Annuncio

Annuncio

Quanto ti aspetti di pagare un caffè al bar(in un baretto normale)

Chi ha votato
15. Non puoi votare questo sondaggio
  • 0,8

      4 26.67%
  • 0,9

      3 20.00%
  • 1

      7 46.67%
  • 1,1

      1 6.67%
Visualizzazione da 1 a 8 di 8
Discussione: Il prezzo giusto del caffè al bar
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Il prezzo giusto del caffè al bar



    Escludiamo da questo discorso i bar d'alto livello,storici o in posizione turistica per i quali valgono parametri speciali.

    Mi riferisco al normalissimo e comune bar standard,quello in cui ti fermi per il caffettino al volo durante le quotidiane transumanze diurne.

    Ebbene mi era giunta notizia che un normalissimo baretto del paese mio(un posticino normalissimo,carino e nulla più) aveva da poco cambiato gestione.

    Oggi mi trovavo in centro per sbrigare alcune commissioni(ritirare il pane per mia madre,sigarette per Agne)e,investito dalla terrificante tempesta di neve che si è abbattuta un pò ovunque,ho pensato bene: ''ma sì dai,che c'è di meglio di un buon caffè caldo in un simile frangente''.

    Ebbene tutto lieto sono entrato nel suddetto bar,ordino il mio bravo caffè,domando il conto e......... .........1 euro e 10!

    Piccato,ho estratto una banconota da 5(di moneta avevo solo il mio bravo eurino già pronto per la causa),ho ritirato il resto e me ne sono andato: non ci tornerò per almeno 10 anni.

    Il fatto è questo:i bar storici del mio paese,i più quotati ed amati dall'utenza persicetana,continuano a rimanere ben saldi sul prezzo di 1 euro al caffè.

    Tu invece che non sei ancora nessuno e che nessuno ti conosce,che hai un bar normalissimo,sei nuovo e soprattutto in un periodo di crisi nera in cui la gente ti conta i centesimi sulle dita pensi bene di alzare a 1,10 :ma cosa ti ha detto il cervello?

    Questi fatti confermano una volta di più una mia teoria su questa crisi (una teoria di molti in verità),e cioè che tra le tante conseguenze negative c'è anche qualcosa di positivo in questo periodo un pò così: in particolare il fatto che ora la gente sta attenta e chi non è in grado di offrire un prodotto veramente appetibile sul mercato,gli speculatori da strapazzo,ora vengono puniti perchè la gente ora si lega al dito tutto.

    Un maestro di marketing dipingeva il cliente come un ''animale vendicativo'': se è soddisfatto parla bene della tua attività a circa 5-7 persone,se non è soddisfatto parlerà male della tua attività a più di 20 conoscenti,ed è proprio quanto ho intenzione di fare con i maramaldi del bar di cui vi ho
    parlato.

  • #2
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2009
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 4 098
    Profilo: 2937 visite
    Gradimento: 93
    8.9

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    Quote bento81 il 11-02-12 alle 12:33 ha scritto: Visualizza il messaggio


    Escludiamo da questo discorso i bar d'alto livello,storici o in posizione turistica per i quali valgono parametri speciali.

    Mi riferisco al normalissimo e comune bar standard,quello in cui ti fermi per il caffettino al volo durante le quotidiane transumanze diurne.

    Ebbene mi era giunta notizia che un normalissimo baretto del paese mio(un posticino normalissimo,carino e nulla più) aveva da poco cambiato gestione.

    Oggi mi trovavo in centro per sbrigare alcune commissioni(ritirare il pane per mia madre,sigarette per Agne)e,investito dalla terrificante tempesta di neve che si è abbattuta un pò ovunque,ho pensato bene: ''ma sì dai,che c'è di meglio di un buon caffè caldo in un simile frangente''.

    Ebbene tutto lieto sono entrato nel suddetto bar,ordino il mio bravo caffè,domando il conto e......... .........1 euro e 10!

    Piccato,ho estratto una banconota da 5(di moneta avevo solo il mio bravo eurino già pronto per la causa),ho ritirato il resto e me ne sono andato: non ci tornerò per almeno 10 anni.

    Il fatto è questo:i bar storici del mio paese,i più quotati ed amati dall'utenza persicetana,continuano a rimanere ben saldi sul prezzo di 1 euro al caffè.

    Tu invece che non sei ancora nessuno e che nessuno ti conosce,che hai un bar normalissimo,sei nuovo e soprattutto in un periodo di crisi nera in cui la gente ti conta i centesimi sulle dita pensi bene di alzare a 1,10 :ma cosa ti ha detto il cervello?

    Questi fatti confermano una volta di più una mia teoria su questa crisi (una teoria di molti in verità),e cioè che tra le tante conseguenze negative c'è anche qualcosa di positivo in questo periodo un pò così: in particolare il fatto che ora la gente sta attenta e chi non è in grado di offrire un prodotto veramente appetibile sul mercato,gli speculatori da strapazzo,ora vengono puniti perchè la gente ora si lega al dito tutto.

    Un maestro di marketing dipingeva il cliente come un ''animale vendicativo'': se è soddisfatto parla bene della tua attività a circa 5-7 persone,se non è soddisfatto parlerà male della tua attività a più di 20 conoscenti,ed è proprio quanto ho intenzione di fare con i maramaldi del bar di cui vi ho
    parlato.

    A Bologna ormai sono tutti a 1,10, a parte il Bar Venezia in via A Costa, che è pure pasticceria e gelateria e che mi ha confidato di aver alzato tutti gli altri prezzi ma non il caffè.

    Mi aspetto sempre di pagare 1,10.
    Ok, l'alcol uccide...ma non dimentichiamoci quanti ne ha fatti nascere...
  • #3
     Magg. C.te
     
    Premium: 83º 146p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    Al sondaggio ho risposto 1 euro, perchè conosco il prezzo; poi me ne accorgo che il titolo del 3D è: "il prezzo giusto". Ecco, il prezzo giusto per me sarebbe non più di 50 centesimi: si copre tranquillamente la spesa del caffè, dello zucchero, lavaggio tazza e (lauto) guadagno.
    giacomo lazzari
  • #4
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 980
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    col cavolo che gli davo 1.10 per run caffe' ma son impazziti?

    niente da fare, non ci sto'. ma ndo' abitate a parigi?

    ma pensa te.


    meno male che io il caffe' me lo bevo in casa, e rigorosamente espresso da 20 anni.
  • #5
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    da noi costa 1 euro di media 0.90 su baretti loschi o dai cinesi

    una piccolo sondaggio sul sondaggio

    dalle mie parti il caffè è quasi sempre arabico al 100%

    mi piacerebbe trovare un caffè mescolato a robusta come spesso si trova al sud

    quello si per me è il vero caffe strong!
  • #6
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    Quote bicio18000 il 11-02-12 alle 15:01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    da noi costa 1 euro di media 0.90 su baretti loschi o dai cinesi

    una piccolo sondaggio sul sondaggio

    dalle mie parti il caffè è quasi sempre arabico al 100%

    mi piacerebbe trovare un caffè mescolato a robusta come spesso si trova al sud

    quello si per me è il vero caffe strong!
    azz no nono....robusta niet la robusta solo nelle peggiori bettole
  • #7
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 213
    Profilo: 1581 visite
    Gradimento: 56
    8.7

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    Il caffè al bar 1 euro..se lo prendi in pizzeria al tavolo dopo cena 1.30

  • #8
     Magg. C.te
     
    Premium: 83º 146p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Il prezzo giusto del caffè al bar

    Quote bicio18000 il 11-02-12 alle 15:01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    da noi costa 1 euro di media 0.90 su baretti loschi o dai cinesi

    una piccolo sondaggio sul sondaggio

    dalle mie parti il caffè è quasi sempre arabico al 100%

    mi piacerebbe trovare un caffè mescolato a robusta come spesso si trova al sud

    quello si per me è il vero caffe strong!
    Se lo devi offrire alla donna del tuo avatar, ti consiglio la miscela robusta-catrame, al 50%; fa gustare meglio il sigaro.

  • Navigazione

    Tag per questa discussione