Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 59
Discussione: Tavoli da 5? Nein, danke.
  1. #11
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote scramble il 28-09-12 alle 10:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che un club possa garantire tavoli da 4 potrebbe essere uno dei requisiti richiesti per poter organizzare un Master.
    Stiamo parlando di tornei master che stanno assumendo una notevole rilevanza a livello nazionale al pari di un raduno con gente che si sposta su e giù per l'Italia per partecipare e per divertirsi.
    Mi roderebbe un pò dovermi fare 300km per non divertirmi in un tavolo a 5.
    Mi dispiace, ma come ho già detto, si tratta di un "male necessario". Agli organizzatori chiediamo delle precise garanzie sulla formula e in modo particolare sulle semifinali e finale, ma non possiamo imporre un vincolo organizzativo come quello dell'obbligo di tavoli da 4.

    Pensi che sia peggio fare 300 km e poi dover giocare una partita a 5, o farsi 300 km e poi trovarsi in una partita a 4 con uno o più avversari che a malapena conoscono le regole del gioco? Perchè è questo quello che potrebbe succedere se fosse necessario trovare dei "volontari" all'ultimo momento.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #12
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote alf60 il 28-09-12 alle 09:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    alfredo non puoi fare questi errori.... ma che presidente di club sei?
    ambrogius non è in linea
  3. #13
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote spartac il 28-09-12 alle 10:27 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma come ho già detto, si tratta di un "male necessario". Agli organizzatori chiediamo delle precise garanzie sulla formula e in modo particolare sulle semifinali e finale, ma non possiamo imporre un vincolo organizzativo come quello dell'obbligo di tavoli da 4.

    Pensi che sia peggio fare 300 km e poi dover giocare una partita a 5, o farsi 300 km e poi trovarsi in una partita a 4 con uno o più avversari che a malapena conoscono le regole del gioco? Perchè è questo quello che potrebbe succedere se fosse necessario trovare dei "volontari" all'ultimo momento.
    mi trovi d'accordo!!
    in questi casi conviene sempre muoversi verso il male minore
    ambrogius non è in linea
  4. #14
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Personalmente non faccio drammi se ogni tanto capito al tavolo da 5, anzi variare aiuta a migliorarsi, e poi sempre meglio che i tavoli da 3 col morto

    Ovviamente si stanno esprimendo dei pareri, e il mio è diverso da quello di patty per esempio: il Master è un premio per il Club e per i suoi soci/giocatori, quindi preoccupazione primaria è quella di far andare tutto liscio, ma anche di non danneggiare il club stesso facendo sentire obbligato o obbligando qualche membro a non giocare.
    La fortuna di chi riesce a partecipare a più Master è averne modo e possibilità, quindi deve mettere in conto le modalità di gioco previste dal RTU, sempre secondo me.

    I Raduni ovviamente restano fuori da questo ragionamento.
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
    unounouno non è in linea
  5. #15
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote scramble il 28-09-12 alle 10:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che un club possa garantire tavoli da 4 potrebbe essere uno dei requisiti richiesti per poter organizzare un Master.
    Stiamo parlando di tornei master che stanno assumendo una notevole rilevanza a livello nazionale al pari di un raduno con gente che si sposta su e giù per l'Italia per partecipare e per divertirsi.
    Mi roderebbe un pò dovermi fare 300km per non divertirmi in un tavolo a 5.
    Anche io sono d'accordo con Valerio!
    Non ci possono essere vincoli!

    A Verona ci siamo sempre impegnati a fare i tavoli da 4 e finora ci siamo riusciti!
    Tra l'altro i 2 organizzatori non era proprio considerati nemmeno riserve!
    Finora ho avuto sempre la disponibilità di qualcuno che mi facesse da riserva, ma il giorno che questa cosa non dovesse più accadere, non posso avere obblighi! L'importante è che si faccia il possibile per evitarlo! L'inconveniente purtroppo ci sta!
    spappara non è in linea
  6. #16
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    ma mi sa che alcuni non prediligono giocare in un tavolo da 5!!!
    ambrogius non è in linea
  7. #17
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote scramble il 28-09-12 alle 10:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di tornei master che stanno assumendo una notevole rilevanza a livello nazionale al pari di un raduno con gente che si sposta su e giù per l'Italia per partecipare
    Forse dovremmo fermarci un attimo e riflettere proprio su questo: è giusto che i Master abbiano quasi la stessa importanza dei Raduni? Che fine faranno nel medio periodo i Raduni nazionali?
    unounouno non è in linea
  8. #18
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote alf60 il 28-09-12 alle 01:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la parte di commento di sulfureo che ho quotato, mentre un Raduno e' un qualcosa che un Club sceglie di organizzare, un Master e' un qualcosa di ben diverso.[/b]
    Il Club organizzatore viene indicato da Spartaco annualmente e per quanto sia gradevole essere stati prescelti, e' un servizio che si da all Community.
    scusa alf, so che non è questo il tema del thread... ma anche per i Master ci sono le candidature, come per i raduni.
    Da responsabile di club ed ex presidente, non mi risulta che sia mia partita dall'alto, la decisione di chi ospita/organizza un Master.
    Sono i club che si sono sempre resi disponibili, e hanno poi avuto un avallo...

    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
    sulfureo non è in linea
  9. #19
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote unounouno il 28-09-12 alle 11:02 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Forse dovremmo fermarci un attimo e riflettere proprio su questo: è giusto che i Master abbiano quasi la stessa importanza dei Raduni? Che fine faranno nel medio periodo i Raduni nazionali?
    sulla questione tavoli da 5 sì/no, mi sembra che spartaco abbia tagliato la testa al toro dicendo chiaramente che non si sono vincoli, che il tavolo da 5 va evitato se possibile ma non è un obbligo.

    Sull'altra questione che solleva invece Lorenzo... non so, io non ho la percezione che i due eventi, Raduni e Master, abbiamo la stessa importanza. Anche da parte dei giocatori - parlo chiaramente di quelli che frequentano il mio club e conosco meglio - vedo che la percezione è diversa, uno è un evento molto competitivo, l'altro più ludico e legato all'incontro.
    Ci sono giocatori che puntano ai Master e snobbano i Raduni, anche per una questione economica legata alla trasferta, e altri che invece si muovono da Milano solo per un Raduno, per tutte le implicazioni extra-partita che prevede. E visti i numeri dei partecipanti, non penso che i Raduni rischino di essere cannibalizzati dai Master...
    sulfureo non è in linea
  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2010
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 820
    Profilo: 241 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    La mia opinione su alcune questioni.

    Primo punto.

    Il fatto che NON si possa obbligare un club e formare tavoli tutti da 4 è abbastanza scontato,
    non si sa mai cosa succede il giorno del torneo.

    Inoltre estendendo un attimo il discorso ai tornei open normali, se non ci fosse questa possibilià
    praticamente ai club "piccoli" salterebbero tutti i tornei !
    Risultato: la flessibilità (tavoli da 3 o 5 che sia) è a tutti gli effetti un obbligo e non un'opzione.
    E' chiaro invece che a livello semifinale/finale (in particolare nei tornei importanti)
    questo tipo di obbligo lo si può richiedere "abbastanza tranquillamente".

    Secondo punto.

    Il tavolo da 4 è ottimo a causa della particolare distribuzione dei territori 10-10-11-11.
    Esistono poi i tavoli da 3 e da 5.
    Da un punto di vista "territoriale" vedo molto meglio un tavolo da 3 con il morto, con qualche
    correttivo che si può discutere (vedere Terzo punto).
    Il tavolo da 5 è fortemente "asimmetrico" (8-8-8-9-9) e più esposto a fattori aleatori pericolosi.

    Terzo punto.

    Il tavolo da tre con il morto.

    Ponendo in un tavolo da 3 un "morto", innanzitutto si rende la plancia, dal punto di vista
    territoriale, simile al tavolo da 4.

    E non è cosa da poco.

    Si potrebbe poi imporre nella distribuzione iniziale 5 o 6 carri su tutti i suoi territori e
    impedire di averne sui due continenti piccoli.

    Alternativamente si può pensare di rafforzare a turno i territori da parte
    di un giocatore diverso ogni volta.
    Questo può creare qualche problema (anche nella strategia), ma si può tentare.

    Sulla base di queste "tecniche", provate in un nostro open (5 carri fissi), il tavolo
    da 3 somiglia molto ad uno da 4.

    Certamente ci sono meno danni che in uno da 5.

    Quarto punto.

    Se si preferisce comunque quello da 5, torno a consigliare il coefficiente che ho proposto
    tempo fa (link).

    coeff(punti_tavolo) = (412 - punti_tavolo) / 328

    Esso non soffre delle anomalie e incongruenze dell'attuale 1.25

    Si applica bene soprattutto in un contesto tipo Master, cioè
    con criterio di classifica che tiene conto prima delle vittorie e poi dei punti tavolo.
    Giorgio Silvestri - RC I TITANI RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    Giorgio Silvestri non è in linea

Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione