Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Rumori molesti in quartiere residenziale
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Rumori molesti in quartiere residenziale

    Un vicino,nei mesi caldi,svolge lavori rumorosi in giardino di casa,utilizzando macchinari industriali che emettono suoni estremamente molesti per il vicinato.

    Ci si trova all'interno di un quartiere residenziale di villette.

    E' possibile segnalare il fatto alle autorità(la Polizia Municipale)affinchè queste richiamino l'autore di tali rumori senza fornire il nome dell'autore della segnalazione?

    Naturalmente la ratio dell'avvertimento anonimo per mezzo di autorità pubblica consiste nella composizione del problema senza cause giudiziarie e conseguenti rancori.
  2. #2
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un vicino,nei mesi caldi,svolge lavori rumorosi in giardino di casa,utilizzando macchinari industriali che emettono suoni estremamente molesti per il vicinato.

    Ci si trova all'interno di un quartiere residenziale di villette.

    E' possibile segnalare il fatto alle autorità(la Polizia Municipale)affinchè queste richiamino l'autore di tali rumori senza fornire il nome dell'autore della segnalazione?

    Naturalmente la ratio dell'avvertimento anonimo per mezzo di autorità pubblica consiste nella composizione del problema senza cause giudiziarie e conseguenti rancori.
    difficile, secondo me, una risoluzione pacifica..

    ma a che ora della giornata compie di questi lavori?

    ho trovato questo su wiki..può esserti utile?

    http://studiogiuridico.it/condominio/immissioni.htm
  3. #3
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    difficile, secondo me, una risoluzione pacifica..

    ma a che ora della giornata compie di questi lavori?
    Orari intollerabili:dopo pranzo,il sabato pomeriggio,anche la domenica...e comunque non dovrebbe farlo mai(basterebbe che si chiudesse in garage e/o facesse insonorizzare l'ambiente)....è un quartiere residenziale

    ho trovato questo su wiki..può esserti utile?

    http://studiogiuridico.it/condominio/immissioni.htm
    sì Costa è utile

    Diciamo che so perfettamente di avere il 99,9% di possibilità di aver ragione in giudizio,ma vorrei evitare di arrivare a tanto...
  4. #4
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Orari intollerabili:dopo pranzo,il sabato pomeriggio,anche la domenica...e comunque non dovrebbe farlo mai(basterebbe che si chiudesse in garage e/o facesse insonorizzare l'ambiente)....è un quartiere residenziale
    ma a questo punto non conviene che vi riuniate più residenti per presentare un esposto?
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2011
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 1 345
    Profilo: 595 visite
    Gradimento: 26
    8.4

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un vicino,nei mesi caldi,svolge lavori rumorosi in giardino di casa,utilizzando macchinari industriali che emettono suoni estremamente molesti per il vicinato.

    Ci si trova all'interno di un quartiere residenziale di villette.

    E' possibile segnalare il fatto alle autorità(la Polizia Municipale)affinchè queste richiamino l'autore di tali rumori senza fornire il nome dell'autore della segnalazione?

    Naturalmente la ratio dell'avvertimento anonimo per mezzo di autorità pubblica consiste nella composizione del problema senza cause giudiziarie e conseguenti rancori.

    solitamente le segnalazioni anonime vengono cestinate dalle autorità competenti, la chiamata alle forze dell'ordine vengono registrate, l'agente che riceve la chiamata deve identificare la persona per evitare che si tratti uno scherzo

    la norme che gestiscono tali episodi sono regolamentate dal codice civile e anche da quello penale.
    art 844 del Codice civile rumori molesti

    art 659 c.p. che disciplina le immissioni moleste

    amedeo sarà più chiaro

    P.s. per amedeo: il voto 10 che mi hai promesso ndo sta?








  6. #6
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma a questo punto non conviene che vi riuniate più residenti per presentare un esposto?
    so bene anche questo ma quello che sto dicendo è che vorrei percorrere la strada di una segnalazione anonima prima di arrivare a soluzioni che comprometterebbero i rapporti per sempre.

    Tempo fa la Municipale,in seguito a segnalazione anonima,mi intimò di non parcheggiare più la macchina sul marciapiede davanti a casa mia perchè alcuni pedoni appunto se ne erano lamentati.

    Qualche mese fa sempre la Muncipale mi intimò di tagliare la siepe davanti casa perchè rendeva difficoltoso il passaggio a determinate pedoni che,sempre anonimamente,avevano effettuato la segnalazione.

    Ecco,voglio sapere ora se posso fare lo stesso nel caso di rumori molesti.
  7. #7
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote sandrogio ha scritto: Visualizza il messaggio
    solitamente le segnalazioni anonime vengono cestinate dalle autorità competenti, la chiamata alle forze dell'ordine vengono registrate, l'agente che riceve la chiamata deve identificare la persona per evitare che si tratti uno scherzo

    la norme che gestiscono tali episodi sono regolamentate dal codice civile e anche da quello penale.
    art 844 del Codice civile rumori molesti

    art 659 c.p. che disciplina le immissioni moleste

    amedeo sarà più chiaro

    P.s. per amedeo: il voto 10 che mi hai promesso ndo sta?








    Sì,l' ''anonimato'' si intende nei confronti del vicino,nel senso che la Municipale non dice il nome dell'autore della segnalazione.
  8. #8
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    so bene anche questo ma quello che sto dicendo è che vorrei percorrere la strada di una segnalazione anonima prima di arrivare a soluzioni che comprometterebbero i rapporti per sempre.

    Tempo fa la Municipale,in seguito a segnalazione anonima,mi intimò di non parcheggiare più la macchina sul marciapiede davanti a casa mia perchè alcuni pedoni appunto se ne erano lamentati.

    Qualche mese fa sempre la Muncipale mi intimò di tagliare la siepe davanti casa perchè rendeva difficoltoso il passaggio a determinate pedoni che,sempre anonimamente,avevano effettuato la segnalazione.

    Ecco,voglio sapere ora se posso fare lo stesso nel caso di rumori molesti.ò
    forse i denuncianti hanno chiesto alle autorità di mantenere l'anonimato..ma può essere che loro sappiamo bene chi li ha avvertiti..

    ma questo tuo vicino che tipo di carattere ha? conciliante oppure litigioso?
  9. #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma questo tuo vicino che tipo di carattere ha? conciliante oppure litigioso?
    Gente tranquillissima.....ma so bene che se anche lo chiedessi con gentilezza i rapporti andrebbero a farsi benedire per sempre.

    Non che me ne freghi particolarmente in realtà,ma se si può meglio evitare di farsi un nemico.
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2011
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 1 345
    Profilo: 595 visite
    Gradimento: 26
    8.4

    Re: Rumori molesti in quartiere residenziale

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì,l' ''anonimato'' si intende nei confronti del vicino


    Matteo la cosa è un po complessa, te la spiego in breve per altri chiarimenti amedeo è più esperto

    allora se tu segnali un rumore molesto, l'autorità che interviene si avvarrà degli organi competenti o meglio dell' A.R.P.A che solitamente si muove su richiesta esplicita.
    L'arpa farà gli accertamenti necessari per verificare il grado di inquinamento acustico, previa comunicazione alla persona che li produce.
    Non c'e' nulla che possa andare sulla strada dell'anonimato

Navigazione

Tag per questa discussione