Annuncio

Annuncio


Pagina 11 di 11 primaprima ... 9 10 11
Visualizzazione da 101 a 104 di 104
Discussione: Al via le selezioni per il Campionato Nazionale Risiko 2013
  1. #101

    Re: Al via le selezioni per il Campionato Nazionale Risiko 2013

    Ok...chiedo venia, e vado subito a cercare la risposta...saluti.
    user_2021 non è in linea
  2. #102
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Al via le selezioni per il Campionato Nazionale Risiko 2013

    Quote maskass il 01-10-12 alle 10:34 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le critiche di "iniquità", scusa se te lo dico, per me sono senza senso. O io comunque non lo vedo proprio.
    Come ti ho già detto, i compleanni della gente sono sparsi su tutto l'anno, i master anche. Questo crea ogni tipo di combinazione: compio i 18 anni il giorno dopo il master a casa mia, il mio amico del cuore può giocare e io no, ma io posso andare a quello di Barletta e mio cugino di Barletta invece non può, mentre la ragazza può sia a casa mia che a Barletta, ma non a quello precedente perché non li aveva ancora compiuti... e così via...
    E' ovvio che tutte queste combinazioni capiteranno!! Quindi, fra parentesi, non ho ancora capito il senso del tuo incipit "...ma come avevo previsto". Non è che ci sia niente da prevedere. Fissata la data 1 qualcuno sarà minorenne, qualcuno no, fissata la data 2 successiva alla 1, qualche ragazzo sarà passato da una categoria all'altra. E quindi!? Ti giuro che proprio non vedo proprio alcun senso nell'associare queste combinazioni al termine "iniquità".


    Passando invece all'alternativa che proponi, mi sembra interessante. Da un certo punto di vista in effetti "semplifica" le cose. Da un altro le complica, nel senso che se oggi il nazionale e le relative qualificazioni sono in anni solari ben separati, non era così ieri. E chissà cosa sarà domani. Per fare l'avvocato del diavolo: siccome tutti sappiamo che non verranno accettati minorenni alla fase finale del Nazionale, se la tua proposta passasse le "categorie" sarebbero da applicare alla fase di qualificazione, con l'idea comunque di preservare la condizione necessaria imposta da EG di cui sopra. Nella pratica, sono sicuro che si finirebbe per tagliare fuori più persone e non il contrario. Insomma, occhio che poi la cosa diventa ancora più "iniqua"

    Comunque ripeto, per me è interessante.
    Purtroppo non so come spiegarmi meglio.
    Probabilmente gli esempi piu' che aiutare a chiarire hanno fatto piu' confusione.
    Provo ad essere piu' sintetico e successivamente esprimo la mia idea.
    Ritengo iniquo che per la partecipazione ad uno stesso Campionato Nazionale legato (nella formula attuale) ad un anno solare si abbiano piu' o meno possibilita' in funzione del giorno di nascita di quello stesso anno solare e (nella sostanza) della distanza dal luogo in cui viene svolto il Master.

    Secondo il mio modo di vedere (secondo l'attuale formula del Campionato) tutti coloro che compiono i 18 anni nell'anno solare "di selezione" (chiamiamolo cosi') dovrebbero poter la possibilita' di partecipare a tutte le selezioni Master previste per quell'anno, presenvando cosi' la EVENTUALE partecipazione al Campionato Nazionale certamente a maggiorenni.

    Se si vuole preservare ulteriormente la legittima volonta' di voler far partecipare solo maggiorenni a tutte le fasi del Campionato (quindi a partire dalle selezioni Master), sempre a mio modo di vedere, sarebbe piu' equo fare partecipare solo coloro i quali abbiano compiuto i 18 anni nell'anno precedente a quello "di selezione", slegando quindi la possibilita' di partecipare alla casualita' della combinazione "giorno di nascita/giorno di organizzazione del Master".

    Se sono stato piu' chiaro ... bene!
    Se non ci sono riuscito ... andro' a fare un corso specifico ... e te lo spiego meglio!



    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
    alf60 non è in linea
  3. #103
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Al via le selezioni per il Campionato Nazionale Risiko 2013

    Quote alf60 il 02-10-12 alle 12:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo non so come spiegarmi meglio.
    Probabilmente gli esempi piu' che aiutare a chiarire hanno fatto piu' confusione.
    Provo ad essere piu' sintetico e successivamente esprimo la mia idea.
    Ritengo iniquo che per la partecipazione ad uno stesso Campionato Nazionale legato (nella formula attuale) ad un anno solare si abbiano piu' o meno possibilita' in funzione del giorno di nascita di quello stesso anno solare e (nella sostanza) della distanza dal luogo in cui viene svolto il Master.

    Secondo il mio modo di vedere (secondo l'attuale formula del Campionato) tutti coloro che compiono i 18 anni nell'anno solare "di selezione" (chiamiamolo cosi') dovrebbero poter la possibilita' di partecipare a tutte le selezioni Master previste per quell'anno, presenvando cosi' la EVENTUALE partecipazione al Campionato Nazionale certamente a maggiorenni.

    Se si vuole preservare ulteriormente la legittima volonta' di voler far partecipare solo maggiorenni a tutte le fasi del Campionato (quindi a partire dalle selezioni Master), sempre a mio modo di vedere, sarebbe piu' equo fare partecipare solo coloro i quali abbiano compiuto i 18 anni nell'anno precedente a quello "di selezione", slegando quindi la possibilita' di partecipare alla casualita' della combinazione "giorno di nascita/giorno di organizzazione del Master".

    Se sono stato piu' chiaro ... bene!
    Se non ci sono riuscito ... andro' a fare un corso specifico ... e te lo spiego meglio!



    Grazie Alf, ho capito, hai spiegato benissimo.
    Continuo tuttavia a sostenere che il fatto che un giocatore si trovi nella situazione di poter partecipare solo ad alcuni master validi per lo stesso Campionato Nazionale sulla base della data del suo passaggio alla maggiore età non sia... iniquo. E' il caso. Altrimenti, immaginando applicata la tua proposta, potremmo cominciare a dire che è "iniquo" che chi è nato il 1 Gennaio '95 non possa partecipare allo stesso master di chi è nato un solo giorno dopo di lui. Ma a questo punto direi che ci stiamo spostando su una questione di lessico che lascia un po' il tempo che trova. Se ti piace dire che è iniquo amen, a me non piace e me ne farò una ragione

    Andando avanti, come ho già detto, la proposta che hai fatto mi sembra molto interessante.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  4. #104
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Al via le selezioni per il Campionato Nazionale Risiko 2013

    Quote maskass il 02-10-12 alle 12:22 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Alf, ho capito, hai spiegato benissimo.
    Continuo tuttavia a sostenere che il fatto che un giocatore si trovi nella situazione di poter partecipare solo ad alcuni master validi per lo stesso Campionato Nazionale sulla base della data del suo passaggio alla maggiore età non sia... iniquo. E' il caso. Altrimenti, immaginando applicata la tua proposta, potremmo cominciare a dire che è "iniquo" che chi è nato il 1 Gennaio '95 non possa partecipare allo stesso master di chi è nato un solo giorno dopo di lui. Ma a questo punto direi che ci stiamo spostando su una questione di lessico che lascia un po' il tempo che trova. Se ti piace dire che è iniquo amen, a me non piace e me ne farò una ragione

    Andando avanti, come ho già detto, la proposta che hai fatto mi sembra molto interessante.

    Facciamo cosi' ... se ti fermi semplicemente alla data di nascita, hai ragione tu che non e' iniquo perche' comunque ci sarebbe qualcuno che rimane fuori, quindi tanto vale escludere i minorenni fino alla data di QUEL Master anziche' un altro e ...

    Ma io non mi fermo alla sola data di nascita.
    Io vado oltre e considero il numero di volte che puo' partecipare un nato il "31 maggio" (per dire ad inizio "stagione") ed uno nato il "31 settembre" (per dire verso fine "stagione") nell'anno "di selezione" e (SOPRATTUTTO) lo lego anche al fatto che i tornei eventualmente ancora disponibili siano piu' o meno distanti dal luogo di usuale domicilio.
    Forse ... se rileggi tenendo conto di queste considerazioni l'esempio del "18enne torinese" e del "18enne siracusano" e riguardi il calendario dei Master 2012 ... qualche iniquita' la trovi anche tu!

    Cio' non toglie che, malgrado il tuo interesse (e di altri), se EG non ritiene utili le considerazioni qui fatte e conferma la scelta lecitamente fin qui mantenuta, la regola e' questa ed e' giusto applicarla!
    alf60 non è in linea

Pagina 11 di 11 primaprima ... 9 10 11

Navigazione

Tag per questa discussione