Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 91
Discussione: Chi partecipa ad un Raduno ed è già qualificato per il Nazionale "ruba" un posto?
  1. #11
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote lured01 il 11-10-12 alle 01:01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma non mi hai mica convinto, ma proprio per niente.

    Sarebbe opportuno parlarne in un'altra discussione, chissà se un giorno si affronterà il discorso.

    Chiedo nuovamente scusa ai Grifoni per quest l'ultimo OT, giuro che sarà l'ultimo.
    Potreste anche cancellare i miei interventi, (addirittura con "toni fuori luogo") se lo riteniate opportuno, nessuna offesa, per quel che valgono .

    Notte
    L'argomento è già stato discusso molte volte.

    Le conclusioni a cui si è arrivati:
    - i tornei Master prevedono l'adozione di un regolamento ben preciso approvato da EG (ad esempio si possono iscrivere solo i maggiorenni che non siano già qualificati al prossimo Nazionale, formula e punteggi devono essere obbligatoriamente quelli, il torneo si deve concludere in giornata)
    - i Raduni invece sono organizzati dai Club, i quali hanno la possibilità di fare liberamente alcune scelte a livello di regolamento, una di queste ad esempio riguarda l'iscrizione dei giocatori minorenni. A tale proposito in una delle ultime riunioni tenutasi a Lucca, Spartaco è stato molto chiaro su questo argomento. Eg non impone nulla, ma ovviamente si riserva di valutare se l'eventuale presenza di minorenni può aver inciso sul regolare svolgimento del torneo e quindi compromettere la partecipazione del vincitore/finalisti al successivo Nazionale
    - nessun Club organizzatore di un Raduno ha mai deciso di escludere la partecipazione dei giocatori già qualificati al Nazionale (non essendoci fra l'altro nessun appiglio regolamentare per poterlo fare), anche perchè questo significherebbe far passare in primo piano il torneo a discapito di quello che invece è e deve essere un Raduno (un ritrovo della Community)
    - è comunque una prassi abbastanza consolidata, ma questo non costituisce una regola, che un giocatore già qualificato al Nazionale rinunci a disputare le semifinali, soprattutto se il Raduno non raggiunge i 100 iscritti. Ed infatti in passato diversi Campioni Italiani in carica (o vincitori di un precedente Raduno di quell'anno) lo hanno fatto

    In sintesi: mentre i Master sono tornei di selezione (quindi un qualificato non deve essere messo nelle condizioni di "potersi scegliere" un altro finalista a lui gradito) i Raduni sono innanzitutto momenti di festa della Community, e perciò occasioni a cui non si può imporre di rinunciarvi solo perchè già qualificati al Nazionale
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  2. #12
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote degio ag il 11-10-12 alle 02:12 ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'argomento è già stato discusso molte volte.

    Le conclusioni a cui si è arrivati:
    - i tornei Master prevedono l'adozione di un regolamento ben preciso approvato da EG (ad esempio si possono iscrivere solo i maggiorenni che non siano già qualificati al prossimo Nazionale, formula e punteggi devono essere obbligatoriamente quelli, il torneo si deve concludere in giornata)
    - i Raduni invece sono organizzati dai Club, i quali hanno la possibilità di fare liberamente alcune scelte a livello di regolamento, una di queste ad esempio riguarda l'iscrizione dei giocatori minorenni. A tale proposito in una delle ultime riunioni tenutasi a Lucca, Spartaco è stato molto chiaro su questo argomento. Eg non impone nulla, ma ovviamente si riserva di valutare se l'eventuale presenza di minorenni può aver inciso sul regolare svolgimento del torneo e quindi compromettere la partecipazione del vincitore/finalisti al successivo Nazionale
    - nessun Club organizzatore di un Raduno ha mai deciso di escludere la partecipazione dei giocatori già qualificati al Nazionale (non essendoci fra l'altro nessun appiglio regolamentare per poterlo fare), anche perchè questo significherebbe far passare in primo piano il torneo a discapito di quello che invece è e deve essere un Raduno (un ritrovo della Community)
    - è comunque una prassi abbastanza consolidata, ma questo non costituisce una regola, che un giocatore già qualificato al Nazionale rinunci a disputare le semifinali, soprattutto se il Raduno non raggiunge i 100 iscritti. Ed infatti in passato diversi Campioni Italiani in carica (o vincitori di un precedente Raduno di quell'anno) lo hanno fatto

    In sintesi: mentre i Master sono tornei di selezione (quindi un qualificato non deve essere messo nelle condizioni di "potersi scegliere" un altro finalista a lui gradito) i Raduni sono innanzitutto momenti di festa della Community, e perciò occasioni a cui non si può imporre di rinunciarvi solo perchè già qualificati al Nazionale
    Grazie Degio per la tempestiva ed esauriente risposta.

    E' anche vero che se un giocatore vincesse il primo raduno dell'anno a gennaio sarebbe malvagio e ingiusto negargli di partecipare ai successivi appuntamenti.

    I raduni sono momenti di festa, e lo confermo, ma se da un lato i "qualificati"hanno tutto il diritto di partecipare, dall'altro si nega ad un risikista di coronare il sogno di partecipare alle finali nazionali e magari tornarsene a casa ,distante 350km , con una pernacchia sulle spalle!


    Allora mi domandavo : i "qualificati" possono prender parte ai Raduni nazionali con lo scopo di ripetersi per poter accedere direttamente alle semifinali del campionato nazionale?

    Va benissimo anche un altro premio, tipo weekend per 2 persone in una capitale europea, o quello che meglio credete, ma diamogli un senso.

    O no?


    Saluti





    p.s.: Grazie Paolovaldo per aver aperto la discussione e ...scusa ancora.
  3. #13
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote maskass il 11-10-12 alle 00:29 ha scritto: Visualizza il messaggio

    ... si prenderebbe un bel pernacchione
    Poi Valerio glie lo spieghi te al cassiere del , all'epoca bologna 2011, nascente Club che è stato un supermoderatore a spernacchiarlo mentre percorriamo la A1?

    Come lo giustifico?

    Così per ipotesi...

    Ora vado sul serio, notte

  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Premium: 50º 150p.
    GT/GS/Vitt: 7/0/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 113
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Chi partecipa ad un Raduno ed è già qualificato per il Nazionale "ruba" un posto?

    ... Ci sono circostanze in cui si perde contatto con la vera natura del gioco e con la misura che gli si dovrebbe attribuire. Direi piuttosto che a veder questo vien voglia di mollar tutto.
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  5. #15
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote lured01 il 10-10-12 alle 21:51 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bologna 2011, per questo motivo uno dei miei non è potuto accedere alle semifinali perchè un posto è stato occupato da chi era già qualificato al nazionale.

    Per la cronaca il nostro Favl arrivò 18°,poi ci fu una rinuncia ma non potè accedere per i motivi sopra indicati.

    Ho cercato di ricucire lo strappo,ma un paio di soci questo caso non l'hanno digerito e ho rischiato di perderli.

    Occorre regolarizzare.

    Buon lavoro
    per la cronaca fui io il qualificato alle semifinali a rinunciare al posto per motivi personali (la domenica avevo un impegno di lavoro).

    ma i fatti dicono che il tuo amico arrivò 18' (neanche 17') e quindi non è stato così bravo da meritarsi la semifinale. se poi per gentile concessione altrui la disputa è un altro discorso, ma incaxxarsi per non averla fatta arrivando 18' mi pare del tutto fuori luogo.

    mio parere personale


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  6. #16
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote maskass il 11-10-12 alle 00:29 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Un beffa è rimanere fuori magari per 1 punto




    p.s.: quoto in toto e per toto maskass, ekkekatz ! ci mancherebbe che uno DEVE farsi da parte in un torneo come quello del raduno, se lo desidera che lo faccia ma sono affari suoi, così come può deciderlo chiunque e per qualsivoglia motivo.

  7. #17
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Chi partecipa ad un Raduno ed è già qualificato per il Nazionale "ruba" un posto?

    Il raduno nasce come un momento di incontro della community organizzato "dal basso", cioè dai membri della community stessa e non da EG, ed è una festa che ha come parte centrale giocare un torneo di Risiko.

    Sarebbe bello che non ci fosse proprio nessuna "convenzione non scritta" in base alla quale un semifinalista decide di non giocare quello che si è guadagnato sul campo. Certo, se ci sono impedimenti personali non è che si può costringere qualcuno a restare oltre i limiti temporali che può permettersi, ma cedere il posto a un altro, dandogli così l'opportunità, non meritata sul campo, di poter arrivare alla finale Nazionale è del tutto contrario allo spirito del Raduno.

    La validità di un Raduno come selezione al Nazionale è stata decisa per premiare lo spirito che ha animato questa iniziativa. Se per un caso dovesse emergere che questo spirito inizia ad essere "inquinato" da logiche di interesse specifico come quelle che leggo ("uno dei miei" è un modo di esprimersi che mi fa venire i brividi) allora dovremmo riconsiderare la nostra decisione.

    Ovviamente, non possiamo e non vogliamo imporre alcuna regola, ma al tempo stesso non accetteremo di vederci imporre alcuna "consuetudine", quindi invito tutti coloro che parteciperanno ai prossimi Raduni a non lasciare il proprio posto di semifinalista se non per ragioni strettamente personali.
    Spartaco Albertarelli
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 168
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote lured01 il 11-10-12 alle 03:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Poi Valerio glie lo spieghi te al cassiere del , all'epoca bologna 2011, nascente Club che è stato un supermoderatore a spernacchiarlo mentre percorriamo la A1?

    Come lo giustifico?

    Così per ipotesi...
    Nascente club? E quindi? Vabeh, comunque sì, gli dici quello.
    Anzi, dato che ci sei mi chiami e me lo passi, così poi gli chiedo io chi gli ha messo in testa che "avrei dovuto rinunciare".

    L'errore per me è nell'approccio. Partecipare ai raduni con in testa solo la qualificazione al nazionale porta inevitabilmente a certe "storture". Sì, per me lo sono. E alimentare questo genere di false speranze presso i nuovi venuti (vai tranquillo, sei 17° ma c'è maskass 8° che rinuncerà di sicuro) è un errore ancora più grande. L'imprinting è fondamentale!

    Sono contento che Spartaco abbia detto la sua in modo chiaro, anzi, direi che mi ha levato le parole di bocca
    Quote spartac il 11-10-12 alle 08:24 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se per un caso dovesse emergere che questo spirito inizia ad essere "inquinato" da logiche di interesse specifico come quelle che leggo ("uno dei miei" è un modo di esprimersi che mi fa venire i brividi) allora dovremmo riconsiderare la nostra decisione.


    Ricordo come fosse ieri il mio primo raduno, allora ero un nuovo giocatore al mio club e un nuovo utente sul forum. Venezia 2008 (corsi e ricorsi storici ), mi convinsi a venire un po' spinto dagli amici al club che partecipavano da anni a questo genere di eventi (Bardelli e Tresoldi in primis), e un po' dalla Community. Erano i miei primi tempi sul forum e non vedevo l'ora di dare un volto a tanti utenti.
    Puoi credermi o no, ma forse non sapevo neanche che il vincitore sarebbe stato invitato da EG. Eppure l'entusiasmo era alle stelle e le aspettative grandi... e fui ampiamente ripagato!! (grazie ai Grifoni anche per allora, un raduno fantastico)


    Come ho già detto, "sperare" ci sta. Se sei 17°, è innegabile che un pensierino a potenziali rinunce di chi sta sopra lo fai, ci mancherebbe... Ma se dovessi portare io un nuovo giocatore del mio club, se dovessi convincerlo a venire ad un raduno, l'ultima cosa che farei è incentivarlo parlandogli del Nazionale, di classifiche, di 4 posti o 1 posto, di più o meno di 100 iscritti... Ma veramente l'ultima.

    E ringrazio Bardelli, Tresoldi & co. del mio club perché allora, come oggi farei io, non usarono di certo questi argomenti per convincermi che valeva la pena venire ad un raduno!
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #19
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote maskass il 11-10-12 alle 00:29 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Personalmente... il raduno tutta la vita.

    Io tutto questo "buon senso" o "apprezzare" chi rinuncia non ce lo vedo. A maggior ragione da quando i raduni numerosi qualificano non una ma 4 persone!! E poi non porti via il posto a nessuno, sta pur certo che al Nazionale ci vanno sempre 32+2 persone diverse.

    Mi spiace per il tuo amico, ma se arrivi 17° ad un raduno sei fuori. Sperare che qualcuno rinunci (magari per motivi suoi o perché già qualificato) è lecito e comprensibile, ma ritenere addirittura una "beffa" il fatto che questo poi non lo faccia mi pare inopportuno.

    Un beffa è rimanere fuori magari per 1 punto, anzi addirittura a pari punti ma dietro per i criteri successivi. Quelli sono scherzi del caso, ci si fa una risata sopra e stop. Ma i toni che stai usando per me sono fuori luogo... come se fosse un atto dovuto rinunciare. Ma stiamo scherzando!?

    Io vado ad un raduno in primis per incontrare gli amici, in secondo luogo per giocarmi il più prestigioso torneo dell'anno. Nazionale o no, puoi credermi, ci andrei con lo stesso spirito. E puoi star certo che se fossi già qualificato, arrivassi in semifinale, e qualcuno mi dovesse guardare "storto" perché non rinuncio... si prenderebbe un bel pernacchione
    Per la cronaca: all'ultimo raduno di Torino ero già qualificato al Nazionale (avevo vinto le selezioni a Como)... ovviamente in semifinale ho giocato (e perso).

    Scusa (a te e agli amici Grifoni per l'offtopic) ma... dovevo dirlo
    Io quoto Valerio. Può dispiacere per il ragazzo del club di Viterbo che ha sfiorato la semifinale arrivando vicino all'ultimo dei qualificati ma non lo si può ritenere beffato per il semplice motivo che non ci sono state rinunce che gli hanno permesso l'accesso non ottenuto sul campo. Stiamo parlando di due tornei distinti per i quali il "prestigio" di una vittoria in uno piuttosto che in un altro può essere oggettivo. Personalmente ritengo ingiusto far passare il concetto di Lucio e sopratutto che la scelta di un Yari già qualificato al nazionale che rinuncia alla semifinale debba diventare una consuetudine se imposta da regole o dal timore del giudizio altrui. Non temete, non mi troverò mai in questa situazione, ma se per congiunzioni astrali particolari ciò dovesse capitare non penso che rinuncerei a giocarmi le mie chance di vincere un torneo in cui hanno giocato probabilmente tutti o tanti dei più bravi giocatori, al quale ho partecipato aggiungendo magari uno zero ai 300 km percorsi da altri amici solo perchè uno di questi, tra i tanti che incontro ai raduni è arrivato 17° o addirittura 13°. Il "rispetto che dovrei riservare" al 17° in classifica non è superiore per importanza a quello che non ho avuto per i compagni dei miei due tavoli eliminatori nei quali magari ho vinto o preso punti importanti privando anche questi delle doro possibilità pur conscio di una mia rinuncia. Se mi iscrivo al torneo essendo già uno dei candidati al prossimo nazionale lo gioco per intero, se ritengo invece di non dover limitare le possibilità degli altri con la mia partecipazione allora partecipo all'incontro con la mia community ma non al torneo.

    momo
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  10. #20
     Generale
     SM Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 8 503
    Profilo: 9204 visite
    Gradimento: 198
    8.6

    Re: VE12 - Iscrivetevi! 3,2,1, via!

    Quote alobox il 11-10-12 alle 07:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    per la cronaca fui io il qualificato alle semifinali a rinunciare al posto per motivi personali (la domenica avevo un impegno di lavoro).

    ma i fatti dicono che il tuo amico arrivò 18' (neanche 17') e quindi non è stato così bravo da meritarsi la semifinale. se poi per gentile concessione altrui la disputa è un altro discorso, ma incaxxarsi per non averla fatta arrivando 18' mi pare del tutto fuori luogo.

    mio parere personale
    Per completezza, credo si parlasse di me:
    Vinsi Verona 2011.
    Al raduno seguente (Salerno 2011) mi fu chiesto di fare l'arbitro.
    (1000 km senza giocare, e parecchi mesi senza poter disputare un torneo).

    Al raduno di Bologna 2011 si superarono i 100 partecipanti allora decisi di giocare il raduno, e mi qualificai per le semifinali.

    Scelsi di giocare per tentare la quarta finale consecutiva ed il triplete

    Nessuno si può incazzare visto che era un mio diritto acquisito.

    Oltretutto, quest'anno a Palermo mi sono trovato nella posizione inversa, in cui la rinuncia di Robblomax (mio amico e presunto qualificato) mi avrebbe permesso di accedere alle semifinali.
    Cosa dovrei fare, incazzarmi, perchè non ha rinunciato?

    Sinceramente cosa penso?... mea culpa che non sono stato abbastanza bravo a piazzarmi di diritto nelle semifinali, il resto è fuffa!

    Quindi Lucio, se vuoi glielo spiego io ai tuoi ragazzi, senza pernacchione.

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione