Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione da 51 a 58 di 58
Discussione: Aspettando Palermo 2012 - La cucina tipica siciliana
  1. #51

    Re: Aspettando Palermo 2012 - La cucina tipica siciliana

    Quote alf60 il 13-06-12 alle 08:27 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio!!!
    Ma non temo le critiche intelligenti!
    E come ho scritto ... giocavo un po'!


    Come ti ho scritto non sono un esperto!
    Conoscevo questa storia della caponata perche' l'ho sentita in TV e 'sta storia del cappone troppo caro e difficile da reperire non mi aveva mai convinto!
    Quindi, visto che da queste parti abbiamo il vizio di raddoppiare le consonanti, e' possibile che abbia sentito male!



    Questa e' provocazione pura pero'!!!
    Non puoi scrivere una cosa simile in una pagina di palermitani!!!

    Meriteresti di essere bannato!!! (scherzo)



    ... e vatinni a Catania!!! Va ...






    Eterna rivalita'

    Ok vediamo di farmi perdonare:

    I dolci sono piu' buoni a Palermo

    Per esempio a colazione ..una bella iris con ricotta, decisamente fritta (azz fara' caldo a luglio)

    La ricotta , che deve assolutamente essere di pecora, per la preparazione appunto di dolci come cassate sfingi (sfinci) cannoli, quella di Piana degl Albanesi (palermo) è la migliore.
  2. #52
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Aspettando Palermo 2012 - La cucina tipica siciliana

    Quote absolut22 il 13-06-12 alle 09:47 ha scritto: Visualizza il messaggio


    Eterna rivalita'

    Ok vediamo di farmi perdonare:

    I dolci sono piu' buoni a Palermo

    Per esempio a colazione ..una bella iris con ricotta, decisamente fritta (azz fara' caldo a luglio)

    La ricotta , che deve assolutamente essere di pecora, per la preparazione appunto di dolci come cassate sfingi (sfinci) cannoli, quella di Piana degl Albanesi (palermo) è la migliore.
    Le rivalita' in realta' sono da parte dei catanesi, nei nostri confronti ... noi ci scherziamo solo per questione di campanile!

    Per esempio non ho alcuna difficolta' a dire che i dolcetti di mandorla ed i torroncini catanesi sono meglio dei nostri.

    A proposito di ricotta ... purtroppo gia' non e' piu' pericolo per trovarla fresca e buona.
    I pascoli sono secchi e di conseguenza la qualita' del latte ne risente!
    Per fortuna le migliori pasticcerie riescono ad accaparrarsene tanta, che, se congelata bene, permette di avere buoni dolci alla ricotta anche in estate.
    Certo non saranno mai come quelli con la ricotta fresca, ma ...



    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  3. #53
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    U pani ca meusa (Il pane con la milza o la focaccia)




    Ingredienti: gr.500 pasta da pane già lievitata; gr. 300 milza; strutto.

    Procedimento: lessate la milza, fatela raffreddare e tagliatela a fettine. Con la pasta da pane fate dei piccoli panini, agitateli su una piastra e cucinateli in forno caldissimo sino a quando saranno dorati. In casseruola in 2 cucchiaiate di strutto scaldate le fettine di milza. Sfornate i panini, imbottendoli con la milza. Premete i panini perché la metà aderisca bene. Li servirete caldissimi, con formaggio o limone. Una variante sarà di “maritare” i panini imbottendoli anche con caciocavallo e ricotta soffriggendoli poi per qualche minuto nello strutto sfrigolante. Dovranno in ogni modo esser serviti caldissimi.





    Vi aspettiamo!!!
  • #54
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: U pani ca meusa (Il pane con la milza o la focaccia)

    Quote alf60 il 17-06-12 alle 12:10 ha scritto: Visualizza il messaggio



    Ingredienti: gr.500 pasta da pane già lievitata; gr. 300 milza; strutto.

    Procedimento: lessate la milza, fatela raffreddare e tagliatela a fettine. Con la pasta da pane fate dei piccoli panini, agitateli su una piastra e cucinateli in forno caldissimo sino a quando saranno dorati. In casseruola in 2 cucchiaiate di strutto scaldate le fettine di milza. Sfornate i panini, imbottendoli con la milza. Premete i panini perché la metà aderisca bene. Li servirete caldissimi, con formaggio o limone. Una variante sarà di “maritare” i panini imbottendoli anche con caciocavallo e ricotta soffriggendoli poi per qualche minuto nello strutto sfrigolante. Dovranno in ogni modo esser serviti caldissimi.





    Vi aspettiamo!!!
    La focaccia chiaramente non e' il caso di prepararsela da soli ...
    Meglio mangiarla a Palermo o, al massimo, nei punti vendita "Antica Focacceria S. Francesco" in ITALIA (prossimamente in EUROPA e nel RESTO DEL MONDO) e nei "Feltrinelli caffè Powered by Antica Focacceria S. Francesco".



  • #55
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: U pani ca meusa (Il pane con la milza o la focaccia)

    Quote absolut22 ha scritto:
    Non so se riusciro' a tornare in sicilia per il raduno. Adesso mi son spostato in calabria sempre per il mio lavoro.

    Ti scrivo qui per l'ultima ricetta che hai inserito.

    ( se lo faccio li mi renderei antipatico, purtroppo non riesco a digerire le ricette "sballate".)

    La milza nel tradizionale panino ca meusa o focaccia è una minima parte del condimento, appena due fettine ( non potrebbe essere altrimenti) in realtà l'ingrediente che è più abbondante nel ripieno è il polmone ( prima bollito, poi cotto nello strutto) in alcuni casi accompagnato da pezzettini di trachea.

    Buona domenica

    franco
    Ciao Franco!

    Rispondo in pubblico al tuo MP perche' innanzitutto non mi stai antipatico , ma soprattutto perche' la tua osservazione stavolta era assolutamente necessaria!

    Ti diro' di piu'!
    Stavolta me ne ero accorto, ma aspettavo che tu correggessi la ricetta!
    Come ti ho gia' detto ... io in mezzo alle focacce ci sono nato!

    Inoltre non mi veniva il nome italiano di "trachea" (u scannaruzzatu).

    Altro errore della ricetta e' che il panino non si "preme per fare aderire meglio", ma soprattutto per allontanare una parte dei grassi sciolti!

    Spero che tu riesca a venire per il Raduno ... iniziamo sabato 30 alle 14:00 ... ce la dovresti fare con comodo partendo la mattina. Fammi sapere solo per la camera tramite il modulo per la lista di attesa!



  • #56

    Re: U pani ca meusa (Il pane con la milza o la focaccia)

    Quote alf60 il 17-06-12 alle 17:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Franco!

    Rispondo in pubblico al tuo MP perche' innanzitutto non mi stai antipatico , ma soprattutto perche' la tua osservazione stavolta era assolutamente necessaria!

    Ti diro' di piu'!
    Stavolta me ne ero accorto, ma aspettavo che tu correggessi la ricetta!
    Come ti ho gia' detto ... io in mezzo alle focacce ci sono nato!

    Inoltre non mi veniva il nome italiano di "trachea" (u scannaruzzatu).

    Altro errore della ricetta e' che il panino non si "preme per fare aderire meglio", ma soprattutto per allontanare una parte dei grassi sciolti!

    Spero che tu riesca a venire per il Raduno ... iniziamo sabato 30 alle 14:00 ... ce la dovresti fare con comodo partendo la mattina. Fammi sapere solo per la camera tramite il modulo per la lista di attesa!



    AHahahha, io non volevo apparire pedante invece!




    Ero a palermo fino a tre gg fa, adesso sono nell'alta calabria sempre per il mio lavoro....spero di riuscirci ho amici che mi hanno invitato per il fine settimana. In ogni caso ti prometto che saro' li alla prima occasione, l'altra sera che ero ancora a palermo volevo farti una sorpesa dove avevate organizzato l'amichevole,. Purtroppo non mi è riuscito.!


  • #57
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: U pani ca meusa (Il pane con la milza o la focaccia)

    Quote absolut22 il 17-06-12 alle 17:51 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ero a palermo fino a tre gg fa, adesso sono nell'alta calabria sempre per il mio lavoro....spero di riuscirci ho amici che mi hanno invitato per il fine settimana. In ogni caso ti prometto che saro' li alla prima occasione, l'altra sera che ero ancora a palermo volevo farti una sorpesa dove avevate organizzato l'amichevole,. Purtroppo non mi è riuscito.!


    Beh ... te ne ho perdonate tante!!!
    Ma questa no!!!

    Tranne se non sei andato ad assaggiare le arancine del bar Russo e ne fai ADESSO una recensione attenta ed approfondita!




  • #58
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 980
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote ambrogius il 16-05-12 alle 23:22 ha scritto: Visualizza il messaggio
    dovremmo aggiungere i cannoli di piana degli albanesi
    la cassata siciliana di racalmuto
    che a qualche palermitano piace più della loro...
    ihihhihiihihiih






  • Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6

    Navigazione

    Tag per questa discussione