Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: affitto
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 517
    Profilo: 517 visite
    Gradimento: 30
    7.7

    affitto

    Caro angolo del legale, avrei bisogno di un consiglio . Ho in affito un appartamento che vorrei lasciare perche' ho trovato di meglio. Ho spedito al padrone di casa una raccomandata A/R per disdetta 6 mesi prima. _io andrei via pero' 3 mesi prima e ho gia' pagato questo trimestre Gennaio-febbraio-marzo-
    Ovviamente lui vuole anche gli ultimi 3 mesi anche se io avro' gia lasciato la casa. Siccome lui vuole anche le spese condominiali e non molla un centesimo, io per ripicca posso pagare l'ultimo trimestre a rate, spese comprese?
    io devo a lui 3000 euro e vorrei dare 50 euro al mese e tirarla per le lunghe.
    Lui non mi aveva chiesto una cauzione e non ha miei capitali in custodia.

    ringrazio anticipatamente
  2. #2
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: affitto

    Spero mi perdoni Amedeo se intervengo... ma visto che di contratti di locazione ne mastico un pochetti, mi permetto di dare un piccolo consiglio...

    Innanzitutto, dal punto di vista contrattuale, tu devi pagare l'affitto fino al termine della disdetta. Non importa se lasci l'appartamento libero dal primo giorno. Se l'appartamento per i restanti 6 mesi resta vuoto, è comunque a carico tuo!

    L'unico caso in cui puoi essere esentato dal pagare l'affitto è se il proprietario o un'angenzia per conto del proprietario, dovesse riaffittare il tuo appartamento prima della scadenza della tua disdetta.

    Il fatto che tu poi, non abbia versato un deposito cauzionale, non c'entra nulla, perchè anche se vi fosse, su tutti i contratti è ben specificato che il deposito cauzionale, non può essere imputato in conto pigioni. Nella prassi, qualcuno lo fa, ma è un grosso errore, specie lato proprietario, che se poi si ritrova dei danni, non ha più la copertura.

    L'unico consiglio, se mi permetti che ti posso dare è, visto che comunque in genere gli affitti degli appartamenti sono abbastanza rapidi (salvo che questo non abbia particolari problemi), di valutare col proprietario di non pagargli gli ultimi 3 mesi in unica soluzione, bensì mese per mese, in modo che se lui lo riaffitta, tu sai che non sei tenuto più a pagare. Di sicuro fargli i dispetti non è la strada più opportuna.
    Anche le spese condominiali, vanno pagate fino all'ultimo giorno.

    Capisco che per tua necessità, tu abbia trovato una nuova soluzione che ti è più congeniale e che sia pesante trovarsi a pagare un doppio canone, però purtroppo, questa tua necessità non può pesare sul proprietario dell'appartamento.
    La prassi corretta, quando si disdice un contratto di locazione, sarebbe di usufruire della cosa locata fino al termine, in modo appunto da non trovarsi doppi canoni. Non sempre è facile da gestire, sono scelte, ma questa non è una scusante per non rispettare un contratto.

    Spero di esserti stata utile.
  3. #3
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 517
    Profilo: 517 visite
    Gradimento: 30
    7.7

    Re: affitto

    Ti ringrazio moltissimo per il consiglio. Come sempre sei gentilissima !!!

    Ingoio il rospo e vado a pagare

    ciao Barbara
  4. #4
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 27º 215p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 312
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: affitto

    Quote sawadee ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio moltissimo per il consiglio. Come sempre sei gentilissima !!!

    Ingoio il rospo e vado a pagare

    ciao Barbara
    manda mail a tappeto a tutti quelli che conosci, cerca un un nuovo inquilino che prenda l'appartamento da quando tu te ne vai e il proprietario ti verrà incontro perchè eviterà lo sbattimento di trovarne uno nuovo (sempre che voglia affittare ancora).
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 517
    Profilo: 517 visite
    Gradimento: 30
    7.7

    Re: affitto

    Quote jacuzzi ha scritto: Visualizza il messaggio
    manda mail a tappeto a tutti quelli che conosci, cerca un un nuovo inquilino che prenda l'appartamento da quando tu te ne vai e il proprietario ti verrà incontro perchè eviterà lo sbattimento di trovarne uno nuovo (sempre che voglia affittare ancora).


    Grazie per il consiglio. Ma per soli 3 mesi mi conviene pagare e dimenticarlo. La mia era una ripicca in quanto siamo amici con questo padrone di casa e non mi aspettavo che richiedesse tutti i diritti come da contratto. Oltretutto la voleva mettere in vendita a fine contratto e pensavo anche di fargli un favore..vedi gli amici....Allora per ripicca volevo vedere se era mio diritto dilazionare il pagamento, tanto per fagli un dispetto.




  6. #6
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 980
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: affitto

    Quote sawadee ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per il consiglio. Ma per soli 3 mesi mi conviene pagare e dimenticarlo. La mia era una ripicca in quanto siamo amici con questo padrone di casa e non mi aspettavo che richiedesse tutti i diritti come da contratto. Oltretutto la voleva mettere in vendita a fine contratto e pensavo anche di fargli un favore..vedi gli amici....Allora per ripicca volevo vedere se era mio diritto dilazionare il pagamento, tanto per fagli un dispetto.




    ........ e mi sa' tanto che la ripicca te la fa' lui..


    bhe' un'amico cosi' meglio perderlo che averlo no?

Navigazione

Tag per questa discussione