Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 50
Discussione: Quando il negoziante non ha il resto...
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Quando il negoziante non ha il resto...

    Stamattina mi è capitato quanto segue...

    Vado a far colazione in un bar non abituale (ero fuori dalla mia solita zona).

    Quando c'è da pagare vado ovviamente alla cassa e quello prima di me paga con 50 euro, poi tocca a me e anch'io sforno 50 euro (non avevo altro) e il barista sbuffa dicendo "ma vi siete messi d'accordo oggi?", cerca un po' a dx e manca e alla fine mi da il resto... Mi attardo un attimo per mettere via i soldi e vedo che quello dietro di me paga con un biglietto da 100. Apriti cielo!!!
    Il barista dice che non ha il resto, il cliente che risponde "se lei non ha il resto io vado via senza pagare", minacce varie "adesso chiamo la polizia" etc etc
    Poi io me ne sono andato perchè ero di fretta...

    In casi come questo come funziona?


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Premium: 151º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Pr3stige: 37º 1071p.
    GT/Vitt: 9/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stamattina mi è capitato quanto segue...

    Vado a far colazione in un bar non abituale (ero fuori dalla mia solita zona).

    Quando c'è da pagare vado ovviamente alla cassa e quello prima di me paga con 50 euro, poi tocca a me e anch'io sforno 50 euro (non avevo altro) e il barista sbuffa dicendo "ma vi siete messi d'accordo oggi?", cerca un po' a dx e manca e alla fine mi da il resto... Mi attardo un attimo per mettere via i soldi e vedo che quello dietro di me paga con un biglietto da 100. Apriti cielo!!!
    Il barista dice che non ha il resto, il cliente che risponde "se lei non ha il resto io vado via senza pagare", minacce varie "adesso chiamo la polizia" etc etc
    Poi io me ne sono andato perchè ero di fretta...

    In casi come questo come funziona?
    Il barista va a farsi cambiare i soldi dal vicino e il cliente farebbe meglio a buttarsi giù da un ponte.

  3. #3
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 395
    Profilo: 292 visite
    Gradimento: 18
    9.9

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Quote tetone2008 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il barista va a farsi cambiare i soldi dal vicino e il cliente farebbe meglio a buttarsi giù da un ponte.
    sì infatti credo che sia una questione dove il buon senso debba prevalere, non credo che sia prevista dalla normativa un caso del genere (e per fortuna, già legiferiamo su ogni aspetto vantando un corpus normativo triplo agli altri paesi civilizzati )

    evito di andare a pagare cose minute di primo mattino con 50 euro, nessuno me lo vieta... ma posso intuire il problema che posso creare.
    Giuseppe Pisani

    -- I might never have liked you. Point of fact, I despise you. But that doesn't suggest I don't respect you.
  4. #4
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    E' ovvio che con il buon senso la soluzione si trova facilmente,tuttavia la questione interessante e tutt'altro che banale attiene al piano giuridico,ci sto pensando e davvero non saprei che rispondere,bel quesito Alo!

    Diciamo che c'è un elemento imprescindibile:in questo caso la prestazione del barista è stata eseguita e non c'è ombra di dubbio che,prima o poi,debba essere retribuita:credo si tratti solo di stabilire il quando.
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stamattina mi è capitato quanto segue...

    Vado a far colazione in un bar non abituale (ero fuori dalla mia solita zona).

    Quando c'è da pagare vado ovviamente alla cassa e quello prima di me paga con 50 euro, poi tocca a me e anch'io sforno 50 euro (non avevo altro) e il barista sbuffa dicendo "ma vi siete messi d'accordo oggi?", cerca un po' a dx e manca e alla fine mi da il resto... Mi attardo un attimo per mettere via i soldi e vedo che quello dietro di me paga con un biglietto da 100. Apriti cielo!!!
    Il barista dice che non ha il resto, il cliente che risponde "se lei non ha il resto io vado via senza pagare", minacce varie "adesso chiamo la polizia" etc etc
    Poi io me ne sono andato perchè ero di fretta...

    In casi come questo come funziona?
    spostare il "case history" nella sezione "ai confini della realtà" e sentire l'opinione di un esperto in materia di minkiate...

    nb. la risposta viene garantita esclusivamente nei giorni lavorativi
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Ho dimenticato di specificare due cose
    1. Il barista era solo quindi non poteva mandare qualcuno in giro
    2. Ero in un posto fuori mano e nelle vicinanze non c'erano altri negozi
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Premium: 151º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Pr3stige: 37º 1071p.
    GT/Vitt: 9/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho dimenticato di specificare due cose
    1. Il barista era solo quindi non poteva mandare qualcuno in giro
    2. Ero in un posto fuori mano e nelle vicinanze non c'erano altri negozi

    vabbè...il caffè glielo pagavo io al tipo.
  8. #8
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    ..alzatevi mezz'ora prima, la mattina, e imparate a far colazione a casa vostra..

    ..però anche il cliente..presentarsi alla cassa per pagare un cappuccio e una brioche con 100 €..mah..
  9. #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    ..alzatevi mezz'ora prima, la mattina, e imparate a far colazione a casa vostra..

    ..però anche il cliente..presentarsi alla cassa per pagare un cappuccio e una brioche con 100 €..mah..
    Quoto,tutti a lamentarsi della crisi ma guai a levargli la colazione al bar ai signorini.......e 2 euro di colazione sono quasi 700 euro all'anno:ma che imparino che cosa siano parsimonia e frugalità!
  10. #10

    Re: Quando il negoziante non ha il resto...

    io ho lavorato in diversi bar, e vedermi i clienti che di prima mattina pagano un cappuccio e una brioche con 50 o 100 euro fà tanta tenerezza, perchè pensano che la cassa di un bar sia come lo sportello d'una banca.

    eppur non mi pare difficile da capire....basterebbe rendersi conto che nessun locale alle prime ore della mattina può, solitamente, far moneta di banconote troppo grosse, e di conseguenza ci sono 2 soluzioni:

    colazione a casa;
    far moneta prima di entrare al bar (comprare il giornale, 2 cose al market, fare benzina etc. etc.).

    PS una mattina un tizio voleva pagare 3 euro e 50 con banconota da 500 euro, gli ho riso in faccia.

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione