Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 46 di 46
Discussione: SPQRTU - fase di setup
  1. #41
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote maxfener il 22-05-12 alle 17:18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Concordo con tutti e tre!
    Tra l'altro...piazzare i neutrali a fine turno un giocatore alla volta non è così complesso e non porta via troppo tempo...
    C'è il rischio di incasinarsi sul chi tocca a piazzare i neutrali?
    Beh...stampiamoci una tabellina e teniamola in scatola...

    Legionari Player 1
    Legionari Player 2
    Legionari Player 3
    Legionari Player 4
    Neutri Player 1

    Legionari Player 1
    Legionari Player 2
    Legionari Player 3
    Legionari Player 4
    Neutri Player 2

    e così via...
    Concordo a pieno. La disposizione dei neutrali è una componente tattica che caratterizza il gioco e va valorizzato non eliminata. Metterli immediatamente dopo il posizionamento dei propri vanificherebbe in parte la peculiarità tattica di questo elemento. Bella l'idea di una semplice tabellina suggerita da maxfender, con questa non ci si può sbagliare.
    Scratch
    ______________________________
    Audentes fortuna iuvat
  2. #42
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote dariushighlander il 18-04-12 alle 14:20 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Domanda: Spartaco nelle partita con 4 giocatori "La Nona" provincia neutrale è da considerarsi l'Italia ?

    Dario Aceti
    Quote spartac il 19-04-12 alle 09:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì, nessuna modifica a questa regola.
    Quote maxfener il 22-05-12 alle 17:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'ultimo piazzamento dei neutrali secondo me dovrebbe rimanere l'ultimo territorio a disposizione finiti tutti i piazzamenti...ne avanza per forza uno!

    Perchè pre-determinarlo a inizio partita?
    La strategia di un giocatore non potrà basarsi da subito su quel territorio...

    Vantaggi del piazzare forzatamente i neutrali in Italia?
    Svantaggi? (a parte quello che ho indicato sopra io...)
    Anch'io non capisco perché forzare una provincia ai neutrali.
    Indipendentemente da come sarà svolto il piazzamento dei neutrali quale sarebbe l'utilità di questa regola?
  3. #43
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote maxfener il 22-05-12 alle 17:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'ultimo piazzamento dei neutrali secondo me dovrebbe rimanere l'ultimo territorio a disposizione finiti tutti i piazzamenti...ne avanza per forza uno!

    Perchè pre-determinarlo a inizio partita?
    La strategia di un giocatore non potrà basarsi da subito su quel territorio...

    Vantaggi del piazzare forzatamente i neutrali in Italia?
    Svantaggi? (a parte quello che ho indicato sopra io...)
    Vantaggiii ....direi che non ce ne sono.

    Svantaggi, quello già citato, a livello strategico è un peccato non poter dare la libera scelta di quel territorio, molto meglio che diventi neutro l'ultimo rimasto.

    Per quanto riguarda la fase di set up, ci sarebbe una proposta interessante di Dario che abbiamo provato con simulazioni delle fasi iniziali di gioco.

    Io, avendola provata la trovo giusta per un certo tipo di ragionamento.

    Visto che l'idea è sua preferirei che fosse lui a scriverla, poi se ne potrà dibattere.

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  4. #44
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Mi scuso per i miei scarsi interventi, purtroppo quest’ anno ho sempre poco tempo a disposizione , anche se sto cercando di ritagliarmene un minimo in queste ferie.
    Ecco i miei suggerimenti per il piazzamento.


    NEUTRALI

    Perché le cose siano correttamente percepibili anche da persone che abbiano appena acquistato il gioco e siano totalmente a digiuno degli schemi del Risiko! , suggerirei che l’ approccio sia visuale, ovvero anche solo vedendo quello che ha davanti il giocatore deve essere in grado di intuire immediatamente cosa deve fare .

    PARTITA A 4



    Il sistema più semplice per utilizzare l’ attuale distribuzione dei neutrali è prendere materialmente il sacchetto con i neutrali e disporlo tra il primo e l’ ultimo di mano come se fosse un giocatore (come il morto nel poker a cui vengono date le carte) ci si mettono davanti 27 neutrali (9 file di 3) e a questo punto, anche solo per una questione di volume (sacchetto+legionari), è molto difficile non vedere che i legionari sono da piazzare.
    Per l’ alternanza dei piazzamenti si può eventualmente usare un passaturno (un oggetto che passa di mano ad indicare l’ ordine) ma in genere non si verificano errori : dato che c’ è un vantaggio strategico nel posizionamento i giocatori si ricordano bene quando è il loro turno.
    In genere non ci sono problemi utilizzando questo metodo e la cosa (essendo visiva) è ben percepita anche da chi si approccia al gioco.

    PARTITA A 3



    Il caso più complicato è quello di partita a tre (che comunque da ora in avanti sarà marginale, ma che tratto in quanto previsto dal gioco) si dispongono i due sacchetti non utilizzati tra il primo e il terzo di mano , davanti a ognuno si dispongono 3 file da 2 legionari e 6 file da 3 ( in questo modo lasciamo il gioco più aperto e semplifichiamo il piazzamento che prevedeva 2 legionari nei 3 turni finali) . In questo caso il passaturno rende ancora più facile il ricordarsi a chi tocca nella disposizione alternata, non è indispensabile , ma potrebbe essere un buon gadget aggiuntivo nella scatola(oppure si può utilizzare una carta colosseo).

    ATTENZIONE : LA DISTRIBUZIONE STRATEGICA DEI NEUTRALI NELLA PARTITA A TRE E’ LA COSA PIU’ INTERESSANTE DELLA PARTITA STESSA, RENDERLA MENO STRATEGICA PENALIZZEREBBE MOLTO QUESTO TIPO DI INCONTRI , che pur non essendo i migliori possibili , hanno comunque saputo offrire battaglie interessanti.



    Anche il seguente schema può risultare un' utile indicazione:

    Giocatore C (2-2-2-2-2-2-2-2-2 + 9 legionari da distribuire alla fine del piazzamento)– Giocatore B (idem) – Giocatore A (idem ) - neutrali D (2-2-2-3-3-3-3-3-3) – neutrali E (2-2-2-3-3-3-3-3-3)
    GALADOR
  5. #45
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Nelle nostre esperienze di club, il piazzamento dei neutrali non ha generalmente creato complicazioni.
    Una volta capito il meccanismo, il piazzamento giro per giro alternando i gicatori è sempre filato via abbastanza fluido.
    Se proprio non si ritiene di mantenerla tale, sicuramente sono SFAVOREVOLE ad un piazzamento nei primi giri (come molti hanno scritto anche io lo vedrei troppo "favorevole" per i primi di mano) e temo che piazzarli nei turni di mezzo rischi di creare "scompiglio".
    Vederei più favorevolmente il piazzamento negli ultimi due giri.

    Saluti.
    Fedeing
  6. #46
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote dariushighlander il 18-04-12 alle 14:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Domanda: Spartaco nelle partita con 4 giocatori "La Nona" provincia neutrale è da considerarsi l'Italia ?
    Quote spartac il 19-04-12 alle 09:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì, nessuna modifica a questa regola.
    Scusate ma questa me le ero persa.
    Quando è stata fissata questa regola?
    e neutrale in che senso, nessuno la può occupare mai?
    Grazie.

    Fedeing.

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Navigazione

Tag per questa discussione