Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 16 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 155
Discussione: "dignità" della bestemmia
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    e qualcuno mi sa dire come mai nel mio cattolicissimo Veneto si bestemmia più che in tutte le altre regioni? (nella mia vita ne ho sentite di inimmaginabili)
    C'è il culto!
    Professionisti pagati per inventarne di nuove
    "Mdetermina 8 coan un a 13 bo propio, nmo ajha poropis o senso robyu suca, ba com grazxie roby oer il bel game" - vipa16thebest
  2. #12
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    ..perchè mi ritieni stupido da non poterla comprendere o che cosa?..
    Perché ti ritengo molto... conservatore. Mettiamola così. Stupido no, non mi permetterei mai, non conoscendoti.


    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    quindi mi par di comprendere che tu rinneghi l'esistenza di Dio..per è un'entità inesistente..ho capito bene?..se sì..perchè imprecarlo? perchè rivolgere le nostre imprecazioni a qualcuno che, per le nostre convinzioni, non esiste?

    No, il punto è un altro: l'imprecazione è contro la rappresentazione del Dio infinitamente buono e allo steso tempo castigatore sostenuta dalla Chiesa.

    La mia personale credenza c'entra poco e niente, in questo particolare contesto.

    Come ho scritto prima, la traduzione di una bestemmia in linguaggio civile sarebbe: "SE Dio esiste, spero che abbia una scusa valida".

    Come ha scritto Marco, lo esorti a impegnarsi un pochino di più...

    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
  3. #13
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: "dignità" della bestemmia

    Buongiorno a tutti, sono d'accordo con l'amarezza di Margherita nei confronti di quel Dio che molti di noi hanno imparato a conoscere sin da bambini in chiesa ed a scuola.
    Tuttavia trovo che la bestemmia in sè, pronunciata anche da chi non è credente, abbia pari valenza della parolaccia.
    Non dico di non pronunciare mai parolacce, tuttavia è indubbio a mio parere che essa sia in ogni caso indice di maleducazione e cattivo gusto.
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì Costa, ho letto, è che la risposta chiederebbe lungo tempo e sono abbastanza certa che sia inutile, visto che parlo con te.

    Cercando di farla breve, in Toscana non bestemmiamo (non tutti almeno) per il semplice gusto di farlo, o per offendere qualcuno- io per esempio non bestemmio mai fuori dalla Toscana, o se ho l'impressione che qualcuno che mi ascolta si potrebbe offendere- ma come imprecazione sull'ingiustizia del cosmo, insultando la presunta bontà divina che i credenti praticanti (cattolici, ma anche no) si ostinano a ribadire.

    In altre parole: mi parli di un Dio che dovrebbe essere buono, e onnipotente, e invece lascia che accadano le peggiori brutture agli esseri più innocenti della terra, pretendendo poi da me amore esclusivo e totale devozione. Per intendersi, lascia che accada la pedofilia Costa, la pedofilia, e poi si permette di dire a me che se faccio sesso fuori dal matrimonio senza far male a nessuno (figurarsi con qualcuno del mio stesso sesso) commetto peccato e vado all'inferno?

    Non mi aspetto che tu capisca, ma se questo è il Dio che volete farmi credere esista mi dispiace, non ci sto, io lo insulto, perché (citando l'intramontabile film Berlinguer ti voglio bene) "l'unica furbizia di Dio è che non c'è, perché se c'era, e mi incontrava a me, gl'era in difficoltà. Gl'era in difficoltà, ti dico!!"

    La bestemmia è una protesta contro l'ingiustizia del creato e una risata in faccia a chi pretende di dimostrarti la Sua infinità bontà.

    E' traducibile, più o meno, con un "se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida".


    Io per educazione ed abitudine non bestemmio mai(parolacce si ) ma nessuna bestemmia.Ne ho mai bestemmiato o maledetto nessun Dio di nessuna religione.Indipendentemente dal credere o meno,e chi o cosa credere, io rispetto coloro che hanno una fede,qualunque essa sia e non bestemmio(che è un'insulto ed un offesa per loro)i loro Dii.

    Quindi non sono d'accordo con te .La dignita della bestemmia è una ENORME minkiata!!!!!

    PS Prova a bestemmiare Allah in un paese islamico e poi vedi che te fanno


    a volte ti capisco e condivido ma in questo caso ti
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #15
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì Costa, ho letto, è che la risposta chiederebbe lungo tempo e sono abbastanza certa che sia inutile, visto che parlo con te.

    Cercando di farla breve, in Toscana non bestemmiamo (non tutti almeno) per il semplice gusto di farlo, o per offendere qualcuno- io per esempio non bestemmio mai fuori dalla Toscana, o se ho l'impressione che qualcuno che mi ascolta si potrebbe offendere- ma come imprecazione sull'ingiustizia del cosmo, insultando la presunta bontà divina che i credenti praticanti (cattolici, ma anche no) si ostinano a ribadire.

    In altre parole: mi parli di un Dio che dovrebbe essere buono, e onnipotente, e invece lascia che accadano le peggiori brutture agli esseri più innocenti della terra, pretendendo poi da me amore esclusivo e totale devozione. Per intendersi, lascia che accada la pedofilia Costa, la pedofilia, e poi si permette di dire a me che se faccio sesso fuori dal matrimonio senza far male a nessuno (figurarsi con qualcuno del mio stesso sesso) commetto peccato e vado all'inferno?

    Non mi aspetto che tu capisca, ma se questo è il Dio che volete farmi credere esista mi dispiace, non ci sto, io lo insulto, perché (citando l'intramontabile film Berlinguer ti voglio bene) "l'unica furbizia di Dio è che non c'è, perché se c'era, e mi incontrava a me, gl'era in difficoltà. Gl'era in difficoltà, ti dico!!"

    La bestemmia è una protesta contro l'ingiustizia del creato e una risata in faccia a chi pretende di dimostrarti la Sua infinità bontà.

    E' traducibile, più o meno, con un "se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida".


    Amelia ho letto tante tue cose e penso tu sia una persona intelligente, tuttavia mi lascia parecchio perplesso un pezzo come questo. Tu dici che Dio tollera la pedofilia e poi punisce te se fai sesso fuori dal matrimonio. Ti rendi conto della caxxata che dici? Paragoni un'astensione dal punire ora alla minaccia di una punizione futura, come se la pedofilia fosse tollerata e altre cose no. Non c'è la minima logica in quello che hai detto. Non dico che non credere sia stupido, non l'ho mai detto, ma sono certo che non sia stupido credere. Se noi crediamo in un Dio che ha creato l'uomo libero di fare il bene e il male è ovvio che Dio non intervenga visibilmente in tutte le situazioni in un cui un uomo sbaglia. Se il pedofilo fosse fermato saremmo certo tutti contenti di vederlo dietro allle sbarre ma per chi crede le regole sono che qui l'uomo è libero di sbagliare, tuttavia quello che conta davvero è quello che viene dopo. Liberissima di ritenerle baggianate, ma io trovo perlomeno ridicolo bestemmiare chi tu ritieni non esistere. Se poi ritieni che esista ma lo bestemmi per "spronarlo" come dici tu perdonami se questa interpretazione la ritengo perlomeno patologica, dubito fortemente che tu vedendolo davanti a te troveresti l'ardire di insultarlo. In sostanza se bestemmi puoi essere solo una delle tre cose: 1) ignorante, non ti rendi conto che critichi chi per te non esiste, o 2) vigliacca, lo critichi perchè non lo vedi o 3) semplicemente stupida, se credi che ci sia e pensi che insultandolo ti venga in aiuto.
    Scegli tu.
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  6. #16
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    help Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    Amelia ho letto tante tue cose e penso tu sia una persona intelligente, tuttavia mi lascia parecchio perplesso un pezzo come questo. Tu dici che Dio tollera la pedofilia e poi punisce te se fai sesso fuori dal matrimonio. Ti rendi conto della caxxata che dici? Paragoni un'astensione dal punire ora alla minaccia di una punizione futura, come se la pedofilia fosse tollerata e altre cose no. Non c'è la minima logica in quello che hai detto. Non dico che non credere sia stupido, non l'ho mai detto, ma sono certo che non sia stupido credere. Se noi crediamo in un Dio che ha creato l'uomo libero di fare il bene e il male è ovvio che Dio non intervenga visibilmente in tutte le situazioni in un cui un uomo sbaglia. Se il pedofilo fosse fermato saremmo certo tutti contenti di vederlo dietro allle sbarre ma per chi crede le regole sono che qui l'uomo è libero di sbagliare, tuttavia quello che conta davvero è quello che viene dopo. Liberissima di ritenerle baggianate, ma io trovo perlomeno ridicolo bestemmiare chi tu ritieni non esistere. Se poi ritieni che esista ma lo bestemmi per "spronarlo" come dici tu perdonami se questa interpretazione la ritengo perlomeno patologica, dubito fortemente che tu vedendolo davanti a te troveresti l'ardire di insultarlo. In sostanza se bestemmi puoi essere solo una delle tre cose: 1) ignorante, non ti rendi conto che critichi chi per te non esiste, o 2) vigliacca, lo critichi perchè non lo vedi o 3) semplicemente stupida, se credi che ci sia e pensi che insultandolo ti venga in aiuto.
    Scegli tu.
    Chi è Amelia?
  7. #17
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote suntzhu ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chi è Amelia?
    Lascio che ti risponda Margherita
  8. #18
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote suntzhu ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chi è Amelia?
    La strega che ammalia.....
    Oscar Schiavone Oscarr in RD2 TruzzoBilloGobbacci
    " puoi scoprire di più riguardo a una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". PLATONE
  9. #19

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote oscarr ha scritto: Visualizza il messaggio
    La strega che ammalia.....

    La Fattucchiera che ammalia ....qui con The Crows


  • #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2010
    Prov: ME - Messina
    Messaggi: 655
    Profilo: 1257 visite
    Gradimento: 61
    9.3

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì Costa, ho letto, è che la risposta chiederebbe lungo tempo e sono abbastanza certa che sia inutile, visto che parlo con te.

    Cercando di farla breve, in Toscana non bestemmiamo (non tutti almeno) per il semplice gusto di farlo, o per offendere qualcuno- io per esempio non bestemmio mai fuori dalla Toscana, o se ho l'impressione che qualcuno che mi ascolta si potrebbe offendere- ma come imprecazione sull'ingiustizia del cosmo, insultando la presunta bontà divina che i credenti praticanti (cattolici, ma anche no) si ostinano a ribadire.

    In altre parole: mi parli di un Dio che dovrebbe essere buono, e onnipotente, e invece lascia che accadano le peggiori brutture agli esseri più innocenti della terra, pretendendo poi da me amore esclusivo e totale devozione. Per intendersi, lascia che accada la pedofilia Costa, la pedofilia, e poi si permette di dire a me che se faccio sesso fuori dal matrimonio senza far male a nessuno (figurarsi con qualcuno del mio stesso sesso) commetto peccato e vado all'inferno?

    Non mi aspetto che tu capisca, ma se questo è il Dio che volete farmi credere esista mi dispiace, non ci sto, io lo insulto, perché (citando l'intramontabile film Berlinguer ti voglio bene) "l'unica furbizia di Dio è che non c'è, perché se c'era, e mi incontrava a me, gl'era in difficoltà. Gl'era in difficoltà, ti dico!!"

    La bestemmia è una protesta contro l'ingiustizia del creato e una risata in faccia a chi pretende di dimostrarti la Sua infinità bontà.

    E' traducibile, più o meno, con un "se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida".


    é INUTILE FARE POLEMICHE,AVREI TANTO DA DIRE MA CREDO CHE NN NE VALGA LA PENA IN QUESTA SEDE...TRA MOLTI ANNI SPERO 100 PER TE, VEDREMO SE SEI ANCORA DI QUESTO PARERE.

  • Pagina 2 di 16 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione