Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 30
Discussione: SPQRTU - Centri di Potere
  1. #1
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    SPQRTU - Centri di Potere

    Regole approvate:

    1. La consegna di un CdP ad ogni giocatore all'inizio della partita.
    2. L'eliminazione del legionario supplementare nel territorio occupato dal CdP.
    3. La consegna ad ogni giocatore di una carta CdP all'inizo del gioco.
    4. L'eliminazione delle carte CdP in eccesso.

    Per quanto riguarda il valore dei tris che comprendono anche una carta CdP, si rimanda a una discussione successiva.
    Spartaco Albertarelli
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Regole approvate:

    1. La consegna di un CdP ad ogni giocatore all'inizio della partita.
    2. L'eliminazione del legionario supplementare nel territorio occupato dal CdP.
    3. La consegna ad ogni giocatore di una carta CdP all'inizo del gioco.
    4. L'eliminazione delle carte CdP in eccesso.

    Per quanto riguarda il valore dei tris che comprendono anche una carta CdP, si rimanda a una discussione successiva.
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

    Esprimo le mie considerazioni sui quattro punti presi in esame

    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    1. La consegna di un CdP ad ogni giocatore all'inizio della partita
    Sicuramente positiva: l'unica cosiderazione che mi sento di fare in proposito é sull'ordine di gioco con cui deve essere posizionato; cioe' a mio avviso, partendo dal primo di mano e non dall'ultimo come succede adesso.

    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    2. L'eliminazione del legionario supplementare nel territorio occupato dal CdP
    Sicuramente positiva se: rimane obbligatorio giocare al massimo un tris....se invece si eliminasse la regola adottata sino ad oggi, se stabilirai quindi che se ne possono giocare anche due....credo sarebbe bello e utile reintrodurre il legionario sul CdP.


    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    3. La consegna ad ogni giocatore di una carta CdP all'inizo del gioco.
    Sicuramente favorevole


    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    4. L'eliminazione delle carte CdP in eccesso.
    Sicuramente favorevole:
    sia all'eliminazione delle carte CdP in eccesso sia alla loro eliminazione dal mazzo dopo aver giocato un tris contente una carta CdP.

    Cordiali Saluti a tutti
    a presto

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  3. #3
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote dariushighlander il 16-04-12 alle 15:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

    Esprimo le mie considerazioni sui quattro punti presi in esame



    Sicuramente positiva: l'unica cosiderazione che mi sento di fare in proposito é sull'ordine di gioco con cui deve essere posizionato; cioe' a mio avviso, partendo dal primo di mano e non dall'ultimo come succede adesso.


    Sicuramente positiva se: rimane obbligatorio giocare al massimo un tris....se invece si eliminasse la regola adottata sino ad oggi, se stabilirai quindi che se ne possono giocare anche due....credo sarebbe bello e utile reintrodurre il legionario sul CdP.




    Sicuramente favorevole



    Sicuramente favorevole:
    sia all'eliminazione delle carte CdP in eccesso sia alla loro eliminazione dal mazzo dopo aver giocato un tris contente una carta CdP.

    Cordiali Saluti a tutti
    a presto

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Quoto totalmente quanto detto da Dario.




  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote dariushighlander il 16-04-12 alle 15:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sicuramente positiva: l'unica cosiderazione che mi sento di fare in proposito é sull'ordine di gioco con cui deve essere posizionato; cioe' a mio avviso, partendo dal primo di mano e non dall'ultimo come succede adesso.
    Sì, è una cosa che ho già preso in esame. Ne parleremo più diffusamente quando andremo ad analizzare le regole riguardanti la disposizione iniziale.

    Sicuramente positiva se: rimane obbligatorio giocare al massimo un tris....se invece si eliminasse la regola adottata sino ad oggi, se stabilirai quindi che se ne possono giocare anche due....credo sarebbe bello e utile reintrodurre il legionario sul CdP.
    Nello spirito di un gioco come SPQRisiKo, almeno nella sua veste da torneo, non mi pare che vi sia tanto spazio per la logica dell'accumulo di carte da giocare poi tutte insieme. Attualmente, propendo di più per la limitazione a un solo tris, ma non ho ancora preso una decisione definitiva.

    Sicuramente favorevole:
    sia all'eliminazione delle carte CdP in eccesso sia alla loro eliminazione dal mazzo dopo aver giocato un tris contente una carta CdP.
    Su questo invece dissento, perchè significherebbe automaticamente limitare il numero di CdP vincolandolo anche al numero di giocatori (8 se si gioca in 4 e 10 se si gioca in 5). E' un argomento che dovremo sicuramente affrontare, ma in seguito, quando parleremo appunto dei tris e del loro valore.
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    FAVOREVOLE alla prima proposta scritta.

    Sono Assolutamente a favore della limitazione ad un tris per volta. Il motivo è il seguente:

    1) Essendo varia la strategia possibile nel gioco, un accumulo di carte con conseguente utilizzo di doppio tris andrebbe a incentivare la sola strategia territoriale con conseguente perdita della varietà strategica. È già comunque avvantaggiato un buon giocatore territoriale che ha più carte e può compiere pesanti attacchi per primo oppure equilibrare la propria difesa (più difficile di un giocatore arroccato sui CdP o sulla strategia navale). È comunque possibile giocare due tris in due turni il che è comunque devastante. Concordo, infine, con Spartaco, l'accumlo di carte è possibile, ma se viene effettuato è segno che al tavolo c'è qualcosa che non va.

    2) Giocare due tris per volta significa poter calare un CdP e contemporaneamente proteggerlo SENZA aver preparato prima la strategia. Questo è, a mio avviso, un calo di livello strategico nel gioco. Inoltre, DISTACCANDOCI DALLA LOGICA DEL GIOCATORE E GUARDANDO LA PROBLEMATICA DAL LATO ORGANIZZATIVO, permettere quest'operazione danneggia la dinamicità del gioco stesso eliminando la possibilità di punti deboli (anche se per brevi tempi) e quindi la spettacolarità.

    Per questo sono anche favorevole a non reintrodurre il legionario del CdP, in pochi turni il CdP stesso diventerebbe inattaccabile diminuendo la dinamicità. Usarl come testa di ponte, inoltre, richiederebbe comunque molti turni e pensando ad un game che si possa svolgere agevolmente in sede d torneo, mi sembra che sia meglio giocare sulla vulnerabilità e sul "mettere in difficoltà" i players.
    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  6. #6
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote Ceridan il 16-04-12 alle 18:12 ha scritto: Visualizza il messaggio
    FAVOREVOLE alla prima proposta scritta.

    Sono Assolutamente a favore della limitazione ad un tris per volta. Il motivo è il seguente:

    1) Essendo varia la strategia possibile nel gioco, un accumulo di carte con conseguente utilizzo di doppio tris andrebbe a incentivare la sola strategia territoriale con conseguente perdita della varietà strategica. È già comunque avvantaggiato un buon giocatore territoriale che ha più carte e può compiere pesanti attacchi per primo oppure equilibrare la propria difesa (più difficile di un giocatore arroccato sui CdP o sulla strategia navale). È comunque possibile giocare due tris in due turni il che è comunque devastante. Concordo, infine, con Spartaco, l'accumlo di carte è possibile, ma se viene effettuato è segno che al tavolo c'è qualcosa che non va.

    2) Giocare due tris per volta significa poter calare un CdP e contemporaneamente proteggerlo SENZA aver preparato prima la strategia. Questo è, a mio avviso, un calo di livello strategico nel gioco. Inoltre, DISTACCANDOCI DALLA LOGICA DEL GIOCATORE E GUARDANDO LA PROBLEMATICA DAL LATO ORGANIZZATIVO, permettere quest'operazione danneggia la dinamicità del gioco stesso eliminando la possibilità di punti deboli (anche se per brevi tempi) e quindi la spettacolarità.

    Per questo sono anche favorevole a non reintrodurre il legionario del CdP, in pochi turni il CdP stesso diventerebbe inattaccabile diminuendo la dinamicità. Usarl come testa di ponte, inoltre, richiederebbe comunque molti turni e pensando ad un game che si possa svolgere agevolmente in sede d torneo, mi sembra che sia meglio giocare sulla vulnerabilità e sul "mettere in difficoltà" i players.
    Io con due tris calerei o trasformerei tanteeeeeeeee triremi...scherzi a parte, accumulare due tris significa aspettare almeno 6 turni in cui gli avversari potrebbero consolidare le loro tattiche e prendere un vantaggio in punti non sempre poi colmabile.
    In un'ottica di una partita a 20 punti non sarebbe cosi sconvolgente mentre in una a 40 sarebbe più destabilizzante.
    Faccio un'altra considerazione , in un a partita dove c'è un giocatore in fuga (che difficilmente è quello che non ha giocato tris per diversi turni) potrebbe essere il modo per fermarlo e riaprire il game.
    Inoltre con due tris giocabili non penso che necessariamente verrebbe seguita solo e esclusivamente la tattica del predominio territoriale, potrei seguire come detto sopra una supremazia navale o di cdp, cioè qualsiasi cosa mi possa portare punti.
    In generale penso che entrambe le eventuali soluzioni abbiano dei pro e dei contro e una soluzione potrebbe essere , per lasciare un ventaglio maggiore di tattiche, un limite alle carte accumulabili più che limitare il numero dei tris giocabili.
  7. #7
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Ciao a tutti!


    Quote spartac il 16-04-12 alle 13:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Regole approvate:

    1. La consegna di un CdP ad ogni giocatore all'inizio della partita.
    2. L'eliminazione del legionario supplementare nel territorio occupato dal CdP.
    3. La consegna ad ogni giocatore di una carta CdP all'inizo del gioco.
    4. L'eliminazione delle carte CdP in eccesso.

    Per quanto riguarda il valore dei tris che comprendono anche una carta CdP, si rimanda a una discussione successiva.
    Punto 1
    Favorevole senza dubbio

    Punto 2
    Favorevole senza dubbio

    Punto 3
    Favorevole senza dubbio alla carta CdP se si mantiene che i tris con CdP siano decurtati di 12 legionari!
    - ma in aggiunta però non sono affatto d'accordo alla carta opzionale del legionario...questo permette a giocatori che non intendono usare il CdP..di formare un tris cambiabile in legionari, pescando solo 2 carte e non 3! ovviamente pescare 2 carte è più semplice che pescarne 3... e la fortuna/sfortuna potrebbe pesare molto in questo caso!
    credo che un tris cambiabile non vada così agevolato (di fatto pochissimi usano la carta iniziale del legionario per giocare il CdP)...perchè permetti a giocatori (magari fortunati nei primi 2 giri) di giocare un tris contro giocatori che ancora non si sono organizzati o magari sono stati sfortunati nella conquista.
    la conquista di almeno 3 carte per raggiungere un tris...diluisce a mio avviso il fattore fortuna dei primi turni...premiando quindi l'abilità, mentre la presenza già di un legionario fra le carte riduce il fattore abilità e premia un po di più la fortuna.

    Punto 4
    Assolutamente favorevole!
    - 8 o 10 centri di potere in una mappa sono veramente tanti a mio avviso...metterne altri peggiorerebbe la giocabilità...oltre che far crescere i punti troppo velocemente...non permettendo di giocare in modo funzionale!
    - inoltre credo non debbano esserci CdP presenti nel mazzo...pescare un CdP a differenza degli altri rappresenterebbe una fortuna esagerata che cambia troppo drasticamente la partita!
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote Eracle il 16-04-12 alle 22:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Punto 3
    Favorevole senza dubbio alla carta CdP se si mantiene che i tris con CdP siano decurtati di 12 legionari!
    - ma in aggiunta però non sono affatto d'accordo alla carta opzionale del legionario...questo permette a giocatori che non intendono usare il CdP..di formare un tris cambiabile in legionari, pescando solo 2 carte e non 3! ovviamente pescare 2 carte è più semplice che pescarne 3... e la fortuna/sfortuna potrebbe pesare molto in questo caso!
    credo che un tris cambiabile non vada così agevolato (di fatto pochissimi usano la carta iniziale del legionario per giocare il CdP)...perchè permetti a giocatori (magari fortunati nei primi 2 giri) di giocare un tris contro giocatori che ancora non si sono organizzati o magari sono stati sfortunati nella conquista.
    la conquista di almeno 3 carte per raggiungere un tris...diluisce a mio avviso il fattore fortuna dei primi turni...premiando quindi l'abilità, mentre la presenza già di un legionario fra le carte riduce il fattore abilità e premia un po di più la fortuna.
    Lo scopo non è quello di mantenere il più possibile l'equilibrio, ma di rendere dinamico il gioco. Un po' di fortuna/sfortuna, in un gioco che porta la parola Risiko nel titolo, non è un'eresia.

    Punto 4
    Assolutamente favorevole!
    - 8 o 10 centri di potere in una mappa sono veramente tanti a mio avviso...metterne altri peggiorerebbe la giocabilità...oltre che far crescere i punti troppo velocemente...non permettendo di giocare in modo funzionale!
    - inoltre credo non debbano esserci CdP presenti nel mazzo...pescare un CdP a differenza degli altri rappresenterebbe una fortuna esagerata che cambia troppo drasticamente la partita!
    I CdP entrano nel mazzo solo dopo che sono state giocate le carte in possesso dei giocatori, quindi possono essere messi in campo solo dopo che il mazzo di carte viene rimischiato. Poichè ci sono una sessantina di carte, questo significa che la cosa non può avvenire se non dopo una ventina di tris.

    Non credo che la cosa possa sbilanciare le sorti dell'incontro.
  9. #9
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote spartac il 16-04-12 alle 21:44 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lo scopo non è quello di mantenere il più possibile l'equilibrio, ma di rendere dinamico il gioco. Un po' di fortuna/sfortuna, in un gioco che porta la parola Risiko nel titolo, non è un'eresia.
    Ovvio la fortuna è una componente fondamentale del gioco...ma SpqRisiko a differenza di Risiko da molta più importanza alla strategia e alla tecnica...
    E (sarebbe interessante provare) credo che dare una carte iniziale anche nel tradizionale Risiko potrebbe in certe partite far pesare in modo troppo forte rispetto al normale la fortuna...conquistare 2 territori di fila ai primi 2 turni è più semplice che prenderne 3 di fila nei primi 3 (a livello di fortuna si intende)...il fattore fortuna dei dadi nell'ultimo caso è attenuato rispetto al primo...quindi ritengo un po più strategico. Il che si sposa con SpqRisiko...che si fonda sulla capacità strategia!


    Quote spartac il 16-04-12 alle 21:44 ha scritto: Visualizza il messaggio
    I CdP entrano nel mazzo solo dopo che sono state giocate le carte in possesso dei giocatori, quindi possono essere messi in campo solo dopo che il mazzo di carte viene rimischiato. Poichè ci sono una sessantina di carte, questo significa che la cosa non può avvenire se non dopo una ventina di tris.

    Non credo che la cosa possa sbilanciare le sorti dell'incontro.
    In questo caso sono d'accordo! Il mio discorso veniva dal fatto che ci sono 5 carte CdP...quindi in una partita a 4...una di queste carte sarebbe stata nel mazzo! Cosa secondo me assolutamente inopportuna!
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    La problematica che riguarda la carta legionario si lega alla questione della durata della partita.

    Per la durata della partita credo vi sarà un post dedicato (altrimenti metterò qui le considerazioni del caso).

    Comunque sono FAVOREVOLE alla carta legionario in mano per conferire dinamicità alla partita. Pongo attenzione al fatto che sia un legionario e non una carta di maggior valore. La probabilità di eseguire un tris è comunque la stessa per tutti. Non cambia il fattore fortuna nel pescare 2 o 3 carte. Si velocizza solamente. Inoltre si aiutano strategia statiche evitando che tutti puntino alla sola territoriale che renderebbe la plancia di gioco maggiomente banale. C'è sempre qualcuno che gioca sulla territoriale. ^_^

    Sono invece dubbioso sul rimettere le carte CdP nel mazzo. Ora, credo che sia una problematica che non si porrà in quanto è difficile arrivare a rimescolare il mazzo, ma nel caso, avere le carte CdP da pescare casualmente aumenterebbe di molto il fattore fortuna o sfortuna (a seconda di avere o meno intenzione di giocare un CdP). Capisco la logica del mettere appositamente fato per i motivi espressi da Spartaco, ma è altrettanto vero che un giocatore di SPQRisiko (parlo ovviamente per me in primis) ama il gioco strategico e i fattori che diano lustro più alle capacità che alla fortuna.

    Inoltre un fattore importante a mio avviso è quello di MANTENERE L'OBBLIGO DI GIOCARE IL CDP CON LA CARTA RELATIVA e non permettere la scelta di giocarlo oppure no.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione