Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Fisica
  1. #1
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Fisica

    Ho trovato per caso un bellissimo testo, ben scritto, di introduzione alla Fisica.

    Non ho il tempo di leggerlo tutto, quindi non posso dare un parere complessivo. Ma la prima parte, che ho letto, è davvero molto precisa.

    http://www.evaristogalois.it/03_FISI...lla_FISICA.pdf
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Fisica

    Quote paperinikredstar il 18-04-12 alle 11:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho trovato per caso un bellissimo testo, ben scritto, di introduzione alla Fisica.

    Non ho il tempo di leggerlo tutto, quindi non posso dare un parere complessivo. Ma la prima parte, che ho letto, è davvero molto precisa.

    http://www.evaristogalois.it/03_FISI...lla_FISICA.pdf
    che intendi per molto preciso? la fisica è quella non è che un processo lo puoi interpretare o una formula cambiare. qualunque testo di un Liceo scientifico è sufficiente.
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  3. #3
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Fisica

    Quote paperinikredstar il 18-04-12 alle 11:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho trovato per caso un bellissimo testo, ben scritto, di introduzione alla Fisica.

    Non ho il tempo di leggerlo tutto, quindi non posso dare un parere complessivo. Ma la prima parte, che ho letto, è davvero molto precisa.

    http://www.evaristogalois.it/03_FISI...lla_FISICA.pdf
    A voi giovani, studiare, fa sempre bene.
    giacomo lazzari
  4. #4
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Fisica

    Quote cornetto18 il 18-04-12 alle 11:57 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A voi giovani, studiare, fa sempre bene.
    ?
  5. #5
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Fisica

    Quote wolf62 il 18-04-12 alle 11:37 ha scritto: Visualizza il messaggio
    che intendi per molto preciso? la fisica è quella non è che un processo lo puoi interpretare o una formula cambiare. qualunque testo di un Liceo scientifico è sufficiente.
    Spero comprenderai che non sto facendo polemica, ma una analisi fondamentale.

    Scrivi la fisica "è quella". Ma è appunto questo l'oggetto della introduzione. Il definire "quella", per quanto possibile. Ovvero rispondere alla domanda "che cos' è la fisica?". La questione è squisitamente filosofica (quindi più umanistica che scientifica), e nessuna delle leggi della fisica risponde alla domanda. Il punto di partenza di quel testo è corretto, esiste un livello filosofico nel definire cosa sia la fisica.

    Veniamo al resto.

    Una formula (in genere) non la puoi cambiare, e nemmeno un processo lo puoi inetrpretare (se è conosciuto completamente). Ma puoi formulare teorie interpretando quale significato più profondo possano avere le leggi trovate ed i processi osservati.


    Aggiungo che è molto pregevole, nel testo, la spiegazione del metodo scientifico, chiara, precisa, e ben contrapposta alla teologia e alla filosofia greca.

Navigazione

Tag per questa discussione