Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 25
Discussione: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli
  1. #1
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Questo thread è aperto per discussioni inerenti l'utilizzo del programma ed ha il proposito di raccogliere le domande più comuni in questo primo post.

    D: Clicco sul .bat ma il programma non parte (oppure si apre per un secondo una finestrella nera e poi si chiude)?
    R: E' sicuramente una delle due:

    1) Non hai Java sul pc
    2) Il tuo sistema operativo "non sa" che hai Java sul Pc.

    Per scoprire se si rientra nel primo problema, su windows il 99% delle volte Java è installato sotto C:\Program Files (C:\Programmi in italiano) oppure C:\Program Files (x86)

    Nel secondo caso, invece hai due strade alternative:
    a) Mettere il path di Java (cioè uno dei percorsi di cui sopra) nel Path del Sistema Operativo: leggi qui come fare.
    b) Aprire in Modifica il .bat del programma di sorteggio e modificare la prima riga anteponendo il percorso completo al comando fino alla cartella "bin".
    In altri termini, java -jar GestioneRaduno.jar deve diventare (ad esempio, occhio ai doppi apici, necessari quando nel path c'è uno spazio)
    "C:\Program Files\Java\jre1.8.0_131\bin\java -jar GestioneRaduno.jar"

    D: Come posso modificare manualmente la composizione dei Tavoli?
    R: Nelle schede partita ci sono delle colonne nascoste ed ossia la A, la D, la G ecc. Bene, in quelle colonne ci sono gli ID dei giocatori. Ergo, per cambiare i tavoli non serve tanto cambiare i nominativi - cosa questa che è solo legata alla visualizzazione - quanto gli ID. Quindi, si deve scoprire quelle colonne e scrivere l'ID corretto (e poi cambiare anche i nominativi).
    Su OpenOffice le colonne nascoste si scoprono evidenziando l'intera scheda e poi con le voci di Menù Formato -> Colonne -> Mostra; su Excel, evidenziando l'intera scheda e poi pulsante destro -> Scopri.

    D: Nella fase di sorteggio vorrei separare i giocatori per fasce in base alla nostra Ranking: come posso fare?
    R: Puoi usare il campo Club della scheda Iscritti che, essendo digitabile, può contenere anche cose del tipo FASCIA1, FASCIA2 ecc. L'importante è solo che la stringa di testo sia sempre identica per ogni fascia. Ad esempio, FASCIA1 e FASCIA 1 sono due stringhe diverse (e quindi due fasce diverse).
    Chiaramente poi dovrai usare un TipoTorneo per il sorteggio che tra i criteri contenga la separazione per Club.

    D: Nello generare i tavoli ho impostato male lo slider e li ho generati per un turno già disputato: ho fatto danni? Che posso fare?
    R: Non hai fatto danni: proprio per evitare che qualcuno possa cancellare i turni già disputati, il programma accoda i nuovi tavoli a quelli preesistenti. Non dovrai fare altro che aprire il foglio xls andare alla scheda relativa al Turno sorteggiato, cancellare le righe relative ai nuovi tavoli ed infine salvare.


    D: La modalità Torneo che sto usando non prevede pareggi tra primi giocatori (e/o anche per le altre posizioni). Come le discrimino?
    R: Basta inserire i punteggi con i decimali. Se un giocatore arriva davanti ad un altro basta mettergli un decimale più alto (che nel conteggio della classifica non sarà considerato). Ad esempio, due giocatori in testa a 38 punti, al punteggio del primo basterà indicare 38,1.


    D: Per quali sistemi operativi è disponibile il programma?
    R: Per windows, linux e mac. L'importante è che sia installata almeno la versione di java 1.6 (vedi primo paragrafo del manuale); per ogni sistema operativo c'è un file di lancio e cioè .bat per windows, .sh per linux e .command per mac. Ad ogni modo il programma dovrebbe girare correttamente anche con il doppio click sul file .jar

    D: Quale criterio devo usare nella pubblicazione online del torneo relativamente ai dati dei giocatori?
    R:
    Se hanno firmato l'autorizzazione alla pubblicazione dei dati personali di Spin Master puoi tranquillamente lasciare nome cognome e data di nascita (che non verrà pubblicata comunque in chiaro ma serve solo per le omonimie).
    Se NON hanno firmato l'autorizzazione alla pubblicazione dei dati personali di Spin Master basterà non impostare la Data di Nascita nel campo della scheda Iscritti. Il software che elaborerà il report pubblicato renderà anonimi i giocatori stessi.

    D: Ho pasticciato con i dati del Torneo pubblicati online: come posso rimediare?
    R: Nessun problema:
    Se il torneo non è stato ancora pubblicato nel database centrale (ossia non vedi il torneo online su Google Sheets) basta ripubblicarlo avendo l'unica accortezza di utilizzare lo stesso nome per il file.
    Se il torneo è già stato pubblicato nel database centrale (ossia vedi il torneo online su Google Sheets) basta ripubblicarlo avendo come unica accortezza che club organizzatore e data di inizio del torneo non cambino.

    D: Per alcuni nostri tornei normalmente non prevediamo una classifica: la pubblicazione la richiede obbligatoriamente. Posso farla generare dal programma?
    R: Dipende dalla formula utilizzata. Se la formula utilizzata nel torneo è prevista tra quelle disponibili nel programma allora sì, altrimenti va creata manualmente nella scheda "Classifica Ridotta" con un criterio a discrezione del club fermo restando che il vincitore del Torneo deve essere sempre il primo in classifica. Se ad esempio il torneo prevede una finale, normalmente i 4 finalisti dovrebbero essere i primi 4 in Classifica.
  2. #2
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo thread è aperto per discussioni inerenti l'utilizzo del programma ed ha il proposito di raccogliere le domande più comuni in questo primo post.


    D: Come posso modificare manualmente la composizione dei Tavoli?
    R: Nelle schede partita ci sono delle colonne nascoste ed ossia la A, la D, la G ecc. Bene, in quelle colonne ci sono gli ID dei giocatori. Ergo, per cambiare i tavoli non serve tanto cambiare i nominativi - cosa questa che è solo legata alla visualizzazione - quanto gli ID. Quindi, si deve scoprire quelle colonne e scrivere l'ID corretto (e poi cambiare anche i nominativi).
    Su OpenOffice le colonne nascoste si scoprono evidenziando l'intera scheda e poi con le voci di Menù Formato -> Colonne -> Mostra; su Excel, evidenziando l'intera scheda e poi pulsante destro -> Scopri.

    D: Nella fase di sorteggio vorrei separare i giocatori per fasce in base alla nostra Ranking: come posso fare?
    R: Puoi usare il campo Club della scheda Iscritti che, essendo digitabile, può contenere anche cose del tipo FASCIA1, FASCIA2 ecc. L'importante è solo che la stringa di testo sia sempre identica per ogni fascia. Ad esempio, FASCIA1 e FASCIA 1 sono due stringhe diverse (e quindi due fasce diverse).
    Chiaramente poi dovrai usare un TipoTorneo per il sorteggio che tra i criteri contenga la separazione per Club.

    Ma il tuo programmino gira pure in Apple? Grazie...
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote ilcorsarorosso ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma il tuo programmino gira pure in Apple? Grazie...
    Sì (e la risposta vale anche per Linux) ma devo fare il file che lo lancia (quello che per windows è il .bat che per linux è il .sh e .command per il Mac).

    Volendo puoi provare tu stesso: rinonima il .bat in .command e prova a lanciarlo.
  4. #4
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Con la scusa di riportare in vista questa discussione avrei una domanda.
    Ho una necessità particolare , utilizzando la modalità Torneo Gufo per un torneo già in corso, voglio caricare dei turni precedenti già giocati, diciamo 3.
    Ho caricato tutti i giocatori negli iscritti, generato 3 turni, ora voglio inserire tutti gli accoppiamenti ed i punteggi.
    Ho capito che è basilare piu' che sistemare i nomi cambiare gli ID nelle colonne nascoste.

    Il dubbio: se nel file XLS, per i singoli turni, modifico manualmente (oltre gli ID) il numero dei tavoli totali ed il numero dei giocatori per alcuni tavoli (da 4 a 5 o da 5 a 4), mantenendo l'esatta formattazione, posso incorrere ugualmente in qualche errore?

    PS. complimenti per l'ottimo programma, dovremmo imparare ad usarlo più spesso nei nostri RCU!
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho capito che è basilare piu' che sistemare i nomi cambiare gli ID nelle colonne nascoste.
    Corretto. E nella nuova release farò scrivere i nomi da una formula Excel (basata sull'ID) anzichè dal programma così non si dovrà nemmeno perdere tempo a sostituirli.

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il dubbio: se nel file XLS, per i singoli turni, modifico manualmente (oltre gli ID) il numero dei tavoli totali ed il numero dei giocatori per alcuni tavoli (da 4 a 5 o da 5 a 4), mantenendo l'esatta formattazione, posso incorrere ugualmente in qualche errore?
    No, se formatti bene (ossia il tavolo una riga sì e una no e con ogni giocatore contraddistinto dalla tripletta ID - Nominativo - Punteggio) non incorrerai in errori. Per verifica ti basta lanciare la classifica: il meccanismo di lettura dei tavoli è ovviamente lo stesso sia quando gli fai fare la classifica che un nuovo turno che prenda in considerazione quelli precedenti.
  6. #6
     Magg. C.te
     
    Premium: 75º 129p.
    GT/GS/Vitt: 9/3/1
    Pr3stige: 17º 1202p.
    GT/Vitt: 8/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Ma il programma si puo' scaricare dal forum oppure e solo per i club? Se si puo mi dai il link?
    TECNICO-HARDWARE
  7. #7
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote vipa16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se si puo mi dai il link?
    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=48976
  8. #8
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Un'altro chiarimento.
    In presenza di tavoli da 5 giocatori ad esempio nella modalità TorneoGufo
    nelle priorità di estrazione vedo:
    "Minimizzazione partecipazione ad un tavolo da 5."
    Nel LOG del programma vedo anche "Informazioni: Nel tavolo 8 il giocatore Di Natale Mirko () ha già giocato 1 volte al tavolo da 5"

    Come funziona la minimizzazione in questa modalita?
    Evita (ove possibile) che un giocatore che ha giocato il turno precedente in un tavolo da 5 venga riproposto in un tavolo da 5 nel nuovo turno,
    oppure fa un conteggio di tutti i turni per vedere chi ha giocato meno partite da 5?

    PS. Nell'RCU di Siracusa facciamo un torneo a 20 partite, nello slide si arriva a 16.... mancano 4 numeri, nella prossima release ci fai un regalo ?
  9. #9
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un'altro chiarimento.
    In presenza di tavoli da 5 giocatori ad esempio nella modalità TorneoGufo
    nelle priorità di estrazione vedo:
    "Minimizzazione partecipazione ad un tavolo da 5."
    Nel LOG del programma vedo anche "Informazioni: Nel tavolo 8 il giocatore Di Natale Mirko () ha già giocato 1 volte al tavolo da 5"

    Come funziona la minimizzazione in questa modalita?
    Evita (ove possibile) che un giocatore che ha giocato il turno precedente in un tavolo da 5 venga riproposto in un tavolo da 5 nel nuovo turno,
    oppure fa un conteggio di tutti i turni per vedere chi ha giocato meno partite da 5?

    PS. Nell'RCU di Siracusa facciamo un torneo a 20 partite, nello slide si arriva a 16.... mancano 4 numeri, nella prossima release ci fai un regalo ?
    fa un conteggio di tutti i turni (altrimenti che minimizzazione sarebbe? ). In pratica non succederà mai che un giocatore abbia giocato due volte (o più) di chiunque altro al tavolo da 5 a parità di partite giocate.
    Per lo slider non c'è problema. In che periodo dell'anno arriverete al 17° turno?
  10. #10
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    ok ora mi è chiaro il principio dei tavoli da 5, del resto quanto tu mi dici è la soluzione piu' logica.
    Per lo slider ... sei un mito! :) noi avremo il 17° turno il 07/04/2014 tra un 2 mesi circa.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione