Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 24 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 231
Discussione: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento
  1. #11
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 332
    Profilo: 875 visite
    Gradimento: 43
    9.4

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Innanzi tutto ancora complimenti per la bella iniziativa, per quanto riguarda poi i suggerimenti concordo con quanto già proposto:
    - rivedrei il sistema di punteggio in modo tale da ridimensionare l'influenza di un risiko sulla classifica (concordo con Valerio, è già abbastanza la fortuna di aver trovato avversari che ti permettono di farlo).
    - aggiungerei il sabato per dare più opportunità di arrivare al n° max di partite che manterrei come oggi).
    Ciao
    dragonred non è in linea
  2. #12
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    quella del sesto risultato da scartare non è un idea pellegrina...il vecchio rincojonito forse c'ha visto lungo..
    puma67 non è in linea
  3. #13
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 74p.
    GT/GS/Vitt: 16/3/1
    Pr3stige: 165º 818p.
    GT/Vitt: 16/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Paolo. Dunque, tento di risponderti per entrambi i punti.

    a) Personalmente l'idea non mi convince, e ti spiego perché. Innanzitutto, se ad alcuni appassionati 5 partite possono sembrare poche, c'è chi si è lamentato per dire che sono troppe. Aggiungerne un'altra significherebbe peggiorare il problema, e a meno che non si raggiungano grandi numeri preferirei evitare di rendere ancora più ostico il torneo per i giocatori meno assidui (o semplicemente più impegnati tra famiglia e lavoro). Inoltre, l'idea di un risultato "scartabile" mi pare che spiani la strada ad atteggiamenti che vorrei evitare come la peste: cose del tipo "sto perdendo, che mi frega, tanto questo risultato lo scarto, ora mi suicido per far perdere tizio o caio", o le stesse combine: "io gioco a tuo favore la partita scartabile tu fai lo stesso con me".
    Insomma, non mi convince.
    Semmai, potremmo pensare, più in là, di allungare il torneo di un paio di giorni e quindi di 1-2 partite. Parlarne adesso mi sembra però un po' prematuro.

    b) La tua è una proposta più che valida, ma ti spiego la filosofia con cui abbiamo deciso le sanzioni arbitrali. Come potrai notare, lo scarto tra la "punizione" per una violazione e per la recidiva è molto ampio. Il motivo è semplice: un momento di nervosismo, perfino uno sbrocco, una parola grossa, può capitare a chiunque. La logica delle sanzioni è questa: hai sbagliato? Per questa volta passi (o quasi: metti che uno stia andando bene...). Lo rifai? Fuori per tre mesi. Lo rifai di nuovo? sei mesi.
    Le segnalazioni sta a voi farle. Questo vale per la violazione del silenzio: gravi insulti saranno valutati volta per volta, in questo primo torneo non ce ne sono stati (Valerio ha controllato la chat della partita incriminata e ti garantisco che non c'era niente di clamoroso).


    c) Mi pare giusto fare questa precisazione nel regolamento.



    be se 6 so troppe famone 5 con un risultato peggiore da scartare sistema punteggio invariato
    TECNICO-HARDWARE
    vipa16 non è in linea
  4. #14
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Proponi, proponi.

    Il sistema di punteggio al momento è quello che ho proposto io, che ho un senso matematico inesistente e un'esperienza live tutto sommato molto limitata.

    Accettansi sempre consigli.



    il punteggio è abbastanza strambo
    mi sono subito autodenunciato al riguardo
    sono tra i primi 10 con solo una vittoria proprio perchè mi sono adeguato al punteggio del regolamento, ho giocato per fare continente e massacravo i più deboli...ci abbiamo anche fatto una piccola discussione al riguardo
    addirittura ho fatto un mondo col solo scopo di togliere quei pochi punti altri players...
    bhè a dirla tutta, in fin dei conti, è divertente come punteggio, fare risiko conviene tantissimo e il gioco è più aperto nonostante sia una prestige, io non escluderei di provare un altro mini torneo con questa formula

    grazie ancora a Voi tutti per il tempo che dedicate

    risikopedia non è in linea
  5. #15
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    il punteggio è abbastanza strambo
    mi sono subito autodenunciato al riguardo
    sono tra i primi 10 con solo una vittoria proprio perchè mi sono adeguato al punteggio del regolamento, ho giocato per fare continente e massacravo i più deboli...ci abbiamo anche fatto una piccola discussione al riguardo
    addirittura ho fatto un mondo col solo scopo di togliere quei pochi punti altri players...
    bhè a dirla tutta, in fin dei conti, è divertente come punteggio, fare risiko conviene tantissimo e il gioco è più aperto nonostante sia una prestige, io non escluderei di provare un altro mini torneo con questa formula

    grazie ancora a Voi tutti per il tempo che dedicate


    Non è tanto strambo, è il punteggio dei grandi raduni live, per questo l'ho proposto.
    Non so quante e quali alternative ci possano essere, sto aspettando di sentire anche cosa ci propone Valerio.
    Per quanto riguarda la proposta di aggiungere una partita con un risultato "scartabile", rimango personalmente contraria, non mi piace. Non in un torneo con così poche partite- fossero almeno dieci potrei pure capire (anche se non mi piacerebbe comunque), ma poter scartare un risultato su 6 o su 5 è un'enormità.

    Comunque, non decido certo le cose da sola. Per ora aspetto che escano le varie proposte, poi ne parlo con il triumvirato... così ricominceremo a contrattare






    P.S. Scarpino, Adryanos, capisco la necessità di prendere in giro Puma, ma cerchiamo di non spammare, altrimenti la discussione rischia di diventare illeggibile. Tra un po' passo a cancellare.

    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
    delaunay non è in linea
  6. #16
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bene bene.


    Il primo mini-torneo interchallenge si è concluso stamattina, e oso affermare che è andato più che bene.
    69 partite giocate, 73 partecipanti, 35 dei quali hanno raggiunto le 5 partite, senza contare chi si è fermato a 3 o 4, forse per evitare il carro di legno...
    Insomma, un buon inizio. Tutto è filato liscio, ad esclusione dell'episodio nikkry (poi dipartito), avete partecipato in tantissimi...


    Quindi prima di tutto vorrei dire grazie. Grazie a tutti i partecipanti, grazie a Bicio e a Wolf che sono stati grandi co-organizzatori, grazie a Maskass, senza il quale niente di tutto questo sarebbe stato possibile. E grazie pure a Surf, per quanto sulle balle ci possiamo stare, ma che all'inizio ci ha messo l'anima quanto noi. Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla stesura del regolamento.
    Sono contenta, molto contenta, perché credo che questo progettino possa crescere e fare grandi cose. Oggi ho aggiunto al gruppo 13 persone che hanno fatto richiesta di iscrizione durante il torneo; mi auguro di doverne accettare molti altri.
    Il gioco a tempo, la challenge, sono bellissimi: ma la piattaforma di rd2 è monopolizzata da questa modalità, e una piccola rivoluzione non ci starebbe affatto male.
    Quindi, a voi, a tutti voi che ci accompagnate in questa piccola "presa della Bastiglia" contro l'aristocrazia degli spaccatori, e pure a voi aristocratici cronofrenici che osate sfidarci sul nostro territorio, arrischiandovi nel campo minato della sdadata proletaria, grazie. Veramente.



    Bene. Perdonate il piccolo delirio (sono quasi commossa e giocare a fare Don Chisciotte mi piace un sacco ), possiamo passare alle cose serie.


    Avete suggerimenti? Proposte di miglioramento?
    Finito il primo torneino è tempo di tirare le somme, se c'è qualcosa che vi ha convinto di meno, qualcosa che invece vi ha colpito positivamente, ditelo qui.
    Ovviamente, non potremo accontentare tutti (Alftemo, non ci provare manco per idea a proporre di vietare la cartina per regolamento ) però degli aggiustamenti possono ancora essere fatti. L'autogestione si può fare soltanto ascoltando tutti.



    Avanti, dite!











    P.S: Non cominciate a spammare come dei pazzi, ve ne prego...

    Grazie veramente a tutti quelli che hanno pensato e che si sono spesi nell'organizzare questo torneo. Se ne sentiva la mancanza...

    Riguardo a nuove proposte e suggerimenti:
    - condivido l'idea di aggiungere anche il sabato (come ultimo giorno) in modo da permettere che più giocatori possano giocare tutte e 5 le partite.
    - sarebbe ideale se si potesse dedicare a questa modalità una stanza dedicata in cui possano accedere solo gli iscritti (questo per evitare di dover controllare in tempo reale il forum per capire chi invitare, chi accettare ecc.)
    - altro problema risulta il numero delle partite giocate da ciascun giocatore, sarebbe bello avere una classifica in tempo reale (come quella challenge per intenderci).

    Forse gli ultimi due punti sono già in fase di elaborazione... immagino che ci voglia tempo.

    Bravissimi tutti e ancora grazie.

    annarisiko non è in linea
  7. #17
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

     Post Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Ciao a tutti.

    Innanzitutto complimenti agli organizzatori per il Torneo e per l'avvio di questo movimento di prestigiomani auto-organizzato.

    Due parole su due suggerimenti proposti da altri (io di miei non ne ho attualmente):

    • Scarto di una partita: lo scarto di una partita nell'ambito di un torneo è un fatto abbastanza comune nei tornei live ed in genere risponde a due esigenze diverse:

      1) Tornei su singola giornata con formula punteggio che potrebbe rendere inutile una terza partita (serve quindi ad evitare una diminuzione dei giocatori nella terza)

      2) Tornei/Campionato su più giornate a date prefissate per tenere conto di eventuali improrogabili impegni di qualcuno.

      Non essendoci nessuna delle due condizioni, io eviterei di aumentare il numero di partite per rispettare la media challenge di 5 partite a settimana (ossia una a sera) ma eviterei anche lo scarto.

    • Formula punteggio

      Qui il discorso è più complesso.
      Innanzitutto, mio gusto personale, io sono sempre sfavorevole a formule in cui il piazzamento (2°-3°-4°) abbia un valore intrinseco perchè snatura la filosofia di una partita di risiko che ha un solo vincitore.


      Resta quindi da scegliere tra una formula di punteggio che permette la "fuga" ma anche il recupero (col risiko) come questa o una che, pur avvantaggiando molto il vincitore, "schiaccia" di più i punteggi. Quest'ultimo caso è quello della formula Spartac. Se buttate un occhio alle classifiche dei Campionati del Gufo, che usa questa formula da sempre, vi potete rendere conto delle differenze.

      Certo, il caso Risikopedia fa pensare ma, in realtà se ci fate caso, risikopedia ha perso 4 partite con una media di punti superiore a 40, cosa che forse è altrettanto strana



      Diciamo che quello a cui si deve tendere è a stimolare il più possibile a far giocare a tutti 5 partite senza snaturare la classifica. Per quanto mi riguarda, io non ho potuto giocare prima di mercoledì.
      Se qualcuno ha rinunciato a finire la sua serie perchè "spaventato" dalla classifica, proprio il caso di annarisiko potrà far riflettere che invece tutto era possibile

      Quindi, io sperimenterei ancora questa formula (compreso il valore del risiko) anche per farla metabolizzare un po' a tutti.
      Eventualmente se anche dopo il secondo torneo ai più non fosse gradita, si potrebbe passare al metodo spartac.
      Vi prego non prendete in considerazione formule che premino il piazzamento relativo.
    Voyager non è in linea
  8. #18
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Innanzitutto complimenti agli organizzatori per il Torneo e per l'avvio di questo movimento di prestigiomani auto-organizzato.

    Due parole su due suggerimenti proposti da altri (io di miei non ne ho attualmente):

    • Scarto di una partita: lo scarto di una partita nell'ambito di un torneo è un fatto abbastanza comune nei tornei live ed in genere risponde a due esigenze diverse:

      1) Tornei su singola giornata con formula punteggio che potrebbe rendere inutile una terza partita (serve quindi ad evitare una diminuzione dei giocatori nella terza)

      2) Tornei/Campionato su più giornate a date prefissate per tenere conto di eventuali improrogabili impegni di qualcuno.

      Non essendoci nessuna delle due condizioni, io eviterei di aumentare il numero di partite per rispettare la media challenge di 5 partite a settimana (ossia una a sera) ma eviterei anche lo scarto.

    • Formula punteggio

      Qui il discorso è più complesso.
      Innanzitutto, mio gusto personale, io sono sempre sfavorevole a formule in cui il piazzamento (2°-3°-4°) abbia un valore intrinseco perchè snatura la filosofia di una partita di risiko che ha un solo vincitore.


      Resta quindi da scegliere tra una formula di punteggio che permette la "fuga" ma anche il recupero (col risiko) come questa o una che, pur avvantaggiando molto il vincitore, "schiaccia" di più i punteggi. Quest'ultimo caso è quello della formula Spartac. Se buttate un occhio alle classifiche dei Campionati del Gufo, che usa questa formula da sempre, vi potete rendere conto delle differenze.

      Certo, il caso Risikopedia fa pensare ma, in realtà se ci fate caso, risikopedia ha perso 4 partite con una media di punti superiore a 40, cosa che forse è altrettanto strana



      Diciamo che quello a cui si deve tendere è a stimolare il più possibile a far giocare a tutti 5 partite senza snaturare la classifica. Per quanto mi riguarda, io non ho potuto giocare prima di mercoledì.
      Se qualcuno ha rinunciato a finire la sua serie perchè "spaventato" dalla classifica, proprio il caso di annarisiko potrà far riflettere che invece tutto era possibile

      Quindi, io sperimenterei ancora questa formula (compreso il valore del risiko) anche per farla metabolizzare un po' a tutti.
      Eventualmente se anche dopo il secondo torneo ai più non fosse gradita, si potrebbe passare al metodo spartac.
      Vi prego non prendete in considerazione formule che premino il piazzamento relativo.


    Direi che... quoto in toto.

    A me il punteggio attuale piace, ma dato che non ho grande esperienza di tornei, mi sembra giusto sentire se ci sono delle alternative. (a proposito... Qual è il "metodo Spartac"? )

    Neppure a me piacciono le formule che premiano il piazzamento relativo. Però mi sto chiedendo se non sia il caso di premiare maggiormente le vittorie (magari attribuendo un bonus di 80 o 100 punti anziché 50) e, di conseguenza, meno i piazzamenti. Quanto a ridimensionare solo il risiko, onestamente non capisco perché sia nato un problema.
    Voglio dire, il risiko vale 86 punti, giusto? questo punteggio lo premia di soli 14 punti in più, dandogli 150 punti anziché 136... Ora, possono questi 14 punti sbilanciare così tanto la classifica? Io non credo.
    delaunay non è in linea
  9. #19
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Innanzitutto complimenti agli organizzatori per il Torneo e per l'avvio di questo movimento di prestigiomani auto-organizzato.

    Due parole su due suggerimenti proposti da altri (io di miei non ne ho attualmente):

    • Scarto di una partita: lo scarto di una partita nell'ambito di un torneo è un fatto abbastanza comune nei tornei live ed in genere risponde a due esigenze diverse:

      1) Tornei su singola giornata con formula punteggio che potrebbe rendere inutile una terza partita (serve quindi ad evitare una diminuzione dei giocatori nella terza)

      2) Tornei/Campionato su più giornate a date prefissate per tenere conto di eventuali improrogabili impegni di qualcuno.

      Non essendoci nessuna delle due condizioni, io eviterei di aumentare il numero di partite per rispettare la media challenge di 5 partite a settimana (ossia una a sera) ma eviterei anche lo scarto.

    • Formula punteggio

      Qui il discorso è più complesso.
      Innanzitutto, mio gusto personale, io sono sempre sfavorevole a formule in cui il piazzamento (2°-3°-4°) abbia un valore intrinseco perchè snatura la filosofia di una partita di risiko che ha un solo vincitore.


      Resta quindi da scegliere tra una formula di punteggio che permette la "fuga" ma anche il recupero (col risiko) come questa o una che, pur avvantaggiando molto il vincitore, "schiaccia" di più i punteggi. Quest'ultimo caso è quello della formula Spartac. Se buttate un occhio alle classifiche dei Campionati del Gufo, che usa questa formula da sempre, vi potete rendere conto delle differenze.

      Certo, il caso Risikopedia fa pensare ma, in realtà se ci fate caso, risikopedia ha perso 4 partite con una media di punti superiore a 40, cosa che forse è altrettanto strana



      Diciamo che quello a cui si deve tendere è a stimolare il più possibile a far giocare a tutti 5 partite senza snaturare la classifica. Per quanto mi riguarda, io non ho potuto giocare prima di mercoledì.
      Se qualcuno ha rinunciato a finire la sua serie perchè "spaventato" dalla classifica, proprio il caso di annarisiko potrà far riflettere che invece tutto era possibile

      Quindi, io sperimenterei ancora questa formula (compreso il valore del risiko) anche per farla metabolizzare un po' a tutti.
      Eventualmente se anche dopo il secondo torneo ai più non fosse gradita, si potrebbe passare al metodo spartac.
      Vi prego non prendete in considerazione formule che premino il piazzamento relativo.

    Purtroppo ho avuto abbastanza sfiga con le sdadate, in una delle quali ha vinto di il kami
    altrimenti era mio questo torneo

    Questa formula di punteggio comunque piace anche a me ma ha il difetto che tu stesso hai detto, tanti hanno rinunciato a giocare le ultime partite, io ho avuto l'impressione che molti guardavano il punteggio di chi era in testa alla classifica, facevano due calcoli , trovavano difficilissimo o matematicamente impossibile arrivarci e giocavano in digital

    Secondo me in caso di Finalissima tra i primi 4 posti molti sarebbero più motivati a farsi i 5 game per riuscire ad entrarci e si eviterebbero anche partite decisive con persone demotivate
    risikopedia non è in linea
  10. #20
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Torneo Prestichallenge: suggerimenti e proposte di miglioramento

    C'è un altro problema

    i quittatori

    in prestige senza paura del carro nero spopolano
    risikopedia non è in linea

Pagina 2 di 24 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione