Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: Migliorare la definizione di un disegno
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 1 683
    Profilo: 2383 visite
    Gradimento: 73
    8.7

    help Migliorare la definizione di un disegno

    Ciao a tutti.

    Premetto che non me ne intendo per niente di ritocco fotografico.

    Di solito mi limito a ritagliare, ridimensionare..al massimo un po' di collage e sfumature tipo "bacchetta magica", "spandi", :pennello", "clona" ecc...
    che normalmente faccio con un vecchissimo software datomi in dotazione con lo scanner (photo Plus 4)

    Né intendo darmi al fantastico mondo della fotografia digitale e del fotoritocco.

    Tuttavia, senza rivolgermi ad un grafico, vorrei sapere se c'è un modo semplice per aumentare la definizione dei bordi di un immagine. In pratica, un "filtro" che mi permetta di reimpostare i pixel di una immagine a bassa definizione, cosicchè i bordi del disegno, una volta ingranditi anche di 20 volte la dimensione originale, non mi appaiano come "mega"pixel, ossia quadratini che pregiudichino una definizione decente dell'immagine ingrandita.

    Il disegno su cui vorrei operare, per passarlo poi come file ad una tipografia che me la stampi su adesivi di varie dimensioni, partirebbe da questa immagine:



    (qui in jpeg, ma l'originale è in bmp)

    L'unica cosa che sono riuscito a fare, è scaricarmi un programmito gratuito in italiano (Magix Photo Designer 7) e con l'effetto "trova bordi" evidenziare le aree che vorrei correggere.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio? ...Grassieeee


    Quando le forze della natura si scatenano, si creano condizioni
    che possono essere vissute solo da una manciata di uomini
    Davide Giardina
  • #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 122
    Profilo: 1227 visite
    Gradimento: 33
    8.9

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote surfgarden ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Premetto che non me ne intendo per niente di ritocco fotografico.

    Di solito mi limito a ritagliare, ridimensionare..al massimo un po' di collage e sfumature tipo "bacchetta magica", "spandi", :pennello", "clona" ecc...
    che normalmente faccio con un vecchissimo software datomi in dotazione con lo scanner (photo Plus 4)

    Né intendo darmi al fantastico mondo della fotografia digitale e del fotoritocco.

    Tuttavia, senza rivolgermi ad un grafico, vorrei sapere se c'è un modo semplice per aumentare la definizione dei bordi di un immagine. In pratica, un "filtro" che mi permetta di reimpostare i pixel di una immagine a bassa definizione, cosicchè i bordi del disegno, una volta ingranditi anche di 20 volte la dimensione originale, non mi appaiano come "mega"pixel, ossia quadratini che pregiudichino una definizione decente dell'immagine ingrandita.

    Il disegno su cui vorrei operare, per passarlo poi come file ad una tipografia che me la stampi su adesivi di varie dimensioni, partirebbe da questa immagine:



    (qui in jpeg, ma l'originale è in bmp)

    L'unica cosa che sono riuscito a fare, è scaricarmi un programmito gratuito in italiano (Magix Photo Designer 7) e con l'effetto "trova bordi" evidenziare le aree che vorrei correggere.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio? ...Grassieeee
    Io proverei con photoshop ,in dimensione immagine ,a crearne una almeno di 600 pixel/pollice.
    Una volta ridimensionata (l'immagine dovrebbe diventare cosí di parecchi MB) dovresti poter ingrandirla di almeno 20 volte mantenendo una definizione accettabile).

    Life is what happens to you while you're busy making other plans
    Feliz no es lo que tiene mucho,sino lo que meno necesita!
    La violencia no es el camino.Pero si te meto una hostia ya verás como andas! Bruce Lee
  • #3
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 1 683
    Profilo: 2383 visite
    Gradimento: 73
    8.7

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote berserkr ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io proverei con photoshop ,in dimensione immagine ,a crearne una almeno di 600 pixel/pollice.
    Una volta ridimensionata (l'immagine dovrebbe diventare cosí di parecchi MB) dovresti poter ingrandirla di almeno 20 volte mantenendo una definizione accettabile).

    Ho solo una vecchia versione di photoshop (tipo..10 anni almeno ), ed un'altra altrettanto datata di corel, ma non le ho più installate per la complessità di tali software (peraltro in inglese)...roba da grafici

    Grazie cmq del consiglio. Proverò
  • #4
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote surfgarden ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Premetto che non me ne intendo per niente di ritocco fotografico.

    Di solito mi limito a ritagliare, ridimensionare..al massimo un po' di collage e sfumature tipo "bacchetta magica", "spandi", :pennello", "clona" ecc...
    che normalmente faccio con un vecchissimo software datomi in dotazione con lo scanner (photo Plus 4)

    Né intendo darmi al fantastico mondo della fotografia digitale e del fotoritocco.

    Tuttavia, senza rivolgermi ad un grafico, vorrei sapere se c'è un modo semplice per aumentare la definizione dei bordi di un immagine. In pratica, un "filtro" che mi permetta di reimpostare i pixel di una immagine a bassa definizione, cosicchè i bordi del disegno, una volta ingranditi anche di 20 volte la dimensione originale, non mi appaiano come "mega"pixel, ossia quadratini che pregiudichino una definizione decente dell'immagine ingrandita.

    Il disegno su cui vorrei operare, per passarlo poi come file ad una tipografia che me la stampi su adesivi di varie dimensioni, partirebbe da questa immagine:



    (qui in jpeg, ma l'originale è in bmp)

    L'unica cosa che sono riuscito a fare, è scaricarmi un programmito gratuito in italiano (Magix Photo Designer 7) e con l'effetto "trova bordi" evidenziare le aree che vorrei correggere.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio? ...Grassieeee
    Lavoro nella grafica e nella stampa. Quell'immagine non la stamperei.

    Fattela rifare da un grafico
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

  • #5
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 1 683
    Profilo: 2383 visite
    Gradimento: 73
    8.7

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote Mines ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lavoro nella grafica e nella stampa. Quell'immagine non la stamperei.

    Fattela rifare da un grafico
    Ok.

    Oltre che per provare a fare questo lavoretto, la domanda del primo post era generica: molte volte infatti trovo sul web delle immagini carine e semplici, ma molto piccole e poco definite, e che mi piacerebbe ingrandire correggendone con un apposito programmino (se esiste!) i bordi a "quadratoni mega pixxelloni" che ne appaiono

    Grazie cmq.

  • #6
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote surfgarden ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ok.

    Oltre che per provare a fare questo lavoretto, la domanda del primo post era generica: molte volte infatti trovo sul web delle immagini carine e semplici, ma molto piccole e poco definite, e che mi piacerebbe ingrandire correggendone con un apposito programmino (se esiste!) i bordi a "quadratoni mega pixxelloni" che ne appaiono

    Grazie cmq.

    ascolta è un lavoro così certosino che qualsiasi grafico ti prenderebbe di meno a ricrearlo che a sistemare l'immagine

    Parlando tecnicamente i pixel li puoi aumentare, c'è la funzione su qualsiasi photoshop, anche se hai una versione arcaica. Però il punto è che ti ingrandisce l'immagine ma per lavorare sui pixel e migliorarli serve una paziente opera manuale di correzzione che ti impiega un tempo allucinante.
  • #7
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    gimp2 in italiano è free...se non hai photoshop.....se mi paghi la maxifirma te la faccio io la "paziente opera manuale di correzzione che ti impiega un tempo allucinante"!!!! muahahahahahha....

    ma chi fa da se fa per .....




  • #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote berserkr ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io proverei con photoshop ,in dimensione immagine ,a crearne una almeno di 600 pixel/pollice.
    Una volta ridimensionata (l'immagine dovrebbe diventare cosí di parecchi MB) dovresti poter ingrandirla di almeno 20 volte mantenendo una definizione accettabile).

    In stampa devi andare a 300 dpi.
    Se passi a 600 e poi ridimensioni 20x senza moltiplicare i pixel viene una porcheria.

    Berse come grafico vali ancora meno che come player
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  • #9
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote Mines ha scritto: Visualizza il messaggio
    ascolta è un lavoro così certosino che qualsiasi grafico ti prenderebbe di meno a ricrearlo che a sistemare l'immagine

    Parlando tecnicamente i pixel li puoi aumentare, c'è la funzione su qualsiasi photoshop, anche se hai una versione arcaica. Però il punto è che ti ingrandisce l'immagine ma per lavorare sui pixel e migliorarli serve una paziente opera manuale di correzzione che ti impiega un tempo allucinante.
    Una bella maschera di contrasto sapientemente dosata e secondo me quell'immagine la salvi, a patto di non pretendere forti ingrandimenti.
  • #10
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Migliorare la definizione di un disegno

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    In stampa devi andare a 300 dpi.
    Se passi a 600 e poi ridimensioni 20x senza moltiplicare i pixel viene una porcheria.

    Berse come grafico vali ancora meno che come player
    parli te con l'avatar raffigurante nicola calogero?????

  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione