Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 28
Discussione: Cena del venerdì
  1. #1
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2009
    Da: Verona
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 976
    Profilo: 329 visite
    Gradimento: 10
    10.0

    Cena del venerdì

    Spesso Risikiamo

    a volte Rosikiamo



    MA QUESTA VOLTA..........





    RISOTTIAMO!!!





    Il Menù


    Antipasto:

    Polenta di riso con salame nostrano


    Tris di risotti:

    Risotto con Radicchio Rosso e Monte Veronese

    Risotto all'Amarone

    Risotto All'Isolana (detto anche Tastasal)



    Dessert:

    Tortino di riso al cioccolato


    Bevande:

    Acqua, vino bianco e vino rosso in caraffa, caffè



    Costo: 23€

    N.B. Qualora qualcuno avesse necessità di cambiare il menù a causa di intolleranze alimentari, ce lo segnali. Abbiamo la possibilità di cambiare anche le tipologie di risotti, qualora qualcuno non potesse mangiare carne o altro.


    COME ARRIVARE

    Partenza dall'hotel: uscire dall'hotel in direzione Verona, arrivati a una grande rotonda proseguire diritti per Dossobuono. Superato il paese, imboccare la tangenziale SUD. Proseguire fino all'uscita Ca' di David. Attraversare i paesi di Ca' di David e Buttapietra, direzione Modena. Proseguire in direzione Isola della Scala. Uscire a destra superato un cavalcavia, proseguire dritti fino allo stop. Svoltare a destra. Dopo circa 500mt troverete la sede della Riseria Ferron sulla vostra sinistra.

    Provenienza Brennero/Modena: uscita di Nogarole Rocca. Seguire le indicazioni per Isola della Scala. Attraversare i paesi di Bagnolo e Trevenzuolo. All'inizio del paese di Isola della Scala troverete sulla vostra destra la Torre Scaligera e subito doo la Riseria.

    Provenienza Milano/Torino: uscita Verona SUD. Usciti dall'autostrada seguire le indicazioni per Modena. Attraversare i paesi di Ca' di David e Buttapietra, direzione Modena. Proseguire in direzione Isola della Scala. Uscire a destra superato un cavalcavia, proseguire dritti fino allo stop. Svoltare a destra. Dopo circa 500mt troverete la sede della Riseria Ferron sulla vostra sinistra.



    INFO E CURIOSITÁ SUL MENÙ:

    Riso Vialone Nano Veronese (IGP) è il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione Geografica Protetta tipico della bassa veronese.
    Ha come caratteristica dichiarata quella di essere coltivato in aree irrigate con acqua di risorgiva, in pratica la sua area di produzione coincide con l'alto bacino idrografico del fiume Tartaro. È una delle varietà di riso più apprezzate per preparare il risotto.
    Ogni anno il Comune di Isola della Scala ospita, per 25 giorni, da fine metà settembre a metà ottobre, RISITALY - La Fiera del Riso, dove è possibile degustare in un unico luogo i sapori differenti che hanno radici in tutto lo Stivale.

    Risotto Radicchio Rosso e Monte Veronese: sul radicchio rosso penso ci sia poco da spiegare, mentre per chi non lo sapesse, il "Monte Veronese" è un formaggio DOC. Ha preso il nome dalla zona dove viene prodotto, la collina e la montagna Veronese.
    La storia fa risalire le sue origini all'anno 1100 e i processi eseguiti per la sua produzione rimangono invariati da secoli. Il latte impiegato proviene esclusivamente da allevamenti della Lessinia.

    Risotto Amarone: L'Amarone della Valpolicella è un vino DOCG, la cui produzione è consentita nella provincia di Verona. Il nome di questo rosso veronese strutturato, Amarone, deriva dalla parola “amaro”, adottata per distinguerlo dal dolce del Recioto della Valpolicella da cui ebbe, seppure involontariamente, origine.
    Il nuovo epiteto Amarone per indicare il Recioto Amaro nasce nella primavera del 1936 nella Cantina Sociale Valpolicella ad opera del capocantina Adelino Lucchese, palato e fiuto eccezionali che, grazie al fortunato ritrovamento di una botte di recioto dimenticata in cantina, spillando il Recioto Amaro dal fusto di fermentazione, uscì in una esclamazione entusiastica: “Questo non è un Amaro, è un Amarone”. Quel contadino aveva regalato alla Valpolicella la parola magica e il direttore Dall’Ora dr. Gaetano la usò subito in etichetta.

    Risotto all'Isolana o Tasta Sal: Il tastasal è un impasto di carne di maiale macinata, salata, e insaporita con sale e pepe nero grosso frantumato; si tratta dello stesso impasto usato per fare il salame.
    Le massaie della Bassa Veronese (Isola della Scala, Trevenzuolo, Vigasio) usano preparare il risotto col tastasal per assaggiare la pasta dei salumi prima di insaccarli. Da questa verifica deriva il nome del condimento: tastare la salatura (della carne di suino), da cui tastasal.

    RisiKo! Club "Le Armate Scaligere" - VERONA
  • #2
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Cena del venerdì

    Usate questo thread solo per comunicare variazioni al menù per intolleranze alimentari, per aggiunte o disdette, o per segnalare la vostra presenza in caso non vi troviate nell'elenco iscritti aggiornato.

    Per tutte le domande, scrivete qui



    Elenco iscritti:

    1. Bu.sca Bar.bara - Spappara
    2. Ber.tino Mass.imo - Massituo
    3. Ber.tino Fila.delfio
    4. Co.co Vince.nzo - Squaloaussie
    5. Fo.stera Io.se
    6. Ma.scagna Vale.rio - Maskass
    7. De Simo.ne Mar.co - Voyager
    8. To.noli Sil.via - Elfetta80
    9. Dal Cor.so Ludo.vic - Ludovr1
    10. Loca.telli Ste.fano - Negrita80
    11. More.lli Mi.chele - Saraceno *
    12. Gui.detti Fa.bio - Insomnia
    13. Pa.gani. Patri.zia - Nonnadigiulia3
    14. Mai.sto Lu.ca - Popeye
    15. Mai.sto Si.mone - Tigrottino
    16. Mari.noni Massi.mo - Superciuk
    17. Bra.cci Ste.fano - Morula
    18. Lu.ciani Cristo.faro - Jimi
    19. Alto.belli Pa.trizia - Trisha *
    20. Li.sta Sa.muele - Liska
    21. Degio.anni Pao.lo - Degio ag
    22. Lattu.ille Albe.rto
    23. Lattu.ille Albe.rto(2)
    24. Iz.zo Massi.mo - Maxibon
    25. Loca.telli Robe.rto - Andarielz
    26. Steva.nato Robe.rto - Robyonekenoby *
    27. Gior.dani Ro.sa - Raggiodiluna
    28. Cannava.cciuolo Alessa.ndro - Aeternauta
    29. Schia.von An.drea - Highawk
    30. Fortu.nato Ales.sandra - Nutella
    31. Ri.va Ales.sandra - Lupetta89
    32. Loren.zini Adria.no - Vonnegut
    33. Mi.cucci Roc.co - Robblomax
    34. Della Cor.te Ros.sella
    35. Cola.sante Lore.nzo - Unounouno
    36. Messo.re Chia.ra - Riskiaretta
    37. San.to Giu.seppe - Joseph72
    38. Tre.soldi Massi.miliano - Trexxx
    39. Mi.gnetti Ste.fano - Stefano 74
    40. Ro.mani An.drea - Speirs
    41. Ambro.soli Massi.mo - Pampam
    42. Mamma.rella Wal.ter - Nidaros *
    43. Cordo.ne Miche.le - Miki1 *
    44. Fad.da Mar.ta - Marta76
    45. Di Lau.ro Manu.el - Manuel73
    46. Ca.o Si.mone - Momocao
    47. Zac.caro Ales.sandro - Jacuzzi
    48. Barra.cco Samu.ele - Sonny
    49. Ari.enti Ele.na
    50. Gae.tani Ales.sandro - Aleloreanna
    51. Lore.anna Gros.si
    52. Vici.domini Iv.an - Ivan70
    53. Liu.zzi Giu.si
    54. Claudia
    55. Carmen
    56. Pugli.ese Cate.rina - Marte01
    57. Aber.go Mar.co - Mrvertigo
    58. De Lu.ca Dome.nico - Aktarus65
    59. Ace.ti Da.rio - Dariushighlander
    60. Rotti.gni Ricca.rdo - Runner77
    61. Tur.chini Ya.ri - Yari
    62. Gala.sso Alfre.do - Alf60 *
    63. Bian.chi Mi.chele - Evilsland
    64. Wi.n San.da
    65. Van.dini Ga.briele - Gabbry
    66. Sir.na Eli.sa - Mr Hankey
    67. Miglio.rini Mar.co - Pulcedacombattimento




    Elenco aggiornato 10-02 ore 20:30

    N.B. Aggiungere +2 bambini (5-7 anni)
    e 3 in arrivo alle 21:44
  • #3
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: BT - Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 343
    Profilo: 1402 visite
    Gradimento: 23
    6.9

    Re: Cena del venerdì

    a quale ora si cena il venerdì? noi arriveremo intorno alle 22.15, forse 22.30. per il momento sul foglio iscrizione ho scritto no, ma se l'orario lo consentisse, mangeremmo volentieri.
    ciao!
    antonio valerio
  • #4
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Cena del venerdì

    Quote admea ha scritto: Visualizza il messaggio
    a quale ora si cena il venerdì? noi arriveremo intorno alle 22.15, forse 22.30. per il momento sul foglio iscrizione ho scritto no, ma se l'orario lo consentisse, mangeremmo volentieri.
    ciao!

    Attualmente l'idea, salvo intoppi è essere al ristorante per le 21:30.
    Abbiamo un bel gruppo di roma che arriva alle 19:50 in areoporto!
    Siamo a venti/venticinque minuti dall'hotel!

    A questo punto direi che scortato il gruppo grosso, dove si svolge la cena, poi io torno verso la stazione a prendervi, anche perchè a quell'ora non c'è il servizio autobus!

    Ho visto che arrivate alle 21:44, se il treno è puntuale al massimo vi farò attendere 5 minuti... cmq avvisando il ristorante, penso che non ci sia alcun problema a farvi mangiare , i risotti li fanno sul momento.
    Direi che se non ci sono ritardi del treno, sicuramente siamo in postazione entro le 22:15.

    La cosa migliore è aggiornarci telefonicamente in diretta quella sera, intanto vi segno, poi mi regolo

  • #5
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Cena del venerdì

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Attualmente l'idea, salvo intoppi è essere al ristorante per le 21:30.
    Abbiamo un bel gruppo di roma che arriva alle 19:50 in areoporto!
    Siamo a venti/venticinque minuti dall'hotel!

    A questo punto direi che scortato il gruppo grosso, dove si svolge la cena, poi io torno verso la stazione a prendervi, anche perchè a quell'ora non c'è il servizio autobus!

    Ho visto che arrivate alle 21:44, se il treno è puntuale al massimo vi farò attendere 5 minuti... cmq avvisando il ristorante, penso che non ci sia alcun problema a farvi mangiare , i risotti li fanno sul momento.
    Direi che se non ci sono ritardi del treno, sicuramente siamo in postazione entro le 22:15.

    La cosa migliore è aggiornarci telefonicamente in diretta quella sera, intanto vi segno, poi mi regolo


    Ho sentito il ristorante, se non ci sono ritardi clamorosi con il treno ce la dovremmo fare, incrociamo le dita
  • #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: BT - Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 343
    Profilo: 1402 visite
    Gradimento: 23
    6.9

    Re: Cena del venerdì

    benissimo, grazie.
    molto gentile.
    ciao!
  • #7
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Messaggi: 1 800
    Profilo: 475 visite
    Gradimento: 40
    7.8

    Re: Cena del venerdì

    eccomi sempre io, un altro po di domande riguardo a venerdì ( scusami spappara se ti stresso ma organizzare da cagliari cercando orari e partenze ottimali non è facile ) , noi abbiamo il primo volo che arriva a bergamo alle 15.05 ( molto presto , il che vorrebbe dire anche partire presto da cagliari e saltare quasi tutta la giornata lavorativa ), un altro che arriva alle 19.30, calcolando che poi prendo la macchina all'aereoporto e mi dirigo verso verona ( che dio me la mandi bona ), se trovo la strada verso che ore dovrei essere al ristorante ?
    il ristorante è vicino all'hotel ?
    mi converrebbe andare prima in hotel ?
    Tra l'aereoporto di bergamo e verona ci dovrebbero essere circa 120 km .

    un ultima cosa, il ristorante è munito di etilometro ? devo farlo per forza all'uscita o posso uscire da una porta secondaria ?
    STEFANO MIGNETTI
  • #8
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Cena del venerdì

    Quote stefano74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    eccomi sempre io, un altro po di domande riguardo a venerdì ( scusami spappara se ti stresso ma organizzare da cagliari cercando orari e partenze ottimali non è facile ) , noi abbiamo il primo volo che arriva a bergamo alle 15.05 ( molto presto , il che vorrebbe dire anche partire presto da cagliari e saltare quasi tutta la giornata lavorativa ), un altro che arriva alle 19.30, calcolando che poi prendo la macchina all'aereoporto e mi dirigo verso verona ( che dio me la mandi bona ), se trovo la strada verso che ore dovrei essere al ristorante ?
    il ristorante è vicino all'hotel ?
    mi converrebbe andare prima in hotel ?
    Tra l'aereoporto di bergamo e verona ci dovrebbero essere circa 120 km .

    un ultima cosa, il ristorante è munito di etilometro ? devo farlo per forza all'uscita o posso uscire da una porta secondaria ?
    Il ristorante non è vicino all'hotel. Al contrario della cena del sabato che avverrà in hotel, per il venerdì siamo in esterna. Calcola all'incirca 20/25 minuti.
    L'ideale sarebbe che riusciste ad essere in hotel per le 21:00 così ci seguite. La strada in realtà non è difficile, diciamo che l'unica rogna potrebbe essere le nebbie, ma anche per quello ci sto lavorando
    Scherzi a parte nel programma c'è una piantina dove vedi segnate le località, giusto da farti un'idea e sul post della cena sotto lo spoiler c'è una spiegazione per arrivare anche diretti al ristorante (a questo punto se vai diretto prendi la brennero-modena ed eci a Nogarole Rocca).
    Non ti nascondo che avendo già altri arrivi in orari tardini, più se ne aggiungono e più diventa difficile da gestire e se arrivassi a Bergamo alle 15 sarebbe meglio, però ovviamente valuta tu quello che riesci a fare.
    Ma su Verona come areoporto non c'è nulla di buono?

    Per l'etilometro ehm uhm.... mi sa che non sarai l'unico
  • #9
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Messaggi: 1 800
    Profilo: 475 visite
    Gradimento: 40
    7.8

    Re: Cena del venerdì

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il ristorante non è vicino all'hotel. Al contrario della cena del sabato che avverrà in hotel, per il venerdì siamo in esterna. Calcola all'incirca 20/25 minuti.
    L'ideale sarebbe che riusciste ad essere in hotel per le 21:00 così ci seguite. La strada in realtà non è difficile, diciamo che l'unica rogna potrebbe essere le nebbie, ma anche per quello ci sto lavorando
    Scherzi a parte nel programma c'è una piantina dove vedi segnate le località, giusto da farti un'idea e sul post della cena sotto lo spoiler c'è una spiegazione per arrivare anche diretti al ristorante (a questo punto se vai diretto prendi la brennero-modena ed eci a Nogarole Rocca).
    Non ti nascondo che avendo già altri arrivi in orari tardini, più se ne aggiungono e più diventa difficile da gestire e se arrivassi a Bergamo alle 15 sarebbe meglio, però ovviamente valuta tu quello che riesci a fare.
    Ma su Verona come areoporto non c'è nulla di buono?

    Per l'etilometro ehm uhm.... mi sa che non sarai l'unico
    ci siamo, fatti i biglietti : due adulti e dua bambini
  • #10
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2009
    Da: torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 273
    Profilo: 3013 visite
    Gradimento: 85
    9.4

    Re: Cena del venerdì

    Quote stefano74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ci siamo, fatti i biglietti : due adulti e dua bambini
    Chi sono gli adulti?

    E chi sono i bambni?

    Grande Ste son contento di incontrarvi a Verona

    Purtroppo per la cena del venerdì sera passo,ma recupero il sabato

  • Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione