Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Colonia felina
  1. #1
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Colonia felina

    Domanda per Amedeo o chiunque sia ferrato su questo argomento:
    che obblighi ha colei o colui che cura una colonia felina in una via pubblica?
    anche quello di pulire gli escrementi degli animali fatti ciclicamente in un punto della strada eletto a cacatoio, anche se questo non coincide con il punto in cui mangiano e dormono?
    ciao
    momo
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  2. #2
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: Colonia felina

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Domanda per Amedeo o chiunque sia ferrato su questo argomento:
    che obblighi ha colei o colui che cura una colonia felina in una via pubblica?
    anche quello di pulire gli escrementi degli animali fatti ciclicamente in un punto della strada eletto a cacatoio, anche se questo non coincide con il punto in cui mangiano e dormono?
    ciao
    momo

    Prova a schizzare periodicamente il cacatoio (immagino sia davanti casa tua) con essenza di mentolo o di limone... Vedi come si trasferiscono!
  3. #3
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2011
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 1 345
    Profilo: 595 visite
    Gradimento: 26
    8.4

    Re: Colonia felina

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Domanda per Amedeo o chiunque sia ferrato su questo argomento:
    che obblighi ha colei o colui che cura una colonia felina in una via pubblica?
    anche quello di pulire gli escrementi degli animali fatti ciclicamente in un punto della strada eletto a cacatoio, anche se questo non coincide con il punto in cui mangiano e dormono?
    ciao
    momo


    7. IN PARTICOLARE SUI GATTI DI COLONIE

    Nessuna norma di legge, nè statale nè regionale, proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat cioè nei luoghi pubblici. o privati in cui trovano rifugio.

    I gatti che stazionano e/o vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivo a meno che non si tratti di interventi sanitari o di soccorso motivati.

    La legge 281/91 prevede per le colonie feline il diritto alla territorialità e vieta qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti.

    Ai sensi dell'art 544-ter c.p. il maltrattamento è perseguito penalmente con la reclusione da tre mesi ad un annoo con la multa da 3.000 euro a 15.000 euro mentre l'uccisione ( art 544-bis c.p.) è punita con la reclusione da tre a diciotto mesi.

    Per promuovere una convivenza corretta con la colonia, chi se ne prende cura deve prestare la propria opera in maniera consapevole nell'assoluto rispetto di luoghi e persone, cercando di recare il minor disturbo possibile ed il maggior decoro possibile. Ciò si realizza anche somministrando il cibo ad orari definiti senza lasciare contenitori e carte a terra.

    per l'eventuale pulizia degli escrementi dovrebbe essere il Comune ad occuparsene
  4. #4
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Colonia felina

    Quote sandrogio ha scritto: Visualizza il messaggio
    7. IN PARTICOLARE SUI GATTI DI COLONIE

    Nessuna norma di legge, nè statale nè regionale, proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat cioè nei luoghi pubblici. o privati in cui trovano rifugio.

    I gatti che stazionano e/o vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivo a meno che non si tratti di interventi sanitari o di soccorso motivati.

    La legge 281/91 prevede per le colonie feline il diritto alla territorialità e vieta qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti.

    Ai sensi dell'art 544-ter c.p. il maltrattamento è perseguito penalmente con la reclusione da tre mesi ad un annoo con la multa da 3.000 euro a 15.000 euro mentre l'uccisione ( art 544-bis c.p.) è punita con la reclusione da tre a diciotto mesi.

    Per promuovere una convivenza corretta con la colonia, chi se ne prende cura deve prestare la propria opera in maniera consapevole nell'assoluto rispetto di luoghi e persone, cercando di recare il minor disturbo possibile ed il maggior decoro possibile. Ciò si realizza anche somministrando il cibo ad orari definiti senza lasciare contenitori e carte a terra.

    per l'eventuale pulizia degli escrementi dovrebbe essere il Comune ad occuparsene
    Ho letto e riletto queste norme e lungi da me diventare nemico dei gatti benchè non mi piacciano affatto ma......
    oggi mi stavo per beccare una denuncia dalla gattara.
    Stanco di dover trattenere il respiro per entrare in cortile ho portato con un badile la cacca dei gatti nel punto dove stazionano che corrisponde allo spazio sotto la sua finestra.
    Vorrei che fosse lei a raccogliermi da davanti a casa la cacca dei suoi gatti.
    Dico suoi perchè lei ne è la tutrice, li ha fatti sterilizzare, li ciba e li accudisce alla perfezione.
    Nello stesso tempo vorrei ma incomincio a perdere le speranze, potergli ricordare obblighi sanciti da chissà quale legge.
    E' bello dare affetto alle bestie ma è altrettanto bello oltre che un diritto di tutti, vivere in pace in un ambiente pulito potendo aprire le finestre senza far entrare in casa gli odori che potete immaginare.
    Proverò a seguire il consiglio di Giuseppe circa il mentolo ed il limone.
  5. #5
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: Colonia felina

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho letto e riletto queste norme e lungi da me diventare nemico dei gatti benchè non mi piacciano affatto ma......
    oggi mi stavo per beccare una denuncia dalla gattara.
    Stanco di dover trattenere il respiro per entrare in cortile ho portato con un badile la cacca dei gatti nel punto dove stazionano che corrisponde allo spazio sotto la sua finestra.
    Vorrei che fosse lei a raccogliermi da davanti a casa la cacca dei suoi gatti.
    Dico suoi perchè lei ne è la tutrice, li ha fatti sterilizzare, li ciba e li accudisce alla perfezione.
    Nello stesso tempo vorrei ma incomincio a perdere le speranze, potergli ricordare obblighi sanciti da chissà quale legge.
    E' bello dare affetto alle bestie ma è altrettanto bello oltre che un diritto di tutti, vivere in pace in un ambiente pulito potendo aprire le finestre senza far entrare in casa gli odori che potete immaginare.
    Proverò a seguire il consiglio di Giuseppe circa il mentolo ed il limone.
    Prova a vaporizzare con uno spray il Listerine verde, diluito con acqua... Mi dicono che funziona alla perfezione. E se no i detergenti spray al profumo di limone, andranno a farla altrove.
  6. #6
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Colonia felina

    Quote ilcorsarorosso ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prova a vaporizzare con uno spray il Listerine verde, diluito con acqua... Mi dicono che funziona alla perfezione. E se no i detergenti spray al profumo di limone, andranno a farla altrove.
    Dopo che ho letto il tuo consiglio sono andato un po a spulciare la rete trovando molte conferme.
    C'è chi parla del vicks o della buccia di limone e di arance.
    Si dice però che gli agrumi sono anche velenosi per i gatti.
    Continuo a spulciare in giro, non vorrei ne far del male ai felini ne tantomeno beccarmi denunce.
    Per ora tante grazie Beppe.
  7. #7
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: Colonia felina

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo che ho letto il tuo consiglio sono andato un po a spulciare la rete trovando molte conferme.
    C'è chi parla del vicks o della buccia di limone e di arance.
    Si dice però che gli agrumi sono anche velenosi per i gatti.
    Continuo a spulciare in giro, non vorrei ne far del male ai felini ne tantomeno beccarmi denunce.
    Per ora tante grazie Beppe.
    Il profumo li tiene lontano proprio perché SANNO che agrumi e menta sono tossici x loro. Puoi piantare pure menta. lì.
    E tranquillo, i gatti sono molto più furbi di noi...
  8. #8
     Capitano
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 2 491
    Profilo: 746 visite
    Gradimento: 40
    8.8

    Re: Colonia felina

    potresti piantare una colonia di topi sotto la casa della gattara. secondo me vanno tutti li i gatti

    "Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" D. Alighieri
    "Ognuno col proprio cuor, l'altrui misura" M. Attanasi
  9. #9
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Colonia felina

    Quote dggae ha scritto: Visualizza il messaggio
    potresti piantare una colonia di topi sotto la casa della gattara. secondo me vanno tutti li i gatti
    preferirei una colonia di cani dirimpettai dei suoi micetti
  10. #10
     Capitano
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 2 491
    Profilo: 746 visite
    Gradimento: 40
    8.8

    Re: Colonia felina

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    preferirei una colonia di cani dirimpettai dei suoi micetti
    giusto anche perchè per quelli basta una bottiglia d'acqua sull'angolo che non ti fanno più li la pipì. però i topi sono più interessanti perchè se vuole farli uscire di casa deve portarseli dentro i gatti e produrre un apposita lettiera, che magari ti viene a svuotare sotto casa

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione