Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Organizzazione Torneo
  1. #1

    Organizzazione Torneo

    Salve a Tutti,

    Con l'avvicinarsi del 1° Torneo che sto organizzando a Pesaro per Sabato 14 Aprile i frenetici preparativi danno vita a continui dubbi sulle migliori modalità e servizi applicabili per rendere agio agli iscritti.

    Sulla base della considerazione sulla preparazione degli stessi iscritti, ancora "verginelli" sotto l'aspetto strettamente tattico e funzionale che un torneo di RisiKo! Uficiale comporta, ma tanto graditamente vogliosissimi di iniziare questa nuova esperienza, il mio intento è quello di far trovare loro la "tavola apparecchiata", sempre rimanendo però nei limiti di ciò che è concesso per mantenere l'ufficialità dell'evento.

    Dopo questa premessa ecco la domanda che pongo agli "Arbitri" EG: in un Torneo Ufficiale organizzato in uno dei Club Ufficiali (come il mio caso) è concesso mettere a disposizione dei giocatori, durante tutte le partite, su ogni tavolo una brochure che riporti tutti i 16 obiettivi possibili?

    Lo scopo è ovviamente solo quello di limare il più possibile il divario che potrebbe esserci tra i novizi e i più "esperti", per ottenere partite più equilibrate e divertenti; limitando anche quei casi in cui in un tavolo ci siano 3 novizi...e le conseguenze...

    Scusate se lo chiedo ma non ho trovato riferimenti riguardanti questa situazione, e anche se la domanda può risultare stupida gradirei avere la conferma e la certezza...di essere stupido!!!



  2. #2

    Re: Organizzazione Torneo

    ...dimenticavo la firma

    Samuele Santi - Pesaro
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Organizzazione Torneo

    Quote thejoker il 04-04-12 alle 10:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo questa premessa ecco la domanda che pongo agli "Arbitri" EG: in un Torneo Ufficiale organizzato in uno dei Club Ufficiali (come il mio caso) è concesso mettere a disposizione dei giocatori, durante tutte le partite, su ogni tavolo una brochure che riporti tutti i 16 obiettivi possibili?
    In un torneo ufficiale NO.

    Per partite amichevoli o per un torneo "casareccio" si è invece liberi di fare cosa si vuole.

    Un piccolo aneddoto sul poter consultare gli obiettivi durante un torneo.

    Nel corso dell'ultimo Nazionale disputato a Lucca durante la prima partita del sabato mattina un finalista mi chiede di poter visionare il regolamento inserito nella scatola Challenge.
    Gli rispondo che se ha dei dubbi sulle regole può tranquillamente chiedere a me o a Spartaco dei chiarimenti... ma che se il suo scopo era quello di andarsi a rivedere gli obiettivi pubblicati nelle ultime pagine poteva scordarselo.
    Inutile aggiungere che non aveva nessun dubbio sulle regole e che era solo un maldestro tentativo per vedere gli obiettivi Challenge
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Organizzazione Torneo

    Quote thejoker il 04-04-12 alle 11:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...dimenticavo la firma

    Samuele Santi - Pesaro
    La firma è obbligatoria solo in alcune sezioni del forum (non in questa ad esempio).

    Tuttavia se nome cognome sono presenti sotto l'avatar a sinistra e/o nella propria firma si è già assolto tale obbligo, per cui non serve dover firmare ogni post
  5. #5

    Re: Organizzazione Torneo

    Quote degio ag il 04-04-12 alle 11:27 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In un torneo ufficiale NO.

    Per partite amichevoli o per un torneo "casareccio" si è invece liberi di fare cosa si vuole.

    Un piccolo aneddoto sul poter consultare gli obiettivi durante un torneo.

    Nel corso dell'ultimo Nazionale disputato a Lucca durante la prima partita del sabato mattina un finalista mi chiede di poter visionare il regolamento inserito nella scatola Challenge.
    Gli rispondo che se ha dei dubbi sulle regole può tranquillamente chiedere a me o a Spartaco dei chiarimenti... ma che se il suo scopo era quello di andarsi a rivedere gli obiettivi pubblicati nelle ultime pagine poteva scordarselo.
    Inutile aggiungere che non aveva nessun dubbio sulle regole e che era solo un maldestro tentativo per vedere gli obiettivi Challenge
    Grazie Degio,

    Ma questa tua risposta mi porta allora a porre un'altra domanda: il Torneo che stò organizzando è da ritenersi "Ufficiale" o "Casereccio"?

    E quindi: quali sono i Tornei da ritenersi in un modo e quali nell'altro?

    ...io credevo che qualsiasi evento organizzato nell'ambito di un Club Ufficiale, proprio per mantenere l'Ufficialità del Club stesso, dovesse rispettare sempre e comunque le regole Ufficiali...

    P.S.: simpatico il tentativo del "finalista"...ma se non ricordo male durante una partita di finale ci si poteva alzare solo per andare in bagno almeno una volta, giusto? e se uno, come si faceva alla "maturità", si porta gli "appunti" in tasca e se li legge comodo comodo?

    Samuele Santi - Pesaro

    ...adesso vado a mettere la firma sotto l'avatar...se ci riesco!
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Organizzazione Torneo

    Quote thejoker il 04-04-12 alle 11:49 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Degio,

    Ma questa tua risposta mi porta allora a porre un'altra domanda: il Torneo che stò organizzando è da ritenersi "Ufficiale" o "Casereccio"?
    E' il Club organizzatore che decide se quel suo torneo deve essere ufficiale o meno.
    Ovviamente è fortemente auspicabile che un Club Ufficiali voglia organizzare sempre e solo Tornei Ufficiali (quindi ne dia comunicazione sul forum, posti risultati e foto, venga utilizzato un regolamento compatibile con il RTU, etc), tuttavia se per farsi promozione si ritiene che un torneo non ufficiale sia meglio si è liberi di organizzarlo (ad esempio se faccio partite da 60 minuti il torneo non può essere ufficiale, ma se grazie a quella durata in una fiera posso far giocare a scopo "divulgativo" molte più persone non c'è nulla di male ad organizzarlo con tale regola e a chiamarlo comunque torneo).

    E quindi: quali sono i Tornei da ritenersi in un modo e quali nell'altro?
    Essere torneo ufficiale implica doveri (il rispetto di alcuni principi che diano delle garanzie a tutti gli iscritti) e diritti (poter far promozione in certi spazi).

    P.S.: simpatico il tentativo del "finalista"...ma se non ricordo male durante una partita di finale ci si poteva alzare solo per andare in bagno almeno una volta, giusto? e se uno, come si faceva alla "maturità", si porta gli "appunti" in tasca e se li legge comodo comodo?
    Ricordi male.
    Al Nazionale è consentito andare in bagno solo in caso di effettiva necessità (leggasi giocatore che sta male) e previa autorizzazione degli arbitri.
    Quindi non è un diritto ma una concessione.
  7. #7

    Re: Organizzazione Torneo

    Grazie Degio,

    Tuto chiaro...inizialmente avevo organizzato la cosa più tendente allo stile "divulgativo", quindi partite più brevi dei regolamentari 90 minuti, ma poi mi è stato detto che se avessi fatto una cosa delo genere il Club rischiava di perdere l'Ufficialità in quanto "quelli di EG vogliono che in ogni Torneo si rispettino solo le regole precise da Torneo, senza transigere" (riporto le parole riferitemi). Ormai ho cambiato l'impostazione del Torneo perché rispetti in toto il RTU, quindi vado avanti così.

    Sicuramente riporterò qui tutti i risultati, con foto e commenti, come già faccio solo per le semplici serate in cui giochiamo liberamente, quindi figurati se non lo faccio per i Tornei. Immagino che anche se organizzassi in futuro un Torneo "Casereccio", quindi non ufficiale, non sarebbe un problema postare sul forum foto, classifiche e quant'altro, giusto?
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Organizzazione Torneo

    Quote thejoker il 04-04-12 alle 13:03 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Degio,

    Tuto chiaro...inizialmente avevo organizzato la cosa più tendente allo stile "divulgativo", quindi partite più brevi dei regolamentari 90 minuti, ma poi mi è stato detto che se avessi fatto una cosa delo genere il Club rischiava di perdere l'Ufficialità in quanto "quelli di EG vogliono che in ogni Torneo si rispettino solo le regole precise da Torneo, senza transigere" (riporto le parole riferitemi). Ormai ho cambiato l'impostazione del Torneo perché rispetti in toto il RTU, quindi vado avanti così.

    Sicuramente riporterò qui tutti i risultati, con foto e commenti, come già faccio solo per le semplici serate in cui giochiamo liberamente, quindi figurati se non lo faccio per i Tornei. Immagino che anche se organizzassi in futuro un Torneo "Casereccio", quindi non ufficiale, non sarebbe un problema postare sul forum foto, classifiche e quant'altro, giusto?
    E' questione di buon senso.
    Se un Club storico e ben rodato con decine e decine di tornei alle spalle, organizza un nuovo torneo ufficiale avendo cura di pubblicizzarlo sul forum come tale, è ovvio che chi viene si aspetterà di giocare con certe regole.
    Quindi se poi scopre che i territori non vengono distribuiti casualmente ma scelti, che non esiste il presidio minimo di due armate in caso di invasione e spostamento, che si possono tenere anche 10 carte in mano, giustamente si potrà lamentare con Editrice Giochi e di conseguenza quel Club sarà poi "cazziato".

    Personalmente consiglio di partire sempre e solo con regole da torneo ufficiale (quindi non suggerirei mai ad un nuovo Club di fare partite a 3 o a 6 giocatori, oppure con obiettivi classici), ma se queste iniziative possono aiutare ad inserire un gruppetto di nuovi giocatori che si vogliono portare per la prima volta al proprio Club vanno benissimo (ovvio che dalla seconda serata poi "spingerò" perchè provino a giocare con la scatola Challenge...)
  9. #9

    Re: Organizzazione Torneo

    RICEVUTO!!!

    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda...fin da subito ho "spinto" anche i super-novizi a giocare in modalità Challenge per abituarsi fin da subito a muoversi "da torneo"...ovviamente durante le partite faccio da "istruttore" e consiglio le mosse più adatte giustificandone gli aspetti migliori, mettendo in evidenza i pro e i contro delle decisioni, sempre lasciando poi la libertà di fare la mossa preferita...

    Noto con piacere che la cosa diverte e affascina allo stesso tempo...anche questo primo Torneo seguirà TUTTE le regole Ufficiali (quindi non mostreremo gli obiettivi, fra le altre cose), e sono sicuro che anche se non tutti saranno da subito capacissimi, il divertimento non mancherà...!

    Ciao Degio e grazie ancora per la disponibilità!

Navigazione

Tag per questa discussione