Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 13
Discussione: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Visto che nei mesi scorsi il discorso su chi può rappresentare un Club Ufficiale al Campionato a Squadre è stato affrontato più volte, sia sul forum (pubblicamente e in forma privata tramite MP spediti a me e/o ad altri responsabili di Club) che live vedi al Raduno di Verona, ribadisco quali sono i prinicipi a cui ci si è sempre ispirati.

    E' necessario:
    1) essere tesserato per l'anno in corso a quel Club (se è previsto un tesseramento)
    2) aver partecipato negli ultimi 12 mesi ad almeno un torneo e/o alle attività da esso organizzate (es. serate amichevoli, iniziative promozionali quali convention ludiche locali, etc.)
    3) in ogni caso essere "rappresentativo" in qualche maniera di tale realtà

    Per coloro che frequentano più Club Ufficiali:
    - resta preclusa in ogni caso la partecipazione in un'altra squadra a chi riveste ruoli all'interno di un altro Club Ufficiale (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere, Consigliere, membro del Direttivo, moderatore nella sezione del forum EG, etc)
    - si è sempre auspicato che un giocatore scegliesse un suo Club "primario", e solo con questo ambisse a partecipare ai Campionati a Squadre.
    A questo proposito a partire dalla prossima edizione c'è la volontà di adottare alcune regole più rigide, in base alle quali:
    * chi ha già partecipato ad un Campionato a Squadre, in rappresentanza di uno o più Club, deve essere considerato vincolato a vita con l'ultimo con cui ha giocato. Ovviamente questo vincolo decade qualora ci siano novità importanti, esempio se un giocatore causa lavoro si deve trasferire in un'altra città, se quel giocatore insieme ad un gruppo di suoi amici fa nascere un nuovo Club Ufficiale, se per un qualsiasi altro motivo smette di frequentare completamente quel Club, etc.
    * per chi non ha mai partecipato ad un Campionato a Squadre verrà chiesto fin da subito (aprile 2011) per quale Club è intenzionato a giocare e quindi tentare di essere selezionato da esso.
    Questo per evitare che un giocatore cerchi di qualificarsi in un Club e non riuscendoci possa poi provare a farlo con un altro


    A livello di casistica:

    a) Tizio ha partecipato per diverse volte al Campionato a Squadre vestendo la maglia del Club di Alberobello, si sposa e si trasferisce con la moglie all'isola d'Elba dove c'è già un altro Club Ufficiale --> può cambiare divisa ed essere schierato con il suo nuovo Club

    b) Caio ha giocato nell'ultimo Campionato con il Club di Pisa, ma pochi mesi dopo ha fatto nascere un nuovo Club a Livorno --> può (anzi deve essendo un responsabile di Club) giocare solo con quest'ultimo

    c) Sempronio abita in Valle d'Aosta, un amico del forum di Benevento gli chiede di giocare nel suo Club, ma lui non ha mai partecipato a nessun loro torneo, non è in procinto di trasferirsi in tale città ed anzi non sa nemmeno dove sia Benevento --> non può giocare con la maglia di quel Club

    d) Asdrubale è nato a Pantelleria ma causa lavoro quattro anni fa ha dovuto trasferirsi in Australia. E' comunque legato alle sue origini dove conta di ritornarci appena possibile. Non potendo frequentare altri Club Ufficiali il suo sogno è quello di rappresentare un giorno il Club della sua isola, nato due anni dopo la sua partenza e per il quale ha sempre "tifato" --> può giocare con esso

    e) Ascanio ha giocato per anni nei Club di Pinerolo, Airasca e Vigone. Per quest'ultimo ha giocato allo scorso Campionato a Squadre insieme alla sua ex fidanzata. Ora però si sono lasciati e quindi ha deciso di frequentare solo gli altri due --> può cambiare maglia ma ad aprile 2011 deve comunicare ai Responsabili di Pinerolo e di Airasca quale dei due diventerà il suo Club "primario" (precludendosi quindi la possibilità di rappresentare l'altro Club anche se poi acquisisse sul campo di gioco il diritto a far parte di questa seconda squadra)


    Ovviamente è impossibile fare una casistica completa in grado di comprendere ogni situazione. Restano comunque validi i principi esposti sopra.

    Essendo i Club stessi gli organizzatori del Campionato a Squadre (EG supporta l'iniziativa, ma non è lei l'organizzatrice di questo torneo) sono solo loro a dover prendere ogni decisione prima, durante (con l'apposita Commissione incaricata degli arbitraggi) e dopo il torneo.

    Quindi nel caso ci fosse l'intenzione di schierare un giocatore non rappresentativo del proprio Club (Ha la nostra tessera? A quali dei nostri tornei ha partecipato negli ultimi mesi? A quali delle nostre iniziative future parteciperà nei prossimi mesi? E' identificabile per tutti come uno della nostrà città/realtà locale?) è bene sapere che gli altri Club possono mettere ai voti la partecipazione di tale giocatore esprimendo un giudizio negativo e quindi impedendovi poi la sua iscrizione
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio

    d) Asdrubale è nato a Pantelleria ma causa lavoro quattro anni fa ha dovuto trasferirsi in Australia. E' comunque legato alle sue origini dove conta di ritornarci appena possibile. Non potendo frequentare altri Club Ufficiali il suo sogno è quello di rappresentare un giorno il Club della sua isola, nato due anni dopo la sua partenza e per il quale ha sempre "tifato" --> può giocare con esso
    Grandissimo Degio!!
    Ma qualcuno potrebbe creare per davvero un club a Pantelleria, così creo un fan club?



    Ci vediamo a Modena




  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 211
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Essendo i Club stessi gli organizzatori del Campionato a Squadre (EG supporta l'iniziativa, ma non è lei l'organizzatrice di questo torneo) sono solo loro a dover prendere ogni decisione prima, durante (con l'apposita Commissione incaricata degli arbitraggi) e dopo il torneo.

    Quindi nel caso ci fosse l'intenzione di schierare un giocatore non rappresentativo del proprio Club (Ha la nostra tessera? A quali dei nostri tornei ha partecipato negli ultimi mesi? A quali delle nostre iniziative future parteciperà nei prossimi mesi? E' identificabile per tutti come uno della nostrà città/realtà locale?) è bene sapere che gli altri Club possono mettere ai voti la partecipazione di tale giocatore esprimendo un giudizio negativo e quindi impedendovi poi la sua iscrizione
    Degio, premesso che penso di condividere tutto quello che hai scritto, il passo che ho riportato non mi è chiarissimo. In che senso? Da un lato "sono i Club ad orgnanizzare" e ad essi tutti i Club rispondono, ma da un altro punto di vista non dimentichiamoci l'autonomia dello stesso Club.

    Mi spiego meglio: se io Club (presidente, vice, comitato, direttivo, commissione, e quant'altro) ritengo Tizio rappresentativo del mio club, nessuno dovrebbe potermi dire no, Tizio non gioca.
    Sono io Club a valutare, in completa autonomia, se Tizio è rappresentativo o no. Per cui ipotizzare che un Club schieri un giocatore "non rappresentativo" lo trovo un po' ambiguo.

    Come si risolve questa ambiguità? Oppure non esiste e la vedo solo io?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    questa casistica"d) Asdrubale è nato a Pantelleria ma causa lavoro quattro anni fa ha dovuto trasferirsi in Australia. E' comunque legato alle sue origini dove conta di ritornarci appena possibile. Non potendo frequentare altri Club Ufficiali il suo sogno è quello di rappresentare un giorno il Club della sua isola, nato due anni dopo la sua partenza e per il quale ha sempre "tifato" --> può giocare con esso apre molte strade,anche positive volendo , tipo la gestione del club nel forum tipo un gruppo con domanda di affiliazione ai responsabili dell'area...la rappresentabilità sarebbe oggettiva anche in un caso limite come questo.




  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Degio, premesso che penso di condividere tutto quello che hai scritto, il passo che ho riportato non mi è chiarissimo. In che senso? Da un lato "sono i Club ad orgnanizzare" e ad essi tutti i Club rispondono, ma da un altro punto di vista non dimentichiamoci l'autonomia dello stesso Club.

    Mi spiego meglio: se io Club (presidente, vice, comitato, direttivo, commissione, e quant'altro) ritengo Tizio rappresentativo del mio club, nessuno dovrebbe potermi dire no, Tizio non gioca.
    Sono io Club a valutare, in completa autonomia, se Tizio è rappresentativo o no. Per cui ipotizzare che un Club schieri un giocatore "non rappresentativo" lo trovo un po' ambiguo.

    Come si risolve questa ambiguità? Oppure non esiste e la vedo solo io?
    Premesso che è auspicabile non dover mai arrivare a questo punto, le ipotesi possibili sono solo due:

    a) non ci sono dubbi che un giocatore sia effettivamente "rappresentativo" di quel Club: se qualcuno solleva delle obiezioni la cosa cade immediatamente visto che non ci sono i presupposti per mettere in forse la sua partecipazione

    Esempi:
    - Maskass sostiene che Patrizia Altobelli (trisha) non può giocare per Sabaudia perchè la settimana scorsa ha fatto un torneo al Club di Roma --> è ovvio che una simile obiezione non sarà presa in esame visto che stiamo parlando di un Responsabile di quel Club

    - Insomnia sostiene che Ivan Vicidomini (Ivan70) non sia rappresentativo del Club di Torino --> anche questa obiezione non può essere accettata visto che il suo nome compare nei report degli ultimi tornei organizzati da tale Club ed è regolarmente tesserato per l'anno in corso

    b) esistono reali dubbi che un giocatore possa essere "rappresentativo" (il suo nome non si è mai visto nei report dei tornei che vengono postati sul forum, è noto che abita in un'altra Regione distante centinaia di chilometri, non è nato in quella città, non ha mai scritto sul forum che vi andrà ad abitare, allo scorso Raduno non si è iscritto come appartente a quel Club, etc).
    In questo caso o il Club dimostra che la situazione è diversa oppure gli altri Club hanno tutto il diritto di impedire, con una votazione, a quel giocatore di partecipare al Campionato a Squadre.

    Un Club è e rimane libero di decidere chi lo rappresenti (con possibilità di scegliere qualunque modalità per fare tale scelta), fatto salvo però l'obbligo di giustificare il perchè schieri un certo giocatore, qualora gli venga chiesto essendo stati evidenziati dei dubbi sulla sua reale rappresentatività che a prima vista appaiono fondati.

    Onde evitare di dover escludere qualcuno all'ultimo minuto (e magari anche quel Club qualora si presenti a Modena con solo 4 giocatori), se un Responsabile di Club pensa che possano esserci situazioni "dubbie" all'interno della sua squadra è preferibile aprire una discussione in Area InterClub ponendo all'attenzione di tutti il caso specifico (prassi già seguita lo scorso anno).
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    questa casistica"d) Asdrubale è nato a Pantelleria ma causa lavoro quattro anni fa ha dovuto trasferirsi in Australia. E' comunque legato alle sue origini dove conta di ritornarci appena possibile. Non potendo frequentare altri Club Ufficiali il suo sogno è quello di rappresentare un giorno il Club della sua isola, nato due anni dopo la sua partenza e per il quale ha sempre "tifato" --> può giocare con esso apre molte strade,anche positive volendo , tipo la gestione del club nel forum tipo un gruppo con domanda di affiliazione ai responsabili dell'area...la rappresentabilità sarebbe oggettiva anche in un caso limite come questo.
    E' ovvio che la rappresentatività resta soggettiva e l'unico modo per evitarla sarebbe quella di rendere obbligatorio il tesseramento per un solo Club (cosa che nessuno vuole).

    Però se appena è stato costituito il Club di Pantelleria, Asdrubale ha postato sul forum dicendo che non vede l'ora di ritornare a casa per farsi una partita al bar sulla spiaggia in cui c'è la sede, se ad ogni torneo organizzato posta chiedendo di pubblicare delle foto e scrive gufate/sfotto, se non manca occasione per dimostrare un legame con tale Club (esempio partecipa a tornei on line con una squadra fatta solo da giocatori nati a Pantelleria) è evidente che nessuno può mettere in dubbio che possa esserci un legame con quel Club.

    Non è possibile avere una casistica completa, ogni situazione deve essere valutata singolarmente tenendo come principio cardine che per giocare in un Club si deve essere rappresentativi di esso (e questo anche a tutela di tutti i suoi Soci che potrebbero vedersi esclusi dal partecipare al Campionato a Squadre perchè un Responsabile di Club ha preferito scegliere un suo amico che magari c'entra poco o nulla con il Club stesso).
  7. #7
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 128
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    9.7

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote fedro2001 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grandissimo Degio!!
    Ma qualcuno potrebbe creare per davvero un club a Pantelleria, così creo un fan club?



    Ci vediamo a Modena
    Ciao, è un piacere ritrovarti e sono certo che il nostro club non avrebbe potuto avere un piu degno rappresentante. Mando a tutta la squadra il mio in bocca al lupo e spero che vi divertirete. A presto
    Sergio Caldarella
    - A L T R O V E
    RCU Eagles Palermo
  8. #8
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Prov: ME - Messina
    Messaggi: 999
    Profilo: 3528 visite
    Gradimento: 81
    9.0

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per sapere se posso partecipare o meno al campionato a squadre.

    Come sapete ho partecipato a diversi raduni nazionali, mi piace giocare live e solo in occasione dei raduni nazionali riesco a farlo visto che nella città in cui vivo non c’è nessun club. Mi piacerebbe essere dei vostri anche in questa occasione, l’opportunità di partecipare mi viene data dai miei conterranei del club di Marsala.

    Già da tempo ho contatti con i tre club Siciliani e seguo le loro iniziative ma per diversi motivi non ho potuto partecipare a nessuna attività. Non ho mai giocato in nessun club d’Italia.

    I ragazzi del club di Marsala sono tre, io sarei il quarto giocatore. Non sapendo se la mia iscrizione, di conseguenza anche quella del Club di Marsala, sia valida o meno non abbiamo prenotato nulla e di tempo non è rimasto tanto.



    Grazie per l’attenzione




  9. #9
     Sergente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Prov: PU - Pesaro e Urbino
    Messaggi: 272
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 32
    9.3

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    Quote cienfuegos80 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per sapere se posso partecipare o meno al campionato a squadre.

    Come sapete ho partecipato a diversi raduni nazionali, mi piace giocare live e solo in occasione dei raduni nazionali riesco a farlo visto che nella città in cui vivo non c’è nessun club. Mi piacerebbe essere dei vostri anche in questa occasione, l’opportunità di partecipare mi viene data dai miei conterranei del club di Marsala.

    Già da tempo ho contatti con i tre club Siciliani e seguo le loro iniziative ma per diversi motivi non ho potuto partecipare a nessuna attività. Non ho mai giocato in nessun club d’Italia.

    I ragazzi del club di Marsala sono tre, io sarei il quarto giocatore. Non sapendo se la mia iscrizione, di conseguenza anche quella del Club di Marsala, sia valida o meno non abbiamo prenotato nulla e di tempo non è rimasto tanto.



    Grazie per l’attenzione

    ...A DIR POCO, COMMOVENTE

    Come si può dir di no ad un ragazzo che fa una richiesta del genere??


    Rimembrate lo slogan di EG:
    "il piacere di giocare insieme!"
    Carlo Selvetti
    Presidente Associazione Ludica "Gimagiokè" Fossombrone (+)
  10. #10
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Giocatori iscritti pei i Club che partecipano al Campionato a Squadre

    direi che il caso di pier rientra nella casistica menzionata da degio...
    il club di terni non ha nulla da eccepire alla sua partecipazione che darà anche l'occasione agli amici dell'rcu egadi di essere a modena.

    a questo proposito porto all'attenzione di tutti l'eventuale partecipazione di nonnomenclata al cns con il club di terni.

    come molti già sanno è la mia compagna ed anche se giocava per l'rcumonzamici fino all'anno scorso, a settembre 2010 ha dato le dimissione dal club e si è trasferita a terni con me.

    da ora in poi sarà parte integrante del club di terni, che per ora, come sapete, conta pochi iscritti.

    pertanto vorrei schierarla già da quest'anno se gli altri club , ed in particolare il monzamici , sono concordi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione