Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Tv, si cambia: in arrivo un nuovo decoder
    Dal 2015 scatta l'obbligo per i produttori di introdurre
    nei televisori il nuovo standard DVB-T2


    MILANO - C'eravamo appena abituati. Ma è già ora di cambiare. Il digitale terrestre si evolve e promette un maggior numero di canali e una migliore qualità visiva, con un ampliamento dell'alta definizione e, forse, anche l'arrivo del 3D. Ma bisognerà cambiare ancora una volta tv o decoder. Tranquilli c'è ancora qualche anno a disposizione e, promettono gli esperti, il cambiamento sarà graduale. Vecchio e nuovo digitale terrestre coesisteranno a lungo. Intanto, però il governo all'interno dell nuovo decreto legge fiscale ha fissato una data: a partire dal primo gennaio 2015 tutti i produttori di tv dovranno integrare nei loro modelli un sintonizzatore digitale terrestre in standard DVB-T2 e, a partire dal primo luglio 2015, non potranno più essere venduti televisori privi del nuovo tipo di decoder.

    NUOVI CANALI - Ma cosa cambierà nel mondo della tv? «Facciamo una premessa - spiega l'ingegner Mario Frullone direttore delle ricerche della Fondazione Ugo Bordoni un'Istituzione di alta cultura e ricerca, che svolge attività di consulenza nei confronti del Parlamento, del governo e delle amministrazioni pubbliche - per capire i termini del problema. Oggi la banda a disposizione per le trasmissioni tv si va riducendo per la "fame" di frequenze di smartphone, tablet, ecc.. che hanno portato prima a destinare una parte dello spettro al nuovo standard dei telefonini 4G e, che porteranno via, dal 2015 un'altra parte significativa di frequenze. C'è quindi la necessità di far stare su una banda sempre più stretta un numero sempre crescente di canali e questo sarà possibile solo con il passaggio al nuovo standard DVB-T2. Con questo standard, per esempio all'interno dello stesso multiplex è possibile avere fino a 6 canali in Hd contro i 2 attuali. Quello che ha disposto la legge è stato nient'altro che dare un semplice messaggio ai broadcaster (Rai, Mediaset ecc...): potete pensare di passare al DVB-T2 perché a partire dal 2015 esisterà sicuramente una base di utenti dotati dei decoder e dei televisori idonei a decodificare il segnale».

    NUOVI DECODER - Ma cosa cambierà invece per l'utente finale? «Dipende - aggiunge Frullone - dalla strategia dei broadcaster. Per esempio si potrebbe pensare a contenuti premium (come il calcio, i grandi film ecc...) veicolati, magari in alta definizione o in 3D, con il nuovo standard. Per quei contenuti occorrerà dotarsi del nuovo decoder o comprare un televisore che ne sia dotato. Ma le due tecnologie, quella attuale e la prossima, continueranno a coesistere per un gran numero di anni».
    Quindi cosa consiglia nell'immediato? «Dobbiamo solo verificare - conclude Frullone - se entro qualche mese abbiamo l'intenzione di comprare un televisore, di gran lunga il componente più costoso della catena video, che sia dotato di decoder DVB-T2 o, in alternativa, che sia aggiornabile al nuovo standard».

    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...1f4a698e.shtml

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #2

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Che se lo mettano dove nn batte il sole quell'inkiappettata colossale del digitale terrestre nn passa giorno senza pixellamenti col satellite ho scoperto un mondo nuovo
  3. #3
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote mozzicotto il 19-04-12 alle 21:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che se lo mettano dove nn batte il sole quell'inkiappettata colossale del digitale terrestre nn passa giorno senza pixellamenti col satellite ho scoperto un mondo nuovo
    Pure io, da quando sto da Mario Sky tutta la vita, ormai il digitale terrestre si può fanculizzare.
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

  4. #4
     T. Colonnello
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 7 454
    Profilo: 7489 visite
    Gradimento: 156
    9.3

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote Mines il 19-04-12 alle 21:37 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pure io, da quando sto da Mario Sky tutta la vita, ormai il digitale terrestre si può fanculizzare.
    Impossible is nothing!
    Devi lottare a ogni passo per raggiungere l'impossibile..il futuro non ha fine:se lo vuoi fino in fondo puoi ottenere qualunque cosa
  5. #5
     Tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: FE - Ferrara
    Messaggi: 1 850
    Profilo: 2017 visite
    Gradimento: 90
    9.4

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote highlander il 19-04-12 alle 20:43 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tv, si cambia: in arrivo un nuovo decoder
    Dal 2015 scatta l'obbligo per i produttori di introdurre
    nei televisori il nuovo standard DVB-T2


    MILANO - C'eravamo appena abituati. Ma è già ora di cambiare. Il digitale terrestre si evolve e promette un maggior numero di canali e una migliore qualità visiva, con un ampliamento dell'alta definizione e, forse, anche l'arrivo del 3D. Ma bisognerà cambiare ancora una volta tv o decoder. Tranquilli c'è ancora qualche anno a disposizione e, promettono gli esperti, il cambiamento sarà graduale. Vecchio e nuovo digitale terrestre coesisteranno a lungo. Intanto, però il governo all'interno dell nuovo decreto legge fiscale ha fissato una data: a partire dal primo gennaio 2015 tutti i produttori di tv dovranno integrare nei loro modelli un sintonizzatore digitale terrestre in standard DVB-T2 e, a partire dal primo luglio 2015, non potranno più essere venduti televisori privi del nuovo tipo di decoder.

    NUOVI CANALI - Ma cosa cambierà nel mondo della tv? «Facciamo una premessa - spiega l'ingegner Mario Frullone direttore delle ricerche della Fondazione Ugo Bordoni un'Istituzione di alta cultura e ricerca, che svolge attività di consulenza nei confronti del Parlamento, del governo e delle amministrazioni pubbliche - per capire i termini del problema. Oggi la banda a disposizione per le trasmissioni tv si va riducendo per la "fame" di frequenze di smartphone, tablet, ecc.. che hanno portato prima a destinare una parte dello spettro al nuovo standard dei telefonini 4G e, che porteranno via, dal 2015 un'altra parte significativa di frequenze. C'è quindi la necessità di far stare su una banda sempre più stretta un numero sempre crescente di canali e questo sarà possibile solo con il passaggio al nuovo standard DVB-T2. Con questo standard, per esempio all'interno dello stesso multiplex è possibile avere fino a 6 canali in Hd contro i 2 attuali. Quello che ha disposto la legge è stato nient'altro che dare un semplice messaggio ai broadcaster (Rai, Mediaset ecc...): potete pensare di passare al DVB-T2 perché a partire dal 2015 esisterà sicuramente una base di utenti dotati dei decoder e dei televisori idonei a decodificare il segnale».

    NUOVI DECODER - Ma cosa cambierà invece per l'utente finale? «Dipende - aggiunge Frullone - dalla strategia dei broadcaster. Per esempio si potrebbe pensare a contenuti premium (come il calcio, i grandi film ecc...) veicolati, magari in alta definizione o in 3D, con il nuovo standard. Per quei contenuti occorrerà dotarsi del nuovo decoder o comprare un televisore che ne sia dotato. Ma le due tecnologie, quella attuale e la prossima, continueranno a coesistere per un gran numero di anni».
    Quindi cosa consiglia nell'immediato? «Dobbiamo solo verificare - conclude Frullone - se entro qualche mese abbiamo l'intenzione di comprare un televisore, di gran lunga il componente più costoso della catena video, che sia dotato di decoder DVB-T2 o, in alternativa, che sia aggiornabile al nuovo standard».

    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...1f4a698e.shtml

    Non dico Monti, ma qualche politico spero non mi attraversi la strada!!!

  6. #6
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 27º 215p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 312
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    dal titolo pensavo a qualche miglioria in rd2
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote mozzicotto il 19-04-12 alle 21:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che se lo mettano dove nn batte il sole quell'inkiappettata colossale del digitale terrestre nn passa giorno senza pixellamenti col satellite ho scoperto un mondo nuovo
    quoto TE,Mari,Andrea e pure Alo che ora nn c'è ma la pensa uguale
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo



    tutta la vita!!!

    e 'ntuculu al digitale terrestre!
  • #9
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote wolf62 il 19-04-12 alle 23:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    quoto TE,Mari,Andrea e pure Alo che ora nn c'è ma la pensa uguale

    ma sono una miracolata io che non ho mai avuto problemi di segnale?
  • #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Digital terrestre... dal 2015 tutto daccapo

    Quote spappara il 20-04-12 alle 09:51 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma sono una miracolata io che non ho mai avuto problemi di segnale?
    non è solo un problema di segnale...
    c'è un gravissimo problema anche di contenuti ...

  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione