Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 54
Discussione: Esiste ciò che non è spiegabile?
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Esiste ciò che non è spiegabile?

    A proposito delle certezze che animano Stefano, certezze definite tali secondo lui solo laddove abbiano una spiegazione nel mondo conosciuto della fisica, ecco che sorge divertente un mistero osservato che non ha spiegazioni scientifiche.

    Esiste, ma non può esistere secondo la fisica...

    Mi piacerebbe sapere la tua posizione di fronte ad un evento simile...

    Quella foschia nella via Lattea
    che sfida ogni spiegazione


    "Forse è dovuta alla materia oscura", ipotizzano gli scienziati. La scoperta del satellite Planck presentata al Cnr di Bologna dall'Esa e dall'istituto nazionale di Astrofisica. Messa a punto anche la prima mappa delle nubi di monossido di carbonio nella galassia

    http://www.repubblica.it/scienze/201...3/?ref=HRESS-4

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 1 683
    Profilo: 2383 visite
    Gradimento: 73
    8.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 14-02-12 alle 08:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A proposito delle certezze che animano Stefano, certezze definite tali secondo lui solo laddove abbiano una spiegazione nel mondo conosciuto della fisica, ecco che sorge divertente un mistero osservato che non ha spiegazioni scientifiche.

    Esiste, ma non può esistere secondo la fisica...

    Mi piacerebbe sapere la tua posizione di fronte ad un evento simile...

    Quella foschia nella via Lattea
    che sfida ogni spiegazione


    "Forse è dovuta alla materia oscura", ipotizzano gli scienziati. La scoperta del satellite Planck presentata al Cnr di Bologna dall'Esa e dall'istituto nazionale di Astrofisica. Messa a punto anche la prima mappa delle nubi di monossido di carbonio nella galassia

    http://www.repubblica.it/scienze/201...3/?ref=HRESS-4
    ...ma allora sei proprio masochista, capo..


    Quando le forze della natura si scatenano, si creano condizioni
    che possono essere vissute solo da una manciata di uomini
    Davide Giardina
  3. #3
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Il fatto che la scienza oggi non sappia trovare una spiegazione non significa che non vi sia. All'inizio nemmeno Newton capiva perchè la mela dall'albero gli cadeva in testa e non andasse su per il cielo.
    Poi un ignorante come me non ho mai capito perchè non si possa superare la velocità della luce, che è espressa in spazio-tempo. essendo spazio-tempo valori non assoluti, secondo la teiria della relatività.
    Ma sicuramente ci sarà una spiegazione scientifica per me incomprensibile per le mie deficienze.
    p.s.Il papero non risponde, mi tocca prendere il suo posto
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote euno49 il 14-02-12 alle 11:33 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il fatto che la scienza oggi non sappia trovare una spiegazione non significa che non vi sia. All'inizio nemmeno Newton capiva perchè la mela dall'albero gli cadeva in testa e non andasse su per il cielo.
    Poi un ignorante come me non ho mai capito perchè non si possa superare la velocità della luce, che è espressa in spazio-tempo. essendo spazio-tempo valori non assoluti, secondo la teiria della relatività.
    Ma sicuramente ci sarà una spiegazione scientifica per me incomprensibile per le mie deficienze.
    p.s.Il papero non risponde, mi tocca prendere il suo posto
    le implicazioni vanno ben oltre.
    Anche "Dio" è qualcosa di inspiegabile scientificamente.
    Per stefano dunque non esiste.
  5. #5
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 14-02-12 alle 11:55 ha scritto: Visualizza il messaggio
    le implicazioni vanno ben oltre.
    Anche "Dio" è qualcosa di inspiegabile scientificamente.
    Per stefano dunque non esiste.
    I vostri discorsi si potevano fare fino al settecento, ma oggi sono fuori da ogni considerazione logica.
    Ormai da molto tempo si è stabilito che filosofia-religione percorrono indirizzi e ragionamenti diversi dalla scienza.
    I due campi non si possononè contrapporre nè integrarsi, altrimenti incorriamo negli stessi errori dei vaticanisti che condannarono Galileo nel 600.
    La religione si basa sulla Fede, sulla parola rivelata e per questo non discutibile nè dimostrabile.
    La scienza si basa su teorie, su teoremi empirici da dimostrare.
    Quindi due campi ben distinti.
    Le vostre discussioni sono quindi non attuali, fuori di ogni logica che non può portare a nessuna conclusione
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote euno49 il 14-02-12 alle 13:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    I vostri discorsi si potevano fare fino al settecento, ma oggi sono fuori da ogni considerazione logica.
    Ormai da molto tempo si è stabilito che filosofia-religione percorrono indirizzi e ragionamenti diversi dalla scienza.
    I due campi non si possononè contrapporre nè integrarsi, altrimenti incorriamo negli stessi errori dei vaticanisti che condannarono Galileo nel 600.
    La religione si basa sulla Fede, sulla parola rivelata e per questo non discutibile nè dimostrabile.
    La scienza si basa su teorie, su teoremi empirici da dimostrare.
    Quindi due campi ben distinti.
    Le vostre discussioni sono quindi non attuali, fuori di ogni logica che non può portare a nessuna conclusione
    mi sembri un po' troppo categorico. Una visione manicheista necessariamente errata.
    Ti pongo un esempio così mi spiego meglio:

    Se un domani Dio dovesse manifestarsi come la foschia scientificamente inspiegabile, la tua presunta teoria sulla inutilità di un discorso tra metafisica e scienza cadrebbe nel nulla.

    Sei in errore. Tutto può essere oggetto di speculazione filosofica. Dal bombo che scientificamente non può volare ma lo fa, fino al neutrino che va più veloce della luce ma non dovrebbe...
  7. #7
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 14-02-12 alle 13:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi sembri un po' troppo categorico. Una visione manicheista necessariamente errata.
    Ti pongo un esempio così mi spiego meglio:

    Se un domani Dio dovesse manifestarsi come la foschia scientificamente inspiegabile, la tua presunta teoria sulla inutilità di un discorso tra metafisica e scienza cadrebbe nel nulla.

    Sei in errore. Tutto può essere oggetto di speculazione filosofica. Dal bombo che scientificamente non può volare ma lo fa, fino al neutrino che va più veloce della luce ma non dovrebbe...
    Ormai è universalmente accettato che tutto dall'universo all'infinitamente piccolo segue delle leggi scientifiche immutabile, se qualcosa ci sfugge non può essere dovuto a foschie divine non scientificamente dimostrabili, ma semplicemente perchè la scienza ancora deve applicarsi per capire e spiegarlo sempre scientificamente . lascia perdere la metafisica; non arriverai mai a nessuna logica conclusione
  8. #8
     Colonnello
     
    Premium: 110º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 14-02-12 alle 08:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A proposito delle certezze che animano Stefano, certezze definite tali secondo lui solo laddove abbiano una spiegazione nel mondo conosciuto della fisica, ecco che sorge divertente un mistero osservato che non ha spiegazioni scientifiche.

    Esiste, ma non può esistere secondo la fisica...

    Mi piacerebbe sapere la tua posizione di fronte ad un evento simile...

    Quella foschia nella via Lattea
    che sfida ogni spiegazione


    "Forse è dovuta alla materia oscura", ipotizzano gli scienziati. La scoperta del satellite Planck presentata al Cnr di Bologna dall'Esa e dall'istituto nazionale di Astrofisica. Messa a punto anche la prima mappa delle nubi di monossido di carbonio nella galassia

    http://www.repubblica.it/scienze/201...3/?ref=HRESS-4
    La mia opinione sulle certezze è più articolata. Non la esprimo tutta, comunque se un ente fisico esiste deve essere possibile realizzare un esperimento per rilevarlo. Se il procedimento che porta dalla definizione di ciò che si cerca all'esperimento per trovarlo (se c' è) è corretto, il risultato dell'esperimento fornisce la risposta sulla esistenza o la non esistenza di ciò che si cerca.

    Riguardo alla scoperta sto leggendo l'articolo che hai postato e un altro più dettagliato:

    http://daily.wired.it/news/scienza/2...2.html#content


    P.S. Ovviamente ciò che non è spiegabile esiste come ente fisico se è rilevabile, e il solo fatto che non sia spiegabile significa implicitamente che stiamo parlando di qualcosa di rilevabile (come peraltro è evidente negli articoli di cui è stato postato il link). Questa scoperta mi pare c'entri poco col discorso sulle certezze.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote paperinikredstar il 15-02-12 alle 11:25 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La mia opinione sulle certezze è più articolata. Non la esprimo tutta, comunque se un ente fisico esiste deve essere possibile realizzare un esperimento per rilevarlo. Se il procedimento che porta dalla definizione di ciò che si cerca all'esperimento per trovarlo (se c' è) è corretto, il risultato dell'esperimento fornisce la risposta sulla esistenza o la non esistenza di ciò che si cerca.

    Riguardo alla scoperta sto leggendo l'articolo che hai postato e un altro più dettagliato:

    http://daily.wired.it/news/scienza/2...2.html#content


    P.S. Ovviamente ciò che non è spiegabile esiste come ente fisico se è rilevabile. Questa scoperta mi pare c'entri poco col discorso delle certezze.
    dunque come ti poni tu di fronte ad un fenomeno che scientificamente non può esistere ma c'è? (qui è la foschia ma capisci bene le implicazioni della domanda...)
  10. #10
     Colonnello
     
    Premium: 110º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 15-02-12 alle 11:29 ha scritto: Visualizza il messaggio
    dunque come ti poni tu di fronte ad un fenomeno che scientificamente non può esistere ma c'è? (qui è la foschia ma capisci bene le implicazioni della domanda...)
    Dove è scritto che scientificamente non può esistere?

    P.S. Fai un pò di confusione. Per la scienza tutto ciò che è misurabile (rilevabile) esiste. La mancanza di una spiegazione è un'altra questione.

    Riguardo a Dio, vedere improvvisamente una forte luce scendere da una nuvola potrebbe farci pensare a una tale entità (o qualcosa di analogo, per alcuni aspetti), pur non esistendo (ancora) una spiegazione sul come sia entrato nella nuvola e poi sceso.

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione