Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 26 di 26
Discussione: La cartina la tattica degli sfigati....
  1. #21
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Quote sulfureo il 24-10-12 alle 11:14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nei tornei llive recenti mi sono reso conto che è molto usata da chi gioca online, ma probabilmente è un'espediente legato al tempo.
    Io credo che raramente paghi. L'unica circostanza in cui credo abbia senso è quando c'è una statica al limite di carri, e allora si cerca di portarsi uno/due tris in sdadata. Peccato che lo stesso faccia il compagno di cartina...
    La cartina è utile anche in partite prestige o live (senza risparmio di tempo) e non soltanto nel finale.

    La cartina è la tattica migliore per ottenere carte, quindi tris, quindi armate, perchè lo si fa col dispendio minimo di carri.

    Anche se il bilancio finale fosse 0, cioè tanti carri spesi per fare cartina e tanti ricevuti con i tris, la cartina costituisce comunque un possibile vantaggio. I carri ottenuti con i tris possono essere abbastanza agevolmente impiegati per conquiste strategiche, che sarebbero invece piuttosto improbabili senza giocare uno (o due) tris.

    E' evidente che se tutti fanno cartina tutti hanno i tris e le armate. Ma è più facile per il bravo giocatore emergere in una situazione dinamica piuttosto che in una statica, nella quale è molto più facile anche per un giocatore mediocre coprire a sufficienza i territori ed evitare attacchi sconsiderati che lo penalizzino eccessivamente. Nella "mischia" creata da grande numero di armate giocate improvvisamente (tris) è possibile creare gioco dinamico, che offre molte più opportunità di quello statico (che al livello massimo non offre alcuna opportunità, se non quella di mantenere il punteggio iniziale).
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #22
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Quoto il papero..... In un tavolo da 5 con due giocatori a 9 territori e ben piazzati, é utile che quelli a 8 facciano cartina tra di loro... Altrimenti alla lunga quelli che piazzano un carro in piú a giro, avranno un vantaggio difficilmente colmabile...
    Io sono per il gioco dinamico.. Attacchi, difese, ritirate strategiche... Odio il gioco statico di quelli che piazzano e stop.. È una palla...
  3. #23
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 475
    Profilo: 2287 visite
    Gradimento: 41
    8.4

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Rilancio la mia proposta di non dare il risparmio di tempo ad attacchi su stati con meno di 3 armate....
    MATTEO ZENNARO A.K.A Quantiseo
  4. #24
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Quote mozzicotto il 24-10-12 alle 06:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma il trenino è una tattica da sfigati?
    Se stai dietro no. Il primo potrebbe avere qualche problema.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  5. #25
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho sempre pensato "chissa' come sarebbe una partita senza cartina" bisognerebbe organizzare un torneo e vedere cosa accade...

    passa a trovarci a Milano un martedì sera e lo scopri... le persone che fanno cartina abitualmente sono 4/5 su 30, poi ci sono quelli che lo fanno solo quando salta un continente o c'è uno squilibrio clamoroso... ma sono sempre meno della metà.
    Non dico che siano migliori o peggiori, eh... solo che nel live è molto più raro

    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
  6. #26
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: La cartina la tattica degli sfigati....

    Quote sulfureo ha scritto: Visualizza il messaggio
    passa a trovarci a Milano un martedì sera e lo scopri... le persone che fanno cartina abitualmente sono 4/5 su 30, poi ci sono quelli che lo fanno solo quando salta un continente o c'è uno squilibrio clamoroso... ma sono sempre meno della metà.
    Non dico che siano migliori o peggiori, eh... solo che nel live è molto più raro
    Ma dopo due anni, il povero Dario è bello ed imbalsamato ormai....

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Navigazione

Tag per questa discussione