Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 80
Discussione: E' bene sposarsi in chiesa
  1. #1
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    E' bene sposarsi in chiesa

    L'antefatto: una coppia bolognese si separa ma, avendo contratto anche il matrimonio in chiesa, lui si rivolge alla Sacra Rota e ottiene l'annullamento del matrimonio perchè lei era venuta meno all'obbligo di fedeltà...per aver ripetutamente dichiarato che la fedeltà coniugale non è importante.
    Sostanzialmente lo cornificava col pensiero.
    Nel frattempo la coppia va in causa per gli alimenti e arrivano in Cassazione.

    Morale: la cassazione recepisce la sentenza della Sacra Rota (di nullità del matrimonio) e lei non beccherà manco un centesimo
    Presto installerranno telecamere presso tutti i parrucchieri per incastrare preventivamente la vostra Lei mentre fantastica amabilmente con le vicine di sedia.

    Fonti:
    http://studiolegalemartignetti.it/pu...de_nozze_nulle
    http://qn.quotidiano.net/cronaca/201...cra_rota.shtml
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    c'è qualcosa che non quadra.

    Nel senso che sarebbe rivoluzionario che il nostro diritto recepisse una nullità ab initio del matrimonio sulla base di una sentenza del tribunale ecclesiastico.

    Nel nostro diritto il matrimonio viene dichiarato "cessato" ma mai "nullo".

    Il che significa che gli effetti civili del matrimonio possono continuare (ad es.: diritto del coniuge all'assegno di mantenimento se è la parte più debole) e questo anche se la "lei" è stata di costumi molto disinvolti .

    Però non sono un avvocato. Per cui potrei aver sparato una grossa minkiolata.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  3. #3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'antefatto: una coppia bolognese si separa ma, avendo contratto anche il matrimonio in chiesa, lui si rivolge alla Sacra Rota e ottiene l'annullamento del matrimonio perchè lei era venuta meno all'obbligo di fedeltà...per aver ripetutamente dichiarato che la fedeltà coniugale non è importante.
    Sostanzialmente lo cornificava col pensiero.
    Nel frattempo la coppia va in causa per gli alimenti e arrivano in Cassazione.

    Morale: la cassazione recepisce la sentenza della Sacra Rota (di nullità del matrimonio) e lei non beccherà manco un centesimo
    Presto installerranno telecamere presso tutti i parrucchieri per incastrare preventivamente la vostra Lei mentre fantastica amabilmente con le vicine di sedia.

    Fonti:
    http://studiolegalemartignetti.it/pu...de_nozze_nulle
    http://qn.quotidiano.net/cronaca/201...cra_rota.shtml

    Fosse solo per Guglielmo Martignetti (che conosco da una vita) , direi che è una fregnaccia.

    Però c'è pure il giornale.... anche a me sembra strano , di fronte a una tale cagata giuridica mi ritiro in attesa di conferme.

  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fosse solo per Guglielmo Martignetti (che conosco da una vita) , direi che è una fregnaccia.

    Però c'è pure il giornale.... anche a me sembra strano , di fronte a una tale cagata giuridica mi ritiro in attesa di conferme.

    chiediamo a cangurotto!!!! c'è la nuova sezione di diritto canonico nell'angolo del legale....

    si può spostare il 3d????




  5. #5
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    chiediamo a cangurotto!!!! c'è la nuova sezione di diritto canonico nell'angolo del legale....

    si può spostare il 3d????
    dove, scusa?
  6. #6
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    dove, scusa?
    axx siamo già nell'angolo del legale ...e che oggi non sono ancora in me....sorry!!!
  7. #7
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    potrei aver sparato una grossa minkiolata.
    Chettedevodì.......è successo.
    L'articolo sul Corriere della Sera si chiude lasciando aperto uno spiraglio.
    Stamoavedè...ma propendo per la minkiata
  8. #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chettedevodì.......è successo.
    L'articolo sul Corriere della Sera si chiude lasciando aperto uno spiraglio.
    Stamoavedè...ma propendo per la minkiata
    L'avevo letta anche io ieri ma mi ero astenuto dal postarla per evitare facili e come al solito frettolose polemiche

    Tu hai scritto

    una coppia bolognese si separa ma, avendo contratto anche il matrimonio in chiesa.

    ma io penso che i due abbiano invece contratto matrimonio SOLO in Chiesa, con estensione degli effetti all'ambito civile grazie al Concordato. Se così fosse la nullità del matrimonio canonico a rigor di logica ben potrebbe comportare la nullità di quello civile ma sul punto è certo meglio sentire cangurotto. Sono invece ben convinto che se avessero contratto matrimonio in comune tempo prima (come molti fanno quando non hanno i soldini per la cerimonia e voglio accaparrarsi qualche sussidio) la nullità del matrimonio canonico sarebbe stata ininfluente agli effetti civili.

    Ma meglio sentire l'esperto.
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  9. #9
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'avevo letta anche io ieri ma mi ero astenuto dal postarla per evitare facili e come al solito frettolose polemiche

    Tu hai scritto

    una coppia bolognese si separa ma, avendo contratto anche il matrimonio in chiesa.

    ma io penso che i due abbiano invece contratto matrimonio SOLO in Chiesa, con estensione degli effetti all'ambito civile grazie al Concordato. Se così fosse la nullità del matrimonio canonico a rigor di logica ben potrebbe comportare la nullità di quello civile ma sul punto è certo meglio sentire cangurotto. Sono invece ben convinto che se avessero contratto matrimonio in comune tempo prima (come molti fanno quando non hanno i soldini per la cerimonia e voglio accaparrarsi qualche sussidio) la nullità del matrimonio canonico sarebbe stata ininfluente agli effetti civili.

    Ma meglio sentire l'esperto.
    Io l'ho vista al tg stà notizia e li specificavano che il matrimonio si era tenuto solo in chiesa.
    Dicevano pure che in questo caso è possibile che l'annullamento del rito religioso poteva essere recepito anche per l'unione civile.
    Ovviamente io non ne so nulla e mi informo tramite voi, non sia mai che riesco ad approffitarne a scopo personale però il servizio conferma le parole di photosphera..........aspettiamo voci illustri in merito.
    Salut!
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'avevo letta anche io ieri ma mi ero astenuto dal postarla per evitare facili e come al solito frettolose polemiche

    Tu hai scritto

    una coppia bolognese si separa ma, avendo contratto anche il matrimonio in chiesa.

    ma io penso che i due abbiano invece contratto matrimonio SOLO in Chiesa, con estensione degli effetti all'ambito civile grazie al Concordato. Se così fosse la nullità del matrimonio canonico a rigor di logica ben potrebbe comportare la nullità di quello civile ma sul punto è certo meglio sentire cangurotto. Sono invece ben convinto che se avessero contratto matrimonio in comune tempo prima (come molti fanno quando non hanno i soldini per la cerimonia e voglio accaparrarsi qualche sussidio) la nullità del matrimonio canonico sarebbe stata ininfluente agli effetti civili.

    Ma meglio sentire l'esperto.
    io un divorzio ce l'ho quindi un minimo di conoscenze pure
    il matrimonio può essere:
    - civile (solo in comune)
    - religioso (solo in chiesa)
    - concordatario (in chiesa, ma con le firme sul registro a fine cerimonia che poi vengono trascritte in comune)

    Da quello che si dice qui, il divorzio del matrimonio concordatario effettuato presso la sacra rota, dichiarato NULLO a fini religiosi, estenderebbe la nullità anche sugli effetti civili.

    Assurdo. Più ci penso e più detta così è impossibile: lo farebbero tutti almeno per evitare gli assegni di mantenimento

    L'unica via che intravedo è che i due si siano sposati solo religiosamente (e quindi risultavano come una coppia convivente agli effetti civili). Annullato il matrimonio religioso, civilmente non ci possono più essere conseguenze.

Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione