Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 12 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 111
Discussione: paradiso e inferno, cartina o non cartina
  1. #51
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote alftemo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si ma è un vantaggio che possiamo acquisire tutti......ed il vantaggio si annulla!
    Allora tanto vale fare una normale partita di risiko che fà vincere chi è più bravo a risiko e non chi è più bravo a scartinare.
    E' il vantaggio in termini di tempo risparmiato che si annulla, perche' ognuno risparmia lo stesso tempo.

    Ma il vantaggio di poter giocare i tris, cioe' un altro numero di armate in un solo turno, non si annulla, perche' dipende dall'uso unico che ogni giocatore fa di quelle armate, in base alle sue capacita' ed alla sua situazione sulla mappa (quello che tu chiami "giocare a risiko").

    Questo e' anche il motivo per cui la cartina conviene anche in prestige e live, proprio perche' non c' e' alcun vantaggio sul tempo se tutti fanno cartina, il vantaggio sta sempre nei tris. Chi sapra' giocarli bene manterra' il vantaggio o lo aumentera', chi li giochera' male perdera' il vantaggio o acquisira' uno svantaggio.

    La cartina e' una collaborazione per rifornirsi di armate. Ci sono esempi analoghi in altri giochi in cui ci sia piu' di un'atleta coinvolto. Nel ciclismo e nella corsa tutti si aiutano invece di ostacolarsi, formando gruppetti che collaborano per avvantaggiarsi tutti insieme sugli altri. Poi alla fine se la giocano uno contro l'altro.

    Nel risiko avviene facendo cartina in 2. In questo caso si prende un vantaggio anche temporale sugli altri due che non la fanno.

    Ma anche quando la fanno, giustamente, tutti e 4, come ti ho gia' spiegato e' comunque vantaggioso per chi sa usare bene le armate (sempre il vantaggio acquisito e' propozionale alla bravura espressa).

    Non c'e' nulla di illecito o antisportivo nelle collaborazioni (se non sono combines e non sono espresse pubblicamente in chat) per fare cartina, cosi' come non sono illecite le collaborazioni per attaccare il giocatore in vantaggio.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #52
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    La cartina non va bene farla :

    A) Con chi è sovrapposto a te come obiettivo ;
    B) Con chi è già troppo forte ;
    C) Con chi te la offre sperando che ti sguarnisci un territorio ;
    D) Con chi te la offre senza senso , per esempio ai primissimi giri ;
    E) Con chi t'ha già fregato una volta.


    La cartina si fa :

    A) Per limitare una potenza pericolosa (chi fa continente , chi ha 15 o 16 territori , chi fa carta dall'inizio con un altro e non con te) ;

    B) Per rafforzare chi difende un continente importante (NA sopratutto , ma anche gli altri) ;

    C) Per impedire di beccarsi un malus .


    A mio modo di vedere , fare cartina dall'inizio dovrebbe figurare come una combine ed essere sanzionata. Lasciare i territori a 2 , comunque ( a meno che non si attacchi 4vs1) , è già di per se una sanzione per i cartinari incalliti.

    Personalmente , la uso se non ho altra scelta , se me la offrono e non mi serve passo un giro e , se insistono , mi prendo il territorio.

    Comunque , io sono pippa , quindi non ascoltatemi.
    Condivido il primo elenco, a parte il punto A, nel senso che dipende. Si puo' anche fare cartina con chi ha lo stesso obiettivo al fine di:

    1) Convincerlo che sia meglio intanto attaccare gli altri per non perdere la collaborazione in corso (esempio gli fai giocare due tris sugli altri e poi coi tuoi due lo attacchi in grande superiorita' numerica).

    2) Si ricollega al motivo precedente. Approfittare della collaborazione per ottenere un vantaggio superiore e avere ragione di lui nel finale.

    Comunque in generale e' meglio evitarlo, concordo.

    Riguardo al secondo elenco condivido, ma va aggiunto, e qui sono in netto disaccordo con quanto affermi dopo, che la cartina puo' servire anche soltanto per dinamicizzare il gioco, soprattutto perche' siamo probabilmente in svantaggio anche se la situazione e' in equilibrio. Infatti uno e' vincente e 3 sono perdenti in qualunque istante della partita; chi sia in vantaggio all'inizio e' spesso anche dopo e' quasi sempre sconosciuto, quindi e' piu' probabile esere in svantaggio che in vantaggio, 75% di probabilita'. Inoltre anche chi e' in vantaggio di punti, se il distacco non e' enorme, puo' facilmente essere superato e ritrovarsi a breve in svantaggio, quindi anche a lui puo' convenire smuovere il gioco per acquisire un vantaggio superiore giocando bene.

    Fare cartina sin dal primo turno non e' illecito e non e' nemmeno antisportivo. Lo diventa solamente in presenza di combine (accordo a priori, pre-partita, al di fuori della partita).
  3. #53
     T. Colonnello
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Da: Milano
    Messaggi: 6 272
    Profilo: 4172 visite
    Gradimento: 130
    8.5

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote puma67 ha scritto: Visualizza il messaggio
    nel panorama degli scartinatori dò il benvenuto a Illacky....delizioso, equilibrato, ironico, razionale, solidale...merita la sua posizione, l'ho conosciuto ieri sera è stato un divertimento con altre due bbuttane (photosfera e trexxx..)...alftemo dimmi con chi scartini e ti dirò chi sei!!!...

    cosa mi tocca fare per renderti felice a te e photopalla
  4. #54

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote alftemo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si ma è un vantaggio che possiamo acquisire tutti......ed il vantaggio si annulla!
    Allora tanto vale fare una normale partita di risiko che fà vincere chi è più bravo a risiko e non chi è più bravo a scartinare.
    all'inizio, quando ho mosso i primi passi nel risiko digital, la pensavo come te in merito alla cartina, poi mi sono ricreduto e ho capito che quella della cartina altro non è che una delle varie strategie che si possono attuare durante una partita.

    non esiste la partita "normale", il concetto di "normalità" è quanto di più relativo e astratto si possa immaginare perchè ciò che per te è normale per qualcun altro non lo è; infatti in questa discussione il tuo concetto di "partita normale" viene spesso criticato da altri utenti.

    essere "bravi a risiko" non significa nulla se non conosci e non sai applicare tutte le strategie possibili che questo gioco contempla; la cartina è una strategia e una pratica seguita da moltissimi giocatori più o meno esperti di questo gioco, direi che più o meno il 90% degli utenti la conosce e la utilizza in partita. per cui, direi che una partita di risiko è "normale" quando, durante il suo svolgimento, uno o più partecipanti dà avvio alla cartina.

    detto questo, posso concludere la mia argomentazione dicendo che l'unico di "anormale" sia proprio tu.

  5. #55
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma il vantaggio di poter giocare i tris, cioe' un altro numero di armate in un solo turno, non si annulla, perche' dipende dall'uso unico che ogni giocatore fa di quelle armate, in base alle sue capacita' ed alla sua situazione sulla mappa (quello che tu chiami "giocare a risiko").
    Mi permetto di dirti che stai dicendo una grande cavolata!
    Se scartiniamo tutti prendiamo chi prima chi poi lo stesso numero di carte e quindi,armata + armata meno prendiamo lo staesso numero di armate.
    Se prendiamo lo stesso numero di armate se facciamo cartina ,prendiamo tutti lo stesso numero se non la facciamo.
    Se la facciamo per attaccare un territorio che ne a 10 ci vogliono 30 armate se non la facciamo x attacare un territorio che ne ha 3 ce ne vogliono 9 il rapporto non cambia.


    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    il vantaggio sta sempre nei tris. Chi sapra' giocarli bene manterra' il vantaggio o lo aumentera', chi li giochera' male perdera' il vantaggio o acquisira' uno svantaggio.
    Mi sembra che è cosi anche se non facciamo cartina...chi sa usare i tris acquisice un vantaggio come chi sa giocare meglio acquisisce un vantaggio.
    Anche qui il rapporto non cambia.

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    La cartina e' una collaborazione per rifornirsi di armate. Ci sono esempi analoghi in altri giochi in cui ci sia piu' di un'atleta coinvolto. Nel ciclismo e nella corsa tutti si aiutano invece di ostacolarsi, formando gruppetti che collaborano per avvantaggiarsi tutti insieme sugli altri. Poi alla fine se la giocano uno contro l'altro.
    Infatti nel ciclismo quando uno va in fuga tutti collaborano per riprenderlo....ma se stanno tutti insieme tirano tutti a turno o non tira nessuno e si fanno una passeggiata sempre tutti in gruppo arrivano.Anche qui i rapporti non cambiano.
    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel risiko avviene facendo cartina in 2. In questo caso si prende un vantaggio anche temporale sugli altri due che non la fanno.

    Ma anche quando la fanno, giustamente, tutti e 4, come ti ho gia' spiegato e' comunque vantaggioso per chi sa usare bene le armate (sempre il vantaggio acquisito e' propozionale alla bravura espressa).
    E anche se non la fanno, prende vantaggio chi usa meglio le armate e chi è più bravo, con una differenza che nel caso in cui si fà cartina vince chi sa fare meglio cartina, nel caso in cui non la si fà vince chi sa giocare meglio a risiko ....e qui stiamo giocando a risiko se non sbaglio.
    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non c'e' nulla di illecito o antisportivo nelle collaborazioni (se non sono combines e non sono espresse pubblicamente in chat) per fare cartina, cosi' come non sono illecite le collaborazioni per attaccare il giocatore in vantaggio.
    paper il concetto è semplice.Ieri ho giocato una partita dove blu aveva indonesi e prendeva 7 il rosso aveva N.A. e prendeva 6 io africa e prendevo 5.
    Il blu ed il rosso fanno cartina ......io che possibilità di vittoria ho?Posso essere bravo 100 volte più di loro ma come faccio a dimostrla?
    Nonostante tutto sono arrivato secondo.
    Se dobbiamo vedere chi è il pilota piu forte e tu corri con la ferrari ed io con la 500 come facciamo a vederlo?E' ovvio che vinci tu, ma non è detto che sei il pilota più bravo?
    alfredino marinucci
  6. #56
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote alftemo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dirti che stai dicendo una grande cavolata!
    Se scartiniamo tutti prendiamo chi prima chi poi lo stesso numero di carte e quindi,armata + armata meno prendiamo lo staesso numero di armate.
    Se prendiamo lo stesso numero di armate se facciamo cartina ,prendiamo tutti lo stesso numero se non la facciamo.
    Se la facciamo per attaccare un territorio che ne a 10 ci vogliono 30 armate se non la facciamo x attacare un territorio che ne ha 3 ce ne vogliono 9 il rapporto non cambia.



    Mi sembra che è cosi anche se non facciamo cartina...chi sa usare i tris acquisice un vantaggio come chi sa giocare meglio acquisisce un vantaggio.
    Anche qui il rapporto non cambia.


    Infatti nel ciclismo quando uno va in fuga tutti collaborano per riprenderlo....ma se stanno tutti insieme tirano tutti a turno o non tira nessuno e si fanno una passeggiata sempre tutti in gruppo arrivano.Anche qui i rapporti non cambiano.

    E anche se non la fanno, prende vantaggio chi usa meglio le armate e chi è più bravo, con una differenza che nel caso in cui si fà cartina vince chi sa fare meglio cartina, nel caso in cui non la si fà vince chi sa giocare meglio a risiko ....e qui stiamo giocando a risiko se non sbaglio.
    paper il concetto è semplice.Ieri ho giocato una partita dove blu aveva indonesi e prendeva 7 il rosso aveva N.A. e prendeva 6 io africa e prendevo 5.
    Il blu ed il rosso fanno cartina ......io che possibilità di vittoria ho?Posso essere bravo 100 volte più di loro ma come faccio a dimostrla?
    Nonostante tutto sono arrivato secondo.
    Se dobbiamo vedere chi è il pilota piu forte e tu corri con la ferrari ed io con la 500 come facciamo a vederlo?E' ovvio che vinci tu, ma non è detto che sei il pilota più bravo?
    Che tutti prendiamo lo stesso numero di armate facendo cartina ovviamente e' vero, ma quello che volevo dirti e' che la differenza sta in come si usano le armate ottenute.

    Anche non facendo cartina chi sa usare bene i tris ha un vantaggio, ma con la cartina si hanno piu' tris, quindi il vantaggio che si puo' acquisire e' superiore.

    Sul ciclismo l'esempio mio era relativo ad un gruppo che si stacca, e quindi "tirare insieme" ha il vantaggio di mantenere a distanza gli inseguitori, che equivale a fare cartina in 2 o 3 a risiko escludendo l'altro o gli altri. Forse non mi ero spiegato bene.

    Fai un errore clamoroso nel ritenere la cartina "Non risiko" e il resto delle mosse "risiko". Dovresti leggere l'ottimo intervento di fortitudo.

    Puoi comprendere, forse, l'errore riflettendo sul fatto che la cartina si fa seguendo il regolamento del risiko, con mosse lecite, tanto e' vero che si puo' pure fare cartina involontariamente attaccando un territorio lasciato involontariamente sguarnito all'unico scopo di ottenere una carta (e fare cartina e' invece molto piu' complesso che fare carte occasionali, anche se tu continui a dire che e' molto semplice).

    Le definizioni di "risiko" su tutte le mosse che non siano cartina, e di "Non risiko" sulle mosse che producono una cartina dipendono unicamente dal fatto che a te piace giocare senza fare cartina.

    Sarebbe come a dire che il salto alla Fosbury non e' salto in alto. Ma invece lo e', perche' non infrange il regolamento. Anche se per anni si saltava frontalmente, essa era soltanto una consuetudine, ovvero si pensava fosse piu' vantaggioso. Nel momento in cui si e' scoperto essere piu' vantaggioso saltare alla Fosbury il salto frontale e' stato ababndonato. Qualcuno potrebbe dire, allo stesso modo in cui lo fai tu nel risiko, che non e' piu' salto in alto. Ma e' un errore, in quanto uno stile di salto non identifica lo sport del salto in alto. Cio' che lo identifica e' superare l'asticella con un salto.

    Nel risiko e' lo stesso. Il risiko non e' identificato dal non fare cartina, quella e' una consuetudine che hai tu.

    Il risiko e' identificato da una mappa, dai carri armati, dalla carta che si ottiene se si fa almeno una conquista, dalla regola dell'attacco, dalla regola dello spostamento e dal cambio tris.

    La cartina, come il salto Fosbury nel salto in alto, rientra nella definizione del gioco del risiko.
  7. #57
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che tutti prendiamo lo stesso numero di armate facendo cartina ovviamente e' vero, ma quello che volevo dirti e' che la differenza sta in come si usano le armate ottenute.

    Anche non facendo cartina chi sa usare bene i tris ha un vantaggio, ma con la cartina si hanno piu' tris, quindi il vantaggio che si puo' acquisire e' superiore.

    Sul ciclismo l'esempio mio era relativo ad un gruppo che si stacca, e quindi "tirare insieme" ha il vantaggio di mantenere a distanza gli inseguitori, che equivale a fare cartina in 2 o 3 a risiko escludendo l'altro o gli altri. Forse non mi ero spiegato bene.

    Fai un errore clamoroso nel ritenere la cartina "Non risiko" e il resto delle mosse "risiko". Dovresti leggere l'ottimo intervento di fortitudo.

    Puoi comprendere, forse, l'errore riflettendo sul fatto che la cartina si fa seguendo il regolamento del risiko, con mosse lecite, tanto e' vero che si puo' pure fare cartina involontariamente attaccando un territorio lasciato involontariamente sguarnito all'unico scopo di ottenere una carta (e fare cartina e' invece molto piu' complesso che fare carte occasionali, anche se tu continui a dire che e' molto semplice).

    Le definizioni di "risiko" su tutte le mosse che non siano cartina, e di "Non risiko" sulle mosse che producono una cartina dipendono unicamente dal fatto che a te piace giocare senza fare cartina.

    Sarebbe come a dire che il salto alla Fosbury non e' salto in alto. Ma invece lo e', perche' non infrange il regolamento. Anche se per anni si saltava frontalmente, essa era soltanto una consuetudine, ovvero si pensava fosse piu' vantaggioso. Nel momento in cui si e' scoperto essere piu' vantaggioso saltare alla Fosbury il salto frontale e' stato ababndonato. Qualcuno potrebeb dire, allo stesso modo in cui fai tu, che non e' piu' salto in alto. Ma e' un errore, in quanto uno stile di salto non identifica lo sport del salto in alto. Cio' che lo identifica e' superare l'asticella con un salto.

    Nel risiko e' lo stesso. Il risiko non e' identificato dal non fare cartina, quella e' una consuetudine che hai tu.

    Il risiko e' identificato da una mappa, dai carri armati, dalla carta che si ottiene se si fa almeno una conquista, dalla regola dell'attacco, dalla regola dello spostamento e dal cambio tris.

    La cartina, come il salto Fosbury nel salto in alto, rientra nella defizione del gioco del risiko.
    papero! Lascia stare questi pipponi e vieni a giocare

    Sono in RD
    "Mdetermina 8 coan un a 13 bo propio, nmo ajha poropis o senso robyu suca, ba com grazxie roby oer il bel game" - vipa16thebest
  8. #58
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote alftemo ha scritto: Visualizza il messaggio
    paper il concetto è semplice.Ieri ho giocato una partita dove blu aveva indonesi e prendeva 7 il rosso aveva N.A. e prendeva 6 io africa e prendevo 5.
    Il blu ed il rosso fanno cartina ......io che possibilità di vittoria ho?Posso essere bravo 100 volte più di loro ma come faccio a dimostrla?
    Nonostante tutto sono arrivato secondo.
    Se dobbiamo vedere chi è il pilota piu forte e tu corri con la ferrari ed io con la 500 come facciamo a vederlo?E' ovvio che vinci tu, ma non è detto che sei il pilota più bravo?
    Questo non meriterebbe risposta oppure merita una risposta a parte (siccome sono antipatico vada per la risposta a parte ).

    Nella tua esposizione compi un sottinteso errore madornale.

    Sottintendi che a me, che ho facco cartina, hanno dato la ferrari, e a te, che non fai cartina, hanno dato la 500.

    Invece non e' cosi'.

    Ci siamo iscritti entrambi ad una gara automobilistica, nella quale vince chi arriva primo al traguardo. L' auto si puo' scegliere (ci sono due 500 e due ferrari, quindi non e' che se uno prende la ferrari l'altro rimane senza).

    Io scelgo la ferrari, tu la 500. Chi non ha giocato bene sei tu.
  9. #59
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    papero! Lascia stare questi pipponi e vieni a giocare

    Sono in RD
    Grazie, ma non posso ora, sara' per la prox
  10. #60
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: paradiso e inferno ,cartina o non cartina

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo non meriterebbe risposta oppure merita una risposta a parte (siccome sono antipatico vada per la risposta a parte ).

    Nella tua esposizione compi un sottinteso errore madornale.

    Sottintendi che a me, che ho facco cartina, hanno dato la ferrari, e a te, che non fai cartina, hanno dato la 500.

    Invece non e' cosi'.

    Ci siamo iscritti entrambi ad una gara automobilistica, nella quale vince chi arriva primo al traguardo. L' auto si puo' scegliere (ci sono due 500 e due ferrari, quindi non e' che se uno prende la ferrari l'altro rimane senza).

    Io scelgo la ferrari, tu la 500. Chi non ha giocato bene sei tu.
    il paragone non fà una grinza....alla faccia di chi dice che non sei chiaro....

Pagina 6 di 12 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione