazie per il tuo contributo.
    In effetti la formula "Spartaco" rispetto a quella impiegata nella nostra tappa, mi convice di più:


    • perchè pesa le vittorie in relazione ai punti ottenuti al tavolo e, soprattutto,
    • perchè riduce i casi di parità nei primi posti che con le vittorie standardizzate a 120 punti sono sicuramente + frequenti (con 2 sole partite da conteggiare), come dimostra lo schema seguente.
    Se non ho sbagliato i calcoli, queste sono le 2 classifiche a confronto:





    Detto ciò, penso che sia difficile stabilire un criterio che sia meglio di altri in termini assoluti, altimenti useremmo sempre tutti lo stesso.
    Penso però che in futuro, per le selezioni di accesso ai Capionati Nazionali, impiegare la stessa formula che verrà impiegata nella finale Nazionale, sia preferibile.


    Convengo sul fatto che non ci sia nessuna formula migliore in assoluto e son convinto che la formula adottata sia migliorabile.

    Se poi andiamo nello specifico le posizioni di tutti vengono confermate (una più una meno i valori sono quelli, anche se tra i qualificati uno o due potrebbero cambiare).
    Certamente chi fa risiko potrebbe ricevere più punti, ma quello che mi lascia veramente perplesso, (come ho già segnalato) è penalizzare incredibilmente chi subisce un risiko, relegandolo, di fatto, in fondo alla classifica.
    Non credo che il nostro Ocello, per una partita andata male, valga quanto gli altri in fondo alla classifica; così come non credo che il nostro Contiliano sia diventato improvvisamente un fulmine di guerra perchè ha fatto un risiko (forse al tavolo qualcuno era neofita o distratto).

    La formula adottata, comunque, ha il pregio di non qualificare (e sopratutto non eliminare) nessuno dopo la prima partita. Ergo tutti hanno pari interesse a giocare la seconda ( e non ci sono abbandoni dopo la prima).

    Pregi e difetti... come in ogni cosa.
    Cangurotto non è in linea
  • #46
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    oltre tutto dovrebbe essere il metodo usato per raduni e fasi finali dei campionati.
    No, ai Raduni e alle finali Nazionali si usa la formula dei punti tavolo più bonus 50.

    Lucius e il Club di Terni rimandati agli esami di settembre... presentarsi a Torino il 17-19

    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  • #47
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 187
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, ai Raduni e alle finali Nazionali si usa la formula dei punti tavolo più bonus 50.

    Lucius e il Club di Terni rimandati agli esami di settembre... presentarsi a Torino il 17-19

    degio ag


    Ed inoltre non è vero affatto che col metodo Spartac chi becca il Risiko fa 0 punti classifica

    Se prendiamo per buona la formulazione adottata a Roma (primo club ad averla usata) e quella utilizzate nei tornei on line (ovviamente, il programma che fa tavoli e calcoli è lo stesso ), chi becca risiko fa come punti classifica 100 - la distanza dei suoi punti tavolo da 100 ossia....

    100 - (100 - puntitavolo) = puntitavolo.

    Becchi un risiko e fai 30 punti? Hai 30 punti classifica.

    Comunque, il metodo spartac è più "utile" su classifiche basate su molte partite piuttosto che su solo due.
    Voyager non è in linea
  • #48
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 928
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: considerazioni sul metodo di punteggi impiegato

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, ai Raduni e alle finali Nazionali si usa la formula dei punti tavolo più bonus 50.

    Lucius e il Club di Terni rimandati agli esami di settembre... presentarsi a Torino il 17-19

    degio ag
    ci avete già rimandati..... e noi riveniamo ...l'erba cattiva non muore mai

    Io mi presenterò sicuramente domenica per l'spqr ancora non so se ci sono il sabato...venerdi sicuramente no ....è venerdi 17 porta male.......

    da quello che ho capito avrò anche illustri compagni ....magari più preparati di me


    scherzi a parte la natura del mio intervento era basata sulle esperienze dei tornei che sto facendo ora, sia di diverse partite che di un giorno ,tutti con il metodo spartac integrale ...e lo trovo che ne escano classifiche moltooooo coerenti con i valori espressi in gioco ...















    viva la sicilia
    lucius non è in linea
  • #49
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezione al Campionato Nazionale 2010 - Preparativi, foto e commenti

    A gentile richiesta provo a fare da Navigatore da Palermo a Marsala-Circolo velico.... Quantomeno ... ci provo.

    1° cosa mettersi in macchina, accenderla ed assicurarsi di avere l'autonomia necessaria magari solo per l'andata. Quindi ....

    Percorrere l'autostrada Palermo Trapani (direzione trapani ovviamente); alla prima biforcazione Mazara-Trapani prendere per Trapani; alla seconda biforcazione Marsala\Birgi-Trapani prendere per Marsala\Birgi e arrivare alla rotonda dell'aeroporto.

    Alla rotonda dell'aeroporto di Birgi prendere la Strada Provinciale subito dopo l'uscita dell'aeroporto (seconda a destra ed immettersi sul primo ponte) (evitare invece il secondo ponte dello scorrimento veloce che vi farebbe arrivare sull'altro versante della città).

    Proseguire sempre dritto per 15 chilometri circa passando nel mezzo delle varie contrade, fino a vedere sulla vostra destra le saline, la lega navale e il muro dell'aeronautica sormontato dal filo spinato. Dopo l'aeronautica alla rotonda prendere la prima a destra fino in fondo e raggiungere il lungomare. Svoltare a sinistra e percorrere il lungomare per circa un chilometro fino a trovare, sulla destra, il recinto metallico del circolo velico.

    In caso di problemi chiamami al cell che vi "raccatto" io.
    Cangurotto non è in linea
  • #50
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Vince Sergio Caldarella!!

    Ciao a tutti,

    è con grande piacere che annuncio, anche nella nostra sezione, che il vincitore della tappa Egadi-Eagles è:




    Sergio Caldarella



    Congratulazioni Sergio hai giocato un torneo semplicemente perfetto con 4 vittorie su 4 partite, fra la fase preliminare e la fase finale.

    E' un piacere ritrovare alle Finali Nazionali un giocatore palermitano dopo più di 10 anni di assenza, era dai tempi di Salvuccio Cusimano...

    (a meno che non ci sia stato qualche nostro concittadino emigrato, in grado di qualificarsi in "continente" negli ultimi anni )

    fedro2001 non è in linea

  • Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione