Annuncio

Annuncio


Pagina 11 di 12 primaprima ... 9 10 11 12 ultimoultimo
Visualizzazione da 101 a 110 di 118
Discussione: Quanto costa fare cartina?
  1. #101
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pazzesco. Tu hai il Q.I. di un uovo di papero.
    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.

    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.



    Se i dati di vonnegut sono dimostrati veritieri, la discussione viene spostata in "Ai confini della realtà" perchè non può dimorare qui in RD2 Digital un thread fuorviante con dati e valutazioni errati.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #102
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pazzesco. Tu hai il Q.I. di un uovo di papero.
    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.
    Se il mio Q.I. e' quello di un uovo di papero allora il tuo Q.I. e' negativo

    Se essere normali significa essere come te preferisco essere anormale.

    Finite le solite risposte dovute a "certe" persone, veniamo all'argomento della discussione (quello vero, non il "chi ce l'ha piu' lungo").

    Non ho capito perche' dividi il rendimento di un tris per 7. Puoi spiegarmelo (evitando possibilmente di dare via del tuo)?

    Io ho fatto un calcolo a "regime", non sulle prime 7 carte.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  3. #103
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    P.S. Forse ho capito il problema.

    Impostiamo il ragionamento in due modi diversi, entrambi corretti.

    Quindi ti chiedo il dato finale, cosi evitiamo (se TU eviti di insultarmi) divagazioni...

    Prendiamo una partita di 30 turni, nella quale finisco con una carta, e faccio cartina dall'inizio, cambiando un solo tris sempre alla settima carta, avendo sempre 9 territori (evidentemente nell'ultimo cambio cambiero' due tris e non uno).

    Quante armate perdo e quante ne ricavo, mediamente, ogni turno, nel fare cartina?

    Quanto fa ricavo - perdita (cioe' il guadagno) ?
  4. #104
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Quanto costa fare cartina?

    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.


    insomma... è vera o no l'affermazione di vonnegut qui sopra???
    Anche la matematica è un'opinione ai confini della realtà???
  5. #105
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Prov: ME Messina
    Messaggi: 3 087
    Profilo: 2286 visite
    Gradimento: 112
    9.1

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio

    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.


    insomma... è vera o no l'affermazione di vonnegut qui sopra???
    Anche la matematica è un'opinione ai confini della realtà???
    Certo che si...
    LuSimo Marco - Capitano del Risikocalcio - Quelli della notte - @@@@@ RCU dello stretto Messina @@@@@
  6. #106
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    P.S. Forse ho capito il problema.

    Impostiamo il ragionamento in due modi diversi, entrambi corretti.
    No tu scrivi panzanate.
    E io avevo già capito (a differenza di Giorgio che non ti conosce ancora) dove andava a parare il tuo pseudo-ragionamento del *******.
    Ti avevo già risposto qua e infatti dividi per tre confermando il mio sospetto.
    Ormai ti rispondo prima ancora che tu abbia vagamente capito cosa pensi.

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendiamo una partita di 30 turni, nella quale finisco con una carta, e faccio cartina dall'inizio, cambiando un solo tris sempre alla settima carta, avendo sempre 9 territori (evidentemente nell'ultimo cambio cambiero' due tris e non uno).

    Quante armate perdo e quante ne ricavo, mediamente, ogni turno, nel fare cartina?

    Quanto fa ricavo - perdita (cioe' il guadagno) ?
    Se hai fatto 30 carte al massimo sarà pari a CMN(30) = CM(30) - RMA(30). Se invece in 30 turni hai fatto 29 carte allora CMN(29) e via così.
    Non so più come scrivertelo.
    Prendi 30 carte e distendile sul tavolo in modo che siano tutte visibili.
    CMN(30) significa che al costo totale medio (ovvero 3.55x30) sottrai tutte le combinazioni di tris migliori che massimizzano la rendita che hai da quelle carte.
    Ora, lascia visibili solo le prime 7 e copri le altre 23. Scegli il tris migliore, segnati il valore ottenuto e butta via le tre carte.
    Te ne rimangono 4 scoperte quindi per tornare a 7 devi girarne altre 3 e poi ripeti la scelta ottimale (questi sono gli RMA che sono stati calcolati finora ovvero girando il tris migliore).
    Alla fine sommerai i valori dei dieci tris (=ricavo totale) ma poichè sei costretto a scegliere i tris di 7 carte in 7 carte, la combinazione dei tris che otterrai sarà:
    A) ottimale come se conoscessi già le carte che verranno
    B) oppure, come è evidente, sarà subottimale.
    Quindi avrai un limite superiore a CMN(30).

    Le ho già scritte queste cose. Basta.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  7. #107
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    No tu scrivi panzanate.
    E io avevo già capito (a differenza di Giorgio che non ti conosce ancora) dove andava a parare il tuo pseudo-ragionamento del *******.
    Ti avevo già risposto qua e infatti dividi per tre confermando il mio sospetto.
    Ormai ti rispondo prima ancora che tu abbia vagamente capito cosa pensi.



    Se hai fatto 30 carte al massimo sarà pari a CMN(30) = CM(30) - RMA(30). Se invece in 30 turni hai fatto 29 carte allora CMN(29) e via così.
    Non so più come scrivertelo.
    Prendi 30 carte e distendile sul tavolo in modo che siano tutte visibili.
    CMN(30) significa che al costo totale medio (ovvero 3.55x30) sottrai tutte le combinazioni di tris migliori che massimizzano la rendita che hai da quelle carte.
    Ora, lascia visibili solo le prime 7 e copri le altre 23. Scegli il tris migliore, segnati il valore ottenuto e butta via le tre carte.
    Te ne rimangono 4 scoperte quindi per tornare a 7 devi girarne altre 3 e poi ripeti la scelta ottimale (questi sono gli RMA che sono stati calcolati finora ovvero girando il tris migliore).
    Alla fine sommerai i valori dei dieci tris (=ricavo totale) ma poichè sei costretto a scegliere i tris di 7 carte in 7 carte, la combinazione dei tris che otterrai sarà:
    A) ottimale come se conoscessi già le carte che verranno
    B) oppure, come è evidente, sarà subottimale.
    Quindi avrai un limite superiore a CMN(30).

    Le ho già scritte queste cose. Basta.
    A parte la ormai "solita" mancanza di rispetto, non hai risposto alla mia domanda come avrei voluto, cioe' con un semplice ed unico dato.

    Non mi interessa se cominci il calcolo partendo da 7 carte e cambi un tris (quindi dividi l'unico apporto per 7). Va bene, anche se non e' esattamente il costo "una tantum". Io preferisco calcolare la situazione "a regime" innanzitutto, anche perche' il costo "Una tantum" tende ad essere basso se si gioca oculatamente a fine partita.

    La domanda e' questa, vorrei un dato numerico e nient'altro (visto che discutere con te e' piuttosto faticoso per me, utilizzando tu l'insulto come metodo dialettico):

    Prendiamo una partita di 30 turni, nella quale finisco con una carta, e faccio cartina dall'inizio, cambiando un solo tris sempre alla settima carta, avendo sempre 9 territori (evidentemente nell'ultimo cambio cambiero' due tris e non uno).

    Quante armate perdo e quante ne ricavo, mediamente, ogni turno, nel fare cartina?

    Quanto fa ricavo - perdita (cioe' il guadagno) ?
  8. #108
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se i dati di vonnegut sono dimostrati veritieri, la discussione viene spostata in "Ai confini della realtà" perchè non può dimorare qui in RD2 Digital un thread fuorviante con dati e valutazioni errati.
    I dati sono già stati pubblicati Edo.
    Ora però si è aperta una nuova opportunità con l'arrivo di Giorgio.
    Mi spiego: nel post del 4 novembre, quando ho definito il CMN, avevo già calcolato questa tabella:

    Il problema era che il CMN a 5 carte non era completo e quindi metto le mani avanti e scrivo:
    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' ovvio che se non si arriva alla terza cartina, si sostengono solo costi, pertanto CMN = CM: lo sottolineo perchè questo introduce un problema interessante. Infatti è vero che avendo solo una o due cartine in mano, il ricavo immediato è pari a zero ma d'altra parte esiste un ricavo potenziale che in qualche modo dovrà essere stimato. Per es., ho 5 cartine e cambio un tris da 16 carri: facendo la differenza CMN = CM - 16/5 ottengo il costo medio sostenuto per turno per ottenere quel magnifico tris ma le due cartine che mi avanzano in realtà sono un ricavo ulteriore da stimare IMHO.
    Visto lo scarso interesse che ha suscitato il thread, non avrei mai e poi mai calcolato il CMN con 6, 7 e 8 cartine...perchè il lavoro è assurdamente tedioso.
    Però all'improvviso è arrivato Giorgio con un bell'algoritmo che se viene generalizzato consente il calcolo dei CMN residui e ottenere quindi una risposta definitiva sul costo della cartina.
    E' un bel lavoro quindi richiederà il suo tempo e dei test.
    Nel frattempo c'è un papero che scagazza qua e la.
    Fine.
  9. #109
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    I dati sono già stati pubblicati Edo.
    Ora però si è aperta una nuova opportunità con l'arrivo di Giorgio.
    Mi spiego: nel post del 4 novembre, quando ho definito il CMN, avevo già calcolato questa tabella:

    Il problema era che il CMN a 5 carte non era completo e quindi metto le mani avanti e scrivo:

    Visto lo scarso interesse che ha suscitato il thread, non avrei mai e poi mai calcolato il CMN con 6, 7 e 8 cartine...perchè il lavoro è assurdamente tedioso.
    Però all'improvviso è arrivato Giorgio con un bell'algoritmo che se viene generalizzato consente il calcolo dei CMN residui e ottenere quindi una risposta definitiva sul costo della cartina.
    E' un bel lavoro quindi richiederà il suo tempo e dei test.
    Nel frattempo c'è un papero che scagazza qua e la.
    Fine.
    Non ha importanza se tu sei un genio. Io non ti insulto. Gradirei lo stesso trattamento. E' chi insulta che "scagazza".

    Ti ho chiesto solamente un dato. Ce la fai?
  10. #110
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendiamo una partita di 30 turni, nella quale finisco con una carta e faccio cartina dall'inizio, cambiando un solo tris sempre alla settima carta, avendo sempre 9 territori (evidentemente nell'ultimo cambio cambiero' due tris e non uno).

    Quante armate perdo e quante ne ricavo, mediamente, ogni turno, nel fare cartina?

    Quanto fa ricavo - perdita (cioe' il guadagno) ?
    Neanche questo sai fare. Che miseria d'uomo.
    Al 29-esimo turno giocherai il tuo ottavo tris: quindi al 30-esimo turno ti ritrovi con 5 carte in mano e giocherai l'ultimo tris e rimarrai con 3 carte in mano (includendo qulla che pescherai prima che finisca il 30-esimo turno).
    Manco questi conti sai fare. Imbelle.

    Ricavo Medio Totale Atteso = 12,71507356*8+11,53598086 = 113,25656934
    Costo totale medio a carta = 3,5465781*30 = 106,397343 (ne hai usate 27 ma hai speso per 30).
    Guadagno complessivo = 6.86 carri

Pagina 11 di 12 primaprima ... 9 10 11 12 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione