Annuncio

Annuncio

Cosa credi che sia il paradiso?

Chi ha votato
24. Non puoi votare questo sondaggio
  • Un luogo inventato, che non esiste.

      11 45.83%
  • Un luogo al di fuori del nostro Universo, nel quale vivremo dopo la resurrezione ad opera di Dio.

      5 20.83%
  • Un luogo fisico all'interno del nostro Universo, nel quale vivremo dopo la resurrezione ad opera di Dio.

      1 4.17%
  • Un luogo al di fuori del nostro Universo, nel quale vivremo dopo la resurrezione ad opera di esseri extraterrestri.

      0 0%
  • Un luogo fisico all'interno del nostro Universo, nel quale vivremo dopo la resurrezione ad opera di esseri extraterrestri.

      2 8.33%
  • Nessuna delle precedenti

      3 12.50%
  • m'porta na sega.

      2 8.33%

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 25
Discussione: Il paradiso
  1. #11
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Il paradiso

    Quote berserkr il 12-04-12 alle 15:14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    3 libri:il ciclo del fiume.Una delle più belle saghe di fantascienza mai scritte.
    Su wiki c'è scritto che sono 5.
    Ho anche visto che nel 2010 è uscito un film in lingua inglese per la TV ispirato alla serie.
    Qualcuno lo ha visto?
  2. #12
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Il paradiso

    Quote paperinikredstar il 12-04-12 alle 11:45 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' una mia curiosità.

    Vorrei vedere le percentuali per le varie risposte.

    La domanda è:

    cosa credi che sia il paradiso?

    In base alla mia fede ti posso dire che è un luogo non-luogo, uno stato di beatitudine non fisicamente circoscrivibile e umanamente definibile, infinito come Dio, in cui le nostre anime rimarranno in eterno.

    dopo la fine del mondo riprenderemo il nostro corpo e il paradiso sarà una nuova vita eterna sotto la luce di Dio.

    Il paradiso lo si deve volere, come si deve volere l'amore di dio, sennò non ci sarà.

    Non è ne' giusto ne' sbagliato, volevo giusto partecipare al sondaggio. Papero se mi chiedi spiegazioni non starò lì a dartele.

    Tanto vuoi solo vedere le percentuali.


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



  3. #13
     Magg. C.te
     
    Premium: 83º 146p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Il paradiso

    Quote ceek il 12-04-12 alle 16:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In base alla mia fede ti posso dire che è un luogo non-luogo, uno stato di beatitudine non fisicamente circoscrivibile e umanamente definibile, infinito come Dio, in cui le nostre anime rimarranno in eterno.

    dopo la fine del mondo riprenderemo il nostro corpo e il paradiso sarà una nuova vita eterna sotto la luce di Dio.

    Il paradiso lo si deve volere, come si deve volere l'amore di dio, sennò non ci sarà.

    Non è ne' giusto ne' sbagliato, volevo giusto partecipare al sondaggio. Papero se mi chiedi spiegazioni non starò lì a dartele.

    Tanto vuoi solo vedere le percentuali.
    In pratica saremo (chi ci ha creduto) come ebeti a guardare beati la luce di Dio; e il corpo che riprenderemo, di che età sarà, fanciullesco, trombante o saggiamente decrepito?
    giacomo lazzari
  4. #14
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Il paradiso

    Quote cornetto18 il 13-04-12 alle 10:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In pratica saremo (chi ci ha creduto) come ebeti a guardare beati la luce di Dio; e il corpo che riprenderemo, di che età sarà, fanciullesco, trombante o saggiamente decrepito?
    Il riferimento biblico più chiaro ed esplicito alla Resurrezione si trova nel libro di Daniele:
    " Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per una vita eterna, altri per la vergogna e l'infamia eterna [....] E tu vai verso la tua fine; ti riposerai e poi ti rialzerai per il tuo destino alla fine dei giorni." (Daniele 12:2-13).

    Maimonide afferma che la Resurrezione avverrà su questa terra durante l'era Messianica. Coloro che resusciteranno svolgeranno ancora tutte le attività fisiche e biologiche, proprio come prima della morte. Questi risorti dovranno quindi nutrirsi, riposarsi, avere rapporti sessuali, procreare, e dopo aver vissuto una lunghissima vita moriranno nuovamente, poichè il corpo materiale non è adatto a rimanere in eterno.
    L'anima, invece, continuerà a vivere in un mondo del tutto spirituale dove gli esseri umani saranno "come gli angeli", e rimarranno in questa condizione per sempre.

    Secondo Nachmanide e molti altri Maestri, l'idea che i risorti debbano morire nuovamente è completamente assurda poichè contraddice la profezia di Isaia che annuncia: "Egli distruggerà la morte per sempre" (Isaia 25:8) e l'affermazione rabbinica secondo cui "I morti che il Santo Benedetto Egli Sia farà risorgere non torneranno alla polvere" (Talmud, Sanhedrin 92a).
    Nachmanide spiega che il Mondo Avvenire (Olam HaBah) non è un regno spirituale per le anime, ma un'epoca che inizierà al termine dell'era Messianica e non avrà fine. I Risorti vivranno quindi con il loro corpo su questa terra che sarà rinnovata dalla Presenza Divina.
    Nachmanide descrive il destino dell'umanità con queste parole: "In futuro ci sarà l'era del Messia, che è una parte di questo mondo. Alla fine di essa ci sarà il Giudizio e la Resurrezione dei morti, e questa è la ricompensa che riguarda il corpo e l'anima".

    http://www.ritornoallatorah.it/publi...enze&Itemid=77

    qui la descrizione di come avverrnno in sequenza i fatti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Era_mes...ione_dei_morti

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  5. #15
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Il paradiso

    Quote cornetto18 il 13-04-12 alle 10:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In pratica saremo (chi ci ha creduto) come ebeti a guardare beati la luce di Dio; e il corpo che riprenderemo, di che età sarà, fanciullesco, trombante o saggiamente decrepito?
    Con un cuore nuovo la contemplazione di Dio e la condivisione dello stato perenne di grazia saranno tutto quello di cui avremo bisogno. E' anche questo scostarsi dall'istintivo sentire che mi fa credere della veridicità della promessa in questione.

    Se fosse una gran balla non pensi che l'avrebbero farcita in altro modo, rendendola immediatamente appetibile per l'uomo grezzo che tu ritieni il target delle religioni, tipo con qualche decina di vergini cadauno ....... ?
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  6. #16
     Colonnello
     
    Premium: 110º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Il paradiso

    Quote highlander il 13-04-12 alle 11:08 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il riferimento biblico più chiaro ed esplicito alla Resurrezione si trova nel libro di Daniele:
    " Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per una vita eterna, altri per la vergogna e l'infamia eterna [....] E tu vai verso la tua fine; ti riposerai e poi ti rialzerai per il tuo destino alla fine dei giorni." (Daniele 12:2-13).

    Maimonide afferma che la Resurrezione avverrà su questa terra durante l'era Messianica. Coloro che resusciteranno svolgeranno ancora tutte le attività fisiche e biologiche, proprio come prima della morte. Questi risorti dovranno quindi nutrirsi, riposarsi, avere rapporti sessuali, procreare, e dopo aver vissuto una lunghissima vita moriranno nuovamente, poichè il corpo materiale non è adatto a rimanere in eterno.
    L'anima, invece, continuerà a vivere in un mondo del tutto spirituale dove gli esseri umani saranno "come gli angeli", e rimarranno in questa condizione per sempre.


    Secondo Nachmanide e molti altri Maestri, l'idea che i risorti debbano morire nuovamente è completamente assurda poichè contraddice la profezia di Isaia che annuncia: "Egli distruggerà la morte per sempre" (Isaia 25:8) e l'affermazione rabbinica secondo cui "I morti che il Santo Benedetto Egli Sia farà risorgere non torneranno alla polvere" (Talmud, Sanhedrin 92a).
    Nachmanide spiega che il Mondo Avvenire (Olam HaBah) non è un regno spirituale per le anime, ma un'epoca che inizierà al termine dell'era Messianica e non avrà fine. I Risorti vivranno quindi con il loro corpo su questa terra che sarà rinnovata dalla Presenza Divina.
    Nachmanide descrive il destino dell'umanità con queste parole: "In futuro ci sarà l'era del Messia, che è una parte di questo mondo. Alla fine di essa ci sarà il Giudizio e la Resurrezione dei morti, e questa è la ricompensa che riguarda il corpo e l'anima".

    http://www.ritornoallatorah.it/publi...enze&Itemid=77
    Da quel che ho capito, la parte che ho evidenziato in neretto sarebbe in qualche modo simile al metodo utilizzato dagli Elohim ("di" Biglino) per modificare geneticamente i "nativi terrestri" e allungargli la vita (se non ricrodo male la Genesi attorno ai 1000 anni circa).
    La parte riguardante l'anima sembrerebbe indicare il trasferimento della nostra "mente" all'interno di un altro supporto, come ad esempio un computer.

    Mi piace più l'idea di risorgere e non morire più.

    E ancora di più l'idea di non morire proprio (ci stanno lavorando)
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  7. #17
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Il paradiso

    Quote paperinikredstar il 13-04-12 alle 11:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da quel che ho capito, la parte che ho evidenziato in neretto sarebbe in qualche modo simile al metodo utilizzato dagli Elohim ("di" Biglino) per modificare geneticamente i "nativi terrestri" e allungargli la vita (se non ricrodo male la Genesi attorno ai 1000 anni circa).
    La parte riguardante l'anima sembrerebbe indicare il trasferimento della nostra mente all'interno di un altro supporto, come ad esempio un computer.

    Mi piace più l'idea di risorgere e non morire più.

    E ancora di più l'idea di non morire proprio (ci stanno lavorando)
    La resurrezione dei morti

    Fulcro dell'era messianica è l'idea della resurrezione secondo la quale i giusti riceveranno le ricompense e la beatitudine soprattutto per i meriti ad essi ascritti durante la vita; i malvagi resusciteranno soltanto con grave vergogna e dannazione (Dan.12,2): a tal proposito si spiega che comunque essi sapranno valutare il bene in seno ai giusti. Nell'era messianica i malvagi non possono più insuperbire sui giusti.
    I giusti saranno poi rivestiti delle Mitzvot compiute e potranno essere affiancati da chi è stato loro vicino in precedenza: ciò vale in particolar modo per i discepoli che abbiano accompagnato grandi Zaddiqim, i giusti, nel corso della loro vita prima della resurrezione.
    La resurrezione partirà dall'osso chiamato luz; luz in aramaico vuol dire coccige o osso sacro: esso è considerato la parte più resistente. Notare che la ricomposizione, che secondo Rabbi Hillel inizierà dalla ricomposizione della carne mentre secondo Rabbi Shammai da quella dei nervi per poi continuare con il resto del corpo, avverrà in modo spirituale principalmente grazie e per il merito del pasto del Sabato sera quando sia ormai concluso lo Shabbat: questo pasto è chiamato Malve Malkà e, come l'accompagnamento della Regina o del Re fuori dalla città, indica tanto un diverso livello di percezione della Shekhinah rispetto agli altri giorni feriali tanto l'uscita dello Shabbat stesso.
    Anche Rabbi Natan Shapira dice poi che i primi a resuscitare saranno quelli il cui corpo è sepolto in Terra d'Israele. Importante la tradizione secondo la quale gli Ebrei sepolti al di fuori della Terra d'Israele passeranno per cunicoli e grotte che si trovano sotto terra e create dal Signore per l'evento, per poi raggiungere la Terra d'Israele; non è chiaro se essi resusciteranno prima del percorso, durante o dopo.
    I primi a resuscitare saranno coloro che molto si sono dedicati allo studio della Torah.
    Se un individuo sarà degno risorgerà altrimenti non risorgerà.
    Nella parte del trattato del Talmud Chaghigah 12b si parla di una rugiada che farà resuscitare i corpi nuovamente riuniti alle proprie anime: la fonte di questa rugiada si dice sia la Shekhinah; secondo il commento dello Zohar alla Parashah Shemot del Libro dell'Esodo la stessa rugiada ammorbidirá le ossa dei corpi quando l'anima e lo spirito torneranno in essi.
    L'ultimo Rebbe di Chabad Lubavitch Menachem Mendel Schneerson ricorda che nell'era messianica tornerà l'immortalità perduta precedentemente con il peccato originale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Era_mes...ione_dei_morti
  8. #18
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: Il paradiso

    Quote paperinikredstar il 13-04-12 alle 11:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da quel che ho capito, la parte che ho evidenziato in neretto sarebbe in qualche modo simile al metodo utilizzato dagli Elohim ("di" Biglino) per modificare geneticamente i "nativi terrestri" e allungargli la vita (se non ricrodo male la Genesi attorno ai 1000 anni circa).
    La parte riguardante l'anima sembrerebbe indicare il trasferimento della nostra "mente" all'interno di un altro supporto, come ad esempio un computer.

    Mi piace più l'idea di risorgere e non morire più.

    E ancora di più l'idea di non morire proprio (ci stanno lavorando)
    Ti piace da matti sta faccenda del computer come supporto fisico della tua mente, la ricicli ciclicamente, pensa che figata se un giorno ti svegli dentro un Vic-20
  9. #19
     Colonnello
     
    Premium: 110º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Il paradiso

    Quote highlander il 13-04-12 alle 11:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La resurrezione dei morti

    Fulcro dell'era messianica è l'idea della resurrezione secondo la quale i giusti riceveranno le ricompense e la beatitudine soprattutto per i meriti ad essi ascritti durante la vita; i malvagi resusciteranno soltanto con grave vergogna e dannazione (Dan.12,2): a tal proposito si spiega che comunque essi sapranno valutare il bene in seno ai giusti. Nell'era messianica i malvagi non possono più insuperbire sui giusti.
    I giusti saranno poi rivestiti delle Mitzvot compiute e potranno essere affiancati da chi è stato loro vicino in precedenza: ciò vale in particolar modo per i discepoli che abbiano accompagnato grandi Zaddiqim, i giusti, nel corso della loro vita prima della resurrezione.
    La resurrezione partirà dall'osso chiamato luz; luz in aramaico vuol dire coccige o osso sacro: esso è considerato la parte più resistente. Notare che la ricomposizione, che secondo Rabbi Hillel inizierà dalla ricomposizione della carne mentre secondo Rabbi Shammai da quella dei nervi per poi continuare con il resto del corpo, avverrà in modo spirituale principalmente grazie e per il merito del pasto del Sabato sera quando sia ormai concluso lo Shabbat: questo pasto è chiamato Malve Malkà e, come l'accompagnamento della Regina o del Re fuori dalla città, indica tanto un diverso livello di percezione della Shekhinah rispetto agli altri giorni feriali tanto l'uscita dello Shabbat stesso.
    Anche Rabbi Natan Shapira dice poi che i primi a resuscitare saranno quelli il cui corpo è sepolto in Terra d'Israele. Importante la tradizione secondo la quale gli Ebrei sepolti al di fuori della Terra d'Israele passeranno per cunicoli e grotte che si trovano sotto terra e create dal Signore per l'evento, per poi raggiungere la Terra d'Israele; non è chiaro se essi resusciteranno prima del percorso, durante o dopo.
    I primi a resuscitare saranno coloro che molto si sono dedicati allo studio della Torah.
    Se un individuo sarà degno risorgerà altrimenti non risorgerà.
    Nella parte del trattato del Talmud Chaghigah 12b si parla di una rugiada che farà resuscitare i corpi nuovamente riuniti alle proprie anime: la fonte di questa rugiada si dice sia la Shekhinah; secondo il commento dello Zohar alla Parashah Shemot del Libro dell'Esodo la stessa rugiada ammorbidirá le ossa dei corpi quando l'anima e lo spirito torneranno in essi.
    L'ultimo Rebbe di Chabad Lubavitch Menachem Mendel Schneerson ricorda che nell'era messianica tornerà l'immortalità perduta precedentemente con il peccato originale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Era_mes...ione_dei_morti
    Noto un contrasto, che ho evidenziato in neretto.

    Prima sembra che tutti resuscitino, poi solo quelli "degni".
  10. #20
     Magg. C.te
     
    Premium: 83º 146p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Il paradiso

    Quote highlander il 13-04-12 alle 11:08 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il riferimento biblico più chiaro ed esplicito alla Resurrezione si trova nel libro di Daniele:
    " Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per una vita eterna, altri per la vergogna e l'infamia eterna [....] E tu vai verso la tua fine; ti riposerai e poi ti rialzerai per il tuo destino alla fine dei giorni." (Daniele 12:2-13).

    Maimonide afferma che la Resurrezione avverrà su questa terra durante l'era Messianica. Coloro che resusciteranno svolgeranno ancora tutte le attività fisiche e biologiche, proprio come prima della morte. Questi risorti dovranno quindi nutrirsi, riposarsi, avere rapporti sessuali, procreare, e dopo aver vissuto una lunghissima vita moriranno nuovamente, poichè il corpo materiale non è adatto a rimanere in eterno.
    L'anima, invece, continuerà a vivere in un mondo del tutto spirituale dove gli esseri umani saranno "come gli angeli", e rimarranno in questa condizione per sempre.

    Secondo Nachmanide e molti altri Maestri, l'idea che i risorti debbano morire nuovamente è completamente assurda poichè contraddice la profezia di Isaia che annuncia: "Egli distruggerà la morte per sempre" (Isaia 25:8) e l'affermazione rabbinica secondo cui "I morti che il Santo Benedetto Egli Sia farà risorgere non torneranno alla polvere" (Talmud, Sanhedrin 92a).
    Nachmanide spiega che il Mondo Avvenire (Olam HaBah) non è un regno spirituale per le anime, ma un'epoca che inizierà al termine dell'era Messianica e non avrà fine. I Risorti vivranno quindi con il loro corpo su questa terra che sarà rinnovata dalla Presenza Divina.
    Nachmanide descrive il destino dell'umanità con queste parole: "In futuro ci sarà l'era del Messia, che è una parte di questo mondo. Alla fine di essa ci sarà il Giudizio e la Resurrezione dei morti, e questa è la ricompensa che riguarda il corpo e l'anima".

    http://www.ritornoallatorah.it/publi...enze&Itemid=77

    qui la descrizione di come avverrnno in sequenza i fatti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Era_mes...ione_dei_morti
    Nulla da dire, l'erba di una volta non si trova più. Quelle si che erano sane fumate.

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione