Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 8 di 8
Discussione: Great Expectations
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Great Expectations

    Ciao, sto leggendo Dickens e ieri sono arrivata qui

    "Fermati, tu che leggi, e medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d'oro di spine o di fiori, che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno non si fosse formato e chiuso il primo anello"

    Di cosa sono fatte le vostre catene? e si possono spezzare?
    Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

    Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1998
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Great Expectations

    Quote solubileorzo il 09-07-12 alle 10:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, sto leggendo Dickens e ieri sono arrivata qui

    "Fermati, tu che leggi, e medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d'oro di spine o di fiori, che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno non si fosse formato e chiuso il primo anello"

    Di cosa sono fatte le vostre catene? e si possono spezzare?
    le mie sono le peggiori,quelle che non si possono spezzare(quasi mai) perchè non ti senti di farlo......gli affetti

    non mi sono mai fatto incatenare da nulla(lavoro,soldi,salute,famiglia, etc.) ma il senso di responsabilita e l'amore che ho per i miei figli mi ha sempre impedito di cambiare vita in maniera estremamente radicale!

    Finchè mia figlia avra bisogno di me(mio figlio vive e lavora all'estero)non avro' mai la forza di cambiare e fare cio che desidero veramente perchè comporterebbe seri disagi per lei e sarebbe un gesto estremamente egoistico che non mi sento di compiere.
    Quando poi anche lei sara autonoma.........potrebbe essere tardi...per cambiare vita
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  3. #3
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 980
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: Great Expectations

    Quote solubileorzo il 09-07-12 alle 10:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, sto leggendo Dickens e ieri sono arrivata qui

    "Fermati, tu che leggi, e medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d'oro di spine o di fiori, che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno non si fosse formato e chiuso il primo anello"

    Di cosa sono fatte le vostre catene? e si possono spezzare?
    Alcune catene si son spezzate, ma altre non si possono spezzare.
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 3 034
    Profilo: 3188 visite
    Gradimento: 81
    9.3

    Re: Great Expectations

    Quote wolf62 il 09-07-12 alle 11:19 ha scritto: Visualizza il messaggio
    le mie sono le peggiori,quelle che non si possono spezzare(quasi mai) perchè non ti senti di farlo......gli affetti

    non mi sono mai fatto incatenare da nulla(lavoro,soldi,salute,famiglia, etc.) ma il senso di responsabilita e l'amore che ho per i miei figli mi ha sempre impedito di cambiare vita in maniera estremamente radicale!

    Finchè mia figlia avra bisogno di me(mio figlio vive e lavora all'estero)non avro' mai la forza di cambiare e fare cio che desidero veramente perchè comporterebbe seri disagi per lei e sarebbe un gesto estremamente egoistico che non mi sento di compiere.
    Quando poi anche lei sara autonoma.........potrebbe essere tardi...per cambiare vita
    ... le dolci catene.. vivere in funzione degli affetti..
    donare la propria vita a chi hai donato la vita..

    per quanto mi riguarda invece le mie catene sono io! che sono la peggior nemica di me stessa.
    ma tant'è.
    La musica, come il sale, conserva meglio
    .
    erri de luca
    .

    -sono una input non sono una barra non tentarmi non sono una barra-
  5. #5
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 68
    Profilo: 278 visite
    Gradimento: 12
    9.8

    Re: Great Expectations

    Quote solubileorzo il 09-07-12 alle 10:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, sto leggendo Dickens e ieri sono arrivata qui

    "Fermati, tu che leggi, e medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d'oro di spine o di fiori, che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno non si fosse formato e chiuso il primo anello"

    Di cosa sono fatte le vostre catene? e si possono spezzare?
    La prima catena cominciarono a costruirmela gli altri e il primo anello, a cui si unirono via via molti altri anelli, univa me a chi mi diede la vita.
    Appena possibile ho cominciato ad unire da solo i miei anelli, ma non a costituire un'unica catena, più che altro a creare ulteriori catene tutte con fulcro in quell'unico primo anello o unite tra loro... quasi a creare una gabbia di catene...
    A volte sono catene di pesante metallo, a volte di gambi d'edera, a volte di steli di campanule, ma tutte frutto di mie scelte e per le quali poco posso recriminare...
    Alcune davvero vorrei spezzarle, le più pesanti, quelle che portano al loro capo, anelli che avvinghiano le caviglie e impediscono di andare dove porterebbe il cuore, ma per fare questo necessita un coraggio che non ho, una forza che non ho... o che ritengo di avere il tale quantità da continuare a sopportarle pur di non far soffrire nessuno...
    Altre, per fortuna, resistono e spero non si spezzino mai. Anch'esse impediscono di andare dove porterebbe il cuore, ma hanno, all'altro capo, quello che è, per la nave, l'ancora, che tiene fermi in un punto certo e impedisce di perdersi, alla deriva, nel mare.
    Altre le ho spezzate o me le hanno spezzate, ma erano catenelle non in grado di assurgere né al ruolo di prigione, né a quello di vincolo di sangue...
    So con certezza che non si spezzerà mai quel primo anello, il fulcro, nemmeno quando il tempo mi ci lascerà aggrappato da solo...
    Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto:
    questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.
    (Aristotele)
  • #6
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Great Expectations

    Spesso mi capita di invidiare coppie che vivono in un piccolo appartamento,hanno un lavoro semplice ma sicuro,hanno genitori anziani e autosufficienti o già morti da un pezzo,non hanno fratelli e sorelle,non hanno praticamente alcuna preoccupazione al di fuori del proprio piccolo nucleo famigliare e del proprio semplice rendiconto economico......gente che magari vive in qualche bel posticino di montagna: immagino che ci sarà tanta gente così,che senza avere molto vive un'esistenza serena,uomini e donne che dormono sonni tranquilli,e vivono bene in amore e semplicità.
  • #7
     Colonnello C.te
     
    Premium: 64º 131p.
    GT/GS/Vitt: 13/3/3
    Pr3stige: 86º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 093
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Great Expectations

    L'ultimo anello della catena lo sto toccando con mano in questo momento..ma ecco un colpo secco senza indugi e di nuovo libero dai pesi che ci portiamo appresso . Il gorgoglio dello sciacquone come una sveglia mi ricorda che una nuova giornata attende impietosa.
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  • #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Great Expectations

    Quote mozzicotto il 12-07-12 alle 06:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'ultimo anello della catena lo sto toccando con mano in questo momento..ma ecco un colpo secco senza indugi e di nuovo libero dai pesi che ci portiamo appresso . Il gorgoglio dello sciacquone come una sveglia mi ricorda che una nuova giornata attende impietosa.

  • Navigazione

    Tag per questa discussione