Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 59
Discussione: Tavoli da 5? Nein, danke.
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Tavoli da 5? Nein, danke.

    Il regolamento lo prevede ma tavoli da 5 in un torneo Master non dovrebbero esserci e per l'equilibrio del torneo che si basa su sole 2 partite e per permettere a tutti un pari divertimento.
    Auspicherei che il regolamento obblighi la formazione di tavoli da 4 o, in seconda istanza, che i club organizzatori si adoperino per evitare tavoli da 5.
    Grazie per la comprensione!
    Qualsiasi suggerimento di mossa, di qualsiasi genere, è quindi da considerare contrario allo spirito del gioco e se fatto da giocatori accreditati (anche al di fuori delle stanze arbitrate) può portare alla revoca dell'accredito.
    scramble non è in linea
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote scramble il 27-09-12 alle 06:33 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Auspicherei che il regolamento obblighi la formazione di tavoli da 4 o, in seconda istanza, che i club organizzatori si adoperino per evitare tavoli da 5.
    Grazie per la comprensione!
    Anche se condivido lo spirito della tua richiesta, non mi sembra abbia molto senso obbligare ad essere multipli di 4, cioè imporre per regolamento ad un club di trovare sempre 3 persone che il giorno del torneo potrebbero giocare... oppure no... a seconda dei casi.

    Sperare che un club si adoperi in tal senso mi sembra più ragionevole. E infatti di norma succede ai raduni e si comincia a vedere anche in qualche master (come saprai visto che sei appena stato a quello nelle Marche). Se un club ci riesce, bene. Ma secondo me l'obbligo è più dannoso che altro.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  3. #3
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote maskass il 27-09-12 alle 16:12 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche se condivido lo spirito della tua richiesta, non mi sembra abbia molto senso obbligare ad essere multipli di 4, cioè imporre per regolamento ad un club di trovare sempre 3 persone che il giorno del torneo potrebbero giocare... oppure no... a seconda dei casi.

    Sperare che un club si adoperi in tal senso mi sembra più ragionevole. E infatti di norma succede ai raduni e si comincia a vedere anche in qualche master (come saprai visto che sei appena stato a quello nelle Marche). Se un club ci riesce, bene. Ma secondo me l'obbligo è più dannoso che altro.
    non sono d'accordo.

    premesso che non sono fobico del tavolo a 5 e ci gioco volentieri, so che per molti è uno spauracchio. ai tornei open non mi pongo il problema (ho visto far capricci a un recente open obbligando gli organizzatori a un tavolo da tre...), ma il Master è un'altra cosa. data l'importanza dell'evento e la responsabilità che ci si assume gestendolo, non vedo nulla di strano o di eccessivo nel pretendere i tavoli da 4. E' un onere dell'organizzazione che peraltro finora mi pare sia stato assunto con grande serietà e impegno. Se vuoi giocare a tutti i costi... non organizzi un Master.
    Gli amici di Monza, per fare un esempio imminente, sono organizzati con 4 arbitri anche per questa evenienza.

    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
    sulfureo non è in linea
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote sulfureo il 28-09-12 alle 00:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    non sono d'accordo.

    premesso che non sono fobico del tavolo a 5 e ci gioco volentieri, so che per molti è uno spauracchio. ai tornei open non mi pongo il problema (ho visto far capricci a un recente open obbligando gli organizzatori a un tavolo da tre...), ma il Master è un'altra cosa. data l'importanza dell'evento e la responsabilità che ci si assume gestendolo, non vedo nulla di strano o di eccessivo nel pretendere i tavoli da 4. E' un onere dell'organizzazione che peraltro finora mi pare sia stato assunto con grande serietà e impegno. Se vuoi giocare a tutti i costi... non organizzi un Master.
    Gli amici di Monza, per fare un esempio imminente, sono organizzati con 4 arbitri anche per questa evenienza.
    Se penso ipoteticamente a quell'obbligo la prima "visione" che ho è la seguente:

    Io sono un bravo organizzatore e ho preparato 3 riserve. Anzi 2, la terza sono io. Uno dei due mi dà buca la domenica mattina. Faccio la conta e taaac, siamo proprio un giocatore in meno rispetto al multiplo di 4... Tutti aspettano i tavoli e io con lo sguardo passo tutti i miei compagni di club sperando che un volontario si faccia avanti, perché ovviamente non posso chiedere a uno che si è fatto 100km di non giocare. Cerco fra i miei quindi, fra quelli che comunque si sono alzati quella mattina con la certezza di giocare, visto che le riserve erano state preparate. Nessuno si fa avanti, ma io so che DEVO trovarne uno che non giochi. L'alternativa è pescare un passante e tirarlo dentro nel locale.
    Il giorno successivo, comunque siano andate le cose, qualunque sia stata l'improbabile soluzione che ho escogitato, la prima cosa che faccio è aprire una discussione sul forum dal titolo: "ma chi è quel genio che ha avuto la brillante idea di proibire i tavoli da 5?"
    Magari sono un po' catastrofista, non so



    p.s.: per Monza non mi risulta / non lo sapevo, ma non è che abbia tutta questa importanza. A domenica
    maskass non è in linea
  5. #5
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote sulfureo il 28-09-12 alle 00:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' un onere dell'organizzazione che peraltro finora mi pare sia stato assunto con grande serietà e impegno. Se vuoi giocare a tutti i costi... non organizzi un Master.
    Sono d'accordo con Maskass e condivido le sue perplessita'.

    Per quanto riguarda la parte di commento di sulfureo che ho quotato, mentre un Raduno e' un qualcosa che un Club sceglie di organizzare, un Master e' un qualcosa di ben diverso.

    Il Club organizzatore viene indicato da Spartaco annualmente e per quanto sia gradevole essere stati prescelti, e' un servizio che si da all Community.
    Che succederebbe se uno o piu' Club (specie in aree poco dense di RCU un esempio su tutti la Sardegna) si rifiutasse di accogliere l'invito ad organizzare perche' non ci si accorda chi sono i 3 a non giocare? E magari se ne accorgano di non averne 3 a pochi giorni dall'organizzazione?
    Non pensi che il calendario e le qualificazioni verrebbero alterate e penalizzate?
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
    alf60 non è in linea
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote alf60 il 28-09-12 alle 01:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il Club organizzatore viene indicato da Spartaco
    Solo per la precisione, i club organizzatori sono scelti da EG, non da me.

    Detto questo, i tavoli da 5 sono un "male necessario" per dare a chi organizza quel minimo di flessibilità per far sì che nessun giocatore si trovi escluso dalla possibilità di partecipare.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  7. #7
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2005
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 3 717
    Profilo: 4555 visite
    Gradimento: 232
    9.4

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    In effetti nessun giocatore dovrebbe essere escluso, ma e' vero anche
    che chi organizza secondo me dovrebbe in queste competizioni
    dove ce' in ballo la qualificazione al nazionale, accogliere
    e dare precedenza ai propri ospiti-giocatori, quindi ci sta che faccia
    di tutto per far giocare con tavoli da 4 contando sulla disponibilita' dei
    propri soci, nel ns club e' cosa abituale, spesso anche negli open domenicali
    ci adoperiamo per garantirlo..

    Nelle ipotesi catastrofiche di Valerio, non ci sono chance
    diverse, ai tavoli da 5.
    trisha non è in linea
  8. #8
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote spartac il 28-09-12 alle 07:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Solo per la precisione, i club organizzatori sono scelti da EG, non da me.
    alf60 non è in linea
  9. #9
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Che un club possa garantire tavoli da 4 potrebbe essere uno dei requisiti richiesti per poter organizzare un Master.
    Stiamo parlando di tornei master che stanno assumendo una notevole rilevanza a livello nazionale al pari di un raduno con gente che si sposta su e giù per l'Italia per partecipare e per divertirsi.
    Mi roderebbe un pò dovermi fare 300km per non divertirmi in un tavolo a 5.
    scramble non è in linea
  10. #10
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote scramble il 28-09-12 alle 10:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che un club possa garantire tavoli da 4 potrebbe essere uno dei requisiti richiesti per poter organizzare un Master.
    Stiamo parlando di tornei master che stanno assumendo una notevole rilevanza a livello nazionale al pari di un raduno con gente che si sposta su e giù per l'Italia per partecipare e per divertirsi.
    Mi roderebbe un pò dovermi fare 300km per non divertirmi in un tavolo a 5.
    sono d'accordo con te.. però potrebbe anche capitare e non ci vedo nulla di male!! il tavolo da cinque secondo me è quello che dà più doddisfazioni ci si muove in maniera differente ed è più combattivo!
    a volte lo preferisco.. forse sono una pecora nera a pensarlo però mi diverto di più!
    ambrogius non è in linea

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione