Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 24 di 24
Discussione: Cangurotto ci può dare consulenze di diritto canonico
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Cangurotto ci può dare consulenze di diritto canonico

    Quote canismajoris ha scritto: Visualizza il messaggio
    Interessante ma si puo annulare il matrimonio se non viene consumato ?
    Il matrimonio non consumato "sic et simpliciter" è regolato da una norma e da un procedimento diversi rispetto a quelli che regolano i processi di nullità.
    Per i matrimonio non consumati è possibile chiedere direttamente al Papa, nella qualità di Vicario di Dio, di scioglierlo se sussista una giusta causa e vi sia l'impossibilità di ristabilire la convivenza coniugale.
    In questo caso, però, non si parla di nullità del matrimonio, ma di vero e proprio scioglimento.

    In alternativa, si dovrebbe indagare sulla causa dell'inconsumazione per comprendere se questa abbia generato (come spesso accade) una causa tipica di nullità.

    In conclusione la risposta è che il vincolo può essere sciolto, ma se vi siano anche motivi di nullità collegati all'inconsumazione, si può certamente anche farne dichiarare la nullità.
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
  2. #22
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Cangurotto ci può dare consulenze di diritto canonico

    Edo per i problemi che poni bisognerebbe un teologo e non un semplice canonista come sono io.

    Ribadisco, a prescindere, che se il servizio che offro qui non dovesse interessare, come ho già detto ad Amedeo, non c'è alcun problema. Davvero.

    Quanto al merito di ciò che dici, rispolverando qualche reminiscenza e studio teologico (i primi 2 anni universitari si studia teologia e filosofia), posso dirti che nel Nuovo Testamento si trovano i presupposti della Chiesa stessa, come comunità di fedeli, sposa di cristo e mediatrice tra Dio e gli uomini.
    Chi abbraccia la fede cattolica apostolica romana non può non riconoscere questo ruolo della Chiesa.
    Ma la Chiesa è fatta di uomini e, come tale, non è infallibile, nè immune da debolezze (comprese quelle burocratiche).

    Sull'opportunità di parlarne col confessore non posso essere d'accordo.
    Il confessore, quando assolve, in nome di Dio "toglie" i peccati.
    Un matrimonio nullo ed una causa di nullità non sono peccati.
    Il matrimonio è un sacramento e dichiarare che il sacramento non esiste è cosa grave e complessa che la stragrande quantita di preti e parroci non saprebbe affrontare da un punto di vista teologico e spirituale. Alcuni preti la potrebbero dichiarare facilmente, altri mai e si creerebbe il caos.
    I giudici del tribunale sono preti e qualchge volta laici che hanno studiato ed approfondito la teologia del sacramento del matrimonio nei suoi aspetti più controversi (tra cui la manifestazione della volontà). Le stesse competenze non potrebbe averle un prete che non sia laureato in diritto canonico.

    Inoltre, ci sono motivi di nullità che non dipendono dalla volonta di chi lo solleva (es. la violenza o l'errore). Tutti i motivi di nullità, infine, vanno valutati con tutti i riscontri possibili, cosa che non potrebbe farsi su due piedi in confessione.

    So che la mia risposta non ti darà soddisfazione, ma la posizione della piena fede, salvo l'essere smentito da un teologo, mi pare sia questa.

    Scusami se mi sono dilungato e per qualche errore di battitura.
  3. #23
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2010
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 720
    Profilo: 154 visite
    Gradimento: 16
    9.9

    Re: Cangurotto ci può dare consulenze di diritto canonico

    Ma tutto questo interesse è per preparare un coniuge risikista che viene cacciato dall'altro perchè sempre impegnato nei tornei?


    =====================================

    Edit by Amedeo

    Sei nuovo... ti prego di non spammare, grazie
    Francesco Angileri - Club Egadi Marsala
  4. #24
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Cangurotto ci può dare consulenze di diritto canonico

    Appena mi ritrovo un po' di tempo provo ad inserire qualche accenno sui diversi motivi che possono portare alla nullità del matrimonio ecclesiastico.

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Navigazione

Tag per questa discussione