Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 11 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 106
Discussione: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2010
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 820
    Profilo: 241 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    La butto lì come idea per il futuro: avendo molti simil-raduni e una Classifica Nazionale Live ,
    si potrebbe organizzare un torneo SuperMaster (anche a ridosso del Nazionale vero e proprio) solo
    tra i migliori 16 della classifica che non si sono ancora qualificati.

    Il vincitore va al Nazionale.

    Un giocatore sicuramente bravo avrebbe la possibilità di giocarsi l'ultima cartuccia.
    Giorgio Silvestri - RC I TITANI RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    Giorgio Silvestri non è in linea
  2. #22
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote Giorgio Silvestri ha scritto: Visualizza il messaggio
    La butto lì come idea per il futuro: avendo molti simil-raduni e una Classifica Nazionale Live ,
    si potrebbe organizzare un torneo SuperMaster (anche a ridosso del Nazionale vero e proprio) solo
    tra i migliori 16 della classifica che non si sono ancora qualificati.

    Il vincitore va al Nazionale.

    Un giocatore sicuramente bravo avrebbe la possibilità di giocarsi l'ultima cartuccia.
    I Master, i Raduni e la finale Nazionale potranno essere oggetto di quella classifica live da te proposta nei mesi passati (proprio perchè ora i tornei sono fra loro uniformi).

    Sul discorso ultima spiaggia (quelli il giorno prima del Nazionale, per interderci) posso dirti che Editrice Giochi è sempre stata contraria e che in ogni caso le selezioni di ogni Nazionale dovranno chiudersi al 31 dicembre di quell'anno.

    Credo inoltre che realisticamente sia molto difficile poter avere i primi 16 di quella classifica che si muovono a proprie spese senza avere poi la certezza di qualificarsi (ogni anno ci sono delle rinunce fra i finalisti qualificati con tanto di rimborso garantito da EG)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #23
     T. Colonnello
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Da: Milano
    Messaggi: 6 272
    Profilo: 4172 visite
    Gradimento: 130
    8.5

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote Giorgio Silvestri ha scritto: Visualizza il messaggio
    La butto lì come idea per il futuro: avendo molti simil-raduni e una Classifica Nazionale Live ,
    si potrebbe organizzare un torneo SuperMaster (anche a ridosso del Nazionale vero e proprio) solo
    tra i migliori 16 della classifica che non si sono ancora qualificati.

    Il vincitore va al Nazionale.

    Un giocatore sicuramente bravo avrebbe la possibilità di giocarsi l'ultima cartuccia.


    non sono certo io che deve darti una risposta ufficiale alla tua comunque interessante proposta,ti dico però i primi pensieri che mi sono venuti in mente

    difficilmente realizzabile per diversi motivi,principalmente perchè la tua classifica è basata sui risultati ottenuti dai singoli giocatori nei vari tornei di una certa rilevanza,quindi sicuramente all'interno dei possibili 16 alla fine dell'anno ci saranno giocatori già vincitori e quindi qualificati,un motivo per cui si finirebbe per dover ripescare svariati giocatori per arrivare ai 16 papabili.
    già questo di per sè fà perdere il significato del SuperMaster valido per un posto al nazionale.

    seconda perplessità stà nel fatto di come faresti scontrare e giocare i 16?
    online?live?
    se uno dei 16 non gioca online o non può sostenere un altra eventuale trasferta,anche qui eventuale ripescaggio?
    considerando un altro torneo live,in che sede li faresti giocare,considerando il fatto che con questa nuova formula annualmente 16 dei 29 club esistenti sarebbero già impegnati e i restanti comunque darebbero supporto,per accumulare esperienza e conoscenze,visto che l'anno sucessivo quasi sicuramente saranno loro in prima linea nel gestire tutti questi eventi.

    terza perplessità,considerando un calendario di 16 eventi su diciamo 9 mesi(i mesi di giugno dopo la metà del mese,luglio,agosto e i primi 15 giorni di settembre io non li considero utilizzabili per ottenere un buon riscontro) a disposizione non pensi che si accavallino troppe cose,considera che a tutto questo poi ci sono tutti gli avvenimenti online che comunque DEVONO esser rappresentati all'interno di un campionato nazionale individuale.

    p.s. con il nazionale gli eventi in realtà sono 17 ogni anno

    magari se ne può parlare aprendo una discussione apposita
    TREXXX non è in linea
  4. #24
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2003
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 2 480
    Profilo: 3055 visite
    Gradimento: 103
    9.2

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    I Master, i Raduni e la finale Nazionale potranno essere oggetto di quella classifica live da te proposta nei mesi passati (proprio perchè ora i tornei sono fra loro uniformi).

    Sul discorso ultima spiaggia (quelli il giorno prima del Nazionale, per interderci) posso dirti che Editrice Giochi è sempre stata contraria e che in ogni caso le selezioni di ogni Nazionale dovranno chiudersi al 31 dicembre di quell'anno.

    Credo inoltre che realisticamente sia molto difficile poter avere i primi 16 di quella classifica che si muovono a proprie spese senza avere poi la certezza di qualificarsi (ogni anno ci sono delle rinunce fra i finalisti qualificati con tanto di rimborso garantito da EG)
    Il torneo ultima spiaggia verrebbe giocata solo da giocatori già sul posto, quindi non penso che il vincitore si ponga il problema, una volta che ha vinto quel torneo. Magari non vengono i primi 16 non già qualificati di quella classifica live, ma è comunque attendibile.
    RisiKo! Raduno Nazionale Sud Italia -> Salerno 2011 <-
    "RisiKo! fra le due Costiere" presso il Grand Hotel Salerno: 20, 21 e 22 Maggio 2011
    Jimi non è in linea
  5. #25
     T. Colonnello
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Da: Milano
    Messaggi: 6 272
    Profilo: 4172 visite
    Gradimento: 130
    8.5

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    I Master, i Raduni e la finale Nazionale potranno essere oggetto di quella classifica live da te proposta nei mesi passati (proprio perchè ora i tornei sono fra loro uniformi).

    Sul discorso ultima spiaggia (quelli il giorno prima del Nazionale, per interderci) posso dirti che Editrice Giochi è sempre stata contraria e che in ogni caso le selezioni di ogni Nazionale dovranno chiudersi al 31 dicembre di quell'anno.

    Credo inoltre che realisticamente sia molto difficile poter avere i primi 16 di quella classifica che si muovono a proprie spese senza avere poi la certezza di qualificarsi (ogni anno ci sono delle rinunce fra i finalisti qualificati con tanto di rimborso garantito da EG)

    mi sto spaventando Paolo,siamo troppo in sintonia oggi,o stò diventando troppo serio io o ti stai rinc come me tu
    TREXXX non è in linea
  6. #26
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    I Master, i Raduni e la finale Nazionale potranno essere oggetto di quella classifica live da te proposta nei mesi passati (proprio perchè ora i tornei sono fra loro uniformi).
    E' intenzione poter mettere a disposizione di tutti i Club un programma dedicato appositamente ai Tornei Master, in particolare:

    - gestione classifica con punteggio: x,yyy (ove x numero di vittorie e y i punti tavoli espressi in millesimi) più eventuale correzione se tavoli da 5

    - sorteggio tavoli: alla seconda partita un vincitore e tre sconfitti. Solo una volta al tavolo da 5

    - compatibile con il programma della classifica che hai realizzato


    Marco Voyager è già stato informato di questa intenzione e quindi vedremo con lui cosa si riuscirà a fare.
    degio ag non è in linea
  7. #27
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote TREXXX ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi sto spaventando Paolo,siamo troppo in sintonia oggi,o stò diventando troppo serio io o ti stai rinc come me tu
    Dopo il tuo messaggio che ho quotato come perfetta sintesi dello spirito con cui è stata fatta questa "rivoluzione" sono riuscito ad ottenere per te 3 messaggi di spam (uno però te lo sei già giocato con la risposta al corsarorosso )
    degio ag non è in linea
  8. #28
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il nostro desiderio è che i Tornei Master diventino dei "mini raduni" e ne condividano lo spirito. La vecchia regola serviva a "proteggere" il concetto di selezione per club, un'idea che ci sembra sempre più superata proprio da quello spirito che è emerso spontaneamente con la nascita prima e la diffusione poi dei Raduni Nazionali.
    Innanzitutto grazie per la fiducia accordataci!
    Sara' nostra cura dimostrare di meritarla!

    Sono d'accordo con lo spirito delle norme diramate da EG, condivido gran parte di quanto scritto da Trexx<=>Degio e Jimi (a proposito voi e gli altri siete ancora in tempo a venire al nostro Open domenicale il 19! ), ma anche Barbara ha le sue ragioni!

    E se la partecipazione a piu' Master riducesse la partecipazione ai Grandi Raduni?
    In fondo chi e' piu' motivato a muoversi e' anche chi motiva i compagni di Club ad andare a fare un torneo "lontano" da casa.
    Lo sforzo organizzativo di un Grande Raduno potrebbe venire vanificato (per scelte economiche del tipo: meglio quattro tornei muovendosi in giornata che un raduno a 500 km da casa) ed inoltre se non si raggiunge la quota 100 iscritti non si qualificherebbero piu' 4 giocatori, ma 1 con la conseguenza di dover invitare un numero maggiore di partecipanti alla finale nazionale.
    Addirittura ci potrebbero essere "interferenze" tra le date dei Grandi Raduni ed i Master ed i piu' bravi ad organizzare potrebbe organizzare dei Master con modalita' di Grandi Raduni.
    E cosa succede se un Master raggiunge i 100 iscritti?

    Per non snaturare lo spirito della scelta di EG e favorire lo spostamento di giocatori tra un Master ed un altro, ma non rischiare di "penalizzare" i Grandi Raduni, vedrei di buon grado la limitazione al numero di prove a cui e' possibile partecipare.
    Due sarebbe secondo me l'optimum, ma in ogni caso non piu' di Tre(xx)!
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
    alf60 non è in linea
  9. #29
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2010
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 820
    Profilo: 241 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote TREXXX ha scritto: Visualizza il messaggio
    non sono certo io che deve darti una risposta ufficiale alla tua comunque interessante proposta,ti dico però i primi pensieri che mi sono venuti in mente

    difficilmente realizzabile per diversi motivi,principalmente perchè la tua classifica è basata sui risultati ottenuti dai singoli giocatori nei vari tornei di una certa rilevanza,quindi sicuramente all'interno dei possibili 16 alla fine dell'anno ci saranno giocatori già vincitori e quindi qualificati,un motivo per cui si finirebbe per dover ripescare svariati giocatori per arrivare ai 16 papabili.
    già questo di per sè fà perdere il significato del SuperMaster valido per un posto al nazionale.
    Perchè non dovrebbe avere il significato di SuperMaster ?
    Gli possiamo anche cambiare nome, magari "torneo ultima spiaggia per giocatori meritevoli" ?

    Dove con ultima spiaggia intendo qualcosa di vago e non per forza il giorno prima (rispondo anche a degio).

    Lo scopo è chiaro: permettere ad un giocatore di alta classifica (magari sfortunato in qualche raduno)
    di avere un'altra opportunità.

    Quote TREXXX ha scritto: Visualizza il messaggio
    seconda perplessità stà nel fatto di come faresti scontrare e giocare i 16?
    online?live?
    Online ?

    Viene disputato un mini-torneo live, questo è ovvio.
    Tipicamente eliminazione diretta secca, semifinale-finale.

    Quote TREXXX ha scritto: Visualizza il messaggio
    se uno dei 16 non gioca online o non può sostenere un altra eventuale trasferta,anche qui eventuale ripescaggio?
    Certo.

    Si prendono i primi 16 disposti a fare il torneo (si potrebbe addirittura far partecipare al Nazionale il 1° del
    rank che non si è ancora qualificato).

    Poi chi dice che si devono sobbarcare il costo ? Potrebbero essere spesati o parzialmente spesati etc.

    Non volevo certo risolvere tutti i problemi logistici.

    Siete tutti piuttosto preoccupati della mia proposta ... sono anche un pò contento, vuol dire che mi
    considerate piuttosto seriamente

    La mia era giusto un'idea per il futuro. L'avete sviluppata più di quanto volessi.

    Quote TREXXX ha scritto: Visualizza il messaggio
    considerando un altro torneo live,in che sede li faresti giocare,considerando il fatto che con questa nuova formula annualmente 16 dei 29 club esistenti sarebbero già impegnati e i restanti comunque darebbero supporto,per accumulare esperienza e conoscenze,visto che l'anno sucessivo quasi sicuramente saranno loro in prima linea nel gestire tutti questi eventi.
    La sede è il punto più problematico, ma non posso risolvere tutto io

    PS
    Ora che ci penso, condivido comunque la perplessità espressa da Barbara.
    Giorgio Silvestri non è in linea
  10. #30
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Campionato Nazionale Risiko 2012 - nuove norme

    Quote Giorgio Silvestri ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lo scopo è chiaro: permettere ad un giocatore di alta classifica (magari sfortunato in qualche raduno)
    di avere un'altra opportunità.
    Idea suggestiva, ma piuttosto contraria allo spirito del gioco. Non esistono i giocatori di "alta classifica" (conosco e apprezzo il tuo tentativo di trovare una formula che possa in qualche modo avere una sua validità statistica e, in qualche modo, la nuova regolamentazione dovrebbe aiutarti nel compito, ma al momento siamo distantissimi da qualcosa che possa essere considerato ufficiale). Esistono i giocatori che si presentano a un torneo e che, nel momento in cui si siedono al tavolo per il primo turno, sono tutti uguali. Uno di loro vince, gli altri perdono, è questa lo spirito di Risiko.

    In ogni caso, se anche venisse mai accettata un'idea di questo genere, sarebbe del tutto evidente che si dovrebbe tornare a mettere un limite di partecipazione, perché non si può pensare di avere una classifica di merito se il numero di partite giocate non è lo stesso per tutti.

    Diciamo che la cosa avrebbe potuto essere più logica fino allo scorso anno, quando ogni giocatore poteva giocarsi una sola "cartuccia", ma nel momento in cui questo limite decade, il concetto del "ripescaggio" è oggettivamente poco realistico.

    Tutto questo, ovviamente, a livello del tutto teorico, perché poi ci sono i problemi logistici che sono semplicemente insuperabili (e non possono essere risolti con la logica dei "primi sedici che decidono di partecipare", perché questo è in contrasto con l'idea del ripescaggio dei "migliori").
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea

Pagina 3 di 11 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione