Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 22 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 211
Discussione: L'angolo delle recensioni 2
  1. #51
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 3 034
    Profilo: 3188 visite
    Gradimento: 81
    9.3

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Quote Voyager il 22-01-13 alle 10:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mozzi, ora ho sistemato io ma per una forma di rispetto per chi non l'ha visto puoi mettere per favore dettagli sulle scene sotto lo spoiler?
    e vai dietro la lavagna braccia conserte 20 minuti di silenzio..

    La musica, come il sale, conserva meglio
    .
    erri de luca
    .

    -sono una input non sono una barra non tentarmi non sono una barra-
  2. #52
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    The Bourne Legacy

    Visto ieri...non male, ma preferivo il vecchio attore, comunque piacevole e fatto bene, dal mio personalissimo cartilino un bel 7-


  3. #53
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Quote elsie il 22-01-13 alle 10:37 ha scritto: Visualizza il messaggio
    e vai dietro la lavagna braccia conserte 20 minuti di silenzio..

  4. #54
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2009
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 174
    Profilo: 148 visite
    Gradimento: 13
    9.3

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Lincoln di Steven Spilberg

    Machiavellico!
    Un film che, in alcuni punti, appare tutto basato su: "Il fine giustifica i mezzi". Ma il "fine" in questione, scioccante per le nostre menti moderne, non è un interesse personale o a vantaggio di una classe elitaria, ma un "principio civile": tutti gli uomini sono uguali e liberi!
    Lo sceneggiatore ed il regista (Tony Kushner e Steven Spilberg), in verità, sottolineano l'importanza per Lincoln di considerare tutti gli uomini liberi, piuttosto che uguali. Ci tengono a far percepire allo spettatore la paura del radicale cambiamento sociale, pensando ai giorni seguenti l'approvazione da parte della Camera del 13° emendamento, sia di quei bianchi sostenitori della causa, sia degli stessi neri (io personalmente preferirei l'onesto termine latino negro, ma mi dicono "politicamente meno corretto"). Un principio talmente rivoluzionario per l'epoca, da sembrare impalpabile, impensabile, inconcepibile anche per loro. Affascinante la diatriba, il tormento personale e politico di Lincoln di fronte alla possibilità di interrompere subito una sanguinosa e truculenta guerra e la necessità di rendere universalmente inalienabile il diritto alla libertà ed insindacabile l'abolizione della schiavitù.

    Impossibile non fare una parallelo tra la lotta all'ultimo voto sostenuta da Lincoln e quella degli ultimi mesi da Obama, riguardo a questioni "pungenti".

    Un cast (che ve lo dico a fare?) meraviglioso, dal primo all'ultimo. Ogni personaggio sembra riflettere il doppio senso del film: uno politico, l'altro sociale. Mary Lincoln (Sally Field) che pretende, soprattutto davanti agli oppositori del marito, l'appellativo di "first lady", ma con la coscienza e la responsabilità di ricoprire una carica istituzionale (in occasione recita uno dei monologhi più belli del film); ma è anche madre di figli sacrificati al loro ruolo pubblico (uno morto di tifo mentre i coniugi Lincoln si trovavano ad un ballo di rappresentanza e l'altro in guerra, volontario, per sentirsi all'altezza del cambiamento storico in atto). Il figlio minore ossessionato dai dagherrotipi di schiavi, di bambini neri venduti all'asta, rappresenta il seme della nuova coscienza sociale: quella che non dovrà adattarsi al fatto che sia stata abolita la schiavitù, ma che trova incredibile che ci sia stata. E poi lo stesso Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis), Thaddeus Stevens (Tommy Lee Jones), etc, etc.

    Curioso il parallellismo tra Lincoln e il comandante Achab e Spilberg arriva a far dire a Daniel Day-Lewis (che, secondo me, volontariamente avvicina, in quella scena, la sua recitazione a quella di Gregory Peck) nel massimo della sua arringa sull'importanza di trovare gli ultimi voti: "Siamo su una baleniera"!!!

    Il film è tecnicamente perfetto, come quasi tutti i film di Spilberg. Ma...manca qualcosa! Ai titoli di coda, ho rimpianto lo scombussolamento emotivo provato con "Il colore viola". In effetti, nonostante il film parli della schiavitù, essa non si vede mai: rimane un concetto astratto. La storia si dipana in modo logico, distaccato, analitico. Non ci siamo abituati, forse, da Spilberg non ce lo aspettiamo.

    Due ore e mezza di film, fatto principalmente di dialoghi, dove Lincoln, come un Socrate, usa maieuticamente la narrazione di numerosi aneddoti. Un film difficile da seguire, perché storicamente non ci appartiene. Chi mastica un po' di storia americana ed ha un vivo interesse per l'argomento, riuscirà a dipanare la matassa di frasi, citazioni e rimandi storici. Agli altri non rimane che alzarsi ed uscire dalla sala (almeno cinque, di cui tre giovanissimi) annoiati.
    [IMG]
  • #55
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Quote dariod il 22-01-13 alle 14:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    The Bourne Legacy

    Visto ieri...non male, ma preferivo il vecchio attore, comunque piacevole e fatto bene, dal mio personalissimo cartilino un bel 7-

    si,un po' ripetitivo,sempre più incasinato e soprattutto orfano di Matt Damon....anch'io sto sul 6,5
  • #56
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Dream House

    dal mio personalissimo cartellino 7 1/2

    bello, guardatelo!!!

    [tube]http://www.youtube.com/embed/w1gXdBnRqnQ[/tube]
  • #57
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Quote bennone il 22-01-13 alle 09:06 ha scritto: Visualizza il messaggio
    concordo,ottimo anche per i non apassionati di fantascienza come me. e per questo motivo ti consiglio "moon",se non l'hai visto.

    http://www.youtube.com/v/8c3nWrCM2Xc
    L'ho visto ieri sera molto bello grazie

    (su Moon concordo)
    Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

    Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1998
  • #58
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Flight

    "bella domanda".... cosi finisce questo film che mi e' piaciuto e a cui do' ( dal mio personalissimo cartellino) un bel

    7 1/2



    [tube]http://www.youtube.com/embed/Y8ivKl4N1w0[/tube]
  • #59
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Quote dariod il 01-02-13 alle 13:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Flight

    "bella domanda".... cosi finisce questo film che mi e' piaciuto e a cui do' ( dal mio personalissimo cartellino) un bel

    7 1/2



    Contraband e Se sei cosi ti dico di si
    Non male, dal mio personalissimo cartellino un bel

    6/7





    anche questo mi e' piaciuto, ha un non so' che....che non so' dal mio personalissimo cartellino un bel

    61/2

  • #60
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: L'angolo delle recensioni 2

    Colombiana

    non male scorre e' fatto bene, dal mio personalissimo cartellino un bel

    6 1/2


    [tube]http://www.youtube.com/embed/HCxPLlFWdFo[/tube]

  • Pagina 6 di 22 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione