Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 11 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 109
Discussione: Musica classica e Colonne sonore
  1. #11
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote cornetto18 il 23-03-12 alle 21:04 ha scritto: Visualizza il messaggio





    MASSIMILIANO MOTTERLE








    Diplomatosi nel 1994 nella classe del M° Sergio Marengoni al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il massimo dei voti, la lode e la menzione, è risultato vincitore di 19 Concorsi nazionali ed Intenazionali, tra cui il Concorso "Umanitaria" di Milano, il Concorso Internazionale di Trani e il Concorso Internazionale "Gandolfi" di Salsomaggiore; nel 1997 ha vinto il 3° Premio al Concorso Internazionale "E.Pozzoli" di Seregno; ha inoltre vinto il Concorso di Treviso, di Forte dei Marmi,di Grottamare e nel 2000 l' Internazionale "M.Zanfi" di Parma ( Primo Premio assoluto), ottenendo anche il Premio Speciale della Giuria per la migliore esecuzione della Sonata in SI Minore di Liszt ; nel 2001 ha vinto il 3° Premio al prestigioso Concorso Internazionale "F.Liszt" di Budapest (1° Premio non assegnato), nel 2002 è stato finalista al concorso internazionale "Jose Iturbi" di Valencia -nel 2003 ha vinto il 3 ° Premio al World Piano Competition di Cincinnati-Ohio.
    Ospite di importanti associazioni concertistiche si è esibito, tra l'altro, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Grande di Brescia,al Teatro delle Erbe e nella Sala Verdi di Milano, al Teatro Bibiena di Mantova, nella Sala dei Giganti al Liviano di Padova ,all'Auditorium "N.Paganini" di Parma, al Teatro Principal di Valencia e nella "Great Concert Hall" dell'Accademia "Liszt" di Budapest; nel 1994 è stato scelto per presentare il pianoforte di W.Horovitz nella Sala Verdi di Milano; tra gli ultimi successi,il recital tenuto al Teatro Donizetti di Bergamo per il Festival Pianistico Internazionale (occasione nella quale la critica si è espressa in modo entusiastico), e il recital in cui ha presentato con enorme successo di pubblico e critica gli Studi Trascendentali di Liszt , programma col quale ha inoltre suonato sull'ultimo pianoforte appartenuto a Liszt.
    Ha tenuto concerti in Francia, Austria, Belgio,Germania, Svizzera ,Spagna, Ungheria e Stati Uniti d'America; ha suonato con Orchestre prestigiose quali la Hungatian Matav Symphony Orchestra, la Liszt Chamber Orchestra, l'Orchestra di Valencia ,la World Symphony Orchestra di Cincinnati e l'Orchestra Sinfonica della RAI.con importanti Direttori quali E.Mazzola, D.Callegari , P.Orizio, G.Costin ,R.Frizza,N.Gittiernann e A.Ligeti, eseguendo, tra gli altri, il Concerto n° 2 di Chopin trasmesso in diretta dalla Rai, il Concerto n° 3 di Rachmaninoff, il Concerto n° 2 e il " Totentanz" di Liszt.
    Il suo già vasto repertorio si estende da Bach ai compositori contemporanei, con una particolare predilezione per Liszt di cui ha eseguito tutte le opere più importanti.
    Ha seguito corsi di perfezionamento con celebri pianisti qnali L.Berman,P .Badura-Skoda, A. Weissenberg e prosegue tuttora i suoi studi con S.Marengoni presso l'Accademia Europea di Perfezionamento pianistico della Fondazione "R.Romanini" di Brescia.

    http://pianoforum.livingclassic.com/...num=1176409358
    giacomo lazzari
  2. #12
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote risikopedia il 23-03-12 alle 21:07 ha scritto: Visualizza il messaggio
    dalla Turandot di Giacomo Puccini.
    È intonata dal personaggio di Calaf all'inizio del terzo atto. Immerso nella notte di Pechino, in totale solitudine, il "Principe ignoto" attende il giorno nel quale potrà finalmente conquistare l'amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.



    Nessun dorma! Nessun dorma! Tu pure, o Principessa,
    nella tua fredda stanza
    guardi le stelle
    che tremano d'amore e di speranza...
    Ma il mio mistero è chiuso in me,
    il nome mio nessun saprà!
    No, no, sulla tua bocca lo dirò,
    quando la luce splenderà!
    Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
    che ti fa mia.
    Il nome suo nessun saprà...
    E noi dovrem, ahimè, morir, morir!
    Il principe ignoto
    Dilegua, o notte! Tramontate, stelle!
    Tramontate, stelle! All'alba vincerò!




    Nel cinema
    La romanza è stata utilizzata in numerosi film, tra cui

    -Al vertice della tensione
    -Amori in corsa
    -Hannibal
    -Il muro di gomma
    -L'amore ha due facce
    -Le streghe di Eastwick
    -Mare dentro
    -New York Stories
    -Romanzo criminale
    -Sapori e dissapori
    -Sognando Beckham
    -Stregata dalla luna
    -Toys - Giocattoli
    -Urla del silenzio
    -Hereafter

    Scusami Angelo, questo pezzo non possiamo ascoltarlo senza ricordare il più grande interprete del nostro tempo.

  3. #13
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote cornetto18 il 24-03-12 alle 10:29 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusami Angelo, questo pezzo non possiamo ascoltarlo senza ricordare il più grande interprete del nostro tempo.

    Spiacente, ma per me il più grande interprete di questo pezzo è stato Franco Corelli. Che voce angelica e melediosa, di grande dolcezza e nello stesso tempo maschia; mi dispiace ,ma Pavarotti sicuramente aveva una voce che raggiungeva grandi potenzialità, ma un pò metallica e poco melodiosa.
    Ma io non sono nè un critico nè un esperto, dico solo da ignorante quello che la musica m'infonde.
    [TUBE]http://www.youtube.com/v/avjNx_J1iHo&feature=results_main&playnext=1&list=P L028B71191431051D[/TUBE]
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  4. #14
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote euno49 il 24-03-12 alle 15:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Spiacente, ma per me il più grande interprete di questo pezzo è stato Franco Corelli. Che voce angelica e melediosa, di grande dolcezza e nello stesso tempo maschia; mi dispiace ,ma Pavarotti sicuramente aveva una voce che raggiungeva grandi potenzialità, ma un pò metallica e poco melodiosa.
    Ma io non sono nè un critico nè un esperto, dico solo da ignorante quello che la musica m'infonde.
    [TUBE]http://www.youtube.com/v/avjNx_J1iHo&feature=results_main&playnext=1&list=P L028B71191431051D[/TUBE]
    Riconosco la grandezza canora di Corelli...ma a me piace di più la voce di big Luciano.
  5. #15
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote euno49 il 24-03-12 alle 15:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Spiacente, ma per me il più grande interprete di questo pezzo è stato Franco Corelli. Che voce angelica e melediosa, di grande dolcezza e nello stesso tempo maschia; mi dispiace ,ma Pavarotti sicuramente aveva una voce che raggiungeva grandi potenzialità, ma un pò metallica e poco melodiosa.
    Ma io non sono nè un critico nè un esperto, dico solo da ignorante quello che la musica m'infonde.
    [TUBE]http://www.youtube.com/v/avjNx_J1iHo&feature=results_main&playnext=1&list=P L028B71191431051D[/TUBE]

    aldilà dei gusti personali io non ho capito come funziona il 3d

    si parla di colonne sonore ?

    io ho postato quella perchè quella ( credo sia Placido Domingo ) è la colonna sonora del film e ci sono le immagini del film.



    p.s.: per esempio, a mio modo di vedere e sentire, l' interpretazione di Corelli nel film non ci azzeccherebbe per niente.

    p.s.2: son solo un principiante con una quindicina di anni di studio del violoncello

  6. #16
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote risikopedia il 24-03-12 alle 16:02 ha scritto: Visualizza il messaggio
    aldilà dei gusti personali io non ho capito come funziona il 3d

    si parla di colonne sonore ?

    io ho postato quella perchè quella ( credo sia Placido Domingo ) è la colonna sonora del film e ci sono le immagini del film.



    p.s.: per esempio, a mio modo di vedere e sentire, l' interpretazione di Corelli nel film non ci azzeccherebbe per niente.

    p.s.2: son solo un principiante con una quindicina di anni di studio del violoncello
    Il titolo dice: musica classica e(congiunzione) colonne sonore, quindi aperto a due filoni. Mi fa piacere che anche tu sei un appassionato e un musicista, anche se ti definisci principiante e poi metti un carico da undici, dichiarando 15 anni di violoncello; cosa dovrei dire io con solo due anni di pianoforte. Ora ti suggerisco di ascoltare stasera, prima della nanna, il concerto per violino e orchestra n. 22 di Giovan Battista Viotti (nonno del direttore d'orchesta Viotti, direttore dell'orchestra dell'arena di Verona, morto tre o quattro anni fa). Al violino Itzhak Perlman.

  7. #17
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2008
    Prov: FE - Ferrara
    Messaggi: 1 769
    Profilo: 1184 visite
    Gradimento: 42
    8.6

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Dal film Zardoz

    Beethoven, Symphony 7, Allegretto



    Beethoven e il mio autore preferito



    Un altro che mi piace Gabriel faure


    Dal film
    S1m0ne 2002

    Requiem - in Paradisum

    [TUBE]http://www.youtube.com/v/xPFXFmW8eMg&feature=fvst[/TUBE]


    Sempre di Gabriel faure

    Film Mr Nobody.

    Pavane, Op. 50 troppo bella


  8. #18
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Un bellissimo pezzo tratto dalla colonna sonora del film

    EXCALIBUR

    O Fortuna (Carl Orff) - Carmina Burana


    Qui sotto il testo integrale:

    O Fortuna


    O Fortuna
    Velut luna
    Statu variabilis
    Sempre crescis
    Aut decrescis
    Vita detestabilis
    Nunc obdurat
    Et tunc curat
    Ludo mentis aciem
    Egestatem
    Potestatem
    Dissolvit ut glaciem.

    Sors immanis
    Et inanis
    Rota tu volubilis
    Status malus
    Vana salus
    Semper dissolubilis
    Obumbrata
    Et velata
    Mihi quoque niteris
    Nunc per ludum
    Dorsum nudum
    Fero tui sceleris?

    Sors salutis
    Et virtutis
    Mihi nunc contraria

    Est affectus
    Et defectus
    Semper in angaria
    Hac in hora
    Sine mora
    Corde pulsam tangite
    Quod per sortem
    Sternit fortem
    Mecum omnes plangite!




    Traduzione:

    O fortuna,
    A guisa della luna
    Nell’atteggiamento dell’incostante
    Sempre tu cresci
    O vai diminuendo
    La vita detestabile
    Ora perdura salda
    E proprio ora (la fortuna)
    Occupa l’ingegno con un gioco:
    la miseria
    il potere
    dissolve come ghiaccio.


    La fortuna immane
    E vuota
    (È) una ruota che gira
    Funesto stato
    Futile benessere
    Sempre dissolubile
    Oscura
    E velata
    E su di me chi più si appoggerà,
    ora che per un gioco
    il dorso nudo
    porto per la tua cattiveria?

    La fortuna del benessere
    E della virtù
    Ora a me contraria
    È un desiderio,
    È una debolezza.
    Sempre in corsa obbligata
    Ora per di qua
    Senza sosta
    Sentite il battito nel cuore
    Poiché a causa della fortuna
    (Egli) acquieta la forza
    Piangete tutti con me!


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



  9. #19
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 189º 748p.
    GT/Vitt: 10/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote risikopedia il 24-03-12 alle 16:02 ha scritto: Visualizza il messaggio
    aldilà dei gusti personali io non ho capito come funziona il 3d

    si parla di colonne sonore ?

    io ho postato quella perchè quella ( credo sia Placido Domingo ) è la colonna sonora del film e ci sono le immagini del film.



    p.s.: per esempio, a mio modo di vedere e sentire, l' interpretazione di Corelli nel film non ci azzeccherebbe per niente.

    p.s.2: son solo un principiante con una quindicina di anni di studio del violoncello
    Complimenti per il quindicennio da violoncellista. L'intenzione del thrade è condividere musica classica. Molte colonne sonore sono mutuate dalla musica classica e mi pareva necessario e bello, per non far addormentare il thrade, agganciarlo proprio alle colonne sonore. Infatti, molti di noi, associano un brano sentito in un film al film ma poi non saprebbero come riascoltarlo non conoscendo l'autore e il titolo del brano.

    Inoltre trovo soddisfazione maggiore nell' ascoltare la musica "vedendo" l'orchestra che lo suona, gli strumenti, le voci, il direttore, gli zoom sui particolari, ecc. Sentirla guardando solo alcune immagini non mi completa l'ascolto....ma è una cosa personale.


    Certo che comunque in questa discussione di musica eccezionale ne possiamo ascoltare giá un sacco. Da passarci delle ore.....

  10. #20
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 189º 748p.
    GT/Vitt: 10/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Musica classica e Colonne sonore

    Quote cornetto18 il 23-03-12 alle 20:10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bellissimo! mi dispiace che non hai postato l'intero brano; so che, ai più, piace molto solo il pezzo iniziale, utilizzato per il film 2001 odissea nello spazio, a me invece piace tutto, è di una dolcezza struggente. Questo particolare mi fa venire in mente un altro brano (l'ouverture del Guglielmo Tell di G. Rossini), conosciuto dai più "quando fa rumore" ma di una melodia disarmante, fin dall'inizio. In un film sulla vita di Arturo Toscanini (non ricordo il titolo), veniva suonata dal solo violoncello, omaggio del giovane Toscanini ad un bimbo di colore morto, per assenza di medicine, in Argentina, dove lui diresse per la prima volta un'orchestra (l'Aida). Per me è stato un momento molto toccante e il ricordo mi fa venire i brividi.

    Guarda che il secondo video, quello dove vedi l'orchestra, è completo. Ascolta con attenzione.

    Il Guglielmo tell lo avevo proposto persino per la scatola di Italia, insieme a verdi. È fantastico.

    Si potrebbe mettere un rigo musicale, un pezzettino di qualche battuta, di una brano del Guglielmo tell, piuttosto che dell 'Aida...sulla scatola di Italia. Poi lo propongo.

Pagina 2 di 11 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione