Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 17 di 17
Discussione: Se sospendi l'assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?
  1. #11
     Tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: FE - Ferrara
    Messaggi: 1 850
    Profilo: 2017 visite
    Gradimento: 90
    9.4

    Re: Se sospendi l'assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote bicio18000 il 07-02-12 alle 19:44 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ciao a tutti come dal titolo volevo sapere ce cera qualche esperto nel ramo assicurativo per capire se mi hanno gabbato o se ce qualche speranza di riavere il corrispettivo pagato o se l ho presa nel

    quando mi sequestrarono l auto 2 anni e 8 mesi fa decisi di sospendere l assicurazione dell auto avevo 4 mesi pagati prima che mi scadesse la polizza

    oggi ho ricontattato l assicurazione e mi hanno detto che i soldi li ho persi

    perchè è passato troppo tempo!

    qualcuno mi sa dare una risposta in merito?

    grazie
    per tenere in vita una polizza sospesa, "mi sembra" vada riattivata anche per un giorno all'anno e poi risospesa, per mantenere la classe di merito.

    Anni fa ho recuperato la classe di merito della mia Renault 5.
  2. #12
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Se sospendi l'assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote rchiolle il 07-02-12 alle 23:31 ha scritto: Visualizza il messaggio
    per tenere in vita una polizza sospesa, "mi sembra" vada riattivata anche per un giorno all'anno e poi risospesa, per mantenere la classe di merito.

    Anni fa ho recuperato la classe di merito della mia Renault 5.
    a saperlo prima

    vabbe comunque mi han mantenuto la mia classe di merito meglio di nulla

    grazie a tutti per le rapide risposte

  3. #13
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: se sospendi l assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote dariod il 07-02-12 alle 21:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io sono un esperto , di polizza auto ( ramo) un po' meno ma posso darti una mano.

    L'assicurazione Rc auto puo' essere sospesa se alla scadenza successiva mancano almeno tre mesi, (premio pagato ma non goduto) e tu mi sembra l'hai potuto fare. ( i mesi erano 4)
    Perche' abbia senso validita' la sospensione non devi riattivarla prima di tre mesi e non superare l'anno, se no... addio soldi.
    Tu hai abbondantemente sorpassato questo termine, credo non ci sia nulla da fare, avresti dovuto, in prossima della scadenza dell'anno, riattivarla per poi sospenderla nuovamente.



    Per sicurezza domani chiedo agli assuntori auto di un paio di primarie compagnie di assicurazione, e vediamo se mi danno qualche soluzione..difficile, ma vediamo.

    Ho finito di parlare adesso, sarebbe importante avere le cga ( Cond. Generali di Ass.ni) del contrato che hai in corso ti posso dire che con la Bersani Bis, la compagnia effetua il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse govenative al termine del periodo massimo di sospensione per cessazione rischio.

    Ho trovato in rete questo passaggio:

    La sospensione della polizza non è un obbligo per le compagnie (si tratta di una disposizione esclusivamente contrattuale) ma viene solitamente concessa senza difficoltà. Prima del 3 Aprile 2007 era ottenibile per periodi variabili da tre mesi (minimo) ad un anno (massimo). Dopo l'entrata in vigore della legge Bersani Bis la classe di merito, anche nei casi di sospensione, può essere mantenuta per cinque anni. Diventa questo quindi il periodo massimo di sospensione, entro il quale è possibile riattivare il contratto con la vecchia classe di merito. Rimane valida la regola secondo cui se alla sospensione non segue la riattivazione perchè il veicolo nel frattempo è stato venduto, rottamato o comunque tolto dalla circolazione, è rimborsabile la parte del premio pagata e non goduta.


    Con che Compagnia sei assicurato?


  4. #14
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: se sospendi l assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote dariod il 08-02-12 alle 11:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho finito di parlare adesso, sarebbe importante avere le cga ( Cond. Generali di Ass.ni) del contrato che hai in corso ti posso dire che con la Bersani Bis, la compagnia effetua il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse govenative al termine del periodo massimo di sospensione per cessazione rischio.

    Ho trovato in rete questo passaggio:

    La sospensione della polizza non è un obbligo per le compagnie (si tratta di una disposizione esclusivamente contrattuale) ma viene solitamente concessa senza difficoltà. Prima del 3 Aprile 2007 era ottenibile per periodi variabili da tre mesi (minimo) ad un anno (massimo). Dopo l'entrata in vigore della legge Bersani Bis la classe di merito, anche nei casi di sospensione, può essere mantenuta per cinque anni. Diventa questo quindi il periodo massimo di sospensione, entro il quale è possibile riattivare il contratto con la vecchia classe di merito. Rimane valida la regola secondo cui se alla sospensione non segue la riattivazione perchè il veicolo nel frattempo è stato venduto, rottamato o comunque tolto dalla circolazione, è rimborsabile la parte del premio pagata e non goduta.


    Con che Compagnia sei assicurato?

    è l aurora assicurazione!
  5. #15
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: se sospendi l assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote bicio18000 il 08-02-12 alle 11:48 ha scritto: Visualizza il messaggio
    è l aurora assicurazione!
    Ok, questa la condizione di "sospensione polizza" della Spett.le Aurora ass.ni.

    Dagli un occhiata poi le leggo attentamente anch'io.

    Non e' detto che le tue condizioni Generali di Assicurazione siano identiche a queste che mi hanno inviato, queste sono le attuali, non credo abbiano cambiato questo articolo delle Cga, per essere certi al 100% bisognerebbe aver il tuo contratto di assicurazione, li e' scritto a quali, ripeto, condizioni generali di assicurazione fa rifermento.

    Comunque...sciroppiamoci questo
  • #16
     Marescialla

     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2003
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 791
    Profilo: 2286 visite
    Gradimento: 75
    9.4

    Re: se sospendi l assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote Amedeo il 07-02-12 alle 22:33 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per la fiducia

    Non vi è nulla che impedisca ad un avvocato regolarmente iscritto all'albo di coordinare una rubrica legale in un forum e di esprimere pareri legali anche fondati su fattispecie reali e specifiche.

    Non è invece saggio che chiunque "creda" di saperne dell'argomento esprima giudizi che potrebbero indurre in errore chi ha proposto il quesito o altri che leggano.


    Intendo pertanto modificare le avvertenze alla sezione precisando che solo il moderatore (io) ed altri sogetti espressamente autorizzati (iscritti ad albo professionale o di comprovata esperienza specifica) possono esprimere pareri attendibili e sui quali fare affidamento. Tutti gli altri possono intervenire ma solo a titolo di personale parere non affidabile.
    sono completantente d'accordo; sono intervenuta solo perchè "fino a ieri" (31/12/2011) ho lavorato presso un broker assicurativo e sfortuna vuole che, almeno nella ns. sede, il portafoglio sia ancora costituito in gran parte dal ramo auto, con tutte le "scocciature" che esso comporta.
  • #17
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: se sospendi l assicurazione e poi perdi i soldi a che serve?

    Quote dariod il 08-02-12 alle 14:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ok, questa la condizione di "sospensione polizza" della Spett.le Aurora ass.ni.

    Dagli un occhiata poi le leggo attentamente anch'io.

    Non e' detto che le tue condizioni Generali di Assicurazione siano identiche a queste che mi hanno inviato, queste sono le attuali, non credo abbiano cambiato questo articolo delle Cga, per essere certi al 100% bisognerebbe aver il tuo contratto di assicurazione, li e' scritto a quali, ripeto, condizioni generali di assicurazione fa rifermento.

    Comunque...sciroppiamoci questo
    mi sa che da quel che leggo li ho persi

    purtoppo questo era uno degli ultimi miei pensieri avendo dato per persa l auto che credevo mi venisse confiscata

    non sapevo nulla dell rinnovo almeno di 1 giorno all anno per mantenere i dindini

    usero questo pretesto per un ulteriore sconticino visto che l agenzia non mi aveva informato

    almeno ho imparato una cosa nuova che proprio non sapevo

  • Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

    Navigazione

    Tag per questa discussione