Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 25
Discussione: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.
  1. #1
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di usare più facilmente la bicicletta. Le limitazioni riguardano la larghezza della strada e la velocità.

    Le biciclette possono ora circolare anche in contromano nelle strade a senso unico. La direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha accolto la proposta della Fiab. Le limitazioni riguardano la larghezza della via – che deve essere di almeno 4,25 metri – e la velocità – che non deve superare i 30 km/h nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante.
    Tradotto: questo significa che da oggi si può pedalare nei due sensi di marcia nella maggioranza delle strade a senso unico dei centri urbani cittadini.

    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di accorciare i percorsi e di usare più facilmente la bicicletta.

    «Ha finalmente prevalso il buon senso – ha dichiarato Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab – Da anni chiedevamo di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia, hanno introdotto già questa soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta».

    «L'applicazione di tale soluzione – spiega Enrico Chiarini, ingegnere e uno dei responsabili dell'Area Tecnica della Fiab – consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate».

  2. #2
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Quote dariod il 09-04-12 alle 08:09 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di usare più facilmente la bicicletta. Le limitazioni riguardano la larghezza della strada e la velocità.

    Le biciclette possono ora circolare anche in contromano nelle strade a senso unico. La direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha accolto la proposta della Fiab. Le limitazioni riguardano la larghezza della via – che deve essere di almeno 4,25 metri – e la velocità – che non deve superare i 30 km/h nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante.
    Tradotto: questo significa che da oggi si può pedalare nei due sensi di marcia nella maggioranza delle strade a senso unico dei centri urbani cittadini.

    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di accorciare i percorsi e di usare più facilmente la bicicletta.

    «Ha finalmente prevalso il buon senso – ha dichiarato Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab – Da anni chiedevamo di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia, hanno introdotto già questa soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta».

    «L'applicazione di tale soluzione – spiega Enrico Chiarini, ingegnere e uno dei responsabili dell'Area Tecnica della Fiab – consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate».
    mah..personalmente non è una buona notizia..la bicicletta è un veicolo come tutti gli altri..se poi la gran parte dei ciclisti è come quella che spesso si vede in giro...
  3. #3
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Quote Costantino B il 09-04-12 alle 08:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    mah..personalmente non è una buona notizia..la bicicletta è un veicolo come tutti gli altri..se poi la gran parte dei ciclisti è come quella che spesso si vede in giro...
    Francamente anch'io rimango in po'..perplesso...

    e' vero che ci sono delle limitazioni - non saprei...

    Le limitazioni riguardano la larghezza della via – che deve essere di almeno 4,25 metri – e la velocità – che non deve superare i 30 km/h nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante.
  4. #4
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 832
    Profilo: 3841 visite
    Gradimento: 107
    9.6

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Evvai!!
    Io sono napoletano
  5. #5
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    anch'io sono un grande amante della bicicletta e spesso preferisco andare contromano poiché credo sia molto meno pericoloso
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 856
    Profilo: 2178 visite
    Gradimento: 61
    8.3

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    personalmente sono daccordo ,andare con la bici in contromano c'è una visula migliore e un intesa fra i due (macchina e bici ) per il guidatore molte volte mi è capitato di non sapere cosa fare quando o un ciclista davanti e passare e sempre un incognita per gli spostamenti che fa', e per il ciclista e una visuale migliore per guardare e avere anche un cenno di intesa perche si guardano .

    UNKASS gianni carbone モヒカン族の最後
  7. #7
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 7 454
    Profilo: 7489 visite
    Gradimento: 156
    9.3

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Quote dariod il 09-04-12 alle 08:09 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di usare più facilmente la bicicletta. Le limitazioni riguardano la larghezza della strada e la velocità.

    Le biciclette possono ora circolare anche in contromano nelle strade a senso unico. La direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha accolto la proposta della Fiab. Le limitazioni riguardano la larghezza della via – che deve essere di almeno 4,25 metri – e la velocità – che non deve superare i 30 km/h nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante.
    Tradotto: questo significa che da oggi si può pedalare nei due sensi di marcia nella maggioranza delle strade a senso unico dei centri urbani cittadini.

    Una buona notizia che permetterà ai ciclisti di accorciare i percorsi e di usare più facilmente la bicicletta.

    «Ha finalmente prevalso il buon senso – ha dichiarato Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab – Da anni chiedevamo di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia, hanno introdotto già questa soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta».

    «L'applicazione di tale soluzione – spiega Enrico Chiarini, ingegnere e uno dei responsabili dell'Area Tecnica della Fiab – consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate».
    Semplicemente da ....io aspetto sempre che mi passino vicino o mi taglino la strada
    Impossible is nothing!
    Devi lottare a ogni passo per raggiungere l'impossibile..il futuro non ha fine:se lo vuoi fino in fondo puoi ottenere qualunque cosa
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Quote speirs il 09-04-12 alle 09:55 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Semplicemente da ....io aspetto sempre che mi passino vicino o mi taglino la strada
    in Svizzera ti farebbero pelo e contropelo
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  9. #9
     Tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: FE - Ferrara
    Messaggi: 1 850
    Profilo: 2017 visite
    Gradimento: 90
    9.4

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    a Ferrara è una consuetudine, e se provi a reclamare ti mandano ancha a
  10. #10
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 7 454
    Profilo: 7489 visite
    Gradimento: 156
    9.3

    Re: Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico.

    Quote wolf62 il 09-04-12 alle 10:06 ha scritto: Visualizza il messaggio
    in Svizzera ti farebbero pelo e contropelo
    Di solito lo facevo io.....in Svizzera

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione