Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: guarnigione
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2012
    Prov: PU - Pesaro e Urbino
    Messaggi: 2
    Profilo: 6 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    guarnigione

    ciao a tutti, son nuovo del forum e anche nel giocare a SPQRisiko, il cui libretto regole è chiaro come una giornata uggiosa....

    ho letto più volte sia il manuale che alcuni topic del forum ma non ho trovato una risposta chiara nel caso capitasse una situazione del genere:

    immaginate che io abbia il controllo di tutta la parte est della plancia, dall'Asia alla judea, tranne dell'armenia dove vi è un avversario, mettete in conto che io abbia tutti gli stati con 2 legioni ciascuno e che al momento della messa dei rinforzi ne metta solo 2 vicino all'Armenia in modo da avere 4 legioni in una provincia e nel resto tutti 2 legionari.
    le mie domande son queste: se in Armenia l'avversario ha 2 legioni io posso attaccare con 3 dadi dalla provincia con 4 legioni poiché in caso di sconfitta mi rimarrebbero le 2 legioni obbligatorie di guardia giusto??
    in caso l'avversario abbia invece 3 legionari in Armenia e io ne abbia cmq 4 in questo caso non potrei attaccare, poiché potrei perdere tutti e 3 i legionari lasciando la mia provincia con solo una legione e quindi in contrasto con la regola della guarnigione minima giusto???

    grazie a tutti in anticipo per le risposte!!!
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: guarnigione

    Quote foust il 07-02-12 alle 12:18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, son nuovo del forum e anche nel giocare a SPQRisiko, il cui libretto regole è chiaro come una giornata uggiosa....
    Sarà, però per quanto riguarda la domanda che poni, a me sembra chiarissimo:

    14.2 Un giocatore non può mai lasciare volontariamente, a seguito di uno spostamento, meno di 2 legionari in difesa di una propria Provincia confinante con una Provincia nemica. L'unica eccezione riguarda alcuni casi limite (ad esempio un attacco vincente con 3 legionari partito da una Provincia con 4 legionari in tutto).

    in caso l'avversario abbia invece 3 legionari in Armenia e io ne abbia cmq 4 in questo caso non potrei attaccare, poiché potrei perdere tutti e 3 i legionari lasciando la mia provincia con solo una legione e quindi in contrasto con la regola della guarnigione minima giusto???
    Sbagliato, il caso è esattamente quello indicato sul regolamento.
    Spartaco Albertarelli
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2012
    Prov: PU - Pesaro e Urbino
    Messaggi: 2
    Profilo: 6 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: guarnigione

    ok capito, grazie per la risposta.
  4. #4
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: guarnigione

    e con i fantasmi si può lasciare 1 legionario soltanto..
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: guarnigione

    Quote Inno il 12-02-12 alle 13:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    e con i fantasmi si può lasciare 1 legionario soltanto..
    No, sono considerati esattamente come gli altri giocatori;

    quindi deve essere rispettato il regolamento della guarnigione minima.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: guarnigione

    sei sicuro? avevo letto nel forum non so dove che era possibile tenerne solo uno...
  7. #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: guarnigione

    Mi spiace contraddirti DARIO, ma se vai alla prima pagina del topic chiuso e non ho ancora capito il perchè sia chiuso, che si intitola: DUBBI SULLE REGOLE, al secondo messaggio vedrai che SPARTACO afferma che la guarnigione neutrale è considerata appunto neutrale e che quindi è sufficiente avere un legionario se una provincia è interamente confinante con uno più fantasmi..
  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: guarnigione

    Quote Inno il 13-02-12 alle 10:53 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi spiace contraddirti DARIO, ma se vai alla prima pagina del topic chiuso e non ho ancora capito il perchè sia chiuso, che si intitola: DUBBI SULLE REGOLE, al secondo messaggio vedrai che SPARTACO afferma che la guarnigione neutrale è considerata appunto neutrale e che quindi è sufficiente avere un legionario se una provincia è interamente confinante con uno più fantasmi..
    Scusa probabilmente ricordo male

    Direi che se lo dice Spartaco
    non vi è dubbio che sia così.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    R.C.U. MonzAmici

    Dario Aceti
  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: guarnigione

    Confermo l'interpretazione. La guarnigione minima serve esclusivamente a limitare (come in RisiKo), il vantaggio strategico nell'effettuare la mossa conosciuta dai più come "cartina", cioè lo scambio reciproco di un territorio al solo scopo di acquisire la carta. Dal momento che questa mossa è impossibile da eseguire con un territorio neutrale, è logico che la guarnigione minima riguardi solo territori controllati da giocatori attivi.
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: guarnigione

    Quote spartac il 13-02-12 alle 14:29 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Confermo l'interpretazione. La guarnigione minima serve esclusivamente a limitare (come in RisiKo), il vantaggio strategico nell'effettuare la mossa conosciuta dai più come "cartina", cioè lo scambio reciproco di un territorio al solo scopo di acquisire la carta. Dal momento che questa mossa è impossibile da eseguire con un territorio neutrale, è logico che la guarnigione minima riguardi solo territori controllati da giocatori attivi.
    Perfetto Grazie Spartaco !

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione