Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 8 di 8
Discussione: lavoro - mobilità
  1. #1
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    lavoro - mobilità

    per favore mi spiegate se un'azienda attua la mobilità verso i propri lavoratori vuol dire che quet'ultimi saranno licenziati dall'azienda stessa?

    è cosa diversa la mobilità dalla cassa integrazione?
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: lavoro - mobilità

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    per favore mi spiegate se un'azienda attua la mobilità verso i propri lavoratori vuol dire che quet'ultimi saranno licenziati dall'azienda stessa?

    è cosa diversa la mobilità dalla cassa integrazione?
    Un lavoratore durante la cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) è ancora a tutti gli effetti un dipendente dell'azienda che l'ha messo in CI. Quando finisce il periodo previsto rientra al suo posto regolarmente.

    Nella mobilità invece il lavoratore viene licenziato ma a differenza del licenziamento normale ha due vantaggi:
    - per un certo periodo di tempo percepisce uno stipendio ridotto dall'inps (se non sbaglio questo avviene se l'azienda che ti licenzia ha almeno un tot di dipendenti, mi sembra 15)
    - l'azienda che lo assume ha dei forti sgravi contributivi quindi è molto appetibile rispetto ad un disoccupato normale

    Claro?


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  3. #3
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: lavoro - mobilità

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un lavoratore durante la cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) è ancora a tutti gli effetti un dipendente dell'azienda che l'ha messo in CI. Quando finisce il periodo previsto rientra al suo posto regolarmente.

    Nella mobilità invece il lavoratore viene licenziato ma a differenza del licenziamento normale ha due vantaggi:
    - per un certo periodo di tempo percepisce uno stipendio ridotto dall'inps (se non sbaglio questo avviene se l'azienda che ti licenzia ha almeno un tot di dipendenti, mi sembra 15)
    - l'azienda che lo assume ha dei forti sgravi contributivi quindi è molto appetibile rispetto ad un disoccupato normale

    Claro?

    sì, grazie alo..
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: lavoro - mobilità

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    sì, grazie alo..
    De nada
  5. #5
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: lavoro - mobilità

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    De nada
    qui in provincia di latina è uno stillicidio..

    l'ultima in ordine di tempo, che ha posto in mobilità (ecco il motivo della mia domanda) 267 lavoratori, tra cui un cugino di mia con 2 figli a carico, è la corman pharma subentrata nella proprietà alla brystol mayer..

    una tragedia..anche perchè il più grande si è iscritto all'università..
  6. #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: lavoro - mobilità

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    qui in provincia di latina è uno stillicidio..

    l'ultima in ordine di tempo, che ha posto in mobilità (ecco il motivo della mia domanda) 267 lavoratori, tra cui un cugino di mia con 2 figli a carico, è la corman pharma subentrata nella proprietà alla brystol mayer..

    una tragedia..anche perchè il più grande si è iscritto all'università..
    Anche qui nella ricca Lombardia nell'ultimo anno è stato uno stillicidio, solo che le aziende medie non vanno in tv, e non si sentono.

    Se intuisco dal nome, è un'azienda farmaceutica o di apparecchi elettromedicali.

    In questo caso, e te lo dico per esperienza poichè un nostro cliente è nel settore, un grosso guaio è lo stato che non paga (aziende locali, ASL ecc) e queste aziende si trovano senza liquidità (Stanno parlandone x Basilea 3).

    Non dico che le colpe siano solo dello stato, ma ci mette del suo, dando il cattivo esempio come peggiore debitore.

    Tutta la catena del "non mi pagano e io non pago te..." si riperquote a ritroso.

    Solidarietà Costa, tenete duro , mai demordere o farsi demoralizzare, se uno vale non deve perdere la fiducia nei propri mezzi.
    Dario Leopoldo Righetto
  7. #7
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 379
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: lavoro - mobilità

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quando finisce il periodo previsto rientra al suo posto regolarmente.
    non credo sia così automatico.....la CI ha un termine di tempo ma la garanzia di tornare a lavorare scaduta la CI non è sicura, c'è sempre da vedere quali sono le nuove impostazioni dell'azienda (ridimensionamento,riassetti vari ,delocalizzazioni ecc ecc).
    In linea teorica la CI viene riconosciuta sulla base di un progetto industriale che fornisce garanzie,non sempre però c'è il completo reintegro dei dipendenti.


    Costa
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: lavoro - mobilità

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    non credo sia così automatico.....la CI ha un termine di tempo ma la garanzia di tornare a lavorare scaduta la CI non è sicura, c'è sempre da vedere quali sono le nuove impostazioni dell'azienda (ridimensionamento,riassetti vari ,delocalizzazioni ecc ecc).
    In linea teorica la CI viene riconosciuta sulla base di un progetto industriale che fornisce garanzie,non sempre però c'è il completo reintegro dei dipendenti.


    Costa
    aspetta. La CI prevede sempre e comunque il reintegro del lavoratore (l'unico caso in cui non rientra è se sopraggiunge l'età pensionabile). E' pacifico che, nel caso di quella straordinaria, possono sopraggiungere nuove decisioni ma a questo punto si passa nell'altro caso perchè a quel punto subentra il licenziamento. Certo è che se uno sta a casa due anni in CI straordinaria gli può venire il dubbio che l'azienda non sa che farsene di lui.

Navigazione

Tag per questa discussione