Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 8 di 8
Discussione: Spiegazioni FUTUrisiko!
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: CH - Chieti
    Messaggi: 6
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Spiegazioni FUTUrisiko!

    Ieri ho acquistato e giocato per la prima volta a FutuRisiko. Le spiegazioni su alcuni passi non sono chiarissime e abbiamo avuto molti dubbi durante la partita. Spero che qualcuno esperto qui possa chiarirmeli tutti. Iniziamo:

    1) Sequenza turni. Noi abbiamo giocato che ogni giro completo si ristabiliva il primo. Dopo si consegnavano le carte, il primo di turno riforniva, poi il secondo riforniva e così via. Finito il giro di rifornimenti si partiva con il giro di attacchi. Finito il giro di attacchi si ristabiliva il primo di turno e si ripartiva con distribuzione carte,rifornimenti etc.... E' giusto così?

    2) Le carte una volta utilizzate vanno rimischiate? Noi le abbiamo rimischiate ogni volta altrimenti sarebbero finiti subito i siluri killer ad esempio e le navi non sarebbero più state distruggibili. Da qui la domanda 3...

    3) Le navi possono essere distrutte solamente con la carta "Siluro killer"? Altra domanda sulla nave: il regolamento spiega che se la nave ha fatto uno spostamento anfibio non può muoversi in un altro mare, ma è valido anche il contrario? Cioè se una nave si è spostata in un nuovo settore di mare, può subito effettuarvi uno spostamento anfibio?

    4) Il regolamento specifica che in un attacco tira prima i dadi chi ha + armate aeree. Cosa succede però se durante il combattimento il numero di armate aeree cambia in corsa? Faccio un esempio: A attacca B. Inizia A perchè ha 2 aerei mentre B ne ha 1 solo. A fallisce il primo attaco, ora tocca a B che distrugge un aereo. A questo punto le armate aeree sono pari e B difende quindi cosa succede? Si continua con A che attacca per primo oppure da adesso in poi tira prima i dadi B?

    5) Il mar mediterraneo è chiuso? Le navi che si trovano qui per muoversi oltre lo stretto di gibilterra devono effettuare uno spostamento oppure il tratto di mare è unico fino al golfo del messico? Perchè il tratteggio che divide non c'è, c'è solamente un tratto nero che unisce spagna ed africa e indica che si possono spostare carri armati ma non capisco se simboleggia anche la divisione dei 2 mari anche perchè hanno 2 nomi diversi.

    Per ora mi sono venuti in mente solo questi dubbi, probabilmente me ne verranno altri. Intato ringrazio chi mi aiuterà a chiarirli.

    GRAZIE
  2. #2

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Quote mtguido ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ieri ho acquistato e giocato per la prima volta a FutuRisiko. Le spiegazioni su alcuni passi non sono chiarissime e abbiamo avuto molti dubbi durante la partita. Spero che qualcuno esperto qui possa chiarirmeli tutti. Iniziamo:

    1) Sequenza turni. Noi abbiamo giocato che ogni giro completo si ristabiliva il primo. Dopo si consegnavano le carte, il primo di turno riforniva, poi il secondo riforniva e così via. Finito il giro di rifornimenti si partiva con il giro di attacchi. Finito il giro di attacchi si ristabiliva il primo di turno e si ripartiva con distribuzione carte,rifornimenti etc.... E' giusto così?

    2) Le carte una volta utilizzate vanno rimischiate? Noi le abbiamo rimischiate ogni volta altrimenti sarebbero finiti subito i siluri killer ad esempio e le navi non sarebbero più state distruggibili. Da qui la domanda 3...

    3) Le navi possono essere distrutte solamente con la carta "Siluro killer"? Altra domanda sulla nave: il regolamento spiega che se la nave ha fatto uno spostamento anfibio non può muoversi in un altro mare, ma è valido anche il contrario? Cioè se una nave si è spostata in un nuovo settore di mare, può subito effettuarvi uno spostamento anfibio?

    4) Il regolamento specifica che in un attacco tira prima i dadi chi ha + armate aeree. Cosa succede però se durante il combattimento il numero di armate aeree cambia in corsa? Faccio un esempio: A attacca B. Inizia A perchè ha 2 aerei mentre B ne ha 1 solo. A fallisce il primo attaco, ora tocca a B che distrugge un aereo. A questo punto le armate aeree sono pari e B difende quindi cosa succede? Si continua con A che attacca per primo oppure da adesso in poi tira prima i dadi B?

    5) Il mar mediterraneo è chiuso? Le navi che si trovano qui per muoversi oltre lo stretto di gibilterra devono effettuare uno spostamento oppure il tratto di mare è unico fino al golfo del messico? Perchè il tratteggio che divide non c'è, c'è solamente un tratto nero che unisce spagna ed africa e indica che si possono spostare carri armati ma non capisco se simboleggia anche la divisione dei 2 mari anche perchè hanno 2 nomi diversi.

    Per ora mi sono venuti in mente solo questi dubbi, probabilmente me ne verranno altri. Intato ringrazio chi mi aiuterà a chiarirli.

    GRAZIE


    Riporto in vista il tuo post : penso che , quando tornerà Spartac , ti verrà chiarito ogni dubbio.




  3. #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Quote mtguido ha scritto: Visualizza il messaggio
    1) Sequenza turni. Noi abbiamo giocato che ogni giro completo si ristabiliva il primo. Dopo si consegnavano le carte, il primo di turno riforniva, poi il secondo riforniva e così via. Finito il giro di rifornimenti si partiva con il giro di attacchi. Finito il giro di attacchi si ristabiliva il primo di turno e si ripartiva con distribuzione carte,rifornimenti etc.... E' giusto così?
    E' corretto.

    2) Le carte una volta utilizzate vanno rimischiate? Noi le abbiamo rimischiate ogni volta altrimenti sarebbero finiti subito i siluri killer ad esempio e le navi non sarebbero più state distruggibili. Da qui la domanda 3...
    Le carte si rimischiano quando finiscono.

    3) Le navi possono essere distrutte solamente con la carta "Siluro killer"? Altra domanda sulla nave: il regolamento spiega che se la nave ha fatto uno spostamento anfibio non può muoversi in un altro mare, ma è valido anche il contrario? Cioè se una nave si è spostata in un nuovo settore di mare, può subito effettuarvi uno spostamento anfibio?
    In Futurisiko i sommergibili sono molto potenti, distruggerli è difficile, però possono eseguire na sola azione, quindi se cambiano la loro posizione non possono essere subito utilizzati per eseguire spostamenti anfibi.

    4) Il regolamento specifica che in un attacco tira prima i dadi chi ha + armate aeree. Cosa succede però se durante il combattimento il numero di armate aeree cambia in corsa? Faccio un esempio: A attacca B. Inizia A perchè ha 2 aerei mentre B ne ha 1 solo. A fallisce il primo attaco, ora tocca a B che distrugge un aereo. A questo punto le armate aeree sono pari e B difende quindi cosa succede? Si continua con A che attacca per primo oppure da adesso in poi tira prima i dadi B?
    La supremazia aerea si calcola solo all'inizio del combattimento, poi si prosegue a turni alternati.

    5) Il mar mediterraneo è chiuso? Le navi che si trovano qui per muoversi oltre lo stretto di gibilterra devono effettuare uno spostamento oppure il tratto di mare è unico fino al golfo del messico? Perchè il tratteggio che divide non c'è, c'è solamente un tratto nero che unisce spagna ed africa e indica che si possono spostare carri armati ma non capisco se simboleggia anche la divisione dei 2 mari anche perchè hanno 2 nomi diversi.
    Sono due aree di mare distinte e separate.

    Ciao
    Spartaco Albertarelli
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: CH - Chieti
    Messaggi: 6
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Grazie mille, per ora ho capito. Sicuramente alla seconda partita sorgeranno nuovi dubbi e tornerò qui a chiarirli. ;)
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: CH - Chieti
    Messaggi: 6
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Mi è venuto ora un dubbio:

    In Futurisiko i sommergibili sono molto potenti, distruggerli è difficile, però possono eseguire na sola azione, quindi se cambiano la loro posizione non possono essere subito utilizzati per eseguire spostamenti anfibi.
    Ma se si spostano dopo possono attaccare o intendi che qualsiasi cosa fanno poi non possono fare altro?

    In merito ai turni, è corretto ristabilire il primo di turno ogni giro?
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Quote mtguido ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi è venuto ora un dubbio:



    Ma se si spostano dopo possono attaccare o intendi che qualsiasi cosa fanno poi non possono fare altro?

    In merito ai turni, è corretto ristabilire il primo di turno ogni giro?
    I sottomarini devono essere in posizione per poter essere utilizzati. Se li muovi non puoi fare altro per quel turno.

    E' corretto ristabilire l'ordine di gioco ad ogni turno.

    Ciao
  7. #7
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa anch'io:
    - gli aerei "possono" sorvolare un territorio o "devono" sorvolare un territorio? (cioè, possono o meno muoversi di un solo territorio?)
    - sempre gli aerei, possono sorvolare sia territori amici che nemici?
    Mi ricordavo che nel vecchio regolamento c'era scritto che si potevano sorvolare solo territori amici...ma forse mi sbaglio con Dust.



    OT

    Sbaglio o ho visto un gioco che si chiama "tank battle"?
    Non sono riuscito a trovare nessuna info....
    ...Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il"...
  8. #8
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: CH - Chieti
    Messaggi: 6
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Spiegazioni FUTUrisiko!

    Ho ripreso ieri futurisiko e dopo una nuova partita mi sono venuti altri dubbi. Intanto rispondo a mamart. Sul regolamento è specificato che non possono sorvolare territori nemici ma solo tratti di mare o territori amici.

    I miei nuovi dubbi sono:

    1) Ho riletto approposito dei due mari centrali. Sicuri che siano due mari differenti? Perchè il tratto bianco che li delimita in tutta la mappa, nello stretto di gibilterra non c'è, c'è solo quello nero che indica che spagna e africa sono come attaccate

    2) Come funzionano le carte Arma Segreta e Tradimento? Mi spiego: Ieri noi le abbiamo utilizzate in questo modo: prima di un attacco tutti devono utilizzare insieme le loro carte e una volta iniziato il combattimento o una volta tirati i dadi per una carta tradimento o arma segreto non si possono più utilizzare altre carte.
    Esempio: A(3 aerei) attacca B(3 carri + bandierina). A utilizza tradimento su B e subito B risponde con una carta arma segreta. A tira 3 dadi e fa 2 e B tira 3 dadi e fa 1. Quindi si ritroveranno A con 2 aerei e 2 carri e B con un carro e una bandierina. Poi si procede con l'attacco classico.
    Sarebbe diverso invece se le carte potessero essere giocate di volta in volta: infatti potrebbe anche essere che B debba tirare 5 dadi dato che dopo l'utilizzo della carta tradimento A ha aumentato le sue armate.
    Spero di essermi spiegato, non ho capito se le carte vanno giocate tutte contemporaneamente o si possono aspettare i risultati di una carta e utilizzarle "in corsa". Il dubbio rimane anche durante il combattimento, posso decidere di utilizzare carte anche tra un tiro e l'altro di dadi?

    3) Stesso dubbio per le carte Super Produzione e Missili Balistici. Se un giocatore gioca superproduzione, posso aspettare il risultato del tiro dei suoi dadi per poi giocargli contro missili balistici o prima che lui tiri devo decidere se giocargli missili balistici?

    4) Come funziona la Tregua? Il regolamento non lo spiega bene. I due giocatori non possono attaccarsi a vicenda? O solo chi ha messo la carta non può essere attaccato? Vale per tutti i territori e per tutte le armate? anche per i sottomarini

    5) In merito agli spostamenti dei sottomarini e degli spostamenti anfibi avrei dei dubbi. Il regolamento dice solamente che se un sottomarino esegue uno spostamento anfibio poi non può spostarsi ma non specifica il viceversa. Sicuramente poi non dice che se un sottomarino si sposta da un mare ad un altro poi non può attaccare.

    GRAZIE

Navigazione

Tag per questa discussione